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 Oggetto del messaggio: Odore ferodi bruciati
MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 21:52 
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Ciao a tutti, vado subito al problema.

Ho una C5 I 2.2 HDi con cambio automatico, 147000 Km.

Controllo e cambio olio CA a 100000 Km, appena fatto rabbocco cerina.

Vivo ad Oslo, che è una città in salita, cioè con molti saliscendi. Da qualche tempo, anche percorrendo pochi chilometri (8 per andare in ufficio), quando scendo dall'auto sento odore come di pastiglie, o frizione bruciata.

Altro indizio, un fischio abbastanza acuto, ma non forte, in rilascio, che scompare se metto in folle.

Non succede sempre, ma la frequenza del fenomeno aumenta...

Da un paio di giorni la macchina "tira" appena appena di lato. Domani vado dal meccanico, ma temo il salasso.

Non mi posso permettere di cambiare l'auto immediatamente, anche perché devo farci montare gli adattamenti per handicappati e ci vogliono almeno 20-30 gg (e quest'auto mi è necessaria).

Ora vi chiedo un vaticinio: cosa può essere successo? L'odore può venire dal cambio (che dovrebbe essere sigillato, quindi direi di no), dai freni (un ffreno bloccato dal freddo), freno a mano?

The Wizard, illuminami, o se qualcun'altro postesse...

Grazie in anticipo

Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Odore ferodi bruciati
MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 22:54 
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Se la macchina tira da un lato e senti odore di ferodo, potrebbe essere un freno che tende a rimanere frenato. Se l' auto tira a dx, il freno di dx potrebbe rimanere frenato e sentiresti anche il cerchio dx più caldo rispetto al cerchio sx.


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 Oggetto del messaggio: Re: Odore ferodi bruciati
MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 4:41 
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Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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La Citroen C5 in questione vorrei ricordare che ha il freno a mano che agisce sulle ruote anteriori e ha delle pinze specifiche. Detto questo ci sono due difettucci congeniti che spesso accadono uno e che la pinza di destra tende a rimanere bloccata consumando le pasticche più velocemente di quelle di destra e potrebbe essere un difetto della pinza risolvendo con una revisione ben fatta !!!!
Oppure il problema può essere causato da fatto che i cavi del freno a mano poiché scorrono in guaine che però sono praticamente tubi di metallo può essersi formata della ruggine che impedisce il libero scorrimento del cavo ....comunque irrorare nel tubo il classico svitol o wd 40 !!!!
Tuttavia i difetti possono esserci entrambi !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Odore ferodi bruciati
MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 8:14 
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anche a me è successo che il freno a mano prima a sx e poi a destra restava leggermente frenato. da prima ho scollegato il filo in acciaio del freno a mano sulla ganascia a sinistra e poi per mia fortuna quando si è quasi del tutto bloccato a destra ho cambiato auto. Visto che devi tenerla unica cosa e far revisionare le pinze freni o sostituirle con un ricambio nuovo o usato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Odore ferodi bruciati
MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 13:54 
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clod ha ragione, verifica il cavetto del freno a mano
non serve cambiare macchina :)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Odore ferodi bruciati
MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 17:41 
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Anche perché, dopo così tanti anni insieme, mi ci sono affezionato... :D

In realtà devo dire due cose: mi ci sono innamorato subito e, francamente non vedo, nè in Citroen nè (orrore) da altre case, niente di altrettanto pratico.

E, tristemente includo anche la Phase II. :( :(

Grazie dei consigli.

R


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 Oggetto del messaggio: Re: Odore ferodi bruciati
MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 21:49 
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Tienici informati su come risolvi!
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Odore ferodi bruciati
MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 22:16 
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Trova un percorso di qualche chilometro dove non serve frenare e poi controlla la temperatura dei cerchi/dischi anteriori - se uno o entrambi si scaldano allora sono pinze.
Le cause principali
- cavo bloccato: nel caso cambialo, WD non risolve. Prima di tirarlo fuori taglialo alla leva altrimenti può far bloccare guaina nel cavidotto e dovrai cambiare anche quello.
- levetta a quale si aggancia cavo sulla pinza: compra il kit revisione pinze con la cuffia e la vaselina per freni, smuovi la levetta, poi smontala, togli cuffia e pulisci bene anche con WD finché non si muove liberamente. Copri di vaselina e cuffietta nuova e rimonta
- gommini e perni della pinza
Fino a qui si può fare facilmente fai da te, revisione vera della pinza fors è megio lasciarla a mecc. Pinze ricondizionate le trovi a 100-140€ credo.

Ps
C5 restyling e ottima :)


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Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


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