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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 16 maggio 2016, 19:29 
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Come la vedo io....il ponte fisso torcente ha dei limiti, essendo fisso cioè le due ruote post, sono fisse nello stesso asse, nel momento che una ruota si alza in automatico alza anche l'altra,...sulla Cactus complice l'assetto morbido, il movimento della ruota nel momento in cui prende l'ostacolo, si muove parecchio facendo perdere per un nanosecondo il contatto con la strada, poi per il confort il ponte non fissato direttamente sulla scocca, ma ha interposto degli smorzatori di gomma accentua quella sensazione di spostamento laterale..

Se mantenevano il sistema dei bracci singoli tirati, come sulla Saxo o ZX...secondo me erano migliori, ma più costosi, non dimentichiamo che la Cactus eredità tutto il pacchetto meccanico della C3...che ha lo stesso problema... :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 16 maggio 2016, 19:41 
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si Watson, ci avevo pensato pure io al fatto che essendo un pezzo unico il problema fosse proprio quello , ma non essendo un meccanico
avevo paura di dire cagate :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 16 maggio 2016, 19:58 
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Io comunque la reputo molto più stabile dei bracci tirati, purtroppo il gruppo PSA ha dotato di retrotreno autosterzante la Zx, Xsara, 206, ecc. con grandi problemi di stabilità dietro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 16 maggio 2016, 22:00 
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Stesse sensazioni che in diversi abbiamo provato sulla c3 Picasso...

Io x migliorare le cose al posteriore ho messo delle molle carico per assurdo e aumentato il confort..non salto più come prima su i dossi...

Comunque se in tanti sulla cactus c3 Picasso c3 ecc... Provano queste sensazioni be... Han un po' giocato al risparmio.

Alcuni hanno cambiato molle e ammortizzatori e le cose son migliorata :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 17 maggio 2016, 18:04 
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Cizeta ha scritto:
Io comunque la reputo molto più stabile dei bracci tirati, purtroppo il gruppo PSA ha dotato di retrotreno autosterzante la Zx, Xsara, 206, ecc. con grandi problemi di stabilità dietro.


Forse in un contesto generale, ma sugli ostacoli che prende ogni singola ruota, secondo me i bracci tirati erano meglio...


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 21 agosto 2016, 7:19 
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Ciao Ema la penso come Te. Anche io ieri ho provato queste sensazioni e un po mi sono spaventato. E questa mattina sono andato a leggermi Retrotreno ... questo sconosciuto, ora sto meglio. La nostra cactus e' una figata


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 21 agosto 2016, 7:44 
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Ciao Ema. la penso come Te. Anche io ieri dopo aver fatto 800 Km, ho notano questo fastidioso saltellamento passando sulle strade non perfetta (con buche) e mi sono spaventato. E questa mattina sono andato a rileggermi (Retrotreno...questo sconosciuto) e ora sono piu' tranquillo. Comunque la nostra Cactus e' una figata. ciao a tutti :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 27 agosto 2016, 23:11 
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Io dopo 7 mesi, percorrendo le stressed strade di sempre e quindi con le stesse buche, questo effetto lo sento meno rispetto a prima, difatti adesso ogni volta che dopo una curva c'è una buca ho imparato ad aspettare il colpo e la differenza rispetto a prima si nota molto meno..
Voi la sentite con la stessa intensità e violenza ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 28 agosto 2016, 8:15 
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Sì Carlo , io la sento sempre allo stesso modo
però avendoci fatto l'abitudine non ci penso più di tanto,
Tempo fa avevo fatto delle prove a prendere le buche e i dossi
dove passo di solito, con differnti velocità,
alla fine mi sono convinto che la macchina è sicura,
Anche se in alcui casi si ha questa sensazione di traslazione della vettura verso l'esterno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 15 settembre 2016, 11:26 
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Copio un mio post messo da altra parte, non sapevo che c'era un argomento dedicato

Riguardo il retrotreno: SALTA ECCOME.
se si va piano piano e dritti, tutto ok.
Ma non serve andare a 130 per rischiare di girarsi. basta trovare un po di sconnesso su una curva a 60 Km/h extraurbano , il terreno umido da pioggia, ed ecco che una curva che faresti bendato con qualsiasi macchina, senti un rimbalzo e la macchina perde aderenza puoi sbandare nonostante le gomme NUOVE. Mi è successo.
quindi, il mio consiglio è di stare attenti. Poi, fate come meglio credete.
Non credo sia un caso che si trovano in internet dei kit per inserire una ulteriore molla dentro ognuna di quelle esistenti del retrotreno...

AGGIUNGO NOTA:
Ho letto all'inizio dell'argomento riguardo l'entrata dell' ESP per compensarequesti sbandamenti.
A me, non è entrato in funzione nulla. Fortuna che non c'era nessuno ma mi si è intraversata e l'ho controllata pelo pelo.
Nella ex ClasseA140 di mia moglie (con una tenuta di strada ridicola) comunque l'ESP entrava quasi di continuo per le curve delle colline marchigiane dove abito visto il mio stile di guida allegrotto (allegrotto per una ClasseA140 è anche l'andatura di una nonnina) e si accendeva una vistosa spia triangolare gialla sul cruscotto anche quando ESP entra e non ti accorgi.

Sulla Cactus c'è questa spia? o si sente evidente l'intervento ESP?
Appena piove seriamente me ne vado in un deserta zona industriale a vedere i limiti di questa macchina, non voglio sorprese.


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 15 settembre 2016, 21:37 
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Sì c'è la spia sulla nostra macchina , il post che ti riferisci è il mio, comunque leggendo il tuo post ti riferivi a fondo scivoloso e sconnesso, sfido qualsiasi auto a fare le curve come se fosse sui binari :)
A proposito che gomme monta la tua? Misura e tipo di gomma , perché le Michelin energy non sono il massimo sul bagnato

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 0:17 
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Confermo che c'è la spia dell'abs sul cruscotto.
In 15.000 Km mi si e attivata solo una volta mentre pioveva in uscita da una rotonda ha slittato sui San Pietrini e ha perso potenza per far tornare in traiettoria l'auto..

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 11:37 
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Salve, dopo un migliaio di Km in autostrada a pieno carico (dove non ho notato particolari problemi al retrotreno, a velocità legali almeno) ed altri 500 Km di misto lento, stamattina ho voluto provare l'effetto sbandata del retro treno. curva in contropendenza su uno svincolo ben noto da noi e con giunti metallici: in effetti si sente andar via per un attimo il dietro ma a me ha dato esattamente la stessa impressione del Mehari che avevo in tempi remoti. Credo sia dovuto alla leggerezza della macchina e del peso spostato sull'asse anteriore, esattamente come la mehari di cui sopra. Nella ami8, quindi stesso telaio, stesso sistema ammortizzante della Mehari ma con pesi diversamente distribuiti e maggiori di parecchi kg, non accadeva quasi nulla. per assurdo sul DS (quello idraulico no quello di adesso :idro: ) avevo un'accenno di derapata simile, ed anche quella era una vettura con un posteriore parecchio leggero. Certo però che questo effetto va cercato, non è che capiti così spesso ed ad andature turistiche... io sono un autista in Citroen da sempre e mi piace viaggiare comodo, non tagliare rotonde o quant'altro, ecco perché ho scelto la Cactus. e per ora mi va bene così, anche con il c*** che scimmiotta il Mehari :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 19:13 
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rugginoso ha scritto:
Certo però che questo effetto va cercato, non è che capiti così spesso ed ad andature turistiche

No, non sono assolutamente d'accordo con quest'ultima tua frase!
Non è vero che l'effetto va cercato! Proprio per niente!
Ammetto di amare la guida sportiva (e di tutto ciò che possiede un motore) ma l'effetto si presenta anche viaggiando molto tranquilli!
Proprio qui vicino a dove abito io c'è un raccordo (tipo quelli autostradali) per immettersi sull'Aurelia Bis (una sorta di superstrada che collega Sanremo con la periferia) ebbene è sufficiente percorrere questo raccordo (un normalissimo curvone a destra) alla sportivissima velocità di 50 Km/h per sentire l'auto "spostarsi" quando si passa sopra i famosi giunti (B)

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 20 gennaio 2017, 11:49 
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sensibilità diverse evidentemente. vabbè beviamoci sopra :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 22 gennaio 2017, 15:09 
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Fermo restando che le gomme rimangono incollate sull'asfalto, è il telaio della macchina che oscilla sugli ammortizzatori.

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 22 gennaio 2017, 15:48 
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Concordo pienamente con morganfo :ya:
Il valore del baricentro, il peso dell' auto, la velocità, l'accelerazione laterale,la tipologia e l'escursione delle sospensioni, la rigidità torsionale complessiva...sono tutti fattori che determinano più o meno questi comportamenti. Certo che se si superano i limiti di stabilità si può arrivare anche ad una perdita di aderenza dei pneumatici. l'ESP , nei limiti fisici, interverrà per rimettere in stabilità l' auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 24 gennaio 2017, 15:58 
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È cosa comune anche ad altre auto l'effetto di spostamento sui giunti. Lo faceva anche con la mia ma...mi è capitato di passare sullo stesso giunto con una Gulietta e la sensazione (chiamiamola così) è stata identica se non maggiore. Poi, una volta che l' Anas ha fatto lavori proprio su quel giunto, mi sono reso conto che il "problema" esisteva ed non era della mia Picasso...Se poi tali giunti sono pure bagnati dalla pioggia, può essere pericoloso...per tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 6 marzo 2017, 17:36 
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a dimostrazione che lo spostamento avvertito non è una sensazione o un semplice ondeggiamento dell'auto rispetto al retrotreno (stile 2cv per intenderci), ma un vero e proprio distacco del veicolo dal manto stradale vi riporto l'SMS che ho ricevuto dal sistema satellitare dopo che viaggiando ad una velocità di circa 50 Km/h, non di più, ho preso una buca su una curva normalissima e la macchina ha visibilmente scodato per poi rimettersi in linea: "rilevato urto/sollecitazione dal dispositivo satellitare"! Evidentemente il movimento anomalo e la "botta" a sinistra ha messo in allarme il sistema. A sensazione la coda si è spostata di una trentina di centimetri. A dirla tutta, si è subito ricomposta, come se fosse la massa anteriore a comandare... però che cacchio!!!
All'inizio pensavo ad un mio problema di sospensioni, magari troppo nuove, non so; ma dopo aver letto questo post, mi accorgo che si tratta di un problema strutturale della macchina, purtroppo.
Suggerisco quindi a tutti di evitare eccessi, anche su strade conosciute, visto che le buche quando si aprono non ti avvisano :O ! Per quanto ci riguarda (stavo con la famiglia), ci siamo un po' spaventati, soprattutto pensando che quella curva l'ho fatta una miriade di volte con la mia punto 1.3 mtj anche a velocità più sostenute e mai uno sbandamento; meno male che andavo piano!
Non mi pento assolutamente del mio recentissimo acquisto, ma evidentemente devo prenderlo per quello che è: una bella macchina, comoda, spaziosa e soprattutto parsimoniosa nei consumi, ma non certo un'auto con cui "divertirsi"!
Comunque, se dovesse riaccadere, volo immediatamente in assistenza!


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 6 marzo 2017, 19:24 
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questo conferma quello che ho sempre sostenuto io!
infatti non credo alla teoria che lo sbandamento sia il telaio della macchina che oscilla sugli ammortizzatori!
io ho sempre avuto (e continuo ad avere) la netta e fortissima sensazione di perdita di aderenza!
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