Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 21:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Superamento involontario linea con vibrazione cintura
MessaggioInviato: 9 febbraio 2017, 19:25 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6

Non connesso

Oggi finalmente mi hanno sostituito il motorino della cintura di sicurezza, che come ben sapete ha una durata "limitata", quindi non funzionando più viene a mancare il pretensionamento quando si allaccia la cintura e anche, di conseguenza, la vibrazione in caso di superamento linea di carreggiata (cintura che vibra).

Oltre ad accorgersi che non pretensiona, si vede che non va se allacciando la cintura esce un punto esclamativo arancione vicino all'icona dell'attivazione della funzione "superamento linea" sul display 7".

Anche se in garanzia, mi è stato detto da Citroen Italia che per loro è considerato un difetto "causato" (valli a capire). Comunque sia, mi han mandato una email dove mi facevano il cambio 100% gratuitamente.

Oggi in concessionaria me l'hanno cambiato, tutto ok.

Nella fattura il costo (poi scontato interamente) compreso di manodopera è di 760€.

Ciao a tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Superamento involontario linea con vibrazione cintura
MessaggioInviato: 9 febbraio 2017, 19:44 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Si, storia conosciuta...per loro il componente ha un ciclo di vita ben preciso. Sorpassati tot cicli di funzionamento l'oggetto è da sostituire. Non viene passato in garanzia in quanto la rottura è prevista.

Praticamente è lo stesso concetto di ogni materiale soggetto ad usura, come per esempio, i freni...

La cosa è poco logica, ma sicuramente ci sarà un motivo valido alla base di questa scelta, almeno spero...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Superamento involontario linea con vibrazione cintura
MessaggioInviato: 9 febbraio 2017, 19:53 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Sinceramente è una cosa strana, fa parte della sicurezza questa cosa, e non c'è scritto da nessuna parte quanto dura e che bisogna sostituirlo... Che poi, senza usarlo come avvisatore di superamento linea (per me troppo fastidioso), praticamente entra in funzione due volte al giorno... Come fa a "consumarsi" mi domando... Boh

Comunque (fino ad adesso) Citroen magnifica, tra garanzia e sostituzioni fuori garanzia coperti al 100%, niente da dire.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 febbraio 2017, 21:43 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km

Non connesso

Boh io non ho il superamento linea di careggiata, ma ancora oggi mi prende le misure appena parto...sembra funzionare ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 febbraio 2017, 23:52 
Average Member
Average Member

Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6

Non connesso

Fatemi capire:pure a me e al passeggero prende le misure appena parto, però non ho il sistema di controllo superamento linea. Devo aspettarmi che prima o poi finisca il suo ciclo?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2017, 0:02 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Teoricamente si (per quel che ho capito io eh)

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2017, 9:32 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

No, secondo me no...quello che finisce il ciclo è il motorino che fa vibrare la cintura ed è solo questo che va cambiato.
Per il pretensionatore penso non ci siano problemi anche se sono strettamente correlati.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2017, 9:52 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Da quando non vibrava più per il superamento linea ha smesso (contemporaneamente) anche di pretensionare, ho quasi la certezza che sia lo stesso motorino che fa le due cose insieme (in concessionaria infatti mi han detto di aver sostituito il motorino, non han parlato di due motori diversi), e adesso sono ritornate a funzionare entrambe le cose

Profilo  

MessaggioInviato: 23 febbraio 2018, 15:06 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: c4 gran Picasso 150 cv shine

Non connesso

Scuste,ma siccome non sapevo di questa vibrazione alla cinte,secondo voi sulla Shine è stata tolta?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2018, 16:16 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Shine (2017) - 75000 Km
Altre: Precedente: Xsara Picasso 1.6 BiFuel GPL Seduction (2007) - 220000 Km

Non connesso

Sulla produzione post restyling il sistema ATTIVO di controllo superamento della corsia, che entra in funzione sia per cambio corsia senza che sia inserita la freccia che in caso di sorpasso con freccia ma in presenza di mezzi nell’angolo cieco, non prevede la vibrazione delle cinture ma interviene sullo sterzo indurendolo e correggendo la manovra. Però è disponibile solo in opzione nei pack safety o safety&drive sia per la Feel che per la Shine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]