Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 0:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 16 marzo 2017, 20:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2017, 11:34
Messaggi: 69
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.4 VTi Exclusive Style
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Sono nuovo di qui... però vi seguo da un pochino di tempo. Ho acquistato poco tempo fa una Citroen C3 Mark 2 con motorizzazione 1.4 cc 95 cv VTi presso un concessionario Peugeot della mia città. La macchina si presenta all'aspetto molto bene. È immatricolata nel 2010 e ha 70.000 Km. Quando l'ho acquistata ho notato da subito che i pneumatici erano in buono stato e sembrava quasi che le avessero già sostituito intorno ai 60000. Monta Michelin Energy Saver. Quest'oggi parlando con il mio gommista di fiducia visionando la macchina si è reso conto che pneumatici sono ancora gli originali montati nel 2010 anno di matricolazione. Ovviamente da una prima ispezione che ha fatto gli sembrano ancora in ottimo stato nonostante gli anni sulla schiena. Mi ha detto che secondo lui potrei ancora fare tutta l'estate a condizione di andare a velocità comunque controllate. Dice di non aver visto nessuna screpolatura e nemmeno riferimenti che fanno pensare a un imminente sostituzione degli stessi. Probabilmente mi indicava che il precedente proprietario deve aver usato la macchina con una buona prevalenza di utilizzo cittadino e con una buona guida dal momento che ancora si presentano in condizioni veramente ottime. Nulla mi vieta di sostituirle adesso se per una questione di tranquillità ma secondo lui potrei ancora fare tutta l'estate come dicevo prima senza alcun dubbio. Al tatto non si presentano dure e invece fanno vedere un inizio di consumo probabilmente dettato da questo ultimo mese di utilizzo da parte mia. Vi chiedo un consiglio voi che faresti al posto mio? Fareste comunque la sostituzione di tutti i quattro i pneumatici oppure ci può stare che un pneumatico possa aver percorso così tanti chilometri pur presentandosi in buono stato? Vi ringrazio sin da ora per la disponibilità e i vostri consigli ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 16 marzo 2017, 20:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


:w: Domande che riceverà risposte diverse fra loro, chi dirà di tenerle e chi di cambiarle subito. Io sono fra i secondi, anche perché dopo 7 anni, le gomme hanno perso tutte le caratteristiche di sicurezza... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 16 marzo 2017, 21:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Concordo con Andrea: sostituzione senza troppo pensarci su (il vero banco di prova e' sull'umidiccio: rischi di "raspare" in curva e di non tenere la strada!)
Potrebbe anche essere che il precedente proprietario cambiasse gli pneumatici estivi/invernali, quindi il kilometraggio efferttivo potrebbe dimezzarsi.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 16 marzo 2017, 22:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


Ho avuto quel tipo di pneumatico su 207SW e devo dire che sono stati i migliori su percorso extraurbano e strade colabrodo. Sono durate tantissimo, forse anche il doppio di altri treni che ho usato, ma 7 anni di utilizzo mi sembrano troppi....
:D :D :D
Sicuramente il primo proprietario le avrà tolte dopo 10/15mila Km per mettere altre gomme e poi le avrà rimontate per la vendita. Anche se in questi anni sono state in garage, sono sempre gomme vecchie, perciò a mio parere il punto è questo: ha ragione andrea66, perché questa domanda riceverà solo risposte che si basano sulle tue parole...
Io ti consiglio di fidarti del tuo gommista, ma anche di fare una capatina da lui più spesso, per controllare pressione e altri parametri.
E se alla fine ti ci trovi bene, prendine un treno uguale, anche se magari ti costa qualcosa in più di qualche alternativa!
:ya:

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 16 marzo 2017, 22:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17132
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il gommista come approccio ha ragione puoi sfruttarle ancora un pò a condizione come ha detto che utilizzi l'auto con criterio e io aggiungo ATTENTO ALLE PIOGGE IMPROVVISE E O STRADE BAGNATE E O FRENATE PANIC !!!!
Altrimenti le cambi e niente pensieri !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 7:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2017, 11:34
Messaggi: 69
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.4 VTi Exclusive Style
 
           Non connesso


Grazie a tutti per i consigli. Guardando bene il fianco del battistrada pare che la data di costruzione risalga alla 16ma settimana del 2010 , quindi sembrerebbe che abbiano fatto un cambio gomme...l'auto ha avuto un primo proprietario che la ha tenuta per 5 mesi poi la ha rivendita ad un salone multimarca che a sua volta la ha a vendita ad un cliente che la ha tenuta per 7 anni. Poi il terzo sarei io. Ora considerata la data sul pneumatico sembrerebbe che abbiano fatto un cambio gomme almeno...restano comunque pneumatici belli alla apparenza sempre di 6 anni almeno. (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 7:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Secondo me durante l'inverno il precedente proprietario le sostituiva con le termiche , se cambiarle o no dipende , se fai autostrada e viaggi lunghi le cambierei se invece ne fai uso in citta le terrei fina al prossimo inverno . :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 7:51 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24980
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Costa meno cambiare le gomme che fare un lavoro di carrozzeria XD

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 9:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ci sono due ipotesi:
1 - montava pneumatici termici in inverno (a questo punto i Km vengono divisi tra i due treni e quindi queste gomme avranno un 35.000 Km)
2 - hanno montato un altro set datato 2010 (forse qualche fondo di magazzino), 70.000 Km dovrebbero essere alla fine.

Tu in buono stato che intendi, quanto battistrada hai ancora?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 10:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2017, 11:34
Messaggi: 69
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.4 VTi Exclusive Style
 
           Non connesso


(B) Non ho pensato a postare una foto. Dunque: il battistrada delle Michelin è ancora buono...la moneta da 1 euro, se immersa sparisce l'anello esterno.
Al tatto sono ancora morbide se si preme sulla parte centrale.
Il mio gommista di fiducia mi dice che l'auto deve aver fatto un uso strettamente cittadino...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 10:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
Secondo me durante l'inverno il precedente proprietario le sostituiva con le termiche , se cambiarle o no dipende , se fai autostrada e viaggi lunghi le cambierei se invece ne fai uso in citta le terrei fina al prossimo inverno . :D


Io farei così! :sisi:

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 10:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Bhe al posto tuo ci farei l'estate su per poi cambiarle prima dell'autunno. Ovviamente avendo precauzione in giornate di pioggia dove uno pneumatico di 7 anni ha meno aderenza di uno nuovo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 11:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14285
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se il tuo gommista reputi sia competente e professionale, seguirei il suo consiglio e farei l'estate...poi un buon compromesso potrebbe essere un pneumatico 4 stagioni (Michelin CrossClimate, Goodyear Vector All Season, Pirelli Cinturato All Season, Vredstein Quatrac).
Tutti validi comunque i consigli dati.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 11:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


CONCORDO....sette anni sono tantini, ma ormai passaci l'estate perché la gomma, per quanto seccata dagli anni, in estate si ammorbidisce...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 12:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Manca una informazione fondamentale , ma Tu quanto la usi e che tipo di strade fai ? (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 13:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2017, 11:34
Messaggi: 69
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.4 VTi Exclusive Style
 
           Non connesso


Dunque....essendo una "seconda auto" preventivo 10.000 Km all'anno massimo. diciamo un paio di volte la settimana. Prevalentemente uso misto. Io abito in un paesino dell'entroterra...qui ci muoviamo localmente via strada statale o autostrada.
Potrei fare anche come mi è stato suggerito, usarle ancora d'estate e poi cambiarle verso fine...stando con la penna dritta in caso di pioggia.

