Un saluto a tutti vi voglio raccontare i problemi che ho avuto con la mia fedele Xsara Picasso HDi 2.0 90cv.del 2003 14500 Km solo manutenzione ordinaria Il tutto e’ cominciato una mattina mentre partivamo per andare al mare. Metto in moto dopo circa 1 Km Alla prima salita la macchina comincia a strappare vistosamente ???? mi fermo appena possibile, apro il Cofano accelero manualmente il motore sobbalza e fa un rumore fortissimo come se si fosse sbiellato. Giro la macchina e pian piano torno indietro. premetto che mi trovavo in ferie e prima di partire ho fatto il Tagliando completo “olio,filtro olio,filtro aria, filtro gasolio,dischi pasticche e controllo generale”. Parcheggio l’ auto e dopo un po’ riprovo e il problema sembrava scomparso?? Il giorno dopo faccio un altro giro e ci risiamo,mi reco da un meccanico faccio sentire il difetto e lui Mi dice che e’ un problema di iniettori grippati a lui e’ già capitato mi mette un additivo nel carburante E mi consiglia di recarmi da un pompista. La macchina sembra andar bene mi faccio 250km di autostrada Rientro a casa e vado dal mio caro amico pompista ,gli spiego tutto e lui mi dice che non può essere Un problema di iniettori bloccati, comunque proviamo la macchina e dopo svariati giri mentre percorrevamo un piccola salita ci siamo arrivano le convulsioni al motore. Facciamo la diagnosi Nulla zero errori valori tutti nella norma!!!!! Allora tentiamo sostituiamo la valvola drv .sembra meglio Ma dopo poco ci risiamo ,allora sensore di fase ma non ci siamo .allora sempre più decisi a smascherare il Colpevole sostituiamo il sensore pressione sul rail e tutti e quattro gli iniettori per mia insistenza. Problema risolto macchina perfetta meglio di prima motore più silenzioso ottima ripresa. Vai si riparte per le vacanze 250 Km autostrada percorro altri 300km tutto ok. Una mattina si riparte per il mare 60km autostrada ok ma a 20m dal parcheggio al mare l’auto si spegne ???? Rimetto in moto riparte spia gialla accesa avviso “AVARIA MOTORE” ACC##+*** Dopo 6 ore di mare con agitazione partiamo per il rientro, escludo a priori L’autostrada. Per circa 30 Km tutto ok con la spia sempre accesa a un certo punto ci risiamo il motore strappa vistosamente si spegne in pianura e in salita più vado avanti ed e’ sempre peggio, mi fermo apro il cofano e faccio freddareun po’ il motore. Per farla breve 30km due ore di disperazione. Il giorno dopo prendo il pc e la faccio la diagnosi: DIFETTO TEMPORANEO SEGNALE PRESSIONE GASOLIO CORTOCIRCUITO ALLA MASSA forse ci siamo ,comincio smontare il filtro del gasolio poi il filtro aria Mi faccio un po’ di spazio e comincio a controllare il cablaggio,stacco il connettore del sensore di Pressione gasolio che si trova sul rail, che va a finire a ad un altro connettore che si trova sulla coppa dell’olio E noto che il corrugato che copre i fili e’ rovinato, tolgo il corrugato di protezione e con grande stupore i tre cavi di collegamento sono in parte scoperti !!!! la gomma di protezione toccandola si sfarina completamente. Probabilmente nel tempo ci e’ colato del gasolio nelle varie sostituzioni o dell’olio motore visto che si trova posizionato proprio sotto il filtro gasolio e sotto il tappo per rimettere l’olio motore. Quindi i tre cavi scoperti con le vibrazioni si toccavano creando forti sbalzi di pressione all’impianto d’alimentazione e il motore sobalzava paurosamente. la fortuna se cosi vogliamo dire che il difetto sia peggiorato in maniera tale che la centralina motore abbia registrato il codice errore . Riparo il cavo lo inguaino e lo sposto togliendolo dalla parte bassa del motore rimonto il tutto provo E finalmente tutto perfetto vari chilometri diagnosi ok Vi garantisco che e’ stata veramente dura da risolvere Spero che la storia mia disavventura sia utile Saluti Paolo P.S. Ringrazio il mi caro amico Fabrizio che ha un officina pompista diesel a Marino in provincia di Roma Che mi ha fornito gentilmente i vari ricambi per le prove e la pazienza per aiutarmi a risolvere il problema Altrimenti penso che mi sarebbe costata cara.
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