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 Oggetto del messaggio: problema FAP
MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 14:16 
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Buongiorno a tutti, da ieri mi compare il messaggio sul possibile intasamento del FAP. La mia Picasso e' del 2012 e ha 55000km. Sono passato dal meccanico mi ha detto di fare un giro in tangenziale in quarta marcia e stare sui 3000 giri finche' la spia non si spegne. Volevo sapere se qualcuno ha avuto questo problema. 80% dei Km li ho fatti in autostrada e statale ma il meccanico mi ha detto che andare in quinta a 1600 giri non serve per rigenerarlo. grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: problema FAP
MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 16:35 
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Ciao maxsa, far girare i diesel troppo bassi non permette di bruciare per bene le "schifezze" rimesse in circolo nell'aspirazione dalla valvola EGR, di conseguenza il filtro si ostruisce prima ed ha più difficoltà anche a rigenerarsi (anche la stessa EGR e le varie elettrovalvole dell'aspirazione non ne traggono giovamento).

Se la strada che percorri ti obbliga a mantenere una velocità inferiore ai 90 Km/h per molto tempo credo sia meglio percorrerla in 4a marcia.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema FAP
MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 17:14 
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Se risolvi ok , oppure puoi anche farlo lavare . Chi fa la cura con acetone sembra che abbia meno problemi al filtro . :sisi:


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 Oggetto del messaggio: Re: problema FAP
MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 17:45 
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Un po improbabile stare a 1600 in quinta!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: problema FAP
MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 18:54 
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in quinta il mio 90CV regge i 1500 senza vibrare. Se si viaggia con un filino di gas credo che non si intasi nulla, ma non appena serve ripresa non bisogna accelerare restando in quinta perché quello è il momento in cui probabilmente tende ad intasarsi il FAP :(
Concordo sul fatto che una bella tirata ogni tanto fa bene. A me difficilmente si intaserà il FAP :D piuttosto grippo il turbo (E)

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: problema FAP
MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 19:14 
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E' sufficiente viaggiare sui 2000 g/min, fino a che si spegne l'avviso, però il meccanico doveva verificare che non fossero presenti altri errori oltre al primo step di intasamento, perché se sono presenti altri errori la rigenerazione non parte comunque.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema FAP
MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 19:39 
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Domani vi saprò dire. In mattinata faccio la tangenziale. Il meccanico comunque mi ha ha detto che se la spia non si spegne deve fare una diagnosi.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema FAP
MessaggioInviato: 14 gennaio 2017, 12:24 
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Aggiornamento. Stamattina percorsi 45 Km in tangenziale in IV a 3000 giri spia sempre accesa. Riprendo l'auto per delle commissioni in citta' la spia non si e' piu' accesa. Forse ho risolto il problema, toccando ferro. però ,mi chiedo una cosa: quando acquisti un auto col FAP dovrebbero dirti i problemi che possono accadere. Io non giro molto in citta', ma chi la usa solo in strade cittadine il FAP si intasera' in breve tempo.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema FAP
MessaggioInviato: 15 gennaio 2017, 8:28 
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Motom, quella che la rigenerazione non venga fatta se presenti altri errori mi è nuova, puoi approfondire il discorso?

Ps
Non è nemmeno detto che inizi nemmeno se vai a 3000 giri per un'ora - crei condizioni ottimali per farla, ma se cdb non la considera più o meno necessaria, non la esegue.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema FAP
MessaggioInviato: 15 gennaio 2017, 9:16 
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La rigenerazione potrebbe non partire solo nel caso che il sensore differenziale sia guasto e che rilevi falsamente che il FAP sia libero ......ma poi interviene la logica del software che non rilevando da troppi kilometri la rigenerazione la fa diciamo in straordinario rilevando il detto errore !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: problema FAP
MessaggioInviato: 15 gennaio 2017, 21:48 
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E' un pò lungo da spiegare...
Normalmente la rigenerazione si effettua su 3+1 livelli di intasamento del filtro particolato che corrispondono a diverse quantità di ceneri depositate.
In breve:
1 - rigenerazione naturale solo per effetto della temperatura di funzionamento
2 - rigenerazione attraverso il comando della centralina
3 - rigenerazione con lo strumento diagnostico
4 - sostituzione del filtro in quanto la quantità di cenere ha superato il limite di sicurezza e forzandola potrebbe creare pericolo di incendio.
La quantità di cenere non viene misurata, ma calcolata dalla centralina in funzione dei Km percorsi, del carburante consumato, della temperatura e del profilo di guida memorizzato, il sensore di pressione differenziale serve come ulteriore controllo dei valori calcolati.
Per poter attivare la rigenerazione si devono attuare diverse condizioni:
- livello serbatoio
- livello cerina
- livello olio corretto
- EGR chiuso
- valvola farfalla parzializzata
- Turbina in modalità comandata
- temperatura catalizzatore
- temperatura motore
- misuratore di massa d'aria
- temperatura gas di scarico
- candelette funzionanti
- carichi elettrici ecc...
- valori definiti di mandata e pressione agli iniettori
Se manca una di queste condizioni o se qualche sensore non funziona a dovere la rigenerazione non parte, per questo dicevo che è sempre meglio verificare prima che non ci siano altri problemi prima di causare ulteriori danni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema FAP
MessaggioInviato: 16 gennaio 2017, 8:18 
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clod, se leggi l'ottimo pdf di motom vedi che la nuova rigenerazione non parte se non sono percorsi almeno 280km dalla precedente rigenerazione effettuata - quindi per essere più o meno certo che venga fatta dovresti fare un giro di 300+Km.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema FAP
MessaggioInviato: 16 gennaio 2017, 8:38 
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motom, grazie per spiegazione e file, ma nelle logiche riportate l'unico impedimento presente tra quelli che elenchi è il livello di carburante, forse anche mancanza di cerina.
Altre sembrano più come condizioni perché venga eseguita bene.
Mi affido alla tua competenza, però FAP mi pare troppo importante per poter ipotizzare che la rigenerazione non venga tentata per un errore posizione Egr o altro

Certo, se uno fa solo percorsi brevi a motore freddo non è fisicamente possibile farla.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema FAP
MessaggioInviato: 16 gennaio 2017, 12:03 
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Conosco bene il pdf certo il mio post era immediato e superficiale ma mi sembrava implicito che le CONDIZIONI necessarie per la rigenerazione ci fossero come presupposto e se ne è parlato ciclicamente......se il sistema temperature NON va sottocarico e non c'è cerina o gasolio si va in blocco.......comunque con un telefonino mi vien difficile scrivere molto !!!! Scusate!!


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