Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 5 novembre 2024, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo regalo 2017 della mia C5
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 13:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Sono da poco passate le tre del primo giorno dell'anno! Salgo in macchina, metto in moto sdeng, anomalia impianto antinquinamento, spia motore acceso, dopo qualche secondo altro sdeng! Anomalia freno a mano, esp, anomalia motore, service.
Alle tre del mattino!! che faccio. Provo a partire comunque, inutile, non va proprio sembra vada a tre cilindri...due uno spenta.
Entro nel ristorante e chiedo se qualcuno va dalle mie parti. Persona genetile ci porta fino all'albergo. Il qualche ora dopo torno al ristorante vedo in internet il concesionario più vicino e chiamo. Voce registrata, chiuso per inventario fino al tre di gennaio. Cerco in internet trovo un numero di un meccanico nelle vicinanze, c'è il cellulare chiamo mi risponde, oggi è festa e sono chiuso cosa succede, spiego. Mi dice sono le bobine, mancata accensione, si troverà questo nell'analisi. Sa fare qualcosa di meccanico :( , insomma ci provo e per telefono mi spiega come arrivare alla bobina e toglierla, tolgo la bobina un pezzo da 40cm di lunghezza con 4 cappucci per le candale. Mi legga i riferimenti così domani la ordino e poi vengo a montarla. Tutto per telefono fiducia massima.
Il pomeriggio del 2 gennaio alle 15 mi chiama ho il pezzo arrivo, ci troviamo al ristorante. Arriva cambia il pezzo comprese le candele attacca il solito pc, analisi, tutto in ordine. Purtroppo la C5 ha le bobine inscatolate in un unico pezzo perciò bisogna cambiare tutto. 275€ e torniamo a casa!
Ecco la bobina

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Primo regalo 2017 della mia C5
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 14:18 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Tutto sommato ti è andata bene!!!! Magari andasse sempre così! :ya:

digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 14:30 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

Convinto anch'io che mi sia andata bene, solo che sarebbe da capire perché una bobina viene sui 35/35€ mentre siamo obbligati a cambiarnle tutte e quattro unicamente perché chi progetta ha deciso che deve essere così. Poi parliamo di inquinamento, aumento della spazzatura raee e inquinante. Mi sono portato a casa la bibina vecchia appena ho un po' di tempo voglio fare un test su qual'era quella "rotta" curiosità in internet della valeo perciò originali le trovi a 85/110€. Certo che in situazioni del genere ti affidi all'onwestà di chi opera, che tutto sommato tra telefonata ordine ricambio, arrivo sul posto, montaggio ecc. non si è comportato male. Non mi va giù il fatto che ogni volta devi cambiare tre al posto di una.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 14:42 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Vengono prodotte così se fossero divise sarebbe stato più economica la spesa non conosco i motivi tecnici di tale scelta evidentemente forse una ragione esiste !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 16:29 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Sul service mi da:

Riferimento ...... Descrizione ........................ Prezzo IVA escl. Prezzo IVA compr.
00005970A0......BOBINA ACCENSIONE MOTORE......130,36 EUR......159,04 EUR

Indubbiamente hai pagato il servizio "... a domicilio".
Purtroppo non avevi alternative, anzi ti è andata bene che hai trovato un meccanico disponibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 17:43 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

bè un pochettino ha calcato la mano avrebbe potuto chiedere meno però bisogna considerare anche il tempo di spostamento e distanza ....per essere giusti !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 20:40 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

clod ha scritto:
Vengono prodotte così se fossero divise sarebbe stato più economica la spesa non conosco i motivi tecnici di tale scelta evidentemente forse una ragione esiste !!!

