Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 ottobre 2024, 22:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 3:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2017, 2:44
Messaggi: 3
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 75CV Shine
 
           Non connesso


Salve a tutti i membri mi chiamo Tommaso, ho cercato questo forum (sentendone parlare) poichè emozionato ed anche un po' impaurito per l'arrivo della mia prima macchina "tecnologica" (nuova c3 1.6 diesel 75cv). Oggi l'ho ritirata dal concessionario e subito ho messo in atto i vari collegamenti bluetooth, mirrorlink ecc. La macchina è perfetta sileziosissima e super comoda (vengo da auto "spartane"), però avrei alcune domande sulle "nuove" tecnologie che sto vivendo in questa auto.

1. start and stop: Ho provato questo sistema fermandomi e, mettendola a folle, con frizione e freno premuto, appena ho alzo la frizione si è attiva questa funzione... ok fino a qua ci siamo tutto ok, poi però se mi tolgo la cintura o apro lo sportello la macchina si riaccende dalla fase di inattività del motore in cui si trova.
La mia risposta è stata: forse il sistema facendo io l'azione di togliermi la cintura o di aprire lo sportello avverte che voglio uscire e naturalmente si riattiva per dirmi che l'auto è ancora accesa, è corretto il mio raggionamento? --- p.s se è corretto allora è la prima cosa che disattivo perché non mi sembra molto utile nel mio caso, poichè mi capita spesso di fermarmi e di lasciare l'auto accesa perché sto nelle immediate vicinanze XD.

2. Avvolte qualche canzone che ascolto tramite apple music dal cellulare sento un forte fruscio, credo sia dovuto alla canzone su apple music o può essere un problema?

3. Da come si è capito sono molto paranoico... mi potete dire i difetti più comuni in questi primi modelli e come scovarli per vedere se sono capitati anche alla mia (tipo ho letto del devioluci).

Scusatemi per le molte domande, spero mi capiate, è la prima auto "tecnologica" che possiedo e vado in paranoia cercando di capire se posso stare tranquillo, grazie a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 9:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


Ciao, benvenuto

1) credo funzioni così su tutte le auto con start&stop, la mia precedente Classe A si comportava allo stesso modo.
Ho chiesto più volte una spiegazione logica, ma nessuna di quelle fornitemi mi ha convinto.

2) Hai provato a mettere al volo le cuffie al cellulare e disabilitare il BT per verificare se sullo stesso brano il fruscio rimane ?

3) Qui lascio rispondere chi la possiede già


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 10:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


tommix ha scritto:
Salve a tutti i membri mi chiamo Tommaso, ho cercato questo forum (sentendone parlare) poichè emozionato ed anche un po' impaurito per l'arrivo della mia prima macchina "tecnologica" (nuova c3 1.6 diesel 75cv). Oggi l'ho ritirata dal concessionario e subito ho messo in atto i vari collegamenti bluetooth, mirrorlink ecc. La macchina è perfetta sileziosissima e super comoda (vengo da auto "spartane"), però avrei alcune domande sulle "nuove" tecnologie che sto vivendo in questa auto.

1. start and stop: Ho provato questo sistema fermandomi e, mettendola a folle, con frizione e freno premuto, appena ho alzo la frizione si è attiva questa funzione... ok fino a qua ci siamo tutto ok, poi però se mi tolgo la cintura o apro lo sportello la macchina si riaccende dalla fase di inattività del motore in cui si trova.
La mia risposta è stata: forse il sistema facendo io l'azione di togliermi la cintura o di aprire lo sportello avverte che voglio uscire e naturalmente si riattiva per dirmi che l'auto è ancora accesa, è corretto il mio raggionamento? --- p.s se è corretto allora è la prima cosa che disattivo perché non mi sembra molto utile nel mio caso, poichè mi capita spesso di fermarmi e di lasciare l'auto accesa perché sto nelle immediate vicinanze XD.

2. Avvolte qualche canzone che ascolto tramite apple music dal cellulare sento un forte fruscio, credo sia dovuto alla canzone su apple music o può essere un problema?

3. Da come si è capito sono molto paranoico... mi potete dire i difetti più comuni in questi primi modelli e come scovarli per vedere se sono capitati anche alla mia (tipo ho letto del devioluci).

Scusatemi per le molte domande, spero mi capiate, è la prima auto "tecnologica" che possiedo e vado in paranoia cercando di capire se posso stare tranquillo, grazie a tutti.


1) Dunque, dalla mia esperienza lo start & stop si disinserisce in vari casi:
-In caso di netta sollecitazione del volante (credo che la macchina capisce che si vuole fare una manovra e deve essere pronta)
-Dopo un tot di secondi, di solito una trentina (non so per qual motivo, credo sia un limite imposto)
-In caso di slacciamento di cintura o apertura portiera (solo lato guidatore), e neanche
-Quando l'auto non è perfettamente ferma (penso a strade in pendenza, che la fanno andare a 1 o 2 Km/h)

Comunque non è la sola ad avere questa logica, quindi presumo che ci siano delle precise normative che impongono il modus operandi dello S&S

2) Non ho iPhone. Sul mio Android a volte sento qualche rumore sinistro durante la riproduzione Bluetooth, ma secondo le mie indagini è dato dal fatto che a volte il servizio di streaming musicale da la priorità, a livello di CPU, ad altri processi (se apro un attimo WhatsApp ad un semaforo rosso, per esempio, sento questi rumori)

3) Io dei difetti che ho riscontrato sono nell'elettronica. A volte il Bluetooth si fregava (non lo sta facendo più), e sto avendo problemi nella lettura dei cartelli stradali e nel lane assist (ma sto cercando di fare dei test più accurati. Ho capito dopo un mese dove la macchina proietta il limite di velocità, da quando l'ho capito questa funzione ha funzionato solo per una mattinata)

Comunque sto mandando avanti un thread nel quale sto analizzando vari punti della vettura dando aggiornamenti, se vuoi potresti darci un'occhiata. Nei giorni, con i vari "aggiornamenti" ho evidenziato qualche difetto che ti potrebbe interessare https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=190&t=27527


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 4 febbraio 2017, 1:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2017, 2:44
Messaggi: 3
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 75CV Shine
 
           Non connesso


mauroC3 ha scritto:
Ciao, benvenuto

1) credo funzioni così su tutte le auto con start&stop, la mia precedente Classe A si comportava allo stesso modo.
Ho chiesto più volte una spiegazione logica, ma nessuna di quelle fornitemi mi ha convinto.

2) Hai provato a mettere al volo le cuffie al cellulare e disabilitare il BT per verificare se sullo stesso brano il fruscio rimane ?

3) Qui lascio rispondere chi la possiede già


2) ho provato, giocando con i settaggi dell'audio ho risolto il problema, grazie del conisglio ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 4 febbraio 2017, 2:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2017, 2:44
Messaggi: 3
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 75CV Shine
 
           Non connesso


shmykelsa ha scritto:
1) Dunque, dalla mia esperienza lo start & stop si disinserisce in vari casi:
-In caso di netta sollecitazione del volante (credo che la macchina capisce che si vuole fare una manovra e deve essere pronta)
-Dopo un tot di secondi, di solito una trentina (non so per qual motivo, credo sia un limite imposto)
-In caso di slacciamento di cintura o apertura portiera (solo lato guidatore), e neanche
-Quando l'auto non è perfettamente ferma (penso a strade in pendenza, che la fanno andare a 1 o 2 Km/h)

Comunque non è la sola ad avere questa logica, quindi presumo che ci siano delle precise normative che impongono il modus operandi dello S&S

2) Non ho iPhone. Sul mio Android a volte sento qualche rumore sinistro durante la riproduzione Bluetooth, ma secondo le mie indagini è dato dal fatto che a volte il servizio di streaming musicale da la priorità, a livello di CPU, ad altri processi (se apro un attimo WhatsApp ad un semaforo rosso, per esempio, sento questi rumori)

3) Io dei difetti che ho riscontrato sono nell'elettronica. A volte il Bluetooth si fregava (non lo sta facendo più), e sto avendo problemi nella lettura dei cartelli stradali e nel lane assist (ma sto cercando di fare dei test più accurati. Ho capito dopo un mese dove la macchina proietta il limite di velocità, da quando l'ho capito questa funzione ha funzionato solo per una mattinata)

Comunque sto mandando avanti un thread nel quale sto analizzando vari punti della vettura dando aggiornamenti, se vuoi potresti darci un'occhiata. Nei giorni, con i vari "aggiornamenti" ho evidenziato qualche difetto che ti potrebbe interessare https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=190&t=27527


1) Da come ho capito, quindi è normale, quindi credo anche che le riattivazioni del motore che uno provoca togliendosi la cintura di sicurezza a macchina ferma (S&S attivo) non dovrebbero causare danni all'auto, se è stato studiato per disattivarsi in questi casi il sistema.

2) Il tuo ragionamento non l'ho mai fatto, ma credo che potrebbe essere la causa di questi malfunzionamenti in linea generale, io comunque settando l'audio tramite le impostazioni del pc di bordo credo di essere riuscito a risolvere almeno in parte(a quelle che faceva molto rumore ora è quasi impercettibile)

Grazie della risposta, molto completa e accurata!

Per ora l'auto va bene devo solo capire perché quando prendo un dosso a 30/35 Km/h nella parte posteriore sento un forte rumore, che non sentivo quando passavo con l'anteriore.. poi ora mentre sto scrivendo riflettendoci mi sto dicendo: vuoi vedere che è il ruotino di scorta nel cofano... :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 4 febbraio 2017, 9:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


tommix ha scritto:
Per ora l'auto va bene devo solo capire perché quando prendo un dosso a 30/35 Km/h nella parte posteriore sento un forte rumore, che non sentivo quando passavo con l'anteriore.. poi ora mentre sto scrivendo riflettendoci mi sto dicendo: vuoi vedere che è il ruotino di scorta nel cofano...


è vero... Succede anche a me! Con tutte le altre asperità non sento niente, ma i dossi fanno un rumore abbastanza sinistro nel retrotreno...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 4 febbraio 2017, 10:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3411
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Idem sulla C3 II, rumore secco al posteriore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 8 febbraio 2017, 22:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2017, 21:22
Messaggi: 4
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Pure tech 82 cv Shine benzina (2017)
 
           Non connesso


Confermo il rumore al posteriore sui dossi! Ma con la lettura dei segnali come va a voi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 9 febbraio 2017, 17:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Malissimo Salvocel

A fine mese porto la macchina in officina. I segnali me li ha letti solo un giorno. Idem lane assist, un giorno solo e dopo si è andato a far benedire


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 11 febbraio 2017, 21:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2017, 12:04
Messaggi: 32
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.2 Puretech 82cv Shine (2017) Ex c3 I serie 1.4 elegance
 
           Non connesso


Ciao, per adesso a me funzionano sia il rivelatore dei segnali sia il lane assist......speriamo bene


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 12 febbraio 2017, 18:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2017, 10:39
Messaggi: 18
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Nuova C3 III diesel 75CV
 
           Non connesso


Scusate ma il tappo del serbatoio si apre con la chiave o in automatico sulla shine diesel?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 12 febbraio 2017, 22:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Salvocel ha scritto:
Ma con la lettura dei segnali come va a voi?


Per adesso funziona tutto a meraviglia! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 8:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


fabiocan ha scritto:
Scusate ma il tappo del serbatoio si apre con la chiave o in automatico sulla shine diesel?


Sulla mia Shine basta premere lo sportello e poi il tappo è senza chiave. Una volta chiusa la macchina c'è una ritenzione che fa si che non si apra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 14 febbraio 2017, 7:03 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 novembre 2016, 23:17
Messaggi: 40
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Shine
 
           Non connesso


Anche la mia sui dossi, il posteriore fa un rumore inquietante sul retrotreno. Lane assist, angolo morto e assistenza alla partenza in salita, sulla mia Shine funzionano a meraviglia. La lettura cartelli dipende molto da come sono posizionati, a volte si altee no, c'è da dire che la segnaletica stradale italiana fa abbastanza pena, non è sempre colpa dell'auto!!
Riguardo al serbatoio, sportellino libero ma tappo apribile solo con chiave. La menata è che il tappo non ha un attacco di plastica, quindi una volta tolto bisogna appoggiarlo da qualche parte con la chiave per provvedere al rifornimento. Ciaoo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 14 febbraio 2017, 8:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


manfer72 ha scritto:
... quindi una volta tolto bisogna appoggiarlo da qualche parte con la chiave per provvedere al rifornimento.



Nello sportellino c'è l'incastro per il tappo... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 14 febbraio 2017, 9:35 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 novembre 2016, 23:17
Messaggi: 40
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Shine
 
           Non connesso


che stordito che sono, grazie !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 14 febbraio 2017, 9:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 10:25
Messaggi: 11
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 90 CV Exclusive
 
           Non connesso


manfer72 ha scritto:
Anche la mia sui dossi, il posteriore fa un rumore inquietante sul retrotreno. Lane assist, angolo morto e assistenza alla partenza in salita, sulla mia Shine funzionano a meraviglia. La lettura cartelli dipende molto da come sono posizionati, a volte si altee no, c'è da dire che la segnaletica stradale italiana fa abbastanza pena, non è sempre colpa dell'auto!!
Riguardo al serbatoio, sportellino libero ma tappo apribile solo con chiave. La menata è che il tappo non ha un attacco di plastica, quindi una volta tolto bisogna appoggiarlo da qualche parte con la chiave per provvedere al rifornimento. Ciaoo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


scusate ... ma cosa significa la lettura della segnaletica....? lo fanno quali modelli??? io non ne so niente .. ebbene sì, sono una donna! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 14 febbraio 2017, 16:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3411
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Per il rumore al posteriore resto perplesso che non hanno ancora trovato una soluzione, sulla C3 II diciamo che è diventata una caratteristica, ma su questa no dai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 14 febbraio 2017, 22:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2017, 10:39
Messaggi: 18
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Nuova C3 III diesel 75CV
 
           Non connesso


manfer72 ha scritto:
....Riguardo al serbatoio, sportellino libero ma tappo apribile solo con chiave. La menata è che il tappo non ha un attacco di plastica, quindi una volta tolto bisogna appoggiarlo da qualche parte con la chiave per provvedere al rifornimento. Ciaoo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ma la tua c3 è a benzina?
Non riesco a capire.....ad alcuni il tappo del serbatoio è automatico ad altri con la chiave ..
Sarà forse che cambia anche in base alle motorizzazioni?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova c3 piccole informazioni post acquisto
MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 1:18 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 novembre 2016, 23:17
Messaggi: 40
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Shine
 
           Non connesso


La mia è Shine benzina 1.2 82cv. Ho tappo con chiave.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani