Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 15 novembre 2024, 12:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xsara Picasso HDi 2.0 strappa si spegne e picchia
MessaggioInviato: 8 agosto 2014, 14:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 agosto 2014, 9:57
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c4 gran picaaso bhdi 120 eat6 feel 2018
 
           Non connesso


Un saluto a tutti vi voglio raccontare i problemi che ho avuto con la mia fedele Xsara Picasso HDi 2.0 90cv.del 2003 14500 Km solo manutenzione ordinaria
Il tutto e’ cominciato una mattina mentre partivamo per andare al mare. Metto in moto dopo circa 1 Km
Alla prima salita la macchina comincia a strappare vistosamente ???? mi fermo appena possibile, apro il
Cofano accelero manualmente il motore sobbalza e fa un rumore fortissimo come se si fosse sbiellato.
Giro la macchina e pian piano torno indietro. premetto che mi trovavo in ferie e prima di partire ho fatto il
Tagliando completo “olio,filtro olio,filtro aria, filtro gasolio,dischi pasticche e controllo generale”.
Parcheggio l’ auto e dopo un po’ riprovo e il problema sembrava scomparso??
Il giorno dopo faccio un altro giro e ci risiamo,mi reco da un meccanico faccio sentire il difetto e lui
Mi dice che e’ un problema di iniettori grippati a lui e’ già capitato mi mette un additivo nel carburante
E mi consiglia di recarmi da un pompista. La macchina sembra andar bene mi faccio 250km di autostrada
Rientro a casa e vado dal mio caro amico pompista ,gli spiego tutto e lui mi dice che non può essere
Un problema di iniettori bloccati, comunque proviamo la macchina e dopo svariati giri mentre percorrevamo un piccola salita ci siamo arrivano le convulsioni al motore. Facciamo la diagnosi
Nulla zero errori valori tutti nella norma!!!!! Allora tentiamo sostituiamo la valvola drv .sembra meglio
Ma dopo poco ci risiamo ,allora sensore di fase ma non ci siamo .allora sempre più decisi a smascherare il
Colpevole sostituiamo il sensore pressione sul rail e tutti e quattro gli iniettori per mia insistenza.
Problema risolto macchina perfetta meglio di prima motore più silenzioso ottima ripresa.
Vai si riparte per le vacanze 250 Km autostrada percorro altri 300km tutto ok.
Una mattina si riparte per il mare 60km autostrada ok ma a 20m dal parcheggio al mare l’auto si spegne ????
Rimetto in moto riparte spia gialla accesa avviso “AVARIA MOTORE” ACC##+***
Dopo 6 ore di mare con agitazione partiamo per il rientro, escludo a priori L’autostrada.
Per circa 30 Km tutto ok con la spia sempre accesa a un certo punto ci risiamo il motore strappa vistosamente si spegne in pianura e in salita più vado avanti ed e’ sempre peggio, mi fermo apro il cofano e faccio freddareun po’ il motore. Per farla breve 30km due ore di disperazione.
Il giorno dopo prendo il pc e la faccio la diagnosi:
DIFETTO TEMPORANEO
SEGNALE PRESSIONE GASOLIO
CORTOCIRCUITO ALLA MASSA
forse ci siamo ,comincio smontare il filtro del gasolio poi il filtro aria
Mi faccio un po’ di spazio e comincio a controllare il cablaggio,stacco il connettore del sensore di
Pressione gasolio che si trova sul rail, che va a finire a ad un altro connettore che si trova sulla coppa dell’olio
E noto che il corrugato che copre i fili e’ rovinato, tolgo il corrugato di protezione e con grande stupore i tre
cavi di collegamento sono in parte scoperti !!!! la gomma di protezione toccandola si sfarina completamente. Probabilmente nel tempo ci e’ colato del gasolio nelle varie sostituzioni o dell’olio motore
visto che si trova posizionato proprio sotto il filtro gasolio e sotto il tappo per rimettere l’olio motore.
Quindi i tre cavi scoperti con le vibrazioni si toccavano creando forti sbalzi di pressione all’impianto d’alimentazione e il motore sobalzava paurosamente. la fortuna se cosi vogliamo dire che il difetto sia peggiorato in maniera tale che la centralina motore abbia registrato il codice errore .
Riparo il cavo lo inguaino e lo sposto togliendolo dalla parte bassa del motore rimonto il tutto provo
E finalmente tutto perfetto vari chilometri diagnosi ok
Vi garantisco che e’ stata veramente dura da risolvere
Spero che la storia mia disavventura sia utile
Saluti
Paolo
P.S.
Ringrazio il mi caro amico Fabrizio che ha un officina pompista diesel a Marino in provincia di Roma
Che mi ha fornito gentilmente i vari ricambi per le prove e la pazienza per aiutarmi a risolvere il problema
Altrimenti penso che mi sarebbe costata cara.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso HDi 2.0 strappa si spegne e picchia
MessaggioInviato: 8 agosto 2014, 15:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29313
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Caspita che odissea, e complimenti per la soluzione!
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso HDi 2.0 strappa si spegne e picchia
MessaggioInviato: 8 agosto 2014, 15:37 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Per curiosita' quanto costano gli iniettori?
Sulla prova di 4R del 2000 c'era scritto 3600€ per 4 iniettori
A mio cognato si e' rotto un iniettore su una golf V pompa-iniettore e lo ha pagato 850€ scontato, io credo che se si rompesse un iniettore a data l'eta della mia auto del 2003 come la tua converrebbe rottamarla


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso HDi 2.0 strappa si spegne e picchia
MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 14:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Sai quanti problemi hai risolto in futuro a un bel po di persone??? allora si comincia a prevenire il problema!
Sai che una cosa del genere io l'aveva scoperta sulla C5 che poi adotta lo stesso sistema anche sulla Xsara, cioè il binario dove passano i fili che vanno agli iniettori. Se ci fate caso non tutte quel binario di plastica è coperto, si intervalla, e ora non ricordo il motivo ma andai a curiosare sotto i cavi coperti e li trovai spellati, in pratica con le vibrazioni i cavi toccano sulla copertura e quindi col tempo si consumano. A me non aveva dato nessun problema ma credo che con l'andar del tempo qualcosa poteva succedere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso HDi 2.0 strappa si spegne e picchia
MessaggioInviato: 5 marzo 2017, 20:12 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2012, 8:00
Messaggi: 15
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2.0 HDi (2000)
 
           Non connesso


Ciao oloappaolo ho questo problema da un po' che mi preoccupa molto. Prima di rottamarla provo a controllare i cavi. ci risentiamo. Grazie per la tua esperienza postata sul Forum.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani