Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 27 gennaio 2017, 17:24 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV so chic 2013
Altre: Alfa Romeo 4C Coupé (2015)

Non connesso

Ho addocchiato una ds5 presso un rivenditore autorizzato Citroen che però vende la qualunque. E' una ds5 del 2013 con 70000 Km ed il 2.0 da 163 cv. La venditrice non era affatto preparata sul modello e non ho potuto provarlo, a molte domande ha risposto con un non so, deve chiedere in officina (ma l'officina era in un'altra sede del concessionario stesso), dovrei andare domani per un test drive, però non in officina. Attualmente guido una 159 sw che ha 295000 Km e 10 anni di cui sono molto soddisfatto (affidabile e dall'ottimo comportamento stradale, costi di manutenzione ordinaria non bassissimi ma neanche alti), ma dovrei cambiare per la seconda volta la cinghia di distribuzione e non è una spesa che voglio affrontare, inoltre ultimamente un faro è stato bucato da una sassata e si riempie d'acqua, gli ammortizzatori iniziano ad essere scarichi.... insomma è ora di cambiarla.

Le mie domande erano:

Il filtro dell'olio e dell'aria sono posizionate in zone accessibili senza dover alzare l'auto ? (la venditrice non mi ha permesso di guardare sotto il cofano).

Che batteria monta ? Mi interessava sapere spunto ed amperaggio, sulla 159 è adatta una 80 ah 640 di spunto. L'ho montata nuova quest'anno non vorrei lasciarla. Serve una batteria specifica per lo start and stop ?

Nella mia 159 era quasi indispensabile utilizzare un costoso olio acea c2, altrimenti si rischiava di sporcare il FAP e di ritrovarsi l'auto in recovery. La Ds5 è meno esigente dal punto di vista dell'olio usato ?

Monta pneumatici da 18 pollici, ho avuto in famiglia una a4 con cerchi della stessa dimensione, uno dei "difetti" che più odiavo è che dovevo ruotare le gomme ogni 10000 Km altrimenti le gomme si scalettavano e diventavano rumorose, sulla 159 coi cerchi da 17 questo problema praticamente non esisteva le giravo ogni 20000 Km ed erano sempre silenziose qualsiasi gomma montassi. La Ds come si comporta ?

La 159 ha un filtro gasolio dal costo proibitivo di circa 60-70 euro, va cambiato ogni 70000 Km la DS5 usa un filtro gasolio normale?

Non ha saputo rispondermi sullo start and stop se è disabilitabile o meno e se ne era dotata. Ho visto che su alcune auto lo si deve disabilitare ad ogni accensione oppure lo si deve disabilitare tramite diagnostica, in altre lo si disabilita una volta da menu e poi non rompe piu. Come funziona sulle DS ?

Sono totalmente ignorante in fatto di cambio automatico, nel cambio manuale si cambia l'olio ogni circa 100000 Km e bon... Per i cambi automatici so che esistono macchinari di lavaggio che vengono usati ad esempio sui cambi DSG del gruppo VAG va fatta questo tipo di operazione ciclicamente sulla DS?

Grazie in anticipo per le risposte !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 27 gennaio 2017, 17:32 
Average Member
Average Member

Non connesso

Aggiungo un'altra domanda che mi è balenata or-ora, ha un serbatoio dell'urea da riempire ?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2017, 18:34 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)

Non connesso

ciao ogiad, anche se non ho una DS5 su alcune domande posso risponderti. Per lo start&stop, se l'auto ha tale optional, puoi disabilitarlo con l'apposito tasto. Purtroppo però bisogna farlo ad ogni accensione dell'auto poiché non presente nel menu. Credo che si possa disabilitare del tutto tramite lexia.

Per la batteria, sempre se la DS5 ha start&stop, bisogna utilizzare una batteria apposita, che se non erro è al gel, qui c'è un argomento simile:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=98&t=25150&p=362213&hilit=batteria+gel#p362213

Per il cambio automatico, quasi tutte le case assicurano l'olio a vita, ovvero non necessita di sostituzione olio cambio. Alcuni però lo effettuano ugualmente.

Per l'additivo urea, se l'auto è una euro 6, allora è presente un serbatoio sotto l'auto il cui rabbocco viene eseguito accedendo dal baule alzando il tappetino. Un bidoncino di urea da 10 litri puoi trovarlo anche nei benzinai alla modica cifra di 9 euro (prezzo che ho pagato alla esso)

Per la rumorosità del rotolamento gomme, be dipende molto dal tuo orecchio, è un dato molto soggettivo ed io farei affidamento solo quando senti un'auto ma magari qualcuno può dirti di più. Io alla mia faccio inversione ogni 10/12 mila Km circa per avere solo un consumo uniforme tra l'alteriore e posteriore. La scalettatura della gomma dipende molto da come si guida e soprattutto dalla gomma stessa.

Sicuro qui c'è qualcuno che saprà dirti di più riguardo filtro olio e aria

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2017, 18:38 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Per quanto riguarda la batteria la tua NON va bene, per le auto dotate di start&stop ci sono delle batterie che sono dotate di tecnologie specifiche non compatibili con le batterie "normali".

L'olio che trovi in origine nelle auto del gruppo PSA è il Total Ineo low saps, in particolare sui modelli più recenti è utilizzato il Total Ineo First 0W30 http://www.lubricants.total.com/consumers/lube-solutions-for-cars/our-engine-oil/total-quartz-ineo-first-0w-30.html

Il costo del filtro del gasolio è simile con l'aggravante che è prevista la sostituzione ogni 40.000 Km.

Le gomme non saprei perché al momento ho percorso 28.000 Km. e ho 2 set di cerchi, invernali da 17" ed estivi da 18" quindi alternandoli tra inverno ed estate vengono ruotati ad ogni cambio, comunque al momento non mi hanno dato alcun problema.

Lo start&stop non è disabilitabile stabilmente, bisogna agire sull'apposito pulsante ogni volta.

Il cambio stando a quando consigliato dalla casa è senza manutenzione, al contrario qui sul forum la maggior parte di utenti con questo cambio ha fatto in ogni caso sostituire l'olio almeno ogni 100.000 Km.

La 163cv è Euro 5 quindi non utilizza l'urea.

Per i filtri non so, lascio fare la manutenzione all'officina XD

Provala bene perché sul modello che stai puntando il cambio automatico, a mio parere, non era il massimo contrariamente il nuovo EAT6 che è stato montato sulla versione restilyng della DS5 è ottimo.

Quanto la pagheresti?

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gennaio 2017, 18:10 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie per le risposte, siete stati più esaustivi voi del venditore, l'auto viene via a 16000 euro in formula visto e piaciuto oppure in modalità Citroen select a 18000 euro senza il mio usato. È senza start and stop ed ha una batteria normale, è euro 5. Le gomme sono da cambiare. Il cambio non mi è sembrato male nella guida normale, lo sterzo e le sospensioni sono la cosa che mi è piaciuta meno. Poco preciso lo sterzo rigide le sospensioni. È molto diversa dalla mia attuale auto .

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gennaio 2017, 15:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

L'auto è stata venduta... avevo chiamato per bloccarla... ora ne vado a vedere un'altra. Questa ha cambio manuale :yy: e un colore particolare :roll: e cerchi da 19 :furia: e leggermente più economica :cool: e gomme nuove a detta del venditore :yy: .

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 16:22 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Con i cerchi da 19 è sicuro che le sentirai ... :(

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 17:42 
Supermoderatore
Supermoderatore

La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km

Non connesso

Già si sente bene la differenza tra i 17" che ho con le invernali ed i 18" con le estive, immagino che i 19" con le bellissime strade che ci ritroviamo siano il massimo del confort XD

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 8:03 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

E si continuano a chiedere perché comperano suv tra dossi buche e rotatorie :(

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 8:54 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

La spalla dei 19 è più bassa (40) ed ovviamente si sentono. Le sospensioni poi non aiutano poiché tutte le DS hanno un'impronta rigida, sportiva. Io che provenivo da una fiat bravo avevo una guida briosa anche su vari dossi e fossi. Ma passando da un assetto morbido, ad uno più rigido la differenza si sente tanto soprattutto con quelli da 19 (i miei attuali). Anche di portafogli dato che un treno gomme di una certa qualità (che non siano le falken) costa sopra la millata.

Ma, tutto sommato, questo non mi scoraggia poiché, come detto anche nella mia presentazione tempo fa, è un'auto stupenda :yy: :yy:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 9:59 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)

Non connesso

Se la prendi usata chiariamo subito che il 2 litri da 163 cavalli euro 5 non ha start&stop

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 12:47 
Average Member
Average Member

Non connesso

Acquistata! confermo che non ha start and stop, e meno male, mi è stata montata una batteria nuova perché quella presente è andata ( durante la prova al mio secondo avvio a dato forfait hanno provato a metterla in carica per una notte ma niente da fare), appena la mia assicurazione si da una mossa la vado a ritirare ... effettivamente la rigidità si nota, ma l'inserimento in curva ed in genrale il comportamento dinamico sono buoni, tanto da non farmi rimpiangere la 159 che eccelleva in questo campo... ha montato dei pirelli 0 rosso: dei pneumatici da super car... saranno probabilmente i migliori che avrà in tutta la sua vita, di solito io compro marangoni che sono un buon compromesso di economicità e performance.

Una domanda sono catenabili i 19 ?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 12:55 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

purtroppo i 19 non sono catenabili. Io sto optando per delle catene maggi trak https://www.youtube.com/watch?v=lWVEaqZi7WM
o konig trak https://www.youtube.com/watch?v=ALDFKaoIuoE, sono catene a ragno che si applicano sull'anteriore della ruota ad uno dei 4 bulloni. Il prezzo per i nuovi è circa 300 euro dipende dai siti. Usati di quella misura non sono riuscito a trovarli.

phpBB [video]

phpBB [video]

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 14:40 
Supermoderatore
Supermoderatore

Non connesso

ogiad ha scritto:

No e neanche i 18", i 17" sì.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 14:58 
Average Member
Average Member

Non connesso

sicuramente per uno che abita in montagna o va a sciare sono ottime soluzioni, ma visto il prezzo penso che a questo punto opterò per delle più economiche calze.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 16:08 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Anche io avevo intenzione di prendere proprio quelle della michelin easy grip che hanno l'omologazione. Tessuto con raccordi in allumino qualcosa del genere. Io non vado in montagna e mi servono soprattutto per viaggiare in autostrada dato l'obbligo da novembre ad aprile. Purtroppo però non ci sono per i 19.
Tra l'altro, lo spazio tra il battistrada e l'ammortizzatore è molto basso e si sconsiglia l'uso anche quelle che sono 7 mm.

Non solo, per mia disgrazia, a libretto ho solo la misura 19. E sono costretto se volessi cambiare cerco ad acquistare dei cerchi nuovi omologati NAD che mi consentirebbero l'aggiornamento.
Quindi bisogna valutare bene la spesa ed il tipo di utilizzo.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 17:12 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

steve.1.11 ha scritto:
ogiad ha scritto:

No e neanche i 18", i 17" sì.

Adesso per questo mi serve un approfondimento...
Io ho nel bagagliaio (mi fanno sentire in regola) delle catene adatte per 235/45 R18
Come fanno a stabilire le fdo se sono catenabili o meno ?
Su libretto non lo leggo

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 18:24 
Supermoderatore
Supermoderatore

Non connesso

Pagina 212 del libretto di uso e manutenzione, probabilmente se ti fermano con quelle catene la passi comunque indenne a meno che non esista ed abbiano accesso a qualche database in cui sono riportare tutte le misure di tutte le auto.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 15:55 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Cerco di rispettare la dicitura "catene a bordo" non penso mai monterei delle catene
Piuttosto la parcheggio e me ne vado :haha:

Ho montato delle gomme estive uniroyal rainexpert3 e mi trovo benissimo sul bagnato
Per lo sporadico uso che ne faccio della vettura sarebbe uno spreco la gomma invernale

Profilo  

MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 16:07 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Avevo visto le rainsport 3 ,e mi interessavano , ma le Tue dove le hai prese ? gommista o internet ?
Mi confermi che non sono rumorose ? ( grazie )

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]