Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 20:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riconoscere se il cerchio ha all'interno il sensore di press
MessaggioInviato: 23 dicembre 2016, 20:27 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)

Non connesso

Salve a tutti.

a gennaio cambierò le gomme dei cerchi che avevo comprato usati.

di serie la mia C5 del 2001 ha i cerchi in lega Citroen "Monza" da 16 pollici

Immagine

ma io comprai un set di cerchi usati modello "Hungaro",quelli che Citroen iniziò a montare dal 2003 sulle C5 Ph1 e continuò anche con le prime partite di produzione della c5 I restyling (ph2)

Immagine

qualcuno sa se questi cerchi "Hungaro"e avevano di sicuro la valvola con sensore?

da quando ho montato quei cerchi(mi piacciono più dei Monza) , ogni volta che accendo/parto , il display della plancia mi bippa a ripetizione e mi mostra col messaggio "sensori ruota mancanti"

dall'esterno c'è modo di capire se una valvola è dotata di sensore all'interno del cerchio?
devo capire se mi basta andare in Citroen e far accoppiare i sensori alla mia macchina oppure se mancano del tutto e devo ordinarli...

nel caso sapete come si chiamano in lingua straniera, in modo da poterli cercare anche su ebay Francia/Germania/Inghilterra ?
solo se i miei non hanno già le valvole con sensore, ovviamente.
...o addirittura se conoscete il codice del ricambio Citroen...

mi piacerebbe accoppiare la macchina ai nuovi sensori da solo(ho un lezia) ma se ho ben capito navigando nei menu, ci vuole un atrezzo speciale per attivare la procedura(oltre al Lexia, intendo) confermate?
quanto costerà far riconoscere i sensori in Citroen?

per finire, mi sa che ordinerò dall'Inghilterra le valvoline di ricambio da montare sul sensore vecchio che mi ha segnalato Mao su un altro forum(per i 4 cerchi Monza che tengo in cantina e/o per i sensori che dovessi trovare usati). Già che cambio le gomme meglio mettere valvole nuove che non perderanno per qualche anno ancora... (il sensore invece mi va benissimo usato)

ciao e grazie mille

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: riconoscere se il cerchio ha all'interno il sensore di p
MessaggioInviato: 23 dicembre 2016, 21:10 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.2 204 cv crosstourer Executive anno 2015 Km 70000

Non connesso

Si, la mia 2.2 HDi esclusive del 2004 li ha di serie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: riconoscere se il cerchio ha all'interno il sensore di p
MessaggioInviato: 23 dicembre 2016, 22:20 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km

Non connesso

Ciao ti allego i codici del ricambio.
Per la memorizzazione se hai il Lexia penso lo puoi fare da solo, ci sono altri post che parlano della cosa.
Calcola che a listino vengono 105 euro l'uno, per cui cercali usati,li ho visti su ebay .

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 dicembre 2016, 22:38 
Average Member
Average Member

La mia auto: 3.0 V6 Exclusive (2003)
Altre: GS Spécial (1979);
GSA X3 (1982)

Non connesso

Quelli sono come i miei...si, hanno i sensori di base, ma non vorrei che dato che li hai comprati usati, e visto il costo di ogni sensore, te li abbiano dati senza...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 dicembre 2016, 6:02 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Dall'esterno si può riconoscere dal fatto che la valvola è interamente metallica e non flessibile d gomma!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 dicembre 2016, 8:39 
Average Member
Average Member

Non connesso

grazie a tutti

andando a memoria credo che purtroppo le mie valvole siano tutte in fomma flessibile(domani controllo) per cui mi sa che dovro cercare quattro sensori nuovi o usati per la mia c5.
su ebay si trovano sensori nuovi a poco prezzo(circa 25 cadauno) ma purtroppo sono solo per la C5 restyling(dal 2005 al 2008), la mia è una prima serie Ph1 (2001-2004)

quelli per c5 Ph1 che ho visto su ebay, invece costano molto di più (pagherei di più 4 sensori usati per ph1 che 4 nuovi per la restyling) :-/

comunque ora che ho il codice esatto, continuerò la ricerca...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 dicembre 2016, 8:47 
Average Member
Average Member

Non connesso

Cita:
Ciao ti allego i codici del ricambio.
Per la memorizzazione se hai il Lexia penso lo puoi fare da solo, ci sono altri post che parlano della cosa.
Calcola che a listino vengono 105 euro l'uno, per cui cercali usati,li ho visti su ebay .

ok, grazie mille

hai qualche riferimento riguardo alla discussione in cui se ne è parlato (periodo, argomento, parole chiave, autore, se il forum era quello della C5 ph1 o di altro modello Citroen...) ?

ho provato a cercare "Lexia sensore pressione" ma non ho avuto risultati...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 dicembre 2016, 9:09 
Average Member
Average Member

Non connesso

per caso sai dirmi in quali modelli/anni di peugeot/citroen era montato quel sensore?

inoltre mi chiedo se dentro il sensore ci sia una batteria(e se sia sostituibile), altrimenti comprare un sensore usato potrebbe non rivelarsi una grande idea(magari dopo due mesi la batteria interna muore del tutto e ti tocca ricominciare da capo....)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 dicembre 2016, 7:54 
Average Member
Average Member

Non connesso

forse ho trovato qualcosa, pare che la marca Schrader
http://www.schraderinternational.com/Document-Library/EU-TPMS-Application-Guide?sc_lang=en-US-E
commercializzi vari tipi di sensori tutti compatibili con C5 ph1, sia programmabili che dedicati:

http://www.tpmseuroshop.com/citroen/c5-[x40]/2000-12_2004-07.html
la compatibilità indicata riguarda le C5 prodotte da dicembre 2000 fino a luglio 2004

inoltre cercando su internet in forum francesi ho scoperto che i sensori Citroen hanno una batteria annegata nella resina/saldata al circuito, quindi sostituirla è sostanzialmente impossibile. la pira dura a lungo(sui miei cerchi citroen modello Monza, i sensori avevano 14-15 anni e funzionavano(poi li ho archiviati in cantina ma potrebbero essere ancora buoni).
il problema è che la batteria dura cosi' tanto perché quando la pressione dell gomme è ok il consumo è quasi zero. se però la pressione scende(ruota bucata/sgonfia) il sensore si attiva e il consumo aumenta, ne consegue che un sensore usato che è stato settimane/mesi a pressione ambiente(smontato dalla ruota) , molto probabilmente avrà la pila esaurita o in esaurimento...
questo stando a quel che hanno scritto alcuni utenti in forum francesi negli anni passati.

insomma, la possibilità di acquistare un sensore usato sembrerebbe da scartare.

Nei centri Norauto hanno dei sensori universali programmabili ma gli addetti non hanno saputo garantirmi che siano compatibili con la mia C5.
ho chiesto di che marca sono i loro sensori(per verificare io la compatibilità cercando info in internet) e mi hanno liquidato velocemente dicendo "mi pare TPS", ma cercando su internet credo di aver capito che TPS è la marca dello strumento che usano per programmare/attivare i sensori, non dei sensori che Norauto vende/monta. Però lo strumento TPS è compartibile coi sensorui della Schrader, per cui un po' di speranza ce l'ho...
costano anche poco, non ricordo se 25 o 35 euro cad. (modello ignoto che aveva in casa il centro Norauto)

per l'accoppiamento sensore/auto, se la strumentazione di Norauto non fosse sufficiente, posso usare il Lexia...

Profilo  

MessaggioInviato: 25 dicembre 2016, 8:34 
Average Member
Average Member

Non connesso

dimenticavo...

Buon natale a tutti! ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 dicembre 2016, 8:46 
Average Member
Average Member

Non connesso

P.s.
se conoscete altre marche di sensori di pressione pneumatici (TPMS) , non siate timidi, scrivetele qui! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 dicembre 2016, 23:24 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Più che la marca devi vedere la frequenza di trasmissione con la centralina e comprare quelli uguali.

Ti allego documentazione (in francese) da cui si evince che la frequenza di funzionamento è di 433Mhz

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 dicembre 2016, 8:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

grazie Gerry

da quello che ho potuto vedere i sensori di pressione Citroen(e molti altri) sono tutti a 433Mhz

o almeno lo sono anche quelli della C5 restyling, quelli della mia 3.0V6 Exclusive di ottobre 2001 immagino siano alla stessa frequenza, visto il documento che mi hai passato tu.

a meno che...
...siamo sicuri che quel documento e quello che mi ha passato Arek63 coi codici del ricambio si riferiscano entrambi ai sensori che Citroen montava sulla C5 fino ad Ottobre 2001?

se è cosi' credo di aver trovato chi produce dei sensori compatibili(ho trovato corrispondenza col codice ricambio Citroen fornitomni da Arek 63, in caso contrario è tutto da stabilire...

se serve vi passo in privato il telaio della mia C5

grazie mille e buona fine anno a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 29 dicembre 2016, 11:04 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Qui trovi i manuali
http://service.citroen.com/dtt/CDP/code/fr_FR/C5/index_am.html

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2016, 10:16 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

- ho visto un post passo passo di sostituzione batteria- una piccola operazione di chirurgia plastica, alla fine va ricostituito con silicone o colla a caldo
- per la mia sono Vdo e si trovano a circa 40€ anche da autoparti, forse trovi anche il modello tuo. Mai perché non metti quelli che avevi smontato?

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2016, 10:37 
Average Member
Average Member

Non connesso

i cerchi che avevo smontato sono in una casa di vacanze(a 400km da qua) in cui non andrò più fino a febbraio, come minimo

inoltre dovrei far smontare ogni singolo pneumatico/valvola per trasferirla sui cerchioni Hungaro che sto usando ora, il ché mi costerebbe ...boh ...10-15 euro di manodopera per ogni cerchione? Senza contare il viaggio, ovviamente.

e visto che un sensore programmabile nuovo da Norauto mi costa meno di uno usato su ebay...

se poi consideriamo che i miei sensori hanno la batteria interna che ha compiuto 15 anni qualche mese fa...

insomma, decisamente non ne vale la pena.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2016, 16:11 
Average Member
Average Member

La mia auto: 3.0 V6 Exclusive (2003)
Altre: GS Spécial (1979);
GSA X3 (1982)

Non connesso

Interessa comunque anche a me sapere se i sensori possono essere adattati...ma più che altro c'è un modo, a parte sgonfiare la gomma, per vedere se i sensori funzionano?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]