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 Oggetto del messaggio: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 5 marzo 2017, 11:28 
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Ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum un problema simile, ma non ne sono venuto a capo.

Ho da poco effettuato un tagliando nella C3 benzina 1.1 del 2011 con 27000km di mia moglie che comprende:
-sostituzione olio motore
-sostituzione filtro olio motore
-sostituzione filtro aria motore
-sostituzione liquido refrigerante
Tempo fa sono venuto a conoscenza del fatto che questi motori abbiano il monoblocco in alluminio e che il liquido di raffreddamento doveva esser cambiato spesso (circa ogni due anni).
L'ultima sostituzione risale al 2015.
Quindi dal 2011 al 2015 liquido originale (che non ricordo di che colore fosse), dal 2015 al 2017 (l'altro ieri, liquido verde)

Ora veniamo al mio problema:
l'auto non ha avuto mai problemi, nessuna perdita, nessun calo di liquido, se non la manutenzione ordinaria, ma da prima di fare il tagliando avevo notato una strana emulsione (color cappuccino, quindi probabile olio) nel vaso di espansione del liquido di raffreddamento.
Ho effettuato subito il tagliando e relativo cambio liquido. Ora il liquido è nuovo, ma sembra che l'emulsione sia sempre presente.
Ho notato anche una cosa che non mi convince affatto, ovvero che a freddo trovo sempre il livello del liquido ben sotto al minimo, ma mia moglie mi dice che non si accende nessuna spia e che la macchina va bene. Ho rabboccato con acqua, purtroppo, mia moglie doveva andare via.
Oggi appena torna voglio verificare se la fascetta metallica del manicotto inferiore del radiatore è stata riavvitata bene. Se fosse lenta, correggetemi se sbaglio, potrebbe essere che a caldo il circuito vada in pressione e che perda liquido dal manicotto inferiore. Non appena la pressione cala magari non perde più. Ed ecco spiegato il fatto che il liquido scenda.
In caso contrario potrei pensare a qualcosa di più grave?
Cosa potreste consigliarmi di fare?

Complimenti per il forum.
Grazie e scusate il mio post abbastanza lungo.
Fabrizio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 5 marzo 2017, 13:02 
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Nessuna pozza sotto l'auto quando è ferma?

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 5 marzo 2017, 13:06 
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ciao dbonaciti, no nessuna pozza visibile....


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 5 marzo 2017, 18:10 
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moglie rientrata alle 16.00, motore ovviamente caldo e liquido un pò sopra il max. ho controllato la fascetta del manicotto...era stretta...non tantissimo, ma stretta.
ho dato uno due giri di cacciavite per sicurezza.
in serata verifico livello.

bye


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 5 marzo 2017, 20:58 
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a me preoccupa la
"strana emulsione (color cappuccino, quindi probabile olio) nel vaso di espansione del liquido di raffreddamento"...


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 5 marzo 2017, 22:09 
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Purtroppo questa strana "emulsione" non fa ben sperare. Inoltre il liquido antigelo, da come spieghi, cambia colore scurendo. Quando il liquido antigelo e l'olio motore entrano a contatto tra di loro, e' un sintomo di una possibile fessurazione della guarnizione della testata.
Dopo aver controllato che non ci siano perdite dai manicotti:
1. Controlla sotto il tappo del serbatoio dell'olio.
Quando la guarnizione della testa del motore ha una perdita, il sintomo comune è la formazione di una sostanza viscosa simile a maionese, di colore bianca, sotto il tappo dell'olio.
2. Osserva se il tubo di scappamento rilascia un fumo bianco.
3. Controlla se il livello dell'olio motore diminuisce, aumenta o cambia colore.
4. Presta attenzione se il motore ha difficoltà ad avviarsi o tende a girare a tre cilindri, avvertendo vibrazioni.
5. Tieni sotto controllo l'indicatore della temperatura
Per sicurezza, consiglio di tenere sempre in auto una tanica di acqua o liquido antigelo. Eventuali riempimenti vanno eseguiti dopo aver fatto raffreddare il motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 5 marzo 2017, 22:48 
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Assorbi con un panno la schiumetta .....controlla dopo se riappare diciamo a freddo ovvero con motore acceso per una ventina di minuti a tappo tolt in breve o dopo quanto.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 5 marzo 2017, 23:24 
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......o dopo e dopo aver spento il motore attendendo un bel po farlo magari un giorno che non si usa l'auto


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 6 marzo 2017, 19:13 
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Ciao a tutti!
Il livello si è stabilizzato qualche mm sotto al massimo. A questo punto avevo aria nel circuito.

Rispondo ai controlli:
1. Controlla sotto il tappo del serbatoio dell'olio.
Quando la guarnizione della testa del motore ha una perdita, il sintomo comune è la formazione di una sostanza viscosa simile a maionese, di colore bianca, sotto il tappo dell'olio.
1. Nessuna sostanza viscosa sotto al tappo dell'olio
2. Osserva se il tubo di scappamento rilascia un fumo bianco.
2. Nessun fumo bianco dallo scarico
3. Controlla se il livello dell'olio motore diminuisce, aumenta o cambia colore.
3. Livello olio stabile (controllerò anche nei giorni a seguire)
4. Presta attenzione se il motore ha difficoltà ad avviarsi o tende a girare a tre cilindri, avvertendo vibrazioni.
4. Nessuna difficoltà in fase di avviamento, non gira a tre cilindri, nessuna vibrazione anomala.
5. Tieni sotto controllo l'indicatore della temperatura
5. Sarà fatto (e anche moglie avvisata!!)

Proverò anche come dice clod a togliere con un panno l'olio dalla vaschetta e a vedere se torna....
Questa è la vaschetta stamane alle 05.00:
Immagine

Domattina verifica da un meccanico di fiducia per capire se si tratta del monoblocco o della guarnizione testata.
Secondo voi che altro devo fare?
Grazie!
Bye!


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 6 marzo 2017, 21:39 
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far girare il motore con il tappo del vaso di espansione aperto per vedere se, quando il motore si scalda,
arrivano bolle "preoccupanti"


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 7 marzo 2017, 0:15 
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Con la prova ....empirica quella a "freddo" si potrebbe forse capire se c'è ingresso di olio nell'acqua ma non dalla testata (visto che dalle varie risposte non si educe ciò) ma bensì dallo scambiatore acqua/olio che potrebbe avere una piccola fessurazione di passaggio !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 7 marzo 2017, 11:21 
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buongiorno.....visita dal meccanico stamane....uhmmmmm non sono molto convinto....comunque vi dico, monoblocco ok, deve solo smontare tutto il motore dall'auto, aprirlo tutto e sfilare i cilindri dalla loro sede e cambiare tutte le guarnizioni e oring. più ovviamente guarnizione testata, olio e filtro olio, ah mentre ci siamo anche la distribuzione dato che sono passati 5 anni e fare una saldatura di rinforzo nella parte dove il monoblocco cede (mi spiegava che in questi motori cede una parte del monoblocco, voi che ne sapete?)
Un intervento da circa 1700 euro.
Che fare?
Ascoltare altri pareri?
Procedere?
Vendere la vettura?
Grazie.
Bye!


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 7 marzo 2017, 11:41 
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OLLAMAREMMA (E)
con 27000km???


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 7 marzo 2017, 11:43 
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Ma hai fatto le prove che hai riportato ???? ......e allora il mecc come può dire queste cose??? In base a che???


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 7 marzo 2017, 11:51 
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no clod stamane ancora non ho avuto il tempo. spero di farle domani. il meccanico è un ex citroen peugeot. ci sono passato al volo....e altrettanto al volo sono scappato!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 8 marzo 2017, 20:00 
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Una diagnosi così catastrofica facendo vedere al volo l' auto...boh!
Prima di far smontare mezzo motore, farei fare delle verifiche più approfondite.
Io proverei a sentire anche un' altro parere.
Tienici informati, grazie.
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 9 marzo 2017, 11:42 
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sharkf04 ha scritto:
buongiorno.....visita dal meccanico stamane....uhmmmmm non sono molto convinto....comunque vi dico, monoblocco ok, deve solo smontare tutto il motore dall'auto, aprirlo tutto e sfilare i cilindri dalla loro sede e cambiare tutte le guarnizioni e oring. più ovviamente guarnizione testata, olio e filtro olio, ah mentre ci siamo anche la distribuzione dato che sono passati 5 anni e fare una saldatura di rinforzo nella parte dove il monoblocco cede (mi spiegava che in questi motori cede una parte del monoblocco, voi che ne sapete?)
Un intervento da circa 1700 euro.
Che fare?
Ascoltare altri pareri?
Procedere?
Vendere la vettura?
Grazie.
Bye!


Era capitata la stessa cosa anche a me quando avevo la C4 ma la mia aveva 138000km e mi rifiutai di riparare la testata per la seconda volta.
Il tuo caso è diverso, hai una macchina con pochissimi chilometri, è ovvio che si tratta di un difetto di fabbricazione anche se la garanzia è scaduta.
Se hai sempre fatto i tagliandi in Citroen, ti consiglio di contattare la casa madre e provare a chiedere un atto di correntezza, cioè chiedere che contribuiscano alle spese di riparazione.
Di solito, se la casa è seria, in questi casi ti fornisce i pezzi di ricambio gratis oppure ad un prezzo di favore mentre a te resta di pagare per intero la manodopera.
Tieni presente che riparare la testata è un lavoro molto complicato che non tutti i meccanici sanno fare a regola d'arte; dopo un anno potresti ritrovarti con lo stesso problema (io ne so qualcosa).
In ogni caso è folle effettuare saldature sul monoblocco perché lo SHOCK termico lo potrebbe rovinare del tutto; i meccanici ogni tanto sparano cazzate, diffida da chi ti dice che il motore tornerà come nuovo.
Ammesso che il problema sia nella testata, se vuoi essere sicuro di non spendere soldi inutilmente penso che ti rimangano soluzioni drastiche:
a) Vendere la C3 finchè te la valutano qualcosa
b) Effettuare il trapianto di un motore nuovo

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Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 9 marzo 2017, 12:59 
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Diciamo che una saldatura non è affatto impossibile.......ma siamo sempre li : A chi ci si affida ????
Ci vuole la provata esperienza et bravura e poi c'è sempre il fatto che in caso di esito negativo ci si appella sempre all'imprenscindibile!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 9 marzo 2017, 14:09 
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Il basso chilometraggio mi fa pensare che l' auto venga spesso usata per brevi tragitti, anche di pochi chilometri, senza che il motore arrivi spesso a temperatura di regime. Questa situazione mette più a rischio l' integrità della guarnizione della testa, provocando piccole fessurazioni.
Ripeto, come prima cosa, farei una seria prova di tenuta, mettendo in pressione il circuito. I meccanici seri conoscono bene la procedura di tale intervento diagnostico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido raffreddamento che scende
MessaggioInviato: 9 marzo 2017, 14:44 
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Comunque 1700 euro per un motore a 8 valvole sono veramente tanti, io spesi 1000 euro su un 16 valvole e mi cambiarono 2 pagine di roba.
Con quella cifra sono convinto che si prende un motore nuovo.

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