Mi diceva il mio gommista che le Citroen non sono macchine che consumano molto le gomme, poi ovvio, va da se che dipende dallo stile di guida.
:ya:

Per il momento non canto vittoria...ma la mia C3 mi piace molto per essere la mia prima francesina (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 16:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17132
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


si...... puoi fare così !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 20:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14285
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Continental, sul suo sito ufficiale dice:"Continental consiglia che tutti i pneumatici (incluso quello di scorta), con data di produzione superiore ai dieci anni rispetto alla data di impiego, devono essere sostituiti con pneumatici nuovi, anche se dal loro aspetto esteriore appaiono utilizzabili, ed ovviamente la profondità residua del battistrada non abbia raggiunto il valore minimo legale. I costruttori di automobili potrebbero raccomandare una diversa età cronologica in cui sostituire il pneumatico: tale differenza è determinata delle esigenze specifiche di quel determinato veicolo; Continental raccomanda di seguire queste indicazioni specifiche".
Ovviamente Continental, come gli altri produttori, consigliano di affidarsi a professionisti per valutare l' effettivo stato di usura del pneumatico e di controllarli regolarmente.
Stando a quanto dichiarano i vari produttori, se ben conservato e regolarmente controllato, con un pneumatico di 6/7 anni si puo' circolare in sicurezza. Ovvio che più una gomma e' nuova e più la performance e' migliore...quindi la sicurezza aumenta.

http://www.continental-pneumatici.it/au ... i-utilizzo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 22:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2017, 11:34
Messaggi: 69
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.4 VTi Exclusive Style
 
           Non connesso


Sì direi che stando a quanto sopra effettivamente con un pneumatico di 67 anni se non presenta lacerazioni o comunque tagli o difetti visivi evidenti sì posso ancora circolare pur mettendo in conto alla eventuali precauzioni del caso soprattutto in condizioni avverse del tempo dov'è la massima attenzione è ancora più richiesta. Io posso dire che il gommista da cui mi rivolgo lo conosco da diversi anni mi ha sempre trattato molto bene sia come tipologia di gomma per l'autovettura in questione tanto quanto il prezzo. Ovviamente non mi aspettavo che il conce mi mettesse le gomme nuove visto che sono materiale di consumo e che se sono ancora presentabili di sicuro non le cambiano a nessuno. Nonostante che non ho un guardato la targhetta sulla spalla del pneumatico ma mi sono limitato solo a vedere il disegno del pneumatico e la tenerezza del battistrada pressando con le dita e sembrava che fossero ancora in ordine vedendoli così belle sembrava che l'avessero cambiate da poco. In realtà poi emerso che la ruota probabilmente è stata sostituita nel 2011 in quanto la data indicante sopra l'anno di costruzione risale alla 16esima settimana del 2010. Comunque penso che prima della fine dell'estate metterò mano al portafoglio per sostituirle. Al momento devo dire la verità pur essendo vecchiotte sembrano tenere molto bene la strada e guardando sul sito della Michelin ho visto che sono gomme di categoria Touring e non sportive. Infatti loro stessi le indicano come gomme che hanno una durata superiore rispetto alle altre. Al di fuori che tutte le macchine francesi chi più chi meno hanno un po' il problema del rollio laterale, la tenuta di strada sembra abbastanza buona. Non oso immaginare quando le gomme migliori o comunque nuove come debba essere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina sui pneumatici
MessaggioInviato: 18 marzo 2017, 8:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Scusate, ma di quale attenzione state disquisendo? La strada e' la strada, non e' la pista ;)
L'entroterra ligure (prov di GE) lo conosco perfettamente anch'io, passandoci almeno meta' del tempo nell'arco dell'anno, e non so se esiste un posto meno piovoso in Italia (se poi parliamo di Masone, beh....e' come sparare sulla CRI)
L'unico contatto che si ha col suolo , sono le "scarpe": e' un dato di fatto. Altro dato di fatto e' che dopo i 5 anni, le prestazioni della mescola di uno pneumatico, decadono inesorabilmente e senza preavviso. Lo stoccaggio....ha la sua importanza, ma relativa.

Fai cosi': prova a percorrere i Giovi (SS) fino a Busalla provenendo da GE in una giornata uggiosa o appena che spiove e vedi come si comporta la vettura nelle serie di curve che ci sono appena prima di Busalla e poi ci racconti: se le fai ad andatura un po' sostenuta senza "raspare" , allora puoi dire che sono ancora decenti...

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani