Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 ottobre 2024, 16:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Citroen cactus in garanzia, problemi auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2017, 14:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2017, 12:43
Messaggi: 3
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Motore 1.2 aspirato benzina/metano 120CV , allestimento medio, immatricolazione 2016
 
           Non connesso


Salve a tutti,
in teoria sarei una felice possedente di una Cactus in realtà mi sono pentita amaramente di averla comprata.
Ho immatricolato la cactus l'anno scorso (2016), al momento della compravendita della cactus a benzina ho detto al concessionario che avrei fatto fare l'impianto a metano successivamente all'acquisto.
Non l'avessi mai detto..!! Il concessionario ha insistito per far fare l'impianto BRC a metano presso un installatore di sua fiducia.
E così mi sono fidata e mi è arrivata la cactus con l'impianto a metano già montato.
Dopo 3 mesi mi è apparsa la spia "anomalia motore: far riparare il veicolo", ho scritto al concessionario che mi ha dato un'auto sostitutiva e ha fatto montare un'emulatore nell'impianto a gas, quindi mi hanno azzeratoi problemi della centralina e mi hanno restituito l'auto.
Sembrava che il problema fosse risolto, ma così non è stato..dopo solo mezz'ora dal ritiro dell'auto mi è apparsa di nuovo la famigerata spia "anomalia motore" (fine del 2016), chiamo il concessionario che mi dice...ne riparleremo l'anno prossimo (2017).
Bene, passa capodanno, io richiamo il concessionario dicendo che sta spia non se ne vuole andare...Il concessionario non fa nulla.
Allora ho deciso di andare da un installatore autorizzato BRC che aveva già montato impianti a metano sulle citroen, vado da questo signore, dopo alcune verifiche lui ha richiamato il concessionario e gli ha detto che bisognava prima di tutto azzerare i parametri autoadattativi della cactus, girage 2/3 giorni solo a benzina e SE non sarebbero apparse altre spie (indice che il motore a benzina non ha problemi) allora si sarebbe dovuto fare l'aggiornamento dell'impianto a gas fatto direttamente dalla sede BRC principale, così in teoria si sarebbero dovuti risolvere tutti i problemi.
Bene, martedì ho portato la macchina ad azzerare i parametri autoadattativi, ho girato il primo giorno a benzina (ho fatto qualcosa come 170km), tutto bene, nessuna spia.
ho girato il secondo giorno....dopo soli 30 Km mi appare di nuovo la famigerata spia "anomalia motore".
Ho chiamatao quindi il signore della BRC che avevo contattato io, che mi ha detto che girando solo a benzina la macchina non deve dare spie, c'è qualcosa che non va nel motore, probabilmente l'impianto a gas che mi hanno montato + i problemi ai parametri autoadattativi precedenti hanno "bruciato" il catalizzatore.
Stamane quindi sono andata dal concessionario che mi ha fatto una diagnosi e....La centralina dell'auto ha problemi "errore difetto rete LIN2" e problemi al catalizzatore "errore P420".
Ora spedirò una raccomandata al concessionario chiedendogli di sistemarmi i problemi dell'auto, solo che vorrei poter dimostrare che il catalizzatore non funziona a tutti gli effetti, avevo pensato di andare a fare una revisione dell'auto (come se dovessi fare la revisione biennale) e loro potrebbero dirmi se il catalizzatore è efficiente oppure no?

Perché la mia paura è il concessionario non faccia altro che resettare la centralina (come hanno fatto la prima volta) e poi il problema si ripresenti...nel frattempo passano i due anni, io non passo la revisione a causa del catalizzatore guasto e mi tocca pure ripagarmelo...!!
Qualcuno sa sugggerirmi un'opzione migliore della mia? :acc: :acc: :furia: :( :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen cactus in garanzia, problemi auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2017, 20:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14442
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Da come spieghi, sembra comunque che la concessionaria stia cercando di risolvere il problema. Dall' ultima diagnosi di stamane hanno riscontrato la presemza di errori in centralina. Immagino che cercheranno di capire il motivo di questi errori. La prima volta puoi anche provare solamente a cancellerli, ma se il problema si ripresenta dovranno pur trovarne la causa e risolvere. Insisti affinché risolvano il problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen cactus in garanzia, problemi auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2017, 21:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14442
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Dimenticavo, quando dici:"...nel frattempo passano i due anni, io non passo la revisione a causa del catalizzatore guasto e mi tocca pure ripagarmelo...!!" esponi chiaramente questa tua preoccupazione all' officina Citroën.
Un consiglio: non fare eseguire interventi sull' auto da altri tecnici senza prima aver ottenuto l'autorizzazione della Citroën, potrebbero insorgere problemi con la garanzia.
Invece, per quanto riguarda il controllo dei gas di scarico, potresti anche farlo. Io però insisterei con Citroën affinché risolvano definitivamente.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen cactus in garanzia, problemi auto
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 12:43 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 771
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Chiama il numero verde e apri un reclamo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen cactus in garanzia, problemi auto
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 7:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Ma a macchina nuova il primo controllo non è a quattro anni ? :'
Fossi in Te estenderei subito la garanzia .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen cactus in garanzia, problemi auto
MessaggioInviato: 19 marzo 2017, 9:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Sicuramente...il montaggio del'impianto ha innescato una serie di problemi...speriamo che Citroën, non faccia storie per la garanzia... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen cactus in garanzia, problemi auto
MessaggioInviato: 26 giugno 2017, 11:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2017, 12:43
Messaggi: 3
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Motore 1.2 aspirato benzina/metano 120CV , allestimento medio, immatricolazione 2016
 
           Non connesso


Allora:
ho scritto una raccomandata alla concessionaria Citroen dove ho acquistato la macchina, spiegandogli tutti i problemi. La citroen mi sostituisce in garanzia il catalizzatore dell'auto (era bruciato). Et voilà, è sparita la spia "Anomalia motore".
Poi la citroen si accorda con l'installatore della BRC. Dopo un mesetto, mi hanno mandata presso l'installatore BRC (verso gli ultimi di maggio 2017), che (così mi ha detto) avrebbe portato la macchina presso il centro assistenza ufficiale del Veneto a Treviso. Bene.
Tre giorni dopo vado a ritirare l'auto. L'installatore BRC mi spiega che "a Treviso hanno tarato i parametri del metano, ovvero come la macchina brucia il metano, mi raccomando la tenga allegra e su di giri".
Tornando a casa mi accorgo che la macchina va peggio di prima, almeno però è sparita la scritta "anomalia al motore".
Chiamo nuovamente la citroen, nel frattempo mi arriva una lettera dalla citroen per l'aggiormnamento della centralina della macchina, arrivo a 20.000KM, porto la macchina fare il tagliando, mi aggiornano la centralina, il meccanico della citroen mi dice che secondo lui non va la carburazione del metano...(che novità...a Treviso non mi hanno risolto nessun problema).
E....un'ora dopo mentre guido mi si accende la maledetta spia "anomalia motore"!!! Sto sclerando!! :acc: :acc: :acc:
Non so più cosa fare! Mi è venuto pure il dubbio che la spia "anomalia al motore" sia solo un problrema elettronico...BOh!
Così ho chiamato un'installatore vicino a casa mia, ma mi ha detto che essendo la macchina ancora in garanzia lui non può metterci le mani, altrimenti rischia che la citroen gli faccia un paiolo così...
Ma possibile che sti impianti a metano siano così complicati da tarare?
Dove posso trovare delle buone informazioni su sti cavolo di impianti - almeno per una profana?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen cactus in garanzia, problemi auto
MessaggioInviato: 26 giugno 2017, 11:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1321
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Intanto tieni traccia di tutte le scartoffie dei lavori fatti perché serviranno se i problemi si prolungano al di fuori della garanzia per fare considerare i lavori futuri come rientranti ancora in garanzia in quanto NON risolutivi.
Un mio amico con Touran a metano a gestito una situazione simile e ha dovuto farsi valere attraverso altroconsumo ...alla fine gli hanno cambiato il motore completo, però se non avesse avuto tutte le carte dei lavori eseguiti e dell'attestazione dei problemi ripresentati non avrebbe ottenuto ragione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen cactus in garanzia, problemi auto
MessaggioInviato: 26 giugno 2017, 11:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2017, 12:43
Messaggi: 3
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Motore 1.2 aspirato benzina/metano 120CV , allestimento medio, immatricolazione 2016
 
           Non connesso


Il problema è che dei lavori fatti a Treviso non ho NULLA in mano..!
L'i stallatore mi ha solo fatto firmare un foglio di ritiro della vettura e niente più...quindi in realtà non so cos'abbiano combinato a Treviso....
Non so più cosa fare.
Avevo pensato di tenere i soldi da parte e far cambiare completamente l'impianto a metano, mi pare che quelli dell BRC non siano un gran ché.
Farò installare uno Zavoli e vedremo come sarà.
Sinceramente non ho voglia di diventare letteralmente matta per un problema che né la concessionaria né l'installatore BRC vogliono realmente risolvere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen cactus in garanzia, problemi auto
MessaggioInviato: 26 giugno 2017, 12:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1321
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Zavoli e romano sono i migliori.
Adesso ho lo zavoli (ma GPL) e funziona benissimo e prima ho avuto Romano con cui ho fatto 190 mila Km in 4 anni...mai un problema!
I landi renzo e BRC sono da evitare....sono solo famosi perché prendono commesse grosse per installazioni su auto di serie e quindi si sono pubblicizzate molto diventando leader nel mercato ma con qualità comunque inferiori a marchi meno noti (Emer, Vialle ecc....).
Una telefonatina o email ad altroconumo o similari potresti mandarla per sapere se esistono situazioni multiple simili gestite già da altri utenti con i quali unirti...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani