Ciao a tutti posseggo una c3 Picasso 1400 con gpl landi montato da meccanico privato a 70.000 Km circa 4 anni fa. Non ho avuto mai grandi problemi tranne l'indicatore della benzina che non segna mai l'esatta quantità del carburante, anche spegnendo e riaccendendo l'auto, comunque mi ci sono abituato.
Il problema è uscito negli ultimi mesi (Km 120.000)quando all'improvviso si è accesa la spia esp + avaria motore, l'auto va in protezione massimo 3000 giri e ventola sempre accesa. A gas va malissimo a benzina un pò meno. Un'altra anomalia che ho notato è che la spia esp si accende o spegne quando manca la benzina(o quando il computer pensa di non averla, dopo aver camminato a gas) in maniera assolutamente puntuale
Vi dico brevemente gli interventi fatti:
-meccanico di fiducia: tagliando completo (filtri candele olio), reset della centralina, mi consiglia di cambiare le gomme rovinate e fuori convergenza, ritiro l'auto si accendeno tutte le spie dopo 52"
- cambio treno di gomme con convergenza, spie mai spente
- officina Citroen: reset della centralina, mi dicono che non possono metterci mano perché l'impianto a gas non è quello della casa, il capo officina mi dice però "sottovoce" che tutti gli allarmi che ha riscontrato sono riconducibili all'impianto a gas. Spie riaccese dopo 48"
-officina dove mi hanno montato l'impianto: cambio iniettori gpl e rimappatura della centralina gpl con software aggiornato. Ritiro l'auto, sembra che va bene, alla prima accelerata la macchina saltella in maniera esagerata, dopo una ventina di minuti si accende la spia motore, mi fermo spengo e riaccendo, macchina in riserva et voilà spia esp nuovamente accesa. La devo riportare per controlli più approfonditi.
Ragazzi che dire: scusate la lungaggine accetto consigli, tesi, riti propiziatori. Grazie a chi vorrà rispondere