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 Oggetto del messaggio: Re: dite la vostra sul condizionatore della Pica
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 14:47 
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La mia G4P 2.0 HDi 138cv mi soddisfa pienamente, di solito la tengo a 20-21° e dopo pochi Km le ventole rallentano notevolmente, indice che la temperatura impostata è quasi raggiunta. Se la metto a 18° esce aria talmente fredda che se giro la bocchetta di sx verso lo sterzo dopo un pò mi fanno male le dita!


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 Oggetto del messaggio: Re: dite la vostra sul condizionatore della Pica
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 18:48 
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O se la butti verso il parabrezza si appanna...ma di fuori!! :haha:

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 Oggetto del messaggio: clima AUTO
MessaggioInviato: 1 settembre 2011, 21:21 
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ho una domanda riguardo il clima in modalità AUTO, quando seleziono per esempio una temperatura di 21 gradi, le ventole girano forte per un po', poi girano a metà della velocità massima anche se fuori c'è 30 gradi. :(

Quindi in questo caso ci vuole parecchio tempo per arrivare alla temperatura impostata. Questo è normale oppure no? (E) (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: clima AUTO
MessaggioInviato: 1 settembre 2011, 21:46 
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Fai così, lo metti in manuale, ventole al massimo e temperatura al minino... poi, quando la temperatura ti è confortevole, lo metti in automatico! :ya:
Comunque sì, per rispondere al tuo questito, mi pare normale... mano a mano che tende alla temperatura impostata la ventilazione diminuisce!
Ciao! :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: clima AUTO
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 9:22 
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Normale anche per me.

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 Oggetto del messaggio: Re: clima AUTO
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 9:34 
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E' normale: il sistema è programmato per bilanciare il comfort dell'utente con la necessità di raggiungere il setpoint nel minor tempo possibile (e senza pendolazioni).
Se vuoi "forzare" il sistema senza uscire dalla modalità automatica, puoi mettere inizialmente un setpoint più basso, per poi rialzarlo quando ti accorgi che è troppo freddo.

Sulla Meriva che sto guidando in questi giorni c'è un'impostazione sul CdB che ti permette di decidere il comportamento del clima: più soft o più aggressivo, ( credo cambiando le caratteristiche della banda proporzionale sul regolatore PID). Di contro però sul setpoint della temperatura non c'è il mezzo grado :furia:

Cambio il titolo del topic per differenziarlo da altri simili :ya:

Edit: lo unisco ad un altro topic più o meno attinente

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 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 11:10 
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alcune domande,
1. come si fà a spegnere il clima
2. nel periodo invernale il riscaldamento và costantemente sul clima o al raggiungimento della temperatura del liquido di raffreddamento motore il clima si spegne automaticamente lasciando solo il controllo in automatico della ventola.
Grazie a tutti coloro che gentilmente risponderanno a questi questi. :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 14:25 
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1- se intendi spegnere il compressore, basta premere il pulsante 10. Se invece vuoi spegnere del tutto la ventilazione (assolutamente sconsigliato!) devi premere ripetutamente il pulsante 3 (ventola piccola) finchè non compare la scritta OFF.

2-quando si preme il pulsante AUTO, il sistema inserisce sempre il compressore (visualizzando A/C sul display) indipendentemente dalle condizioni termiche interne/esterne* del veicolo. Se successivamente ad AUTO si preme il pulsante 10, si disabiliterà il compressore mantenendo tutti gli altri automatismi (temperatura, direzione ed intensità del flusso).

*Sotto ai 4°C esterni il compressore viene comunque disabilitato, anche se sul display compare A/C


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 15:46 
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Credo che sotto i 4 gradi continui a funzionare. Sulla C5 , a -2 funzionava tranquillamente. Questa limitazione non mi sembra di averla vista sul manuale della Picasso, esisteva invece su quello della Xsara .

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 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 15:55 
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Il limite di 4 gradi serve perché al di sotto di questa temperatura si potrebbe formare del ghiaccio nell'impianto che farebbe saltare il compressore.
Quindi credo sia su tutte le macchine, a meno che non abbiano un sensore dedicato sull'impianto,quindi può darsi che sulla c5 tu vedi -2 come temperatura esterna ma lui attraverso un altro sensore magari leggeva 5 perché nel vano motore c'è molto meno freddo...
Sulla Picasso sinceramente non ricordo l'ho presa a febbraio e non mi ricordo se è capitato di avere giornate così fredde sa allora..


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 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 16:55 
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(HH) grazie intendevo proprio quello (HH) (HH)

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 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 18:16 
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cyborg64 ha scritto:
Credo che sotto i 4 gradi continui a funzionare. Sulla C5 , a -2 funzionava tranquillamente. Questa limitazione non mi sembra di averla vista sul manuale della Picasso, esisteva invece su quello della Xsara .


Non è detto che lo scrivano sul manuale.
Il fatto che lo "senti" funzionare o che rimanga accesa la spia/dicitura sul display, non è indice che lo stia facendo davvero. Però magari la puleggia ed alcuni componenti girano ugualmente, incrementando inutilmente in consumi.

Il condizionatore è progettato per produrre sempre aria a 4°C sia che fuori ci siano 5°C o 40°C. (alle bocchette poi esce meno fredda perché viene post-riscaldata col radiatore del liquido di raffreddamento del motore).

Quindi oltre al pericolo di formazione di ghiaccio (prevenuto da un apposito termostato impostato a 4°C) diventa inutile azionare il compressore per produrre aria a 4°C quando la temperatura dell'aria in ingresso è gia uguale o inferiore a quella soglia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 3 settembre 2011, 19:22 
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Perdonami ma non sono daccordo sul fatto che sia "inutile". E' inutile dal punto di vista della temperatura ma dal punto di vista dell'umidità il suo contributo lo da . Di inverno si usa il clima proprio per deumidifcare in quelle giornate di pioggia dove il parabrezza si appannerebe continuamente.

Una domanda sul display , ho visto che c'è una "A" all'interno del simbolo di riciclo. Ma si è mai accesa a qualcuno ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 3 settembre 2011, 20:03 
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scusa in che senso ???
la A all'interno del simbolo del ricircolo deve essere sempre accesa quando il sistema è in automatico...

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 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 3 settembre 2011, 23:05 
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A me quando è in automatico rimane la scritta "AUTO". La "A" non l'ho mai vista.

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 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 4 settembre 2011, 21:35 
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Il ricircolo automatico (in base alla concentrazione di gas inquinanti nell'aria esterna) è presente solo sulle Exclusive.

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 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 4 settembre 2011, 21:45 
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cyborg64 ha scritto:
Perdonami ma non sono daccordo sul fatto che sia "inutile". E' inutile dal punto di vista della temperatura ma dal punto di vista dell'umidità il suo contributo lo da . Di inverno si usa il clima proprio per deumidifcare in quelle giornate di pioggia dove il parabrezza si appannerebe continuamente.

Temperatura e umidità sono strettamente correlate. Per diminuire l'umidità assoluta presente nell'aria si ricorre alla condensazione: le pareti fredde dell'evaporatore del condizionatore forzano la formazione di condensa, asportando acqua dall'aria che vi passa attraverso e questo ha come effetto "secondario" il raffreddamento dell'aria stessa che in uscita raggiunge i 2/4°C. Se l'aria esterna che arriva all'evaporatore è inferiore ai 4°C c'è il rischio che l'umidità in essa contenuta, invece di condensarsi sulle pareti fredde dell'evaporatore, salti un passaggio di stato dando luogo al brinamento con conseguente formazione di ghiaccio.
Per questo dico che è inutile azionare il condizionatore a temperatura prossime o inferiori allo zero.

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 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 19:58 
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claudiobas ha scritto:
Il ricircolo automatico (in base alla concentrazione di gas inquinanti nell'aria esterna) è presente solo sulle Exclusive.


esatto !!!
e mi sembra solo fino al 2008....

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Visto che si parla di clima mi permetto di farvi una domanda: su diverse vetture che ho avuto con clima automatico, con funzione auto attivata, vedevo nel display: dove veniva convoglia l'aria e la velocità del ventilatore. Sulla mia C4 nulla di tutto questo, solo se forzo i comandi, è normale?


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 Oggetto del messaggio: Re: Clima bi zona auto
MessaggioInviato: 10 settembre 2011, 13:19 
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Sì, è proprio così :roll:

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