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 Oggetto del messaggio: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 11:49 
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Poco tempo fa mi è venuta la scimmia di provare a viaggiare su una idropneumatica. Sensazione mai provata in vita mia. Stavo valutando di prendermi una auto d'epoca. Escludo la DS perché un po' troppo lontana dal concetto di automobile da usare tutti i giorni che ho io. E poi, in condizioni da usarla tutti i giorni, ha prezzi inavvicinabili. Di contro, la più abbordabile risulta essere la Xantia. Ma quella che mi ha sempre affascinato, per la linea, per la percezione di confort che trasmette è la CX. Che devo dire si trova a prezzi anche abbastanza abbordabili, anche a 3/4000 euro in buone condizioni. La XM mi pare abbia un po' troppi problemi sulle prime versioni, quelle più abbordabili. Ma i problemi delle prime versioni, sono stati risolti con aggiornamenti successivi o no?
Allora, quale forum meglio di questo per dirimere i dubbi? Avevo pensato ad un questionario a cui rispondere con un voto da 1 a 10 alle voci di seguito riportate. Magari, per chi ne ha voglia, argomentando.
CX XM Xantia
Comfort
GPL (quale motore + adatto)
Affidabilità
Sensazione "tappeto volante"
Diesel (quale motore)
Costi di gestione

In definitiva, basta una Xantia 1.6 i per apprezzare il comfort dell'idropneumatico?
Un saluto a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 21:17 
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Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
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Da quel che ho letto la XM è delicata e ha avuto vari problemi alle sospensioni
La CX è un mito.....ma anche la Xantia merita...magari in versione Activa

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 22:18 
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Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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C'è il RIASC in cui gli stessi proprietari delle varie idropneumatiche possono darti risposte più precise!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 8:51 
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La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
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Per le CX c'era uno spot chiamato il volo del gabbiano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 9:03 
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Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 V6 Exclusive (2003)
Altre: GS Spécial (1979);
GSA X3 (1982)
 
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Il confronto è ristretto a sole queste tre?
Da proprietario di 3 vere Citroen "con le palle", posso dirti la mia (oltre come clod ad invitarti sul Riasc) ma ci sono da sapere altre informazioni...la vorresti usare tutti i giorni, giusto? Che tipo di percorso, dove abiti?
Devi tenere in considerazione tante cose, tra cui la manutenzione (non economica) ed i blocchi del traffico, a meno che tu non ti orienti su un GPL/metano...


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 13:56 
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La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
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BX e Xantia sono le più facilmente reperibili e riparabili a buon mercato, i diesel instancabili; benzina 1600 e 1900 per la prima, 2000 per la seconda.
XM SOLO IIserie, la prima è un disastro. prepararsi comunque a una COSTOSA rimessa a nuovo, evitate il 2000 benzina
CX serie GT GTI o TRD, ottime, ma anche qui prepararsi comunque a una COSTOSA rimessa a nuovo. ottima ma da usare con i guanti.
DS il massimo della goduria, preferibilmente 21 o 23, soprattutto "semiautomatica" (il primo robotizzato!). COSTOSA da rimettere a posto, ma poi godibilissima e attuale, necessariamente seconda macchina (è un peccato usarla tutti i giorni)
SM. un caso a parte, la sportività esaltata della CX (solo benzina) anche questa COSTOSA rimessa a nuovo ma grande viaggiatrice. ingombrante e vistosa, consuma tanto!

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 19:18 
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La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
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Forse puoi considerare anche le C5 I e restyling, si trovano a poco e non sono tanto impegnative. Molti di Riasc ce l'hanno in garage


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 19:28 
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Anche perché per averne una d'epoca devi comunque andare su una '87 al massimo, per quanto riguarda la parte burocratica. E comunque come detto prima anche se ne prendi una più recente devi prestare particolare attenzione alla possibilità o meno di circolare.
La C5 è un ottimo compromesso, non concordo però sul "poco impegnativo"...dipende sempre da cosa cerchi e da cosa vuoi in un auto, ma ti posso anche dire che personalmente sulla mia C5 ho superato i 6.000 euro di manutenzione per ricondizionarla...è anche vero che è un V6, ma io volevo quella.

Non ha il comfort di una GS (un vero tappeto volante) ma è una spanna sopra la concorrenza!


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 13:48 
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Vedi, io la mia modesta (ma splendida!) 2.0hdi excl del 2005 l'ho presa a meno di 6.000 passaggio, tagliando grande, distribuzione e servizi inclusi. In tre anni e 120k di manutenzione straordinaria non ho speso molto (SB, volano+frizione) e viaggio (toc-toc) comodo e tranquillo.
Anche le xantia ancora si trovano poco chilometrate e in buono stato, se uno vuole la benzina/gas sono sicuramente da considerare. In quel caso la C5 benz probabilmente considererei solo 2.0i/3.0i (ma non la 2.0 hpi).


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 14:09 
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Io ho visto delle XM che, in teoria, dovrebbero essere messe abbastanza bene. Anche con motore TD 2.1 12V che, per quanto ho avuto modo di vedere, è un motore abbastanza economico ed affidabile. Diciamo che vorrei usarla, se non tutti i giorni, abbastanza di frequente. Abito fuori Roma, a Bracciano, ma lavoro a Roma. Quindi, con i blocchi del traffico, userei altra vettura, ma per spostarmi in zona, potrebbe essere utilizzata quotidianamente. Certo, non ho soldi da buttare, ma credo che una vettura storica potrebbe sempre rivelarsi, alla lunga un investimento. Nel senso che, alla bisogna, si potrebbe sempre rivendere senza rimetterci troppi quattrini. In giro, però, ci sono CX messe bene ed anche "avvicinabili". Se voi mi dite che la CX è, anche non essendo un progetto freschissimo, l'esperienza comunque non inferiore alle attuali idropneumatiche dal punto di vista del comfort, allora potrebbe essere una buona scelta. Come vanno a GPL nella versione 2000 con motore 1980 in poi?
Vi ringrazio comunque del vostro contributo. Diciamo che le mie intenzioni sarebbero quelle di avere una seconda macchina affidabile, non troppo "expensive" e, soprattutto, confortevole, da guidare ad andatura "pensionato con il cappello", senza fretta. Una dritta per sapere cosa controllare su una CX per capire che sta bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 14:25 
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Nel discorso confort bisogna però tracciare una linea di confine e cioè distinguere le auto Citroen che non hano masse alle ruote con quelle che le hanno le prime ovviamente sono il top poi un'altra linea e fra quelle rimaste totalmente idraliche (fino alla Xantia per intenderci) e quelle seguenti e poi ci sarebbe forse da ragionare fra la c5 I e II e l'ultima .......C6 è un capitolo a parte !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 15:22 
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Non mi è chiaro cosa siano le masse alle ruote. Scusate l'ignoranza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 15:48 
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Se pensi di utilizzare quotidianamente una storica pensando anche ad un possibile futuro investimento....cambia pensiero. Tra l'altro, devi considerare oltre che la minor sicurezza generale anche il costo della manutenzione ed eventualmente dei ricambi in un ipotetico incidente o simile, anche di lieve entità.
Un esempio...le coppe ruota per la GSA mi son costate quasi 100 euro tra acquisto e spedizione, qualche mese di ricerca e ora che stanno arrivando dal Portogallo anche tempo mio per ricondizionarle...


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 15:51 
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La vecchia ds come cx e gsa il gruppo pinza freno disco non sono alla ruota ma al semiasse (questo è un argomento della meccanica ....masse non sospese) ciò comporta che il gruppo rota ammortizzatore è sostanzialmente più leggero e quindi il movimento movimento di escursione dell'ammortizzatore più 'morbido' e quindi il vero effetto tappeto volante insomma per mantenermi nel semplice meno peso meno botta sulla strada della ruota stessa non so se la cosa si comprende !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 15:56 
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Giustissimo!! Praticamente, così...

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 15:57 
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Esattamente !!!! Viceversa in cambio pasticche è più lavoro!!!!


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 16:00 
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No dai...10 minuti al massimo! Su GS/A però...altre non ho provato

Anzi, lo reputo molto più veloce, non devi smontare neanche le ruote!

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 16:02 
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Be non in tutte !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 16:03 
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Eh sì appunto ho detto solo GS/A...anzi una ruota la devi togliere, quella di scorta!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale idropneumatica?
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 16:19 
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clod ha scritto:
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La vecchia ds come cx e gsa il gruppo pinza freno disco non sono alla ruota ma al semiasse (questo è un argomento della meccanica ....masse non sospese) ciò comporta che il gruppo rota ammortizzatore è sostanzialmente più leggero e quindi il movimento movimento di escursione dell'ammortizzatore più 'morbido' e quindi il vero effetto tappeto volante insomma per mantenermi nel semplice meno peso meno botta sulla strada della ruota stessa non so se la cosa si comprende !!!!


Ah, tipo Alfetta e Alfa 75?


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