Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 ottobre 2024, 23:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: kit cinghia distribuzione originale oppure no?
MessaggioInviato: 26 dicembre 2016, 18:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Clod, non fraintendere....so che un pretensionamento c'è.... Sempre, ma meno "esigente" forse...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: kit cinghia distribuzione originale oppure no?
MessaggioInviato: 28 dicembre 2016, 21:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 180
Località: cinisello balsamo
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 cat benzina elegance 2007 prossima Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
Oggi mi sono fatto un giro presso i rivenditori sia autorizzati che non, risultato, cinghia con tenditore e cuscinetto della INA costo 150 euro presso i rivendittori non originale, mentre in Citroen non sanno quella che potrebbe arrivare cioè potrebbe essere sempre della ina come oltre marche costo 450 euro.
Sentito il rivenditore quella della ina viene data per 150mila Km oppure 10 anni mentre le altre marche non arrivano a questa distanza, quindi domani vado dal rivenditore e compro il kit della ina. Ciao a tutti e 1000 grazie per i vostri utili consigli

_________________
da sempre e per sempre citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: kit cinghia distribuzione originale oppure no?
MessaggioInviato: 30 dicembre 2016, 14:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


veramente TUTTE le cinghie distribuzione sono date per 350mila Km (vita media di uso da progetto), sono i costruttori che per prudenza ABBASSANO tale limite a volte sino a 90mila Km per alcuni motori particolari...
per cui direi che sei stato mal consigliato....
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: kit cinghia distribuzione originale oppure no?
MessaggioInviato: 30 dicembre 2016, 17:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


teoria: quello è il margine di rottura, che di norma è un buon 200 % di quello normale... Ma non si dovrebbe lavorare a 350mila Km...almeno credo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: kit cinghia distribuzione originale oppure no?
MessaggioInviato: 4 gennaio 2017, 15:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


..posso dirti solo che le stesse cinghie usate da PSA che indica intervallo 250mila sono usate in altri marchi con indicazione di 90mila Km (e una clio diesel ne ha fatti 290mila con quella originale, appena cambiata, visivamente in perfetto stato)

certo che prudenzialmente si possono sostituire un poco prima, ma non a metà o un quarto dei Km indicati dalla casa...
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: kit cinghia distribuzione originale oppure no?
MessaggioInviato: 4 gennaio 2017, 16:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ma vedi, tu dici la stessa cinghia montata da PSA: la vita di un particolare meccanico varia a seconda delle condizioni di lavoro e probabilmente i motori di altri marchi operano male, tanto da pregiudicare la vita della cinghia, così il costruttore si copre le spalle.

E' un po come per l'aggiornamento SW fatto d poco sulla mia C5, che ha drasticamente cambiato la risposta all'acceleratore e che secondo me è stato fatto perché prima l'accelerazione era brusca e probabilmente Citroen aveva rilevato cedimenti prematuri della frizione e del volano... Come possiamo capire cosa c'è dietro? Quando non è la disonestà intellettuale del costruttore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: kit cinghia distribuzione originale oppure no?
MessaggioInviato: 11 gennaio 2017, 21:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 180
Località: cinisello balsamo
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 cat benzina elegance 2007 prossima Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti, comprata cinghia cuscinetto tenditore e pompa acqua, inoltre anche cinghia servizi e tenditore, montata da un amico funziona benissimo, quindi fra 10 anni la cambierò. Ciao a tutti

_________________
da sempre e per sempre citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: kit cinghia distribuzione originale oppure no?
MessaggioInviato: 12 gennaio 2017, 13:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
ma vedi, tu dici la stessa cinghia montata da PSA: la vita di un particolare meccanico varia a seconda delle condizioni di lavoro e probabilmente i motori di altri marchi operano male, tanto da pregiudicare la vita della cinghia, così il costruttore si copre le spalle.

esattamente
ci sono tanti parametri da considerare INSIEME al possibile utilizzo del mezzo
chiaro che un veicolo da città che potenzialmente fa numerosi avviamenti in relazioni ai Km percorsi necessita di una sostituzione prematura della cinghia distribuzione (è solo UN elemento per valutarne la vita in esercizio)




Cita:
E' un po come per l'aggiornamento SW fatto d poco sulla mia C5, che ha drasticamente cambiato la risposta all'acceleratore e che secondo me è stato fatto perché prima l'accelerazione era brusca e probabilmente Citroen aveva rilevato cedimenti prematuri della frizione e del volano... Come possiamo capire cosa c'è dietro? Quando non è la disonestà intellettuale del costruttore?

disonestà intellettuale non direi proprio: non c'è nessun motivo per farlo, e si potrebbe facilmente cadere nel caso dieselgate e poi sono dolori dolorosissimi

l'accelerazione brusca è nemca del comfort, delle emissioni, dell'affidabilità e durata di alcuni componenti meccanici
ti pare poco?

Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ranato e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani