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 Oggetto del messaggio: motore al minimo
MessaggioInviato: 4 settembre 2011, 20:34 
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vi è mai capitato quando siete nei pressi di un dare precedenza o in in tornante particolarmente lento in fase di decellerazione ,sopratutto in seconda e terza, che la macchina rallenti e raggiunti i bassi giri invece di borbottare inizi quasi ad accellerare? sono l'unico o è una cosa normale? un altro esempio :un giorno ho fatto una prova in salita circa un 14-15% di pendenza ed in prima senza accellerare andava a 9km/h senza nessun cenno di cedimento

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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 4 settembre 2011, 22:05 
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E' normale: l'elettronica fa di tutto per evitare al motore di spegnersi. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 12:13 
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...nei limiti del possibile (=coppia erogabile)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 12:39 
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è normale!
tieni presente che riospetto ai vecchi diesel quedsti nuovi hanno una gestione totalmente elettronica, anche l'acceleratore non ha piu cavo ma un potenziometro elettronico.
esempio: un vecchio diesel se accendevi l'aria condizionata si abbassava il mi9nimo sino quasi a spegnersi!
allora che succedeva, che bisognava regolare manualmente il minimo tenendpo presente dei vari assorbimenti x compensare e succedeva che si doveva mettere un minimo un po troppo alto!
ora invece la centralina viene impostata su un minimo determinato, tipo 750/800gmin e regola automaticamente tutto da sola se ce un ulteriore assorbimento.
succede purtroppo anche le alle volte le centraline vanno in tilt o non capiscono che succede e fanno le cattivone.


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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 18:11 
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sarà pure normale ma non è simpatico trovarsi in mezzo ad una rotonda con davanti un'altra vettura e dover frenare improvvisamente perché l'elettronica ha deciso cosi

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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 21:26 
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...tutte le auto che ho guidato ultimamente fanno così però.
E con ultimamente intendo da quando è andato in pensione il carburatore...
Per dire, già nel '97 mi esercitavo con una Golf (benzina) di un mio amico a fare le partenze in salita per l'esame pratico della patente B: pure in salite ripide si poteva partire solo lasciando dolcemente la frizione e il freno a mano, senza toccare l'acceleratore, e l'elettronica portava il minimo a 1100-1200 rpm...senza "imballare".
Sui diesel la cosa è ancora più marcata.

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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 23:44 
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bigcosta ha scritto:
è normale!
tieni presente che riospetto ai vecchi diesel quedsti nuovi hanno una gestione totalmente elettronica, anche l'acceleratore non ha piu cavo ma un potenziometro elettronico.

non c'entra nulla
la spiegazione si chiama regolatore di giri
il regolatore di giri, meccanico nei precamera, quasi sempre eletronico dei CR, è il medium tra il piede ed il motore
il piede, con la pressione=posizione del pedale gas imposta il regime di rotazione desiderato
il regolatore provvede (in qualche modo che qui non è il caso di spiegare) ad attuare questa situazione
quindi
se il motore accelera (p.es veicolo in discesa) il regolatore toglie gasolio per abbassare il regime
e viceversa

lo stesso dispositivo è presente nei motori benzina con alimentazione ad iniezione




Cita:
esempio: un vecchio diesel se accendevi l'aria condizionata si abbassava il mi9nimo sino quasi a spegnersi!
allora che succedeva, che bisognava regolare manualmente il minimo tenendpo presente dei vari assorbimenti x compensare e succedeva che si doveva mettere un minimo un po troppo alto!
ora invece la centralina viene impostata su un minimo determinato, tipo 750/800gmin e regola automaticamente tutto da sola se ce un ulteriore assorbimento.
succede purtroppo anche le alle volte le centraline vanno in tilt o non capiscono che succede e fanno le cattivone.

(E)
esagerato!!!!

se succede questo ci sono altre regolazioni da fare e purtroppo queste conoscenze si perderanno nel giro di qualche anno, tristemente più vero per i diesel con iniezione meccanica
non sto dicendo che diventano tutti bravi con l'elettronica, ma che la qualità delle diagnosi e delle regolazioni PEGGIORERA' quando andranno in pensione gli attuali meccanici con i capelli bianchi....


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 8:45 
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La mia con il CMP-6 non si comporta cosi,in fase di decellerazione ad esempio in 2 marcia raggiunti i bassi regimi tira la frizione e non si muove fino a passare in 1 marcia,idem in salita parto in prima lascio l'acceleratore l'auto non va sola, devo pigiare di nuovo l'acceleratore.


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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 9:34 
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Nel cambio manuale la frizione è sempre attaccata a meno di premere il pedale, quindi il regolatore di giri riporta il motore al numero minimo previsto e se c'è una marcia inserita porta l'auto ad aumentare l'andatura.

Se lasciate fare e non premete alcun pedale noterete che l'auto procede con accelerate e frenate continue per cercare di stabilizzare l'andatura ma, per forza di cose, si comporta come una molla che non raggiunge mai la posizione di riposo.


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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 15:12 
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zowi ha scritto:
La mia con il CMP-6 non si comporta cosi,in fase di decellerazione ad esempio in 2 marcia raggiunti i bassi regimi tira la frizione e non si muove fino a passare in 1 marcia,idem in salita parto in prima lascio l'acceleratore l'auto non va sola, devo pigiare di nuovo l'acceleratore.



Io ho lo stesso identico tipo di funzionamento di zowi.
Quello che invece a me da fastidio è che se arrivo ad es. in una rotonda in 2à e premo a fondo per "togliermi dalle scatole", automaticamente l'auto scala in prima e riparte. il problema è che a fare ciò impiega quella frazione di secondo che restando in 2à probabilmente non impiegherebbe.

ciao
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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 15:15 
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Gerry56 ha scritto:
Nel cambio manuale la frizione è sempre attaccata a meno di premere il pedale, quindi il regolatore di giri riporta il motore al numero minimo previsto e se c'è una marcia inserita porta l'auto ad aumentare l'andatura.

Se lasciate fare e non premete alcun pedale noterete che l'auto procede con accelerate e frenate continue per cercare di stabilizzare l'andatura ma, per forza di cose, si comporta come una molla che non raggiunge mai la posizione di riposo.



uhm... scusa ma sulla mia Xsara Picasso 1.6hdi 110cv cambio manuale, se in seconda o in prima (in terza non ho provato) lascio il gas l'auto rallenta fino a strattonare e a spegnersi.
sinceramente non ho capito il tuo ragionamento.

ciao
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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
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minimo troppo basso, o regolatore di giri starato o antistallo sregolato

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 15 settembre 2011, 14:17 
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thewizard ha scritto:
minimo troppo basso, o regolatore di giri starato o antistallo sregolato

Fabio



azz! dal 2004 nessuno della concessionaria citroen dove faccio i tagliandi si è mai accorto di uno di questi problemi? ma che meccanici sono?

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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 15 settembre 2011, 18:00 
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Il minimo è regolato dalla centralina elettronica (haimè, oggi è tutto elettronica), una volta si regolava sul carburatore o sulla pompa diesel e qualche volta sul cavo dell'acceleratore, quel tanto che bastava per tenerlo intorno agli 800-900 giri al minuto.
Il problema era quando si accendeva l'aria condizionata che assorbiva potenza e il minimo si abbassava drasticamente, quindi c'era un componente che si azionava in contemporanea al compressore dell'aria condizionata e correggeva meccanicamente la posizione del minimo in modo che l'assorbimente di potenza non facesse scendere il minimo al di sotto del valore prestabilito (qualche altro preferiva tenere un minimo leggermente sostenuto intorno ai 1000 giri/m).

Tutto questo oggi avviene elettronicamente, la centralina controlla attraverso dei sensori il numero di giri e lo tiene al valore prestabilito, il pedale dell'acceleratore non è più collegato al carburatore o alla pompa diesel tramite il classico cavetto ma, tramite dei contatti elettrici, alla centralina che stabilisce il numero di giri in funzione della posizione del pedale.

Quindi se l'auto ti strattona il minimo è troppo basso e quindi il motore non riesce e mantenere l'auto in movimento.


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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 13:19 
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ottimo riassunto!

i meccanici sono troppo presi da (chissà quali) altre cose per vedere il tuo minimo basso....
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 14:14 
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però se avessi il minimo basso non dovrei avere problemianche con auto ferma e folle inserita? problemi intendo di giri molto bassi e motore che sta acceso a fatica? come già premesso sono ignorante in materia...

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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 21:19 
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no, a volte bastano 40rpm in meno per mandare "in balla" certe regolazioni...

Fabio/con il minimo a 940rpm


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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 14:59 
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Qualcuno conosce il codice ed il prezzo del potenziometro acceleratore della c4 Picasso 1.6 HDi 110cv?Giusto per evitare che il meccanico faccia il furbetto....In diagnosi,visto anche dai miei occhi, compare "errore potenziometro acceleratore" quindi a suo dire è da sostituire... :( :(

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 Oggetto del messaggio: Re: motore al minimo
MessaggioInviato: 9 marzo 2012, 18:03 
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il pezzo arriva lunedì pom. Per il prezzo, nessuno è riuscito a scoprirlo??? :acc:

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