Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 11:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info convergenza sbagliata
MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 8:48 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.2 PureTech 75cv Feel (2015)
Altre: C3 1.4 VTi 95cv Exclusive Style (2010)

Non connesso

Ciao a tutti, venerdì scorso ho portato la Cactus a fare una convergenza perché, per andar dritto, avevo il volante leggermente a sx (se viaggiavo con passeggero era pesantemente a sx). Tuttavia adesso vedo, sia in autostrada che per strade normali, che si presenta lo stesso problema, però col volante girato dall'altra parte (verso dx). Ho inoltre notato che sul foglio dove sono riportati tutti i valori della convergenza sulla voce "vettura" c'è scritto "Citroen C4 II B7" che se non erro è la seconda generazione della C4, non la cactus. Che mi abbiano fatto una convergenza sulla base dei dati di un'altra auto?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Info convergenza sbagliata
MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 22:21 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.

Non connesso

Prova andare da un buon gommista e gli spieghi cos'è successo e vedrai che te la sistema in un'attimo

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 22:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Fireman850: fatto oggi, son stati anche in grado di fare peggio. Parliamo di un gommmista che ha tutte recensioni da 5 stelle. Mi hanno regolato la convergenza, mi han regolato il ponte posteriore, mi han invertito le gomme, ma niente, peggiorato anzi. Domani sento in Citroen...qualunque cosa sia loro si che devono essere in grado di metterla a posto

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 22:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Io ricontrollerei che non ci sia niente di "rovinato" all' avantreno a causa dell' urto che hai fatto precedentemente.
Penso però che con una accurata verifica delle geometrie tutto andrà a posto.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 11:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Feel (2017)

Non connesso

Io ho lo stesso problema..
l'auto non ne vuole sapere di andare dritta.. tende sempre a Sx..
Le gomme invernali me le ha montate il concessionario..
spero a questo punto che abbia sbagliato la convergenza..

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 17:58 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ranato: il meccanico Citroen oggi ha detto che eventuali braccetti/problemi di sterzo/servosterzo elettrico e robe varie sarebbero venute fuori o durante la convergenza, o comunque attraverso speciali macchinari che hanno usato per vedere se nel servosterzo era tutto ok. Se persino quando è il cliente a mettere loro in bocca parole come "braccetti" o altre cose e loro ancora dicono di star tranquillo (quando sarebbe solo contro il loro interesse visto che è il loro lavoro), che te devo dì...mi fido...se non mi fido di Citroen, tra l'altro dove l'ho comprata, di chi mi dovrei fidare? E tra l'altro a suo tempo era stato fatto un controllo accurato dopo quell'urto (a loro dire), e non era emerso niente di danneggiato, se non una convergenza da rifare e un cerchione storto (cambiato subito).

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 18:09 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.

Non connesso

Beh tutta sta fiducia alle concessionarie io non la darei.. devono fare tanto lavoro in poco tempo...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 18:23 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il gommista può far qualcosa fino ad un certo punto...mentre dal concessionario si arrangia lui. Io gli dico chela voglio dritta e quello devono ottenere, che sia sufficiente gonfiarmi una gomma o che serva sostituirmi l'auto (passando da un estremo all'altro).

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 18:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il gommista dal quale son stato ieri (ripeto, ben organizzati, con tutte recensioni da 5 stelle) mi sembrava un po' sprovveduto nel momento in cui non era dritta nemmeno in seguito a convergenza, all'inversione ruote e alla registrazione del ponte posteriore...gli domandavo cosa potesse esserci da fare a quel punto e rimaneva in silenzio...o dicevano "niente" i colleghi..in citroen conoscono sicuramente meglio la macchina...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 23:38 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

io con la corolla andavo da un gommista vicino a castelfranco veneto che oltre che cambiare gomme faceva anche assetti... operava spesso anche su auto tipo sportivo ed aveva attrezzatura all'avanguardia.. quando mi ha controllato la convergenza e la campanatura a seguito di un dosso e dopo il cambio sospensioni ha sempre fatto un'ottimo lavoro... logico che poi è questione di esperienza... poi hai detto che come parametri hanno utilizzato quelli della C4 e non C4 cactus... possono cambiare molti parametri..

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2017, 16:44 
Junior Member
Junior Member

Provincia: ME - Messina
La mia auto: C4 Cactus (2014) - 1.6 HDi Shine 100CV

Non connesso

Stefano97 ha scritto:
Ciao a tutti, venerdì scorso ho portato la Cactus a fare una convergenza perché, per andar dritto, avevo il volante leggermente a sx (se viaggiavo con passeggero era pesantemente a sx). Tuttavia adesso vedo, sia in autostrada che per strade normali, che si presenta lo stesso problema, però col volante girato dall'altra parte (verso dx). Ho inoltre notato che sul foglio dove sono riportati tutti i valori della convergenza sulla voce "vettura" c'è scritto "Citroen C4 II B7" che se non erro è la seconda generazione della C4, non la cactus. Che mi abbiano fatto una convergenza sulla base dei dati di un'altra auto?

Ti capisco.. alla fine andai da un altro gommista e suggerì di non mettere la C4 come modello di riferimento. Non ricordo se mise C3 o altro.
Adesso, nuovamente con le gomme invernali di quel post, tira dritto.

viewtopic.php?f=180&t=24194

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 19:25 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Oggi sono stato l'ennesima volta in citroen. Continuano a confermare che non c'è niente di storto o rotto, e hanno fatto l'ennesima convergenza: il volante è storto di nuovo dall'altra parte!!! È un calvario che non sembra avere fine...han detto che l'hanno rifatta 4-5 volte solo oggi...lo stesso meccanico Citroen ammette che è visibilmente pendente verso sx. Ho provato a buttare là il fatto che potesse essere proprio il volante montato male, ma lui ha detto che non c'entra niente e che comunque oggi i volanti non si smontano più. Domani dovrei tornare l'ennesima volta...che sia la volta buona?

P.s.: per quanto riguarda il discorso che avevano scritto C4 B7 sul foglio della convergenza, ho chiesto al capofficina, e mi ha detto che se ne era già occupato, nel senso che dal gommista al quale si rivolgono non hanno l'aggiornamento "C4 Cactus" ma i valori sono comunque gli stessi. Io gli voglio credere perché un'autorità maggiore del concessionario Citroen dove l'ho comprata non c'è...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 21:06 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ricordo che dopo l' urto avevi fatto la convergenza e spostato cerchio e pneumatico urtato al posteriore e affermavi che lo sterzo era tornato dritto. Poi ti eri accorto del cerchio (quello spostato al posteriore) che girava storto. Hai così sostituito il cerchio e mi sembrava che tutto era rimasto a posto. Strano che lo sterzo tutto d'un tratto sia tornato a essere storto.
Io avevo avuto sulla mia Smart un problema uguale al tuo a seguito di un incidente. Non riuscivano a rimettere lo sterzo dritto anche dopo la convergenza. L' auto non tirava da nessuna parte ma mi infastidiva avere lo sterzo non dritto. Risolsero agendo direttamente sulla posizione gruppo piantone/scatola dello sterzo. Tutto senza quindi toccare la convergenza, precedentemente fatta per ben 2 volte, che risultava nei parametri.
Il lavoro fu' semplice, immagino anche per il fatto che la mia Smart non ha servosterzo.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 21:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ranato: bravissimo, memoria di ferro. Però è andato tutto bene con per 6 mesi, e tutt'un tratto son venuti fuori i problemi...se poi consideriamo che anche Citroen ha una buona memoria e sarebbe solo contro i loro interessi (in primis) far finta che vada tutto bene quando in realtà ho qualcosa di spaccato, beh..non so che dire. Poi se una volta me lo spostano a destra, una volta a sinistra, come le palline da Ping pong non sarà difficile fare una via di mezzo e metterlo al centro??? Poi non so che calibro di incidente hai avuto con la Tua Smart, però quello che successe a me qualche mese fa è un "incidentino" a conti fatti..è stata una botta laterale a 35 all'ora su un marciapiede, senza coinvolgimento di carrozzeria. E da quella botta son passati oltre 10.000km... Da quello che mi ha detto il capofficina se avesse praticamente qualsiasi cosa fuori posto questa verrebbe fuori durante la regolazione dell'assetto...dai problemi allo sterzo passando per i braccetti piegati...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 22:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Penso anch'io che prima o poi si riuscirà a imbroccare la centratura dello sterzo.
La procedura per avere più certezza di beccare la giusta centratura è quella di posizionare lo sterzo visibilmente dritto pochi metri prima di posizionarsi sulla zona dove verra' eseguita la convergenza. Bisogna avvicinarsi alla zona di verifica della convergenza, avendo l' accortezza di non sterzare minimamente e arrestare l' auto immobilizzando lo sterzo con apposito blocco. A questo punto si esegue il controllo della convergenza. Così mi spiegò un gommista.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2017, 8:08 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km

Non connesso

Esatto ranato, tempo fa portai la BMW serie 3 che abbiamo in casa per un problema proprio allo sterzo che era girato a dx di qualche cm rispetto al centro , e il mio gommista una volta messo l'auto sul ponte mi bloccò il volante con un attrezzo simile a quegli antifurti che ti bloccano lo sterzo e pedali, dopo di che eseguì la convergenza....
Di tutte le macchine che ho posseduto e guidato questa è l'unica in cui ho riscontrato questo problema..

Profilo  

MessaggioInviato: 28 febbraio 2017, 21:50 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine

Non connesso

stesso problema pure io, prima della convergenza la cactus tirava a destra mentre ora tira visibilmente a sinistra...fatto un giro con il capofficina dice che è tutto nella norma... credo che proverò un'altra officina vicino l'ufficio spiegandogli la situazione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]