Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 ottobre 2024, 10:12


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 11:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2017, 16:57
Messaggi: 3
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: shine
 
           Non connesso


Salve Ragazzi , sono nuova del gruppo !!! Ho intenzione di acquistare questa fantastica auto , già fatto preventivo e prova su strada , ma adesso mi attanaglia un dubbio...prendere la versione GPL o la versione Diesel 75cv.

Mi dite in termini di affidabilità , prestazioni e soprattutto consumi ?

Di media non supero i 15000km all'anno , prettamente cittadino ed extraurbano

Adesso ho una Peugeot 206 1.4 benzina...che beve come un alcolizzato :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 11:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Qui, nell'aggiornamento n. 7, puoi trovare i miei pareri riguardo il Diesel BlueHDi da 75 cavalli. In tutto l'argomento poi puoi trovare anche altre informazioni utili che ho riportato nei vari "Aggiornamenti" da quando ho questa vettura!


Ultima modifica di shmykelsa il 24 febbraio 2017, 11:42, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 11:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2016, 15:15
Messaggi: 109
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.2 benzina PureTech 82CV Shine (2017)
 
           Non connesso


Ma benzina pura da 82CV !
Per 15.0000 Km l'anno io non avrei dubbi.

Ciao

A.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 11:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2017, 11:16
Messaggi: 46
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: 1.2 82 cv gpl shine
Altre: AMI 8 SW (ARANCIONE)
BX 1.1
BX TZD
 
           Non connesso


15.000 non sono tanti ma nemmeno pochi, perché allora spendere 1150 € di benzina quando ne puoi spendere 680 di GPL ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 11:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


C'è anche da mettere in conto che:
-Una macchina a GPL si usura molto più facilmente di un ipotetico diesel.
-Il bollo per il benzina è sicuramente più alto che per Diesel o GPL
-Il benzina consuma sì poco, ma il diesel costa meno al litro
-15000 Km all'anno non sono pochi (una media di più di 40 al giorno, e detto così si capisce un po' di più il calibro)

P.S. Può anche darsi che la questione usura con il tempo si è minimizzata, ma alla mia esperienza con un GPL poi mi son promesso di non ri-comprare GPL.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 12:24 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


credo però che si debba anche tenere conto del fattore "rivendibilità" e di quanto si intende tenere l'auto...

se hai intenzione di tenere questa macchina il piu' a lungo possibile facendo la dovuta manutenzione e non pensi di rivenderla prima di 100000 Km allora il diesel potrebbe essere una buona scelta...

se invece non credi di arrivare a piu' di 90000 Km prima di rivenderla allora io prenderei il gpl perché la manutenzione piu' costosa riguarda le sedi delle valvole che andranno rifatte intorno appunto a 100000 Km con tutti sti blocchi del traffico che stanno facendo se un domani vai a rivendere un diesel anche se tenuto bene sarà comunque piu' facile rivendere una vettura gpl a patto che non abbia piu' di 100000 Km con le sedi valvole da rifare...

la scelta sta a te :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 12:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14526
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per fare una comparazione con la tua Peugeot 206, questi sono i consumi rilevati da Quattroruote a luglio 2002 (versione XT 5 porte, 75 CV)

Consumi
Urbano: 10,9 Km/litro
Statale: 18 Km/litro
Autostrada: 11,8 Km/litro

Consumi in 5A marcia
70 Km/h: 21,6 Km/litro
90 Km/h: 18,4 Km/litro
100 Km/h: 16,8 Km/litro
130 Km/h: 12,5 Km/litro

Velocità massima rilevata : 174,015 Km/h
Accelerazione 0-100 Km/h: 12,9 secondi

:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 13:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2017, 16:57
Messaggi: 3
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: shine
 
           Non connesso


shmykelsa ha scritto:
Qui, nell'aggiornamento n. 7, puoi trovare i miei pareri riguardo il Diesel BlueHDi da 75 cavalli. In tutto l'argomento poi puoi trovare anche altre informazioni utili che ho riportato nei vari "Aggiornamenti" da quando ho questa vettura!



ho letto con attenzione la tua recensione , ottima direi...i consumi sono in linea con le mie aspettative.

Non ho intenzione di rivendere l'auto prima dei 100000km, la mia peugeottina al momento vanta 170000km. i consumi sono in media 12/13 Km/l...insomma un salasso !!!!

Benzina pura l'ho esclusa a prescindere !!!

quindi mettendo sulla bilancia : costi manutenzione / consumi

cosa dite ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 21:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2013, 13:24
Messaggi: 16
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 75CV Perfect Eco Energy G
 
           Non connesso


Ciao a tutti, io ho Una c3 1.4 GPL 75 cv del 2010 con 162200 Km....mai fatto valvole ho speso soldi per altre manuntezioni... Tranne che per gomme, freni e frizione (110000 Km) Ho ordinato la 1.2 82 cv GPL modello shine, nera, tetto rosso panoramico e interni urban Red. Ripeto mai avuto problemi. Per birba78. Io ad oggi con un pieno di GPL (23 euro circa... È aumentato un po') fatto circa 450 Km con uso prettamente cittadino e con una guida prevalentemente alle grotta. Per questo ho ripensato all'acquisto del GPL. Poi a te la scelta...Mi dovrebbe arrivare i primi di marzo. Ciao a tutti e appena possibile vi farò sapere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 25 febbraio 2017, 11:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2017, 11:16
Messaggi: 46
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: 1.2 82 cv gpl shine
Altre: AMI 8 SW (ARANCIONE)
BX 1.1
BX TZD
 
           Non connesso


1.2 82 cv GPL è stato appositamente modificato, sono stati rinforzati tutti i componenti che anni addietro si usuravano facilmente e la manutenzione, se non fatta in concessionaria, ha i seguenti costi :
ogni 20.000 Km filtro dello stato gassoso (se lo compri tu ti costa 7.5 euro) e soffiaggio di quello allo stato liquido;
ogni 50.000/70.000 Km sostituzione del filtro allo stato liquido (se lo compri tu ti costa 18 euro).
per fare gli stessi Km/l del diesel servono 1,5 litri di gpl al costo di 90 centesimi (60+30) e non 1.30 del costo/litro del diesel c'è quindi ulteriore risparmio.
la normativa che vietava l'accesso alle auto gpl nei garage o parcheggi sotto strada è stata abrogata, con i nuovi impianti parcheggi dove vuoi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 25 febbraio 2017, 11:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14526
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


birba78, acquistando la versione Gpl e non la BlueHDi 75 risparmierai ulteriori 500€. Se il tuo utilizzo sarà in gran parte cittadino ed extraurbano, con la versione Gpl, non avrai il potenziale problema di intasamento del filtro antiparticolato (pur riconoscendo che il FAP di PSA e' tra i più efficienti e con minor rischio di intasamento).
Il vantaggio del BlueHDi è sicuramente quello di avere un motore con un valore di coppia motrice pari al doppio della motorizzazione benzina e ad un più basso numero di giri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 27 marzo 2017, 12:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2017, 11:46
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nuova C3 1.6 BlueHdi Shine Febbraio 2017
 
           Non connesso


Io avevo il tuo stesso dilemma, ma ho scelto il diesel 75 cv e sono pienamente soddisfatto. ieri ho fatto il pieno dopo 800 Km e ci ho messo 45 euro di gasolio.
Poi quello che mi ha fatto desistere i costi dei tagliandi del GPL. Chiesto in officina il secondo ed il quarto e così via ti massacrano per la regolazione delle valvole, perché questo motore GPL non ha il recupero automatico del giuoco valvole, quindi via giù a mazzate ed il risparmio te lo giochi con tagliandi di 400 euro e più


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 28 settembre 2017, 6:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2017, 16:29
Messaggi: 22
Provincia: GE - Genova
La mia auto: Cireon C3 diesel terza serie
 
           Non connesso


Diesel a vita


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 28 settembre 2017, 7:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


concordo
... finchè ce lo fanno usare ;(

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 28 settembre 2017, 11:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2017, 16:29
Messaggi: 22
Provincia: GE - Genova
La mia auto: Cireon C3 diesel terza serie
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
concordo
... finchè ce lo fanno usare ;(

non potranno mai toglierlo fino a che il petrolio esisterà sulla terrà. E comunque se ne riparla tra 30 anni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 28 settembre 2017, 12:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Direi che stiamo attraversando un periodo interessante, le case investono ancora sul diesel, ma contemporaneamente c'è una spinta del mercato verso l'ibrido.

@ Fabry74: dal regolamento del forum "Evitare di quotare il post immediatamente precedente"

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 28 settembre 2017, 18:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17192
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il discorso avverso può valere se parliamo di metano ma deve essere un turbo benzina studiato appositamente per il metano!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 21:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 settembre 2017, 22:15
Messaggi: 28
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: C3 III BlueHDI 75 Shine
 
           Non connesso


Concordo con Clod. Auto a metano solo se dalla fabbrica. Oltre alla C3 III ho anche una Golf a metano (Serie 7, TGI). Vettura spendida, ma ovviamente più costosa. Ma tornando alla C3, nel mio caso sotituisce una vettura a GPL con la quale ho avuto una infinità continuità di problemi tecnici. Per la serie, GPL mai più. Poi, lasciando stare il discorso prezzo inziale, la mia BlueHDI 75 non va assolutamente male come consumi. Nel misto sto tranquillamente al di sopra dei 27 Km/l (una vettura a GPL non va generalmente al di sopra dei 13-14 Km/l, ovvio al litro il gas costa meno del gasolio, i conti si fanno facilmente). Teniamo conto che la vettura è nuovissima (neanche 200 Km), quindi non ho ne pratica nel suo utilizzo, ne la stessa vettura è slegata, ma già senza troppo allenamento riesco ad ottenere consumi eccellenti. Per non parlare della coppia superiore e disponibile a basso regime (a meno ripeto di non parlare del 1.4 turbo VW che ha 200nm già a 1500 giri al minuto). Certo un piccolo aumento di assicurazione è da tenere in conto (aumenta la cilindrata e quindi i cavalli fiscali), ma non mi sono assolutamente pentito di avere acquistato una vettura a gasolio (fermo restando che per me le auto a metano restano sempre preferibili, ma solo se possiedono alcune caraatteristiche che però poi le rendono anche relativamente costose).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 21:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


ho sempre saputo che le auto a metano hanno una autonomia ridotta, non so se sia ancora così.
Quando con la mia HDi faccio il pieno e leggo sul cdb "autonomia 1100 Km", che vi debbo dire... mi appaga particolarmente :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP ME ! nuova c3 dubbio su gpl p diesel
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 21:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 settembre 2017, 22:15
Messaggi: 28
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: C3 III BlueHDI 75 Shine
 
           Non connesso


Si è vero. Le autonomie delle auto a metano sono limitate (dai 250 Km ai 500km, dipende dal tipo di vettura e dalla capacità/tecnologia delle bombole) e questo è chiaramente un potenziale problema per chi fa viaggi lunghi o per chi fa tanta strada per lavoro (es. agenti di commercio). Anche le auto a GPL hanno autonomia confrontabile a quelle a metano, forse qualcosa in più. Il gasolio non è sostituibile al momento. Ovvio poi che chi fa il rappresentante difficilmente utilizza una C3, normalmente si rivolge ad auto di categoria superiore....Ma nel caso della C3 non vedo grosse differenze tra costi di esercizio tra auto a GPL e a gasolio (sia in termini di carburante che di manutenzione). Stiamo confrontanddo auto con caratteristiche simili (massa, potenza motore, ecc.). Quindi è questione di gusti...e di affidabilità...GPL comporta un doppio impianto di alimentazione quindi maggiore probabilità di rottura. Anche se testate, sedi valvole e collettori sono appositamente studiati per GPL, sono comunque soggetti ad usura superiore (es. maggiori temperature in camera di combustione, maggiore temperature dei gas di scarico, minore lubrificazione delle parti in movimento). Gli stessi installatori di auto a gas (almeno quelli che ho conosciuto io) non usano auto a gas. Ci sarà un motivo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani