Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 20:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 8:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Come da oggetto, dalla mattina alla sera uno dei due fari xenon ha cambiato tonalita' di colore, quindi si puo' dire improvvisamente..
l'auto ha quasi 7 anni e ogni giorno i fari restano accesi per una mezz'ora circa..

Fatte queste considerazioni, secondo voi e' piu' probabile che sia la lampadina ad essere andata (poco gas, eccetera) o questo difetto potrebbe essere piu' facilmente dovuto all'elettronica (centralina, ecc).

Per il momento aspetto qualche consiglio, ed eventualmente poi potrei provare ad invertire le 2 lampadine (non mi e' mai capitato di smontarle ma leggendo sul forum non mi sembra sia una procedura complessa).

Grazie.
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 12:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2015, 19:27
Messaggi: 462
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5X SHINE PACK 225CV
 
           Non connesso


Ho difficoltà a credere che sia un problema di elettronica alla fine la corrente alimenta la lampadina e la lampadina fa luce !
Molto probabile invece che sia arrivato il tempo per cambiarle ?


Inviato da mTalk

_________________
 Clicca per ingrandire l'anteprima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 13:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Lo smontaggio non è proprio facile almeno per il lato destro, le mani grosse e poco snodate impongono lo smontaggio del paraurti...... sicuramente la lampadina è a fine vita .....la durata non è solo legata alle ore di funzionamento ma incidono, seppure in minor parte, il numero di accensioni !!!!
Credo che la prova sia inutile visto l'impegno e la pazienza necessaria comprane due nuove e fine !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 14:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


intanto, grazie...

cippy, e' probabile..

Clod, sei sicuro che stiamo parlando della stessa cosa? Anche per le xenon bisogna smontare il paraurti come per le diurne?
Se non costassero sui 250 eur a lampadina (letto sul forum), non mi porrei neanche il problema.. e visto che la speranza e' sempre l'ultima a morire, ho scritto sul forum nella speranza di una soluzione meno costosa (tipo, guarda se il connettore si e' allentato... :roll: )
Comunque grazie.
Ora piove e non riesco a metterci mano, poi, provero' a individuare bene la lampadina incriminata..

Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 17:45 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 989
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km
 
           Non connesso


Non so se ha le stesse della mia, ma io le d1s osram di serie le ho pagate 70 euro spedite su ebay.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 20:40 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Infatti, conviene trovarle su siti online.

La lampada xenon una volta accesa ha bisogno di poca corrente per restare accesa, quindi sono convinto che siano a fine vite e conviene comprarle a coppia perché probabilmente tra non molto anche l'altra cederà.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 20:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Infatti si consiglia di cambiarle sempre entrambe, anche per non avere differenza di colore tra le due lampade... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 4 marzo 2017, 0:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Maurorsq ....... Individua prima e con esattezza quale lampada ti occorre poi ti dico dove e cosa comprare!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 4 marzo 2017, 9:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Bene, ora che finalmente ho potuto aprire il cofano del motore e che ho un po' piu' di tempo, posso spiegarmi meglio..
Il difetto, al faro xenon, e' questo. Vedi prima foto.

Allegato:
20170303_213109.jpg


Il fatto che la lampada facesse meno luce, pensavo potesse essere dovuto anche al circuito che si occupa dell'accensione e del mantenimento della lampada. Ora ho potuto constatare che tale circuito, per la nostra lampada d1s, e' tuttuno con la lampada e pertanto non e' possible fare la prova che intendevo fare: togliere il circuito dalla lampada difettosa e metterlo sulla lampada funzionante.
Mi ha tratto in inganno il fatto che su internet ho visto kit con la scatoletta del circuito separato.
Per essere precisi, ho provato sia a sollevare la lampadina, sia a svitarla dal suddetto circuito ma non ci sono sicuro. Inoltre tutte le ricerche fatte di lampade d1s, hanno mostrato lampada e circuito insieme.vedi seconda foto.

Allegato:
20170304_085201.jpg


Aggiungo anche una breve spiegazione di come rimuovere la lampada allo xenon con foto del posizionamento della lampada e una in cui di vede una ghiera di plastica nera con 2 alettine che va ruotata di circa 45°.
Poi l'insieme lampadina e circuito si sfila facilmente.
Prima di fare questa operazione ho lasciato macchina ferma e chiusa per qualche minuto, chiave disinserita, indossato guanti, e infine ho staccato il connettore posto dietro la lampada. disclaimer: essendo solamente un utente e non un professionista, occorre considerare questa mia spiegazione non esaustiva e pertanto rivolta solamente a chi e' in grado di comprendere tutti i rischi dell'operare su impianti elettrici!! La lampada xenon non e' una comune lampadina! Cose ovvie ma non si sa mai..

vedi altre foto.

Allegato:
20170304_075449.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Gerry56 il 24 agosto 2017, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Riposizionate foto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 4 marzo 2017, 10:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


le altre foto che non ho potuto inserire nel messaggio precedente:

Detto questo, ho anche guardato su amazon, le lampadine a disposizione. Molte con recensioni positive ma con anche qualche messaggio negativo (lampada tarocca). Se qualcuno conosce qualche sito affidabile e se Clod mi vuoi suggerire qualche modello di lampada d1s particolare, accetto molto volentieri qualche consiglio.

Idem se qualcuno vuol metter mano al mio messaggio e integrarlo / migliorarlo.

ps. Dopo la diminuzione del fascio luminoso, stamattina, la lampada ha incominciato a lampeggiare x circa 30 secondi e poi si e' spenta.
Il cdb non segnala nessuna anomalia, anche se il faro e' spento! :-(

Buon week-end.
Mauro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 4 marzo 2017, 12:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14235
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Penso che la lampada in via di esaurimento, dopo averla manipolata, sia giunta a fine vita. Ricordati che quando sostituirai le due lampade è meglio staccare anche l' alimentazione della batteria. Io consiglio di comprare solo lampadine di marca ( Bosch, Osram, Philips). Le lampadine inoltre vanno manipolate con estrema attenzione e delicatezza. Niente mani sul "delicato" vetro.
Per scongiurare un eventuale problema elettronico, puoi provare a scambiare le due lampadine, come avevi detto precedentemente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 4 marzo 2017, 12:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Maurorsq.....ti ho mandato un pm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 4 marzo 2017, 13:23 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Interessa sapere anche a me che marca e modello di lampadina allo xeno consigliate. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 6 marzo 2017, 22:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2013, 11:40
Messaggi: 165
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 Executive 19 pollici (2011)
 
           Non connesso


Pure io vorrei saperlo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 8 marzo 2017, 17:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Scusate il ritardo ma ho avuto qualche problemino..
Comunque, per concludere la storia, per cause di forza maggiore mi sono dovuto muovere subito e pertanto ho acquistato su amazon delle osram d1s night breaker.
Colore 4350 K (dal sito osram), quindi molto simili alle originali. sulla confezione sono + luminose, fanno piu' luce e c'e' anche un +5% di "colore della luce" !?!?
La durata e', sempre sulla carta, pari alla "standard".

A parte questi particolari che non sono in grado di valutare con dati reali oggettivi, posso dire che la sostituzione e' stata agevole, il colore, senza far tanto i pignoli e quasi identico a quello del faro originale (tenete conto che comunque ho guardato la lampadina vecchia. spento la macchina, cambiato le lampadine e riacceso i fari, riguardato la luce.. questo e' il mio confronto! ;)

Il costo e', ad oggi di 61,50 eur/cad.
Ero passato anche da un autoricambi, vista l'urgenza, e il costo della lampadina proposta era di 155 eur (non mi sono fermato neppure a chiedere marca e modello).

Tra l'altro, leggendo qua e la' su forum e siti vari, ho trovato vari punti da tenere in considerazione nella scelta della lampadina.
Li riporto ma, come detto, sono tratti da discussioni tra comuni mortali:
colore: espresso in gradi Kelvin..
Piu' si sale piu' il colore diventa azzurrino. a cio' non corrisponde una migliore visione della strada.
Per esempio, si dice che la differenza la si nota soprattutto in caso di avverse condizioni atmosferiche (pioggia, neve, ecc). In questi casi, meglio una luce piu' calda. Mi pare che la nostra philips xenstart originale sia 4300 k (ecco il Perché' della scelta della osram night breaker). Un colore vicino al 6000 k. e' una luce bianchissima. Probabilmente piu' bella da vedere esteticamente. (però occhio che non stoni con il resto della fanaleria!).

Ho letto anche che montare kit xenon su auto non nate per gli xenon sia anche illegale (da multa, ritiro di libretto, ecc). Non ho approfondito ma mi piacerebbe sapere se farlo su auto con alogeni come la c5 ma che e' anche omologata per gli xenon possa dare gli stessi problemi. Questa e' piu' una curiosita'..

Beh, per ora mi fermo qui.. se qualcuno avesse bisogno di qualche altra info, io sono qui..
Grazie comunque a tutti..
Mauro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 14 marzo 2017, 11:58 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


l'omologazione per (faro con lampade) alogene NON E' assolutamente compatibile con xeno (tantomeno post vendita)

che poi -razionalmente- le opportune lampade xeno post vendita sulle citroen idropneumatiche non costituiscano alcun problema è cosa appurata, ma la legge non lo prevede, pertanto occorre adeguarsi.

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 14 marzo 2017, 20:08 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


maurorsq ha scritto:
Scusate il ritardo ma ho avuto qualche problemino..
Comunque, per concludere la storia, per cause di forza maggiore mi sono dovuto muovere subito e pertanto ho acquistato su amazon delle osram d1s night breaker.
Colore 4350 K (dal sito osram), quindi molto simili alle originali. sulla confezione sono + luminose, fanno piu' luce e c'e' anche un +5% di "colore della luce" !?!?
La durata e', sempre sulla carta, pari alla "standard".

A parte questi particolari che non sono in grado di valutare con dati reali oggettivi, posso dire che la sostituzione e' stata agevole, il colore, senza far tanto i pignoli e quasi identico a quello del faro originale (tenete conto che comunque ho guardato la lampadina vecchia. spento la macchina, cambiato le lampadine e riacceso i fari, riguardato la luce.. questo e' il mio confronto! ;)

Il costo e', ad oggi di 61,50 eur/cad.
Ero passato anche da un autoricambi, vista l'urgenza, e il costo della lampadina proposta era di 155 eur (non mi sono fermato neppure a chiedere marca e modello).

Tra l'altro, leggendo qua e la' su forum e siti vari, ho trovato vari punti da tenere in considerazione nella scelta della lampadina.
Li riporto ma, come detto, sono tratti da discussioni tra comuni mortali:
colore: espresso in gradi Kelvin..
Piu' si sale piu' il colore diventa azzurrino. a cio' non corrisponde una migliore visione della strada.
Per esempio, si dice che la differenza la si nota soprattutto in caso di avverse condizioni atmosferiche (pioggia, neve, ecc). In questi casi, meglio una luce piu' calda. Mi pare che la nostra philips xenstart originale sia 4300 k (ecco il perché' della scelta della osram night breaker). Un colore vicino al 6000 k. e' una luce bianchissima. Probabilmente piu' bella da vedere esteticamente. (però occhio che non stoni con il resto della fanaleria!).

Ho letto anche che montare kit xenon su auto non nate per gli xenon sia anche illegale (da multa, ritiro di libretto, ecc). Non ho approfondito ma mi piacerebbe sapere se farlo su auto con alogeni come la c5 ma che e' anche omologata per gli xenon possa dare gli stessi problemi. Questa e' piu' una curiosita'..

Beh, per ora mi fermo qui.. se qualcuno avesse bisogno di qualche altra info, io sono qui..
Grazie comunque a tutti..
Mauro.

Quindi hai comprato solo la lampadina o anche la scatoletta che la contiene?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 14 marzo 2017, 21:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


La D1s è questa.... :ya:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 14 marzo 2017, 22:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La D1S è una lampada che è TUTT'UNO cioè scatoletta e lampada NON sono separabili ..........!!!!!!!!!!!!!!!!!
GabriZ4 te l'ho scritto anche in PM.......non lo hai letto !!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia: lampada xenon diventata a luce gialla
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 7:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2015, 19:27
Messaggi: 462
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5X SHINE PACK 225CV
 
           Non connesso


Un alternativa potrebbe essere anche, https://www.ledlux.it/carall-xa1568.html
Cosi al prossimo cambio lampada si spende meno.
E anche vero che nella vita dell auto se tuto va bene si cambiano le lampade D1S una sola volta.

Inviato da mTalk

_________________
 Clicca per ingrandire l'anteprima


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani