Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 3:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambiamenti display/comandi su allestimenti LIVE/FEEL/SHINE
MessaggioInviato: 19 gennaio 2017, 19:16 
New Member
New Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 HDi120 S&S Shine (2016)
Altre: Berling 1.6 L2 Club 90HDi

Non connesso

Buongiorno, da poco iscritto al forum parto subito con un confronto/domanda:

ho acquistato da poco una Nuova C4P 120HDi 1.6 S&S Shine; noto che:

1) Rispetto a quanto riportato sulle brochure più datate, è stata tolta la possibilità di scegliere grafiche diverse sul display 12" HD (compreso la scelta di un wallpaper) ma solo di intervenire su quella esistente dal punto di vista cromatico e della scelta di cosa mettere o meno sui 2/3 dell'area totale: risulta anche a voi?

2) Sul manuale si fa riferimento a dei comadi (rotellina + tasti) posti sulla metà inferiore del volante: a me non risultano non esserci più...

3) Non so se sia una anomalia o se è normale funzionamento: quando arresto il veicolo e spengo il motore sul display 12" spariscono gli strumenti e compare la scritta (con annessa grafica minimal) "premi frizione + start per avviare" che permane finchè rimangono accese le luci di cortesia (durata impostata sui setaggi "confort"). A volte (piutosto rare) invece appare il logo Citroen e si spegne del tutto nel giro di una manciata di secondi. C'è una logica che mi sfugge?

grazie per ogni eventuale delucidazione

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cambiamenti display/comandi su allestimenti LIVE/FEEL/SH
MessaggioInviato: 20 gennaio 2017, 13:34 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6 FEEL

Non connesso

Ho ritirato da 2 giorni la mia nuova GP4 (1.6 EAT6 Feel), ho avuto poco tempo per "giocarci" ma provo a darti le mie risposte.

ceoceo ha scritto:
1) Rispetto a quanto riportato sulle brochure più datate, è stata tolta la possibilità di scegliere grafiche diverse sul display 12" HD (compreso la scelta di un wallpaper) ma solo di intervenire su quella esistente dal punto di vista cromatico e della scelta di cosa mettere o meno sui 2/3 dell'area totale: risulta anche a voi?

Confermo che anche io sono giunto alla stessa conclusione

ceoceo ha scritto:
2) Sul manuale si fa riferimento a dei comadi (rotellina + tasti) posti sulla metà inferiore del volante: a me non risultano non esserci più...

Ho notato anche io questo errore sul manuale, ma lo stesso risultato si può ottenere premendo ripetutamente il pulsante in testa alla levetta delle luci

ceoceo ha scritto:
3) Non so se sia una anomalia o se è normale funzionamento: quando arresto il veicolo e spengo il motore sul display 12" spariscono gli strumenti e compare la scritta (con annessa grafica minimal) "premi frizione + start per avviare" che permane finchè rimangono accese le luci di cortesia (durata impostata sui setaggi "confort"). A volte (piutosto rare) invece appare il logo Citroen e si spegne del tutto nel giro di una manciata di secondi. C'è una logica che mi sfugge?

Per questo non saprei dirti avendo la versione con cambio automatico.

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cambiamenti display/comandi su allestimenti LIVE/FEEL/SH
MessaggioInviato: 20 gennaio 2017, 20:01 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie per il tuo riscontro! Tornando al punto 3) sulla tua, dotata di cambio automatico, si spegne subito il display senza andare in stand-by per un po' di tempo?

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gennaio 2017, 10:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao, rispondo solo ora dopo aver usato un pochino la vettura.
Ti confermo che al termine di ogni viaggio lo schermo da 12'' rimane ancora acceso per un po' in una sorta di stand-by dove solo un numero limitato di informazioni sono visualizzate (es. indicazione di freno a mano attivato). Effettivamente anche dopo essere sceso ed aver bloccato le portiere, rimane ancora acceso ma non ho verificato se è sincronizzato con le luci di cortesia.

Mi sembra di aver notato che invece si spegne immediatamente visualizzando il logo Citroen quando viene acceso e poi spento senza però avviare il motore.

Sempre "giocando" con le possibilità di personalizzazione del display da 12'', non ho trovato modo di intervenire sulla sezione di sx del display (primo terzo). Qui viene visualizzata la velocità attuale sia in cifre, sia attraverso quello strumento "old-style" Citroen in cui le cifre scorrono verso l'alto/basso e l'indicatore rimane fisso nel mezzo.
Sinceramente non ho capito l'utilità di un doppio indicatore della velocità e mi piacerebbe utilizzare quello spazio per visualizzare qualche altra informazione (es. contagiri, temperatura).

Qualcuno saprebbe spiegarmi (se possibile) come cambiare questa visualizzazione oppure (magari non l'ho capita io) l'utilità dei due strumenti riportanti la stessa informazione?

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gennaio 2017, 15:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 CV Feel (2017)

Non connesso

Scusa, hai parlato di luci di cortesia. Io ho la C4 Picasso da due mesi, ma quando apro la portiera non si accende nessuna luce di cortesia. Sul manuale (illeggibile) non ho trovato nessuna indicazione ... Così ogni volta che entro di sera è un dramma. Come si fa a far accendere le luci? Grazie!

Giovanni

Voci acclamanti risuonino dalle vette dei monti!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gennaio 2017, 20:02 
Average Member
Average Member

Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6

Non connesso

Ciao mi dispiace tu abbia tutte ste rogne... ma la luce di cortesia..prova a mettere al centro l'interruttore della plafoniera e verifica nelle impostazioni vettura se abilitato

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gennaio 2017, 17:58 
New Member
New Member

Non connesso

Bene, questo significa che il normale funzionamento prevede questo stand-by un po' fastidioso, in quanto quando si parcheggia col buio tiene visibile l'interno vettura per un po' anche a macchina spenta e chiusa a chiave. Io ho impostato il tempo delle luci di cortesia a 15" per far sì che si spegni quanto prima.

Eppure giuro che appena portata a casa si spegneva completamente allo spegnimento del motore con tanto di logo Citroen come "titoli finali": mistero.

Confermo che quando si toglie "contatto" senza accensione del motore va subito in spegnimento.

Il primo terzo del display non è personalizzabile (l'ho trovato scritto in qualche parte del manuale) per cui confermo. Anch'io avrei tolto la doppia (inutile) indicazione della velocità con la temperatura del liquido di raffreddamento, sarebbe stato più utile, speriamo in un aggiornamento del software.

Altro due quesiti: 1) per caso tu hai localizzato gli airbag a tendina posteriori inclusi nell'allestimento?
Sono indicati col classico bollino <AIRBAG> solo quelli anteriori sul cruscotto/volante, quelli a tendina nei montanti anteriori, quelli sui sedili, ma non i due posteriori, mumble, mumble... 2) se non sbaglio nel tuo allestimento hai anche tu il cristallo atermico, hai verificato se quando il cruscotto è esposto al sole rimane "fresco", a me non sembra ma mi riservo di verificare meglio.

saluti

ssacerdo ha scritto:
Ciao, rispondo solo ora dopo aver usato un pochino la vettura.
Ti confermo che al termine di ogni viaggio lo schermo da 12'' rimane ancora acceso per un po' in una sorta di stand-by dove solo un numero limitato di informazioni sono visualizzate (es. indicazione di freno a mano attivato). Effettivamente anche dopo essere sceso ed aver bloccato le portiere, rimane ancora acceso ma non ho verificato se è sincronizzato con le luci di cortesia.

Mi sembra di aver notato che invece si spegne immediatamente visualizzando il logo Citroen quando viene acceso e poi spento senza però avviare il motore.

Sempre "giocando" con le possibilità di personalizzazione del display da 12'', non ho trovato modo di intervenire sulla sezione di sx del display (primo terzo). Qui viene visualizzata la velocità attuale sia in cifre, sia attraverso quello strumento "old-style" Citroen in cui le cifre scorrono verso l'alto/basso e l'indicatore rimane fisso nel mezzo.
Sinceramente non ho capito l'utilità di un doppio indicatore della velocità e mi piacerebbe utilizzare quello spazio per visualizzare qualche altra informazione (es. contagiri, temperatura).

Qualcuno saprebbe spiegarmi (se possibile) come cambiare questa visualizzazione oppure (magari non l'ho capita io) l'utilità dei due strumenti riportanti la stessa informazione?

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 12:20 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Intensive 1.6 BlueHDi 120 S&S

Non connesso

Forse la differenza sullo spegnimento dello schermo sta se usi la chiave inserita nel buco o in tasca.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 13:54 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ceoceo ha scritto:
Altro due quesiti: 1) per caso tu hai localizzato gli airbag a tendina posteriori inclusi nell'allestimento?
Sono indicati col classico bollino <AIRBAG> solo quelli anteriori sul cruscotto/volante, quelli a tendina nei montanti anteriori, quelli sui sedili, ma non i due posteriori, mumble, mumble...

Proverò a dare un'occhiata nel manuale ho trovato questo:

Ogni Airbag a tendina è integrato nei montanti e nella parte superiore dell'abitacolo.

Non appendere o incollare oggetti sul sottotetto, per evitare lesioni alla testa durante l'attivazione dell'Airbag.
Se il veicolo ne è equipaggiato, non smontare le maniglie di sostegno situate sul sottotetto, che fanno parte del fissaggio degli Airbag a tendina.

immagino quindi che bisogna provare a guardare nella zona delle maniglie per i passeggeri posteriori.
ceoceo ha scritto:
2) se non sbaglio nel tuo allestimento hai anche tu il cristallo atermico, hai verificato se quando il cruscotto è esposto al sole rimane "fresco", a me non sembra ma mi riservo di verificare meglio.

Ho verificato sulle caratteristiche tecniche ed effettivamente anche sulla Feel dovrebbe esserci il cristallo atermico.
Anche di questo non ho avuto modo per ora di verificarne il comportamento anche perché usando in questi giorni la macchina solo per il tragitto casa-ufficio, nei miei soliti orari la temperatura è sempre sotto zero o al massimo di poco sopra. Ci starò comunque attento alla prima occasione in cui mi capiterà di parcheggiare la macchina al sole.

Tornando al display, quella che secondo me è un'altra mancanza, è la possibilità di visualizzare informazioni riassuntive del telefono collegato via BT. E' collegato o no, il livello della batteria, il livello del segnale GSM, l'operatore.....sono tutte informazioni che sulla mia precendente C3 Picasso del 2010 potevo avere sempre sott'occhio indipendentemente dalla visualizzazione del display (un "misero" LCD a due colori). Sulla C4P per vedere queste info devo mettere il display da 7'' sulla funzione telefono.....
Devo dire che il sistema infotainment e i 2 display mi stanno per ora davvero deludendo...e pensare che li consideravo uno dei punti forti quando ho preso la mia decisione :(

Simone

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 12:17 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi eat6 shine

Non connesso

ciao a tutti,
confermo anche io, versione shine.
la gestione delle grafiche è imbarazzante, anche andando ad inserire i pochi oggetti disponibili nella "libreria" personalizzata ci si ritrova con un contagiri circolare e delle barrette verticali per la temperatura che ricordano tanto i videogame della SEGA anni 90 però... veramente pessima gestione.
Una domanda un po' provocatoria.... qualcuno si è informato per un downgrade alla versione precedente? dalle immagine che ho visto di alcuni utenti la grafica è sicuramente molto più accattivante.
Altra cosa assurda e inconcepibile è la regolazione del volume mediante i tasti al volante.. se si tiene premuto non cambia nulla... bisogna continuare a premere e rilasciare il tasto per salire di volume... boh mi sembra anche questo abbastanza anacronistico, ne approfitto per l'ultima lamentela... il rumore tic tac delle frecce (specie a motore spento con le 4 frecce inserite)... farle un più silenzione no?!?!?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 15:59 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao, appena si son viste le prime foto eravamo tutti affascinati dalla nuova grafica, ma in realtà' pare siamo più fortunati noi con le prima serie. Non credo si possa fare un downgrade dato che non e' possibile neanche per noi fare un upgrade. Un altra cosa che non mi piace della nuova e' l'avere tolto tutti i tasti inferiori dalla pagnotta dello sterzo. A me paiono comodissimi.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 16:32 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Dopo 2 settimane e 1500km con la mia nuova C4GP, la delusione iniziale per i display inizia a svanire probabilmente compensata dalla comodità e dalla spaziosità della vettura (o forse per rassegnazione).

Oltre alla grafica del display 12'' brutta e poco personalizzabile, quello che a questo punto emerge è il fatto che questo enorme display è totalmente sotto-sfruttato: nonostante lo spazio a disposizione molte informazioni sono disponibili solo sul display a 7'' rendendo, data la sua posizione, alcune operazioni pericolose durante la guida.

Esempio: qualcuno di voi ha provato ad effettuare una telefonata tramite Bluetooth selezionando il numero dalla rubrica o dalla lista delle ultime chiamate? I caratteri utilizzati sono così piccoli e il numero di elementi della lista visualizzati sul 7'' è così grande che per selezionare il numero giusto bisogna distogliere lo sguardo dalla strada diverse volte, ogni volta per almeno 1-2 secondi!
Anche in questo caso mi meraviglio che non sia stato sfruttato il display più grosso e in posizione più favorevole.

Purtroppo non credo che possiamo aspettarci nessun tipo di miglioramento da futuri aggiornamenti (o la possibilità di downgrade) che al limite potranno introdurre la risoluzione di qualche bug.

Saluti
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 17:45 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Intensive 1.6 BlueHDi 120 S&S

Non connesso

Ciao,
io non sarei cosi negativo.
Sicuramente non faranno modifiche sostanziali, ma sicuramente al nuovo SMEG+ arriveranno molti aggiornamenti che invece non arriveranno più al nostro.
E comunque in corso d'opera al nostro SMEG+ hanno aggiunto una terza grafica quindi non escluderei la possibilità che ne aggiungano una seconda al vostro.

PS: Visto che non ho sottomano il nuovo SMEG+ potresti aiutare l'utente umbriamar. Sembra disperato e non in grado di usare lo strumento...

Max

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 18:18 
Average Member
Average Member

Non connesso

Oggi in occasione del richiamo supporto sensore carburante, mi hanno cambiata il display grande perché ogni tanto inserendo la retro diventava tutto nero. Che dire grande servizio della citroen di Olbia, alla consegna il display aveva ancora la pellicola.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]