Dopo aver smanettato un po' in internet sono arrivato a questa conclusione, è solo una ragione di spazio, non vi è nessun altro motivo, sotto il coperchio di plastica, che si toglie semplicemente tirando vi è un "vano" esatto per questo tipo di bobina, altri motori di minor cilindrata sia peugeot, citroen, ecc. hanno una bobina per candela però in questo caso è davanti alla testata con un ingombro maggiore, mentre facendo così è posizionata sulla parte longitudinale posteriore e il tutto diventa più compatto solo che compri uno e paghi quattro!
Grazie Gerry ho visto anch'io mi sono dimenticato di scrivere che il meccanico ha cambiato anche le candele, chiedendomi prima se ero d'accordo, per lui era conveniente visto che cambiava praticamente tutta l'accensione della macchina. Per la cronaca le candele sono poste in una bellissima posizione se non hai una chiave adatta e/o una pinza a becchi pr estrarle meglio lasciar perdere.
Non mi lamento con il meccanico tempo e una decina di chilometri fanno il prezzo.
Ma sono insodisfatto di come citroen progetta i suoi motori. La macchina ha quasi 10 anni e poichè spero di potermene andare in pensione nel 2018 stavolta Mercedes tutta la vita liquidazione permettendo :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 20:45 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Attento massimox che i motori non sono più quelli di una volta.. nemmeno i Mercedes...
Detto questo molto probabilmente a fine vita della mia C5 cambierò marchio anch'io.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 20:46 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Vero mai io sogno un AMG e ti assicuro che sono firmati come Ferrari...........sognare aiuta a vivere. Chissa che si realizzi

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 21:12 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Si realizzerà sicuramente!! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 22:05 
Average Member
Average Member

La mia auto: Citroen c5 x7 business 2.0 HDi FAP 165 cv

Non connesso

Sull astra twintop 1.6 turbo che avevo cambiavo bobine ogni anno.. causa le alte temperature e il materiale di cui sono fatte.. plastica... riguardo mercedes.. e la migliore auto che abbia mai avuto.. peccato che ho trovato quella sfigata che in 5 anni non sono riuscito a togliermi la spia avaria motore e safety mode a 50 Km h una volta ogni 2/3mesi.. venduta x sta rottura.. seno l avrei ancora.. era un classe clk 3200 benzina.. un mostro quando andava..

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2017, 11:49 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Questa mattina dovevo andare a Milano per lavoro, vado via direttamente con la C5 così penso testo anche la macchina dopo la riparazione ho fatto solo 350km. :furia: Sto per arrivare al casello di Villabona a Marghera quando.....sdeng anomalia sistema antinquinamento......sdeng anomalia freno a mano asp esp, livello olio ecc. ecc. service acceso. La macchina comincia ad andare a strattoni sic :cry: ci risiamo. Per fortuna ero appena entrato in rotatoria rallento ed esco a Marghera, accosto e la macchina si spegne STOP acceso. Chiamo il concessionario citroen che fortunatamente è li vicino e portano la macchina in concessionaria. Spiego cos'è sucesso tre giorni prima e cosa hanno cambiato, anzi con la distinta di fattura mostro anche i pezzi che mi hanno lasciato in bagagliaio, bobina e candele. Il capo meccanico mi dice che sarebbe bene andare dal meccanico che ha fatto la riparazione, si ma è a 300Km di distanza. Daremo un occhiata le faremo sapere.
Ora non so se sarà un anno particolarmente sfigato, se la C5 ha deciso che deve essere cambiata e fa di tutto per suggerirmelo. Ma sto pensando seriamente di cambiare marca.
Ora attendo ma rafforzo la mia idea che l'analisi non può essere presa tout court dalle indicazioni del computer alla fine bisognerebbe valutare anche le variabili, ma siamo sempre alle solite:- analisi sostituzione del pezzo e se non va si prova qualcosa altro.
Avete idea di cosa potrebbe essere dopo aver cambiato praticamente tutta l'accensione?
Perciò domani si lavora, chissa come sarà Milano il giorno della befana!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2017, 12:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

massimox,
tieni duro!!!
Attento che la mancata accensione può derivare anche dalla mancanza del segnale di comando in arrivo dalla centralina, quindi un cablaggio, una saldatura fredda o un MOSFET saltato sulla centralina dell'accensione digitale.
Comunque i gruppi bobina-candela, necessari nelle vetture con gestione totalmente elettronica (accensione digitale) non sempre sono unici: l'Alfa Romeo montava un corpo con portacandela per cilindro e per il twin spark prevedeva l'uscita ausiliaria per la candela piccola NGK.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2017, 13:27 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Grazie, ma quello che sostengo da sempre è prorio questo. Se non sei un tecnico quello che dice il software d'analisi per te è oro colato, quindi non ragioni sul guasto ma sul sistema di analisi e ti fidi, sostituisci e via. Se sei un tecnico e fai il lavoro con professionalità, analizzi il sistema non solo per quello che ti suggerisce o indica il softwre d'analisi, ma cerchi anche altri parametri, vedi oltre la prima indicazione la più evidente.
Purtroppo al giorno d'oggi non si usa più così basta un video una presa composita e sei un tecnico il resto di meccanica non c'è più nulla non sarà mica meccanica tirare un cappello in plastica, svitare due dadi da 10mm estrarre la bobina e togliere le candele, una volta dalle mie parti lo faceva l'apprendista il meccanico individuava cosa fare.
Io sono abbastanza vecchio da aver imparato a fare i conti con carta e penna e se andava bene la lagomarsino con le quattro operazioni. Però tenevo il cervello sempre allenato e non mi fossilizzo ancora sui programmi dove metti i dati e esce la soluzione di quanto regge la putrella.
Ti terro informato speriamo non siano saldature fredde o problemi di cablaggio altrimenti chissà cosa ti cambiano......centralina....cavi..... mosfet.... :'

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2017, 14:05 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Non vorrei girare il coltello nella piaga, ma ho paura che la bobina sia stata cambiata inutilmente (in altre parole anche la bobina vecchia funziona)...
Spero di sbagliarmi...

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2017, 15:02 
Senior Member
Senior Member

Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

ragazzi, concettualmente massimox ha ragione... Oggi comandano i software, i corsi di aggiornamento, gli strumenti di diagnosi....e i meccanici si sono scordati il cervello e l'arte di un tempo...
Indubbiamente anche io sono deluso dalla Citroen...per le cose che sto vedendo in meno di 5 mesi di possesso...ma oggi sono tanti i marchi a fare cappellate del genere.

ah, massimox: magari con la C5 ci vogliono le pinze a becchi, ma forse non hai mai provato il 1.6 TwinSpark dell'Alfa...con una candela grande e una piccola....che mi si è rotta mentre la serravo (figurati se la NGK ti dava la coppia di serraggio) e ho imprecato a tirare fuori il filetto e ad aspirare il cilindro...grrrr!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2017, 19:11 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA

Non connesso

Mi spiace per Voi ma io sono soddisfattissimo dopo 1 anno e mezzo di possesso!
E' una grande auto a mio parere, con qualche difettuccio ma quale auto non ne ha?
Io sono per Citroen tutta la vita mi sta' dando grandissime soddisfazioni.
Quando monto sulle auto di amici e colleghi mi pare impossibile che siano cosi dannatamente rigide e non vedo l' ora di riprendere la mia ammiraglia che le stacca tutte di gran lunga per comfort e piacere di guida!!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2017, 20:46 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Sul confort concordo ed anche sull'aspetto esteriore.... Ma tante cose sono da migliorare

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2017, 15:02 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ieri ho chiamato il meccanico che ha fatto la riparazione il due gennaio. Spiegando che nonostante fossi arrivato a casa il problema si è ripresentato identico a quanto da lui riscontrato. La risposta che mi aspettavo è arrivata puntuale, me la riporti, :( , già ma come faccio 300Km se non corre?. Ho spiegato che la macchina è in officina della concessionaria e attendo per domani di sapere cas ' hanno scoperto. Ha boffonchiato qualcosa. Poi mi ha chiesto il numero di telefono dell'officina. Ci sentiamo, e ha chiuso. Spero che lunedì mi dicano qualcosa perché vero che c'è stata la befana che per molti è festiva, ma non vorrei la tirassero troppo alla lunga. Non ho capito se il meccanico che ha voluto il numero telefonico ha una certa disponibilità o è stata un'abilite mossa per chiudere.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2017, 12:43 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

lo scoprirai in fretta... Per ora tieni duro!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]