Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 8:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Capacità ed ergonomia di carico bagagliaio: grossa delusione
MessaggioInviato: 28 gennaio 2017, 21:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


Dopo 5 mesi di possesso, mi sono ritrovato per la prima volta a dover utilizzare il bagagliaio per caricare oggetti ingombranti : grossissima delusione.

LA capacità del bagagliaio in sè non sarebbe pessima (300 Lt, se non sbaglio), ma è penalizzata da alcune scelte progettuali a mio avviso demenziali :

- la seduta dei sedili posteriori non si ribalta, quindi lo schienale abbattuto non rimane in piano, ma inclinato di cira 30°

- il sedile anteriore destro non si ribalta completamente; inoltre l'inclinazione del poggiatesta è fissa: questo costituisce un'ulteriore barriera al carico di oggetti lunghi

- i perni della cappelliera sporgono dai montanti del bagagliaio, costituendo un ulteriore ostacolo al carico di oggetti ingombranti.

La mia precedente macchina (Mercedes classe A) aveva il bagagliaio un pò più capiente, ma era come se il maggiore volume fosse 10 volte di più, grazie agli accorgimenti di progetto di consentivano di sfruttarlo appieno.

Sapevo già che lo avrei rimpianto alla prima occasione di carico "importante", ma non pensavo così tanto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità ed ergonomia di carico bagagliaio: grossa delus
MessaggioInviato: 30 gennaio 2017, 15:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 settembre 2016, 23:33
Messaggi: 141
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.2 PureTech 82 Feel Edition Rosso Rubino (2016)
Altre: Volvo V50 1.6D DRIVe - motore PSA - Polar (2010)
 
           Non connesso


Sulla C3 ancora non mi è capitato di caricare oggetti ingombrabti...ma a questo punto non ci proverò nemmeno ed andrò direttamente con la V50... :roll:

_________________
Immagine Immagine

Maurigno - C3 Puretech 82 Feel Edition - PEGGY

Immagine - Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità ed ergonomia di carico bagagliaio: grossa delus
MessaggioInviato: 31 gennaio 2017, 0:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2017, 0:18
Messaggi: 6
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.4 HDi 70CV SEDUCTION (2011)
 
           Non connesso


Personalmente ci ho caricato oggetti abbastanza lunghi come un armadio o una bici senza problemi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità ed ergonomia di carico bagagliaio: grossa delus
MessaggioInviato: 31 gennaio 2017, 9:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


Non so come tu abbia fatto...io sono diventato matto con:

- una specchiera : non essendo il piano di carico orizzontale, rimaneva compressa tra il sedile e il tettuccio, con il rischio che alla prima buca si rompesse il vetro

- 4 sedie da cucina : i maledetti perni della cappelliera fanno si che per farle entrare (a coppie di due sovrapposte) devi essere cintura nera di Tetris

- il deambulatore di mia suocera: a causa dell'altezza del piano di carico del bagagliao (che riduce lo spazio disponibile in altezza), in piedi tocca il tettuccio, sdariato non ci sta, ho dovuto rinunciare ad un passaggero.

Per non parlare delle maledette grigliette laterali, che saltano via solo guardandole


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità ed ergonomia di carico bagagliaio: grossa delus
MessaggioInviato: 31 gennaio 2017, 17:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2017, 0:18
Messaggi: 6
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.4 HDi 70CV SEDUCTION (2011)
 
           Non connesso


Non so, fatto sta che portando tutto avanti il sedile del passeggero e abbassando i sedili posteriori ci ho trasportato davvero tanta roba (anche 4 sedie) senza problemi. L'auto ha una buona capacità nell'ambito della sua categoria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità ed ergonomia di carico bagagliaio: grossa delus
MessaggioInviato: 31 gennaio 2017, 17:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Anche a me è capitato di portare diverso materiale ingombrante, è che, la vettura è solo 4 metri di lunghezza e non si possono pretendere miracoli... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità ed ergonomia di carico bagagliaio: grossa delus
MessaggioInviato: 31 gennaio 2017, 20:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


No, guarda, la lunghezza non c'entra, è questione di progettazione ergonimica...la Classe A che avevo prima era lunga uguale eppure ci ho fatto un trasloco senza grossi patemi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità ed ergonomia di carico bagagliaio: grossa delus
MessaggioInviato: 31 gennaio 2017, 21:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


La progettazione è anche "fatta di soldi", infatti la C3 costa x e la Classe A costa y, una piccola differenza fra i due marchi c'è e ci sarà sempre, almeno è il mio parere. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità ed ergonomia di carico bagagliaio: grossa delus
MessaggioInviato: 31 gennaio 2017, 23:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2017, 0:18
Messaggi: 6
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.4 HDi 70CV SEDUCTION (2011)
 
           Non connesso


Ma poi la classe A era una piccola monovolume...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità ed ergonomia di carico bagagliaio: grossa delus
MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 9:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ma la Classe A aveva una forma più regolare della bombata linea della C3, inoltre il sedile posteriore era anch'esso ribaltabile se non erro, a differenza della C3.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità ed ergonomia di carico bagagliaio: grossa delus
MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 14:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


andrea66 ha scritto:
La progettazione è anche "fatta di soldi", infatti la C3 costa x e la Classe A costa y, una piccola differenza fra i due marchi c'è e ci sarà sempre, almeno è il mio parere. :ya:

OK, posso darti ragione, in parte, per il ribaltamento della seduta posteriore...ma sui fulcri della cappelliera non devi reclutare un ingegnere della NASA per capiere che se sono solidali ai montanti (anzichè alla cappelliera stessa, come avevo ad esempio sulla Xsara Picasso), prima o poi i maroni li rompono !!

E comunque ho scritto "in parte" perché anche due cerniere per ribaltare la seduta posteriore non credo che incidano più di tanto.

Massimo87 ha scritto:
Ma poi la classe A era una piccola monovolume...

eluigi ha scritto:
Ma la Classe A aveva una forma più regolare della bombata linea della C3, inoltre il sedile posteriore era anch'esso ribaltabile se non erro, a differenza della C3.

Si, ma non sto parlando di forma o dimensioni, ma di accorgimenti progettuali (anche di costo modesto, a mio parere) che ne migliorino l'ergonomia di carico.

E comunque non è che stiamo parlando di chissà quale differenza di dimensioni :
la C3 è 3,941 x 1,728
la A era 3,88 x 1,76


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani