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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 17 gennaio 2017, 17:05 
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La mia auto: 1.4 VTi
 
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Buona sera a tutti, dopo giorni e giorni di continue ricerche e letture del forum ho bisogno dell'aiuto di voi guru per la scelta della macchina per la signora.
La mia scelta è per la versione 1.4 VTi anni dal 2010 al 2013, scelta dell'anno dettata per budget massimo.
Il mio dubbio è se prenderla già GPL ( quasi tutte hanno impianti BRC) o prenderla benzina e farlo fare dal mio installatore.
Ho letto tantissimi pareri discordanti tra chi si è trovato malissimo e chi benissimo e ciò mi sta facendo desistere dall'acquisto; per di più tantissime con impianto Gpl appena fatto.
Cosa mi consigliate ? La scelta del Gpl è data dal fatto che facciamo pochi Km all'anno, circa 12.500, e quasi tutti in città.
Grazie a tutti per i consigli..


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 17 gennaio 2017, 17:48 
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Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
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@Gixxer: Ciao e benvenuto a nome di tutto lo Staff del Citroen Club
Se hai un minuto passa a presentarti nell'apposita sezione:
viewforum.php?f=6

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C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 17 gennaio 2017, 19:50 
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Iscritto il: 17 gennaio 2017, 16:56
Messaggi: 4
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 VTi
 
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Mi ero presentato spero di non aver sbagliato sezione....


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 17 gennaio 2017, 20:22 
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Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
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Il 1.4 VTi ha qualche controindicazione, vedi qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=14505

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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 17 gennaio 2017, 21:54 
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Provincia: MI - Milano
La mia auto: kia soul gpl
Altre: harley davidson FAT BOB 2011
 
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io avevo il 1600 con impianto GPL della BRC,come consumo olio era circa 1 kg ogni 15000 Km,consumo circa 10km/litro,io ti consiglio il 1600 piuttosto che il 1400,stesso peso e qualche cavallo in più,quindi minore consumo


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 8:04 
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Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
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Ti serve il glp per poter circolare in città ? altrimenti per i Km che fai la terrei a benzina .


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 13:49 
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Iscritto il: 17 gennaio 2017, 16:56
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Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 VTi
 
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La scelta del GPL è per i costi, a conti fatti tra benzina e Gpl si risparmia


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 16:46 
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La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
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io tutto questo risparmio non lo vedo. Ho una micra a gpl (vettura piccola) sulla quale il gpl è utile a condizione di avere il piede leggero e di non superare i 100, e una ford SW (vettura pesante) con la quale se vado a gas in città faccio quasi la metà dei Km/litro che farei a benzina. Se poi in autostrada schiaccio, un pieno non mi basta nemmeno per 300km.
Se si cerca un po di ripresa, immagino cosa pioverà nei cilindri per muovere una Picasso che può pesare una tonnellata e mezza. E poi il serbatoio ogni 10 anni va cambiato e quella spesa non è certo trascurabile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 19 gennaio 2017, 14:08 
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La mia auto: 1.6 HDi Blue 100cv Exclusive 2017
 
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...fatti una cortesia... cerca e prendi la diesel.
non avere fretta e vedrai che una bella occasione la trovi ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 21 gennaio 2017, 10:20 
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La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)
 
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L'unico vero difetto, invero fastidioso, del VTi è il diffuso e ingente consumo di lubrificante.
il difetto parrebbe ascrivibile a trafilamenti dai guidavalvole, ma ciò cozza con il fatto che se fosse solo questo sarebbe davvero insensato da parte di PSA non avervi posto rimedio negli anni con modifiche "modeste". Sotto deve esservi dell'altro.

Per il resto il propulsore in sé è eccezionale nel senso che ad acceleratore parzializzato, poiché non vi sono le tipiche perdite di pompaggio dovute alla strozzatura della farfalla, eroga un'ottima coppia motrice e consente soprattutto in ambito urbano di muoversi con disinvoltura e con ottime medie relativamente al consumo carburante anche su un'auto pesante come la c3 Picasso: con la mia 1.4 VTi gpl, nell'urbano di Palermo, non essendovi nel mio percorso eccessivi incolonnamenti ad eccezione dei normali semafori, ecc..., a benzina faccio i 13 Km/l che diventano 11 a gpl (se considero anche il consumo benzina all'avvio e per qualche Km a freddo); con 33 l di gpl faccio quasi 400 Km a cui vanno defalcati circa una 40 di Km a benzina.

La sensazione di guida, come sopra accennavo, è proprio quella di una risposta moto fluida anche ai regimi più bassi (sotto i 2000 rpm) anche solo a filo di acceleratore; la risposta diventa più deludente, nel senso che non è proporzionalmente più "goduriosa", se si schiaccia di più.

Questo limitandosi al propulsore; poi si può parlare dei problemi di componentistica (sensori temperatura liquido raffreddamento "impazziti") e delle qualità del resto del veicolo: ottimo rapporto spazi interni/ingombri esterni (mio principale motivo di scelta in associazione al prezzo di acquisto, nel settembre 2013, di 12500 euro)...esteticamente non è che mi piacesse un granché...ma col tempo "mi sono abituato" all'aspetto da ambulanza (l'ho acquistata bianca perché costava meno e si vedono molto meno i graffi :haha: :haha: )

SE CIRCOLI IN AMBITO URBANO EVITA LA MOTORIZZAZIONE DIESEL


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 21 gennaio 2017, 13:33 
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AlfaUno ha scritto:
1) L'unico vero difetto, invero fastidioso, del VTi è il diffuso e ingente consumo di lubrificante.

2)SE CIRCOLI IN AMBITO URBANO EVITA LA MOTORIZZAZIONE DIESEL


1) Se ne e' gia' discusso a iosa in altri 3rd: non sempre e non necessariamente e' cosi'...ho gia' portato 3 esempi di consumo NON anomalo (che comunque, e' bene ricordarlo, rispetta quasi sempre le indicazioni della casa madre)

2) invece, nulla di meglio di un diesel per girare in citta'....al limite si potra' obiettare (!!!) sull'inquinamento (soprattutto a sentire i media) e/o sui modelli meno recenti e comunque dotati di FAP

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Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 21 gennaio 2017, 19:46 
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La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)
 
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Ti assicuro che ad oggi QUALSIASI TECNOLOGIA INERENTE A FILTRI ANTIPARTICOLATO, (FAP, dpf, ecc..) danno problemi nell'uso urbano. Il 90% dei prince (i VTi) hanno problemi di consumi lubrificante...vedasi pure Wikipedia (che in sé non è la bibbia, eh).

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 21 gennaio 2017, 22:44 
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Bohhh, se lo dici tu ;) 2 mezzi recenti con FAP e mai avuto il benche' minimo problema (42000 Km con un veicolo e 65000 con l'altro): forse saro' solo fortunato...oppure magari non giro in citta' (eppure ci abito, anche se non e' una megalopoli), mah, vai a sapere :)
I 3 casi di amici/parenti con il motore VTi citato, evidentemente ricadono in quel 10% (comunque mai scritto che non consumano olio (citami un motore che non consumi olio e lo metteremo in bella mostra al Hall of Science di NY), soltanto e semplicemente NON in maniera anomala)

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 22 gennaio 2017, 13:18 
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Io ho fatto quasi 70.000 Km in tre anni e mezzo, e dal lunedì al venerdì giro solo in città per brevi tragitti.
Figurati, non mi sono mai neanche accorto della rigenerazione.
O non me l'hanno montato (magari) oppure questa storia del FAP che da problemi in città è del tutto ingigantita.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 22 gennaio 2017, 22:22 
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io (1,6 HDi 90CV cerina) non posso ancora parlare perché non sono neppure a 40mila Km, però sulle consolari romane faccio code bibliche di ore cammimando in prima per Km, spesso solo col regime del minimo (non premo neppure l'acceleratore, quindi marcio a 800 giri). Se un giorno avrò problemi non mancherò di raccontarvelo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 23 gennaio 2017, 8:30 
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La mia auto: 1.4 VTi
 
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Ho continuato ancora a leggere post e inchieste anche su altri siti, e conti alla mano il risparmio tra il GPL e il diesel si aggira sui 200/250 € annui ed una piccola differenza a livello assicurazione. È anche vero che l'impianto GPL ha un costo (molto probabilmente mi sarei affidato a Powerjetlpi). Ciò non toglie che con chiunque parlo della mia scelta ossia di una C3 Picasso, tutti mi dico lascia stare sono solo rogne, elettronica da far impazzire. Boh vedremo un po' cosa fare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sulla scelta
MessaggioInviato: 28 gennaio 2017, 12:36 
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Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
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Io ti consiglio di lasciare stare il 1.4 VTi... sia a benzina che a gpl... per il problema noto del consumo olio. Non riguarda tutti i motori VTi prodotti ma se ti imbatti come nel mio caso in questa grana non te ne liberi più e l'auto diventa invendibile a un privato.
Del diesel non se sento parlare male...
Nel caso della C3P non ci sono dubbi... meglio il diesel considerando ovviamente le proprie esigenze.
Per via dell'elettronica scadente... può essere... ma in questo caso forse è meglio che cambi marca. Nel mio caso ho avuto due rotture della pompa acque ma soprattutto il servosterzo (elettronica...) quindi non sono contento neppure dell'affidabilità.


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