Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 12:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domande balorde delle 22:09
MessaggioInviato: 24 gennaio 2017, 22:09 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 15:10
Messaggi: 28
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi FAP 150CV Exclusive (2014)
Altre: Citroen BX 1.6 TRS 92 CV (1985)
Citroen CX 2.5 TRD 120 CV (1987)
Citroen Saxo 1.1i 60CV classique (1996)
Citroen ZX Break 1.6i Kat 88CV (1998)
Citroen Xsara Picasso 1.6 95CV Classique (2002)
Citroen C3 1.1 60 CV Classique (2002)
Citroen C4 Coupé 1.6 HDi FAP VTR Elegance (2008)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
ho una domanda per gli esperti dello smaneggio, perché vorrei spillare dalla batteria alimentazione per un circuito semplicissimo (mi basterebbero pochi Volt e pochi mA sufficienti ad alimentare uno o più Led).
Il circuito farebbe pressappoco così:

+ ------(Eventuale Trasf.)-----(LED)-----|CHIUSURA PORTIERA|---
|
|
- -------------|ANELLO SUL MONTANTE DI CHIUSURA PORTA|------

Quello che vorrei sapere è scegliendo di non appoggiarmi a linee esistenti e gestite dalle centraline
Questa tensione o micro tensione applicata va a disturbare il multiplex?

Grazie in anticipo per chiunque possa/provi ad aiutarmi

_________________
La velocità non ha mai ucciso nessuno... Fermarsi improvvisamente, ecco cosa ti frega...! [J. Clarkson]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande balorde delle 22:09
MessaggioInviato: 10 febbraio 2017, 15:20 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 15:10
Messaggi: 28
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi FAP 150CV Exclusive (2014)
Altre: Citroen BX 1.6 TRS 92 CV (1985)
Citroen CX 2.5 TRD 120 CV (1987)
Citroen Saxo 1.1i 60CV classique (1996)
Citroen ZX Break 1.6i Kat 88CV (1998)
Citroen Xsara Picasso 1.6 95CV Classique (2002)
Citroen C3 1.1 60 CV Classique (2002)
Citroen C4 Coupé 1.6 HDi FAP VTR Elegance (2008)
 
           Non connesso


Ciao a tutti!
Nessuno può aiutarmi?
Ho fatto qualche richiesta illecita senza saperlo o banalmente nessuno ha mai sperimentato a riguardo? :D

_________________
La velocità non ha mai ucciso nessuno... Fermarsi improvvisamente, ecco cosa ti frega...! [J. Clarkson]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande balorde delle 22:09
MessaggioInviato: 10 febbraio 2017, 21:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 dicembre 2015, 12:24
Messaggi: 128
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C4 1.6 e-HDi intensive (2015) 120.000 Km
 
           Non connesso


Forse non si capisce bene cosa vuoi realizzare...
Se prelevi direttamente dalla batteria l'alimentazione non è controllata dalla gestione dell'energia, sono sotto controllo solo le utenze "elettroniche" che vengono progressivamente portate in slow mode all'arresto della vettura.
Quando viene spenta la vettura l'assorbimento deve scendere progressivamente sotto i 20mA per evitare la scarica della batteria, i tuoi led devono restare sempre accesi ??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande balorde delle 22:09
MessaggioInviato: 11 febbraio 2017, 0:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 novembre 2012, 14:37
Messaggi: 26
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 112CV CMP-6 Exclusive (2012)
 
           Non connesso


wow ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande balorde delle 22:09
MessaggioInviato: 11 febbraio 2017, 3:46 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 15:10
Messaggi: 28
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi FAP 150CV Exclusive (2014)
Altre: Citroen BX 1.6 TRS 92 CV (1985)
Citroen CX 2.5 TRD 120 CV (1987)
Citroen Saxo 1.1i 60CV classique (1996)
Citroen ZX Break 1.6i Kat 88CV (1998)
Citroen Xsara Picasso 1.6 95CV Classique (2002)
Citroen C3 1.1 60 CV Classique (2002)
Citroen C4 Coupé 1.6 HDi FAP VTR Elegance (2008)
 
           Non connesso


Intanto grazie, grazie e ancora grazie.

Dunque @motom121
In realtà hai ragione la mia domanda è mal posta.
Allora in realtà se non fosse necessario potrei anche evitare i led.
Provo a chiarire di più cosa vorrei fare facendo un'ipotesi:
io vorrei poter lanciare una microtensione controllata che vada dalla batteria (ma anche da una piccola "servizi" al Litio esterna non mi serve per forza quella del veicolo) al mio meccanismo di apri porta nella portiera lato conducente.
Questa microtensione a porta chiusa deve "trasmettersi" al gancio di fermo ancorato al montante del telaio e ritornare alla massa.

Quest'operazione, visto il coinvolgimento del meccanismo di apertura porta, disturba il Multiplex?
Perché so che pescare dove passa quel segnale, porta solo guai e quindi prima di cimentarmi vorrei sapere se anche questo tipo di manovre lo scombussola o meno.

Ringrazio nuovamente :)

_________________
La velocità non ha mai ucciso nessuno... Fermarsi improvvisamente, ecco cosa ti frega...! [J. Clarkson]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande balorde delle 22:09
MessaggioInviato: 11 febbraio 2017, 7:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17132
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non capisco lo scopo.....cosa dovrebbe fare ?????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande balorde delle 22:09
MessaggioInviato: 12 febbraio 2017, 2:49 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 15:10
Messaggi: 28
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi FAP 150CV Exclusive (2014)
Altre: Citroen BX 1.6 TRS 92 CV (1985)
Citroen CX 2.5 TRD 120 CV (1987)
Citroen Saxo 1.1i 60CV classique (1996)
Citroen ZX Break 1.6i Kat 88CV (1998)
Citroen Xsara Picasso 1.6 95CV Classique (2002)
Citroen C3 1.1 60 CV Classique (2002)
Citroen C4 Coupé 1.6 HDi FAP VTR Elegance (2008)
 
           Non connesso


Ahahah :D in realtà qualcosa Clod :D Diciamo che in base agli sviluppi di queste ricerche potrò essere molto più preciso e soddisfare le curiosità di tutti ;)

_________________
La velocità non ha mai ucciso nessuno... Fermarsi improvvisamente, ecco cosa ti frega...! [J. Clarkson]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande balorde delle 22:09
MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 12:29 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 giugno 2014, 5:53
Messaggi: 38
Località: Bassa Sassonia
Provincia: Not in Italy
La mia auto: e-HDi 115 Selection (2014)
Altre: Questa è la mia prima francese ...
 
           Non connesso


Vuoi lanciare una microtensione controllata che deve trasmettersi al gancio di fermo ancorato al montante del telaio e ritornare alla massa ???
Ma cosa stai tentando di dire ??
Con la frase "una piccola servizi al Litio esterna" intendi semplicemente dire "una batteria" ??
Non per essere scortese, ma prova ad esprimerti in maniera più semplice e forse riuscirò anch'io a capirti.
Saluti da Strauss

_________________
Perdi un minuto di vita, ma non perdere la vita per un minuto: aspetta a sorpassare (letto sul retro di un camion)

Le cose si rinviano solo se c’è la speranza di non farle

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.
W.Allen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande balorde delle 22:09
MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 15:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


continuo a NON capire cosa vorresti realizzare...
comunque la batteria ha una tensione di 12V nominali che tutto sono fuorchè stabili e costanti nelle varie condizioni di utilizzo.
a bordo delle macchine non ci sono "microtensioni", ma solo tensioni nominali 12V (batteria) 5V (segnali elettronici). fine.
altri valori (quasi mai a disposizone dell'utente) sono SICURAMENTE controllati da una centralina che deve sovraintendere una o più funzioni.

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande balorde delle 22:09
MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 0:35 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 15:10
Messaggi: 28
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi FAP 150CV Exclusive (2014)
Altre: Citroen BX 1.6 TRS 92 CV (1985)
Citroen CX 2.5 TRD 120 CV (1987)
Citroen Saxo 1.1i 60CV classique (1996)
Citroen ZX Break 1.6i Kat 88CV (1998)
Citroen Xsara Picasso 1.6 95CV Classique (2002)
Citroen C3 1.1 60 CV Classique (2002)
Citroen C4 Coupé 1.6 HDi FAP VTR Elegance (2008)
 
           Non connesso


Provo a riformulare per chi mi crede confuso (ebbene lo sono altrimenti non farei domande)

Da una semplice batteria (alla luce dell'ultimo post di @thewizard che ringrazio molto) faccio uscire una tensione, che va al gancio di fermo sul montante tramite il meccanismo di apertura portiera. Questa tensione poi tornerà all'altro capo della sua batteria a chiudere il suo circuito.

Ora: (ed è l'unica domanda ancora non toccata da nessuno, ma il cardine del problema :D )

Il fatto che io decida di mia sponte di far esistere questa tensione, ma soprattutto il fatto che faccia transitare (una piccola) corrente dal meccanismo apriporta e dal gancio di fermo, causa problemi sui segnali multiplex esistenti o la centralina in sostanza se ne frega?

Spero questa volta di aver chiarito il nocciolo del mio dubbio ;)

Grazie in ogni caso a tutti (per ora) :D

_________________
La velocità non ha mai ucciso nessuno... Fermarsi improvvisamente, ecco cosa ti frega...! [J. Clarkson]


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani