Cari tutti, dopo aver assorbito informazioni dal forum (e vi ringrazio), mi sono convinto a fare il grande passo, complice un'offerta a Km0: Cactus 1.6 blueHdi 100 Shine con pack shine black e interni habana a 16.400 Euro.
All'inizio ero un po' titubante sul design (come dire, magari alla lunga stanca) e sulla strumentazione totalmente digitale, ma più ci giravo attorno e la provavo, più mi piaceva. Inoltre per me l'aspetto consumi è essenziale (l'opzione Cactus è uscita infatti leggendo in rete delle sue prestazioni); provengo da una Fiat Punto 1.3 Mjt del 2004 con all'attivo 310.000 Km e 25 Km/l su extraurbano (22 Km/l sul misto), ma questa sembra batterla: gita in campagna con la famiglia (io, moglie e le nostre due piccole, quindi diciamo a medio carico) per un totale di 177 Km, 40 dei quali in autostrada a velocità moderata, il resto tutto curve, salite e discese per un dislivello di 900 m, naturalmente sempre nel rispetto dei limiti e con guida molto rilassata, il tutto per una media di 25,6 Km/l (motore nuovo, eh!). In città (vivo a Roma) al momento si attesta sui 20 Km/l. Anche se è presto per dirlo, il trip computer sembrerebbe molto fedele alla realtà, considerando la quantità di gasolio immessa e la diminuzione del livello di carburante indicato; al primo pieno potrò verificare meglio.
Diciamo subito che per me i pregi di questa macchina superano di gran lunga i difetti che tutti voi ben conoscete (contagiri, luci di cortesia, maniglie, ecc.). Ecco il mio resoconto... per adesso!
Esterni: - come detto, mi piace sempre di più, cosa che contraddice la tesi secondo la quale o la ami o la odi; - diciamo che per i miei gusti mi è andata bene con l'abbinamento dei colori (argento/nero, interni habana); - mi lascia un po' perplesso la ridondanza dei fari sul muso, infatti alla parte anteriore preferisco la coda, molto più classica (anch'io ho intenzione di cambiare gli anabbaglianti con luci fredde); - azzeccatissimi i cerchi neri, proprio quelli che volevo, così le ruote si confondono con le scocche in plastica e legano meglio con gli airbump neri; in sostanza non ci sono troppi scatti cromatici (o argento, o nero, nelle giuste proporzioni); - bellissima la linea delle minigonne (credo che abbiano anche una funzione di protezione dai detriti provenienti dalle ruote anteriori); - le "linee" nere sono anche ben sottolineate dall'oscuramento dei vetri posteriori, di serie sulla Shine e dalle barre longitudinali.
Interni: - molto ariosi sia nella parte anteriore che in quella posteriore; la visibilità è buona e non si ha la sensazione di schiacciamento o costrizione, anche con il sedile di guida alla massima altezza (sono alto 1,78); - comodissime le sedute, morbide al punto giusto; il piccolo cuscinetto in posizione osso sacro non mi dà assolutamente fastidio e il busto è libero di muoversi in quanto i supporti lombari hanno dimensioni umane e non stile Le Mans; - i passeggeri sul divano posteriore hanno un ottimo margine di movimento per le gambe; - buona la dotazione di vani per il contenimento di oggetti, molto ampi il cassetto frontale e le tasche nelle portiere posteriori; manca sicuramente un vano portaoggetti degno di questo nome davanti al cambio; - molto bello il cruscotto, essenziale e funzionale: ci puoi poggiare oggetti, giornali o vestiti, al contrario di molte altre auto in cui l'assenza di vasche e la curvatura non ne permette l'uso; - volante comodo al tatto e preciso, agile al punto giusto; anche quei leggeri schiacciamenti non mi dispiacciono; - i materiali mi sembrano buoni o comunque non scadenti, ma non ho esperienza a riguardo su macchine più blasonate; - veramente comodo il bagagliaio: misura 105(L)x70/80(P)(laterale/centrale)x55(H).
Elettronica e comandi digitali: - al momento non ravviso problemi a riguardo, tutti i comandi e le funzioni fanno il loro mestiere. Naturalmente devo ancora prendere dimestichezza col sistema (soprattutto A/C), ma mi sembra comunque ben fatto. - passare dal touchpad per comandare ogni funzione può sembrare scomodo, ma ci si fa l'abitudine. Certo, ogni tanto devi ripetere il tocco, bisogna farci la mano; - precisi e gagliardi i comandi al volante (non avevo mai avuto il piacere prima d'ora!); - precisissimi i sensori di parcheggio con segnalazione grafica/acustica sul display ad intensità variabile, soprattutto quelli anteriori laterali per le manovre in parcheggio e la telecamera posteriore: con l'ausilio delle linee guida è praticamente impossibile strusciare i cerchi sui marciapiedi o urtare l'ostacolo; - la funzione stereo fa il suo sporco lavoro. Devo ancora capire bene come indicizzare i file: per alcuni mi legge i titoli, per altri solo il numero traccia. Gli altoparlanti non sono poi tanto male, come ho letto in giro: a volume 20 la definizione e la pressione sonora sono buone (12-15 può essere un livello da crociera, anche perché l'abitacolo è molto silenzioso), fino a 22-23 ci si può anche arrivare, dopo distorce i bassi. Sono uno che di musica ne macina parecchia, ma diciamoci la verità... superati gli 'anta non si hanno più tutte queste velleità da subwoofer! Non mi lamento! - il navigatore sembra ok, anche se sono più il tipo da "senso di orientamento". Prima o poi comunque mi cimenterò nelle sue varie funzioni; Piccoli appunti: - ho avuto un avviso di reinizializzazione pressione pneumatici dopo qualche decina di Km: tutte le ruote stavano di consegna a 3 atmosfere! Ho abbassato la pressione a 2,5... Boh!); - nella funzione telefono c'è un certo ritardo in ricezione e invio: devo sempre dire due volte 'pronto' perché il primo non lo sente nessuno (parliamo di tre/quattro secondi, non so se è normale).
Motore e meccanica: - per quello che cerco io da un motore, una bomba, anche considerando il fatto che è ancora nuovo. Come già detto, la cosa per me essenziale sono i bassi consumi e quindi non mi interessa di trovarmi schiacciato sul sedile o cose del genere. E' evidentemente un motore votato al risparmio (come per me è giusto che sia), ciononostante quando serve la ripresa non manca. Naturalmente 4a e 5a faticano molto in ripresa ai bassi regimi, ma se si segue il suggeritore di cambio marcia (a orecchio mi pare che suggerisca il cambio ben oltre i 2.000 giri), il miglioramento è netto; inoltre, le marce alte riescono a tenere velocità ridotte, cosa che favorisce l'economicità di guida: già verso i 55 Km/h puoi ingranare la 5a senza avere singhiozzi (in pianura, naturalmente); mentre in prima non c'è verso di andare oltre i primi metri che bisogna per forza inserire la 2a, come a dire: ma che vuoi consumare inutilmente? Metti 'sta seconda! - il cambio è un po' scattoso e soprattutto la 2a marcia a volte fatica a entrare, sia in avanti che indietro, ma probabilmente deve ancora sciogliersi a dovere; - la tenuta di strada mi sembra discreta. La macchina dà una sensazione di solidità generale; forse sobbalza un po' troppo sui dossi antirumore e sulle buche più profonde, non so valutare bene. Comunque, sarete tutti d'accordo, non mi sembra che abbia un assetto che permetta di prendere le curve a chissà quale velocità (ma io ho due bimbe da crescere, non so voi!). Quindi me ne guardo bene a prescindere.
Insomma, per me una gran macchina. A prezzo pieno non l'avrei presa: spendere 20.000 Euro per un'auto per me è assurdo, ma per quello che ho pagato sono molto soddisfatto. Non vedo l'ora che arrivi l'estate, ci monto il baule sul tetto e si parte! Spero con questa almeno per i prossimi dieci anni!!! Per il momento mi sembra di aver detto tutto. Fra qualche migliaio di kilometri ci risentiamo! Buon viaggio a tutti!
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