Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 7:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda su assicurazione e classe di merito
MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 13:48 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 aprile 2013, 21:02
Messaggi: 57
Località: Lombardia
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Picasso seduction HDi
 
           Non connesso


Salve a tutti.
Da qualche anno in famiglia abbiamo una sola auto intestata a me con assicurazione intestata a me.
Mia moglie è in prima classe CU ma dopo 5 anni l'attestato di rischio scade e quindi dovrebbe ripartire dalla quattordicesima.
Ho chiamato l'assicurazione è mi ha detto che dovrei fare trapasso auto per cambiare intestazione dell'assicurazione.... Il che mi sembra strano per questo chiedo a voi anche perché l'assicuratore non mi ha dato l'impressione di essere competente.... (assicurazione online)
Abbiamo comunione dei beni.
Non vorrei far passare i 5 anni e far perdere la classe a mia moglie....


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su assicurazione e classe di merito
MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 15:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14236
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


L’articolo 134 del Codice delle Assicurazioni, modificato nel 2007 dall’applicazione della legge Bersani, ha introdotto la possibilità di assicurare un veicolo acquistato (nuovo o usato) utilizzando la stessa classe di merito di un altro veicolo già di proprietà e con una polizza attiva. Tale agevolazione è possibile anche fra i membri dello stesso nucleo familiare, permettendo un notevole vantaggio soprattutto ai neopatentati, spesso penalizzati dagli alti costi delle tariffe.

L’introduzione di questo decreto può apparire piuttosto conveniente, offrendo un notevole abbattimento dei costi, pur mantenendo le stesse garanzie. Occorre, però, specificare che, a parità di condizioni, una classe di merito reale ed una acquisita tramite l’applicazione della legge Bersani, spesso non vengono equiparate dalle compagnie assicurative, evidenziando l’applicazione di condizioni sostanzialmente differenti.
Se tu non sei in prima classe, puoi stipulare un nuovo contratto assicurativo usufruendo della prima classe di tua moglie solo a fronte di una nuova immatricolazione. Se invece tu sei in prima classe, quando passeranno i 5 anni e tua moglie perdera' la sua classe di merito, potrà usufruire della tua classe di merito in caso di acquisto di un autoveicolo intestato a lei.
Direi che la tua assicurazione ti ha risposto correttamente.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su assicurazione e classe di merito
MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 16:25 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 aprile 2013, 21:02
Messaggi: 57
Località: Lombardia
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Picasso seduction HDi
 
           Non connesso


Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta.
Siamo entrambi in prima classe, volevo mantenere la prima classe reale a mia moglie prima che scada attestato di rischio facendole stipulare la poliza senza dover ovviamente acquistare o cambiare auto.
Alla scadenza della poliza (fine febbraio) non posso stipulare a nome suo? Non c'entra la Bersani, vorrei che usasse la sua prima classe reale per avere attestato di rischio rinnovato.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su assicurazione e classe di merito
MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 17:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ciao androide74
purtroppo non è più possibile avere l'intestazione dell'assicurazione diverso da quello del veicolo. Se l'auto è intestata a te, lo deve essere anche l'assicurazione.
Per evitare che l'attestato di rischio scade, deve assicurare un'auto. Questo significa:
    1. acquistare un'altra auto, usata o nuova non ha importanza purché intesta al tuo familiare;
    2. fare il passaggio di proprietà della tua auto nei confronti del familiare con conseguente perdita della tua classe di merito dopo 5 anni.
Ad ogni modo, se dopo 5 anni di inattività assicurativa del tuo familiare, con la legge Bersani, presentando un attestato di famiglia, il tuo familiare acquisirà la tua classe di merito purché la tua sia attiva. Devi comunque avere un mezzo da assicurare, quindi sempre una seconda auto (nuova o usata che sia).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su assicurazione e classe di merito
MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 20:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14236
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il dubbio mi viene in quanto siete in comunione dei beni. I coniugi in comunione di beni si comportano, dal punto di vista delle assicurazioni e della proprietà dei veicoli, come una sola persona.
Bisognerebbe sentire un esperto del settore per avere un chiarimento nello specifico.
Io proverei a farmi fare un preventivo da qualche assicurazione esponendo bene il tuo caso.

Tieni comunque conto che se fosse possibile usare tua moglie come contraente con la sua classe di merito, prima dovresti disdire la tua polizza. Qui potrebbe esserci il problema in quanto esiste l'obbligo di completare l'annualità di un'assicurazione annuale se non c'è la perdita di possesso o vendita dell'auto e nel frattempo scadrebbe la classe di merito di tua moglie (febbraio). Molto più semplice se la scadenza annuale della tua polizza avviene prima della scadenza della classe di merito di tua moglie...la tua polizza scade, non la rinnovi e stipuli una nuova polizza per la tua auto con contraente tua moglie (perché in comunione dei beni) usando la sua classe di merito.

Ripeto è un mio parere che deve essere però verificato da chi è del settore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su assicurazione e classe di merito
MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 22:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Mi mancava il dettaglio della comunione dei beni. Come già detto da ranato:
Cita:
I coniugi in comunione di beni si comportano, dal punto di vista delle assicurazioni e della proprietà dei veicoli, come una sola persona.

Al momento della stipula dell’assicurazione la compagnia potrà chiedere a titolo di garanzia un documento attestante l’effettivo regime legale di comunione dei beni che potrà essere o una semplice autocertificazione oppure un documento rilasciato dal Comune di domicilio.

A questo punto è possibile ma a patto che tu rispetti il vincolo contrattuale della tua assicurazione che se ho capito bene dovrebbe essere febbraio
Cita:
Allla scadenza della poliza (fine febbraio) non posso stipulare a nome suo?

Sempre che il suo attestato di rischio nel frattempo non sia già scaduto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su assicurazione e classe di merito
MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 23:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14236
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


: Oops : la polizza scade a febbraio, non la classe di merito della moglie.
Concordo con quanto detto da Colu01.
Lasci scadere la tua poliza e stipuli una nuova polizza dove per contraente risulta tua moglie con la sua classe di merito, come da ultimo attestato di rischio in suo possesso. Tutto presentando autocertificazione che attesti la vostra comunione dei beni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su assicurazione e classe di merito
MessaggioInviato: 21 gennaio 2017, 9:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 21:24
Messaggi: 82
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)
 
           Non connesso


Occhio che, a parità di classe di merito, una classe 1 (o qualsiasi altra) che non presenti soluzioni di continuità o sinistri nel report dei precedenti 5 anni (le caselline dove sono riportate il numero di sinistri nelle pregresse annualità, ovvero la dicitura "n.a." in caso di non assicurazione) solitamente paga meno rispetto a un'assicurazione che è stata interrotta per qualche anno (meno di 5 per non perdere la classe di merito): come fai fai, ti fregano. :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su assicurazione e classe di merito
MessaggioInviato: 21 gennaio 2017, 13:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Tenere sempre in considerazione, in primis, che in ogni caso e' l'assicurazione contraente che decide se assicurare un veoicolo o meno, come anche accettare l'intestatario del coniuge, ecc....non vi e' nessuna Legge che li obbliga a fare cio': possono dare disdetta in qualunque momento ed al rinnovo prossimo, si dovra' necessariamente trovare altra "collocazione".

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su assicurazione e classe di merito
MessaggioInviato: 21 gennaio 2017, 13:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma se l'assicurazione è obbligatoria come possono rifiutarsi !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su assicurazione e classe di merito
MessaggioInviato: 21 gennaio 2017, 14:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Semplicemente Perché' e' l'utente ad essere obbligato ad assicurare un dato veicolo, non l'Assicurazione (qualunque essa sia) ad accettare qualunque utente (danno disdetta e stop, molto candidamente!)
Poi che comuque per loro sia un business, e' altro discorso... (e' un po' la storia dei premi assicurativi iper-elevatissimi che si trovano a Napoli: o paghi oppure....nisba!) ma nessuna Legge puo' imporre (e mai potra' farlo) a loro di assicurare niuno contro la loro volontà.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su assicurazione e classe di merito
MessaggioInviato: 22 gennaio 2017, 13:20 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 aprile 2013, 21:02
Messaggi: 57
Località: Lombardia
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Picasso seduction HDi
 
           Non connesso


Scusate il ritardo...
Mi sono accorto che sul libretto di circolazione mia moglie risulta comproprietaria (anche se i bolli da pagare sono a nome mio)
Non credo ci siano problemi quindi a stipulare la nuova polizza a nome suo... Almeno spero!
Domani provo a sentire...
La cosa strana è che ho cercato online come consultare attestato di rischio e non ho trovato nulla.... Ok la smaterializzazione dei documenti ma devo avere la possibilità di verificare la mia posizione no?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su assicurazione e classe di merito
MessaggioInviato: 22 gennaio 2017, 14:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14236
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La compagnia deve mettere a disposizione almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza l’attestato di rischio dell’assicurato che potrà trovare il documento nell’area dedicata sul sito internet della compagnia (la cosiddetta “home insurance”).
Non essendo ancora nel termine dei 30 giorni, potrebbe non essere ancora disponibile la consultazione del tuo attestato di rischio.
https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto ... di-rischio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su assicurazione e classe di merito
MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 14:51 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 aprile 2013, 21:02
Messaggi: 57
Località: Lombardia
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Picasso seduction HDi
 
           Non connesso


Eccomi qua.
Assicurazione ha inserito mia moglie come secondo intestatario, credo che così sia ok.
@ranato non povero seguire la strada da te indicata dato che mia moglie non è assicurata da anni.
Io pratica per avere attestato bisogna rivolgersi alla propria assicurazione.... Mi chiedo come si faccia se nel frattempo l'assicurazione ha chiuso, è fallita o non mi ricordo qual'era....


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani