Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 7 novembre 2024, 15:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fumo bianco e odore di bruciato dal cofano
MessaggioInviato: 25 febbraio 2017, 22:06 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.1 Elegance [2003]

Non connesso

Salve a tutti, spero di aver preso la sezione giusta.
Ho da poco una c3 prima serie usata,
l'auto è del 2003, a detta del precedente proprietario ha sempre fatto la revisione ecc.
Presa da quasi 1 mese l'auto non mi ha mai dato grandi problemi, se non per la batteria, che ogni tanto la spia si accendeva prima di mettere in moto.
Stasera il dramma.
Pronto per partire, entro in macchina cerco di mettere in moto e la macchina non dà segni di vita.
Ero certo che prima o poi succedesse, quindi prendo i cavi per l'accensione.
Fortuna vuole che ci fosse un amico con la sua macchina, fortuna in parte, giusto il tempo di prendere dei guanti lui tutto fiducioso
ha preso e collegato i cavi da solo, e ovviamente nel verso opposto :acc: dalla mia parte erano giusti, mentre dalla sua ha invertito positivo e negativo.
Inutile dire che ha fatto tante di quelle scintille.
Successivamente abbiamo invertito i cavi, anche se usciva del fumo da entrambe le batterie.
Lasciamo a caricare la batteria per 1 minuto e togliamo i cavi.
La macchina parte, dal cofano esce del fumo, con annesso odore di bruciato.
Provo a dare delle sgasate in folle, appena lascio l'acceleratore del tutto la macchina si spegne.
Riprovo, stessa cosa.
Accendo la macchina e stranamente stavolta rimane in vita anche lasciando l'acceleratore.
Guardando bene (per quanto si possa vedere di notte con una torcia di 10 cm) il fumo viene dalla parte sinistra e al centro del cofano e quella "ventola" che sta in mezzo non ne vuole sapere di girare.
Ora, durante il pomeriggio gli ho dato una bella lavata con l'idropulitrice, non vorrei che sia entrata dell'acqua dentro e ha fatto qualche corto.
La macchina la posso portare dal meccanico soltanto lunedì e vorrei sapere se almeno ci posso camminare o rischio di fare danni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fumo bianco e odore di bruciato dal cofano
MessaggioInviato: 26 febbraio 2017, 1:03 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

La batteria, già vecchia, dopo il corto penso proprio che andrà sostituita. Quando riavvierai l' auto, sempre che la batteria lo permetta, osserva se si ripresenta il fumo. Bisognerebbe capire con precisione da dove arriva questo fumo.
Circolare con l'auto che fuma dal cofano non è il massimo.
Per il discorso "ventola", se ti riferisci alla ventola del radiatore, è normale che non giri a motore appena avviato e freddo.
L' elettrauto come prima cosa sostituirà la batteria, poi controllerà che l' alternatore funzioni correttamente. Intanto che ci sei, fai controllare anche la cinghia servizi.
:)

Profilo  

MessaggioInviato: 26 febbraio 2017, 10:28 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Sperando che non si siano cotte le centraline io dare un'occhiata anche ai fusibili di potenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2017, 18:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

è passato il meccanico a casa, ha detto che se la batteria è morta senza motivo è probabile sia l'alternatore.
Ha fatto una foto dicendo che mi avrebbe fatto sapere con certezza entro oggi.
Sperando che non sia altro, visto che tra alternatore e batteria partono come minimo 150

Profilo  

MessaggioInviato: 2 marzo 2017, 18:54 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ritirata ieri dal meccanico, cambiato l'alternatore, la batteria la cambierò in un secondo momento.
Ho aspettato per vedere se effettivamente fosse quello il problema.
Ho fatto quei 20 Km dall'officina fino a casa, apro il cofano e ovviamente non si sente più quella puzza di bruciato, anche il fumo è sparito, ma ora si sente un odore strano, mi è difficile descriverlo, non di bruciato.
Questo capita dopo 10-15 minuti, a motore caldo, è normale o c'è qualcosa che non va?
Inoltre la ventola del radiatore non vuole saperne di girare, a macchina fredda o calda rimane ferma, ho anche provato ad accendere sia l'aria calda che quella fredda ma niente, anche se non sono certo che prima del corto andasse.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 marzo 2017, 22:55 
Super Guru Member
Super Guru Member

Per l'odore, se e' stata data una lavata al motore, potrebbe esserci del residuo di detergente che a motore caldo fa un po' di odore. Se hai dei dubbi puoi sempre chiedere un consiglio a chi ti ha sostituito l'alternatore, facendogli "usmare" il motore :mrgreen: .
La ventola parte quando la temperatura dell'acqua e' veramente alta. Penso di non aver sentito partire la ventola della mia Picasso. Dovresti avere l'indicatore della temperatura con 6 settori. Non sono sicuro ma la ventola dovrebbe partire solo con l'accensione del 5° settore. Se l'indicazione e' sempre tra 3° o 4° settore vuol dire che tutto funziona regolarmente.
Per la batteria io ti consiglio di cambiarla quanto prima, soprattutto dopo il violento corto.
Per la tua vettura 1.100 e' più che sufficiente una batteria da 50 Ah dal costo di 50 € circa. In offerta, nei vari ipermercati o brico si trovano anche a meno.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 marzo 2017, 23:13 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Mi dai una certa sicurezza :D
Sperando sia il detergente, o magari visto che è nuovo fa questo odore, chiederò al meccanico.
Si la temperatura da quando ho preso la macchina fino ad oggi, è sempre arrivata alle 3 tacche, senza mai arrivare oltre ma la cosa che mi incuriosisce è che ho letto in qualche discussione che la famosa ventola in teoria dovrebbe partire non appena accendo l'aria, poi magari sto dicendo una fesseria, però mi piace sapere il funzionamento di quel che guido :roll:
La batteria appena posso la cambierò di sicuro, ma tra una settimana o due, quello scherzetto dell'alternatore mi è costato 180 eurini più la manodopera :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 marzo 2017, 23:59 
Super Guru Member
Super Guru Member

Tieni conto che quando accendi il climatizzatore non sempre la ventola gira ed in più quando gira può funzionare ad una velocità ridotta da quasi non notare il suo funzionamento.
3 tacche, nessun problema di surriscaldamento, il climatizzatore funziona regolarmente...vuol dire che tutto è OK.
Per la batteria, se cerchi qualche offerta in ipermercati o brico puoi spendere anche meno di 40€.
:)

Profilo  

MessaggioInviato: 4 marzo 2017, 16:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Trovata in offerta una della bosch a 30 euro da 45 AH può andare bene? Perché tra l'altro ho anche un amplificatore da 450watt e un sub da 750, rischio di rimanere a piedi ? Ovviamente non li accendo a macchina ferma

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]