Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 20:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 30 dicembre 2016, 17:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


L'altroieri ho portato il mio Elefantino C5 1.6 HDi 115CV a verificare il software della centralina ed eventualmente aggiornarlo (in particolare quello del servosterzo) perché:
- lo sterzo era troppo molle in velocità e a volte si induriva a bassa velocità (l'assistenza non era corretta);
- l'acceleratore appeba premuto un pelo dava subito un'accelerata, come se ci fosse uno scalino.

ll sistema della concessionaria Citroen inizialmente ha riconosciuto la centralina del servosterzo come aggiornata ma poi ha rilevato che era disponibile e da caricare un aggiornamento all'ECU, ossia la centralina di gestione motore...Detto fatto, siccome in PSA questi aggiornamenti vengono gestiti dai server della Casa e non dalll'operatore, è partito il "telechargement" come lo chiamano loro... Finito, iniziano i test di rito, cioè la macchina si mette da sola ad accendere i fari, i tergicristalli e un carosello del genere.
Appena completata la procedura....panico!!! Il tecnico va ad accendere il quadro e il motore e parte, però manca la temperatura sul display, il clima non va, i vetri elettrici e la centralizzata non rispondono...morti!!
Ritenta il caricamento....ma nulla!!!

Il panico sale, anche perché come avrei fatto a tornare a casa con i vetri elettrici bloccati (lato guida abbassato)?
dopo PARECCHI TENTATIVI (RESET DEL pc: A PROPOSITO, AD AVER SAPUTO CHE C'ERA wINDOWS NON AVREI MAI ACCONSENTITO ALL'AGGIORNAMENTO!!!) l'auto torna a funzionare normalmente.

Il meccanico mi ha spiegato che può capitare ed è per quello che NON consigliano mai aggiornamenti se l'auto va bene... Roba da matti!!!
Mi ha anche detto che il sistema loro non fa un backup del file esistente, quindi se l'aggiornamento fallisce o dà problemi devono chiedere alla Citroen in Francia di rimuoverlo... (B)

Inoltre ora l'auto ha uno sterzo migliore ed è sparito lo scatto di accelerazione appena si preme l'acceleratore, però -ma vedrò dopo qualche giorno al volante- sembra che la scala dell'acceleratore sia stata ritarata, cioè con poca pressione sembra manchi lo scatto che l'auto aveva prima...

Vi è mai capitato niente del genere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 31 dicembre 2016, 17:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 21:36
Messaggi: 113
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010
 
           Non connesso


no, mai successo :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 31 dicembre 2016, 17:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


anche io non l'avrei mai creduto...eppure la faccenda che cercano di evitare aggiornamenti se non strettamente necessario me l'ha accennata anche un altro concessionario, stavolta di Milano...

Comunque ha aggiornato il GEP (Gruppo Elettropompa) e ora lo sterzo sembra a posto...però è radicalmente cambiata la risposta all'acceleratore, nel senso che prima premendolo appena passava dal minimo subito a 1200 giri, mentre ora è più graduale, quindi sebbene spinga alla stessa maniera in kick down, per farla muovere occorre schiacciare di più e dà una sensazione di minore potenza.

inoltre...stranezza riscontrata oggi, quando metto la RM non inserisce più il ricircolo...
'sti francesi sono proprio pazzi!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 1 gennaio 2017, 17:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Non ho capito l'ultima sulla RM. Che faceva la tua?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 1 gennaio 2017, 17:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Come da manuale, inserendo la RM chiudeva il ricircolo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 1 gennaio 2017, 18:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ah, buon anno eluigi...e buon anno a tutti!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 1 gennaio 2017, 18:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Buon Anno a tutti
Non ho mai fatto caso a questa cosa sulla mia. Devo vedere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 1 gennaio 2017, 18:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Quando metti la RM senti battere la paratia del ricircolo. Comunque mi sembra assurdo quel che è successo ...ora vedrò come va e nel caso vedrò se possibile ripristinare il firmware di fabbrica


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 2 gennaio 2017, 11:31 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se il ricircolo è messo in Automatico allora quando si inserisce la retromarcia automaticamente si inserisce anche il ricircolo, mentre se è nelle altre posizioni all'inserimento della retromarcia rimane com'era.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 2 gennaio 2017, 11:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


no Gerry, a me lo ha sempre fatto....anche senza quel modo...Ma poi provo e ti dico.

Magari quando ho tempo la riporto in Citroen e vediamo...in ogni caso non è quello che mi preoccupa: meglio NON avere il ricircolo che si inserisce da solo ad ogni innesto della RM, perché oltre al rumore poco "gradevole" c'è il problema che dopo qualche anno buttiamo via il servo che comanda la paratia.
Il fastidioso è la rimodulazione dell'acceleratore, cui devo abituarmi; credo l'abbiano fatto per attutire il passaggio dal cut-off all'accelerazione, brusco, che causa sollecitazione del gruppo frizione (probabilmente delicato) e fumosità, quindi frequente richiesta di rigenerazione del FAP... O no?

D.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 2 gennaio 2017, 18:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Gerry,
ora mi viene il dubbio che sia a causa del freddo: il manuale dice che non funziona sotto una certa temperatura...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 2 gennaio 2017, 19:35 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vero, sotto una certa temperatura si disinserisce il ricircolo attiva.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 17:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Non sapevo nulla di questa funzione. Menomale che esiste sto forum, non si smette mai di imparare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 18:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


So ingegneri pazzi davvero - se arrivano ad ipotizzare che qualcuno tenga la retro o lo spruzza per tepo necessario ad appannare vetro "con temperature basse"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 18:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


sono pazzi soprattutto perché prima di effettuare un aggiornamento firmware si crea un backup, proprio per evitare ciò che mi è successo. Sono pazzi e incapaci perché prima di aggiornare un firmware ci si accerta di avere a disposizione distinte e caratteristiche di tutti i componenti coinvolti nei sottosistemi. Per non parlare del fatto che i sottosistemi tali non sono ma sono unità indipendenti e cooperanti con vari livelli gerarchici, nel senso che l'ESP può agire di testa sua sul servosterzo...da lì il problema arcinoto al GEP del servosterzo elettroidraulico di Peugeot 508 e Citroen C5. Della serie, se non sanno farlo non lo facciano...
E lasciamo stare l'acceleratore, che evidentemente è diverso da quello standard e il firmware aggiornato non ne tiene conto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 18:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


...e poi la paratia del ricircolo che si chiude ad ogni retromarcia: ma che utilità reale può avere?!? è più il fastidio arrecato dal rumore e dall'accorciamento della vita utile del servo..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 20:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Per quanto riguarda gli aggiornamenti vero, meglio non farli con il software di citroen perché ha questo diffettuccio, almeno fino a qualche tempo fa, non fa un backup della situazione presente e quindi nessun restore in caso di insucesso. Meglio se proprio necessario utlizzare il software genererico per il test, se la macchina va bene perché inserire novità che non abbiamo testato e che potrebbero portare ad anomalie- Primo perché purtroppo il meccanici citroen ne sanno poco vedono il nuovo aggiornamento ed eseguono i passaggi descritti sul video. Secondo perché sono dell'idea che non tutti gli aggiornamenti siano veramente necessari di solito sono piccole variazioni necessarie solo per dire ho l'ultimo aggiornamento. Terzo la concessionaria poichè mette mano al cervello della MIA macchina mi chiede se può farlo e a cosa serve.
Per quanto riguarda il ricircolo automatico in retromarcia non serve a nulla mica andiamo come i gamberi, fa parte di quelle cose che attirano l'attenzione degli optional "compresi" nel prezzo, ma che alla prova dei fatti se non ci fossero non te ne accorgeresti nemmeno. Per la cronaca se tornate indietro nei topic qulacuno sosteneve sic :( , che c'era un analizzatore che interveniva in caso di boh! puzza e chiudeva il ricircolo :bh: :bh: :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 20:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Non capisco a che rumore di paratia vi riferitate.
Io quando inserisco la retromarcia o il ricircolo manualmente non sento assolutamente nulla.
Ma sono sicuro che il ricircolo funziona (non entrano odori ed i vetri si appannano).

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 20:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


(E) mai sentito nemmeno io nessun rumore all'innesto della retromarcia, ad essere pignoli....sento un pochino il rumore dello specchietto che si abbassa automaticamente....ma a quasi 6.....4 anni sarò un po' sordo.
Che dici digitalh :) che sia così :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software C5 X7: panico!!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 20:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Si sente il rumore della paratia...ma dipende dalla versione...
Nel mio caso l'aggiornamento era per correggere l'arcinoto problema al servosterzo


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani