Ciao, possiedo da quasi un mese una c4 VTi 1.6 120cv vtr (prince) ed ho notato queste "caratteristiche":
1- Ho tirato un pò le marce ed il motore non sale sopra i 5000giri, nonostante sia data nei manuali/caratteristiche fino a 6500giri, interviene il limitatore sul più bello
..è sballato il contagiri elettronico o che problemi ha??
2- I consumi di carburante nel computer di bordo stanno su 13/14 Km/l di media, misto paese / extraurbano (poi come finisco il pieno me lo calcolo io per bene).
3- I consumi di olio non li ho ancora constatati in quanto ci ho fatto a malapena 500km, il motore ha 114k Km, ma non ho ancora notato diminuzioni ad occhio al controllo dell'astina (alcuni dicono che beve tanto tanto, TANTO olio, quindi me ne serei già accorto no?)
4- La frizione è stata rifatta a circa 70k (un pò presto missà, ma boh). Qualche volta, non sempre, si nota una specie di raschiamento di qualcosa "tipo boccola che rotola" a frizione completamente premuta e comunque solo nel tratto finale. Se non la premo "a morte" non si sente nulla e le cambiate sembrano anche più fluide e veloci, ora la sto usando senza premerla a morte e non l'ha più fatto, ma faccio tragitti da 10km e non vado fortissimo, quindi non si surriscalda nulla.
5- Il motore da freddo, appena acceso, va a singhiozzi, dopo qualche minuto si stabilizza ed è perfetto, ci avevo messo l'addittivo arexons multifunzione, continua a farlo nonostante mezzo serbatoio svuotato, mi hanno consigliato di diluire acetone puro 130ml/50lt al prossimo pieno per pulire bene gli iniettori, ma non è che mi fidi tanto
6- Si sente un fischio, continuo, che aumenta all'aumentare di giri, sia a caldo che a freddo, sia con che senza marcia. Ma non capisco cosa lo emette, la pompa acqua? la catena di distribuzione? la cinghia servizi? cosa può essere? Non è fortissimo, l'ho notato più che altro a finestrini aperti ( lo so siamo a gennaio, ma qui in sardegna l'altro giorno c'era caldo
) quando passavo di fianco a qualche muro o superficie che riflette i rumori.
7- Superando i 110 iniziano delle fastidiosissime vibrazioni al volante, che aumentano fino a 135, poi ho rallentato.