Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 novembre 2024, 0:10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1742 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 88  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 17:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ne ho già parlato nei post in passato: sono degli idioti....costringere a smontare mezza macchina per estrarre il bullone del braccio. E dire che le ho provate tutte: alzare la sospensione, smontare la testina dello sterzo per far scorrere il semiasse, ma niente....
Ma in effetti sul braccio di destra potrebbe andare meglio perché il semiasse è più lungo.
Unica nota: sta' attento perché il punto d'appoggio del dado prigioniero è differente dalla testa di una vite e potresti deformare il telaio... Guarda bene com'è fatto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 20:21 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Un'osservazione:
Se montate il perno al contrario e malauguratamente si svita il dado (caso rarissimo ma da prendere in considerazione) cosa succederebbe? Il perno si sfilerebbe con le conseguenze del caso.

Quindi non inveite contro gli ingegneri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 21:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Già.....ci sono cose che sembrano illogiche ma che hanno una spiegazione tecnica fosse anche solo per creare problemi a chi non è proprio della professione meccanica è un buon motivo che si sposa con la sicurezza.......vero che nel passato vi son state soluzioni un pò macchinose creando una nomea non proprio positiva ma questo è!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 18 marzo 2017, 15:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Giusto ragazzi....ma si poteva far cadere il bullone un po più in la....senza compromettere la sicurezza... E meno male ChE mi lamentavo della macchinosità delle tedesche


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 18 marzo 2017, 15:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Infatti io non ho preso neppure in considerazione di montare un bullone a rovescio perché penso che se è stato messo così c'è una ragione tecnica


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 marzo 2017, 22:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2011, 21:21
Messaggi: 120
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
Infatti io non ho preso neppure in considerazione di montare un bullone a rovescio perché penso che se è stato messo così c'è una ragione tecnica

elefantino ha scritto:
Infatti io non ho preso neppure in considerazione di montare un bullone a rovescio perché penso che se è stato messo così c'è una ragione tecnica


Le vostre osservazioni le ho pensate anche io ma allora come mai per l'altro supporto i perni sono avvitati da sotto?? Eppure li hanno pensati così sempre gli stessi ingegneri!!...dai su, con tutto il rispetto per i laureati ingegneri, non ci vuole troppo per capire che sono delle situazioni che nascono o da distrazioni progettuali, o vuoi per far lavorare e guadagnare le concessionarie con la mano d'opera...e le auto nelle quali è necessario smontare paraurti e faro per poter sostituire una semplice lampadina? Ne vogliamo parlare?...comunque rischi non ne vedo se si utilizzano dadi autobloccanti più frenafiletti...più sicuro del progetto di fabbrica!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 marzo 2017, 10:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Zuseppe,
l'altro supporto, come lo chiami tu, non subisce le stesse sollecitazioni...
E comunque io NON ho detto che non l'ho preso in considerazione perché mi cade il bullone, ma per come è stato realizzato l'alloggiamento del dado prigioniero...

Che nelle auto ci siano castronerie tecniche e progettuali lo so: sono progettista anch'io e so cosa ci gira nella testa, ma quel che dicono, sul bullone che non cade, è corretto.

Il Silent bloch posteriore d'alluminio ha 2 viti e comunque se cadono ha una rilevanza minima sull'assetto dell'auto, mentre se si stacca l'unico bullone del braccio oscillante inferiore ti si apre l'avantreno....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 marzo 2017, 13:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2011, 21:21
Messaggi: 120
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive
 
           Non connesso


Si si capisco.... ma il dado prigioniero io non lo elimino del tutto, anzi lo utilizzo comunque ma previo annullamento della filettatura per consentire il passaggio libero del nuovo bullone... non só se sono riuscito a spiegarmi ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 marzo 2017, 13:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2011, 21:21
Messaggi: 120
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive
 
           Non connesso


Inoltre dimenticavo di segnalare il fatto che stranamente il silent block più malconcio è proprio quello di alluminio, segno evidente che comunque di belle sollecitazioni ne prende anche quello... comunque grazie per la bella discussione... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 marzo 2017, 15:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Zuseppe, se lisci il prigioniero OK....
Quanto alle sollecitazioni, attento che sono due discorsi distinti: il silent-block posteriore viene strappato perché il braccio oscillante e a L e ha come fulcro il bullone incriminato, ma se lo togli, la macchina va lo stesso, perché il link tra telaio e ruota lo realizza la connessione del braccio tra pivot e silent block del bullone incriminato. Alla stabilizzazione parziale per vincere la sollecitazione a taglio in accelerazione/rilascio provvede il resto della sospensione, non ultima la barra stabilizzatrice.
Quindi se perdi il silent block posteriore hai una modesta instabilità, mentre se perdi il bullone si apre l'avantreno.

Volevo dire questo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 marzo 2017, 18:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2011, 21:21
Messaggi: 120
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive
 
           Non connesso


Ottima spiegazione...piuttosto solo una precisazione: secondo te un bullone con classe di resistenza 8,8 può essere sufficiente o devo andare alla ricerca del 10.9 o del 12.9?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 marzo 2017, 20:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


L'originale da quant'è????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 marzo 2017, 22:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2011, 21:21
Messaggi: 120
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive
 
           Non connesso


Non lo sò, mi sembra di non aver letto niente sulla testa del bullone


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 22 marzo 2017, 12:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


non so cosa risponderti....non conosco il tipo montato... Ma se puoi stare in alto, è meglio...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 22 marzo 2017, 12:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2011, 21:21
Messaggi: 120
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive
 
           Non connesso


Ok grazie lo stesso.... comunque poco fá mi sono arrivati i braccetti nuovi... di pomeriggio proverò a fare il lavoro; nel frattempo ho fatto una cosa: per far durare più a lungo i silent block ho pensato di impregnarli completamente di grasso al silicone neutro, in questo modo credo che la gomma essendo più protetta da questa patina di grasso, non si screpoli e rimanga più elastica nel tempo :)

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 22 marzo 2017, 13:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


braccetti? Cambi tutti i bracci o solo i silent-block?

Sul silicone, avevo pensato lo stesso ma non credo duri: la gomma si strappa perché è sbagliato il modo in cui il braccio lavora....in quanto ha il fulcro nel bullone, la potenza sulla ruota e la resistenza sulla gomma del silent-block. E' il tipo di lavoro che fa a farlo cedere in fretta.
Forse riempiendo di gomma gli spazi vuoti andrebbe meglio, ma temo che in quel caso trasmetterebbe rumore al telaio...

In definitiva lì ci andava un trapezio...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 22 marzo 2017, 13:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


comunque buon lavoro....
io lo farò a breve


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 22 marzo 2017, 18:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2011, 21:21
Messaggi: 120
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive
 
           Non connesso


Grazie... primo problemino.... ho provato a smontare i due perni con auto tutta bassa e purtroppo ho dovuto sospendere perché la ruota tendeva ad aprire... probabilmente il braccetto va smontato con ruota libera... solo che in quel caso ho zero possibilità di estrarre completamente il bullone originale del silent block centrale e quindi sono costretto a tagliarlo... secondo problema: ho notato che i bulloni sono marchiati 10.9 e io qui trovo solo 8.8.... non mi fido quindi a tagliare e sostituire con perno più debole....sono in conflitto con me stesso.... ma devo trovare una soluzione!!...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 22 marzo 2017, 19:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1179
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Io per cambiarli ho alzato la macchina e messa su due cavalletti in modo da aver l' anteriore penzolante. A quel l'ho abbassata in modo da scaricare la pressione ed ho alzato la ruota sulla quale dovevo lavorare con un martinetto in modo da avere più spazio, e a quel punto si, tende a sfilare il semiasse. In questo modo sono riuscito a sfilare tutti e due i penri, bestemmiando un po su quello incriminato ma nemmeno più di tanto. Cosa succede sfilando il semiasse non lo so.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 22 marzo 2017, 19:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2011, 21:21
Messaggi: 120
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive
 
           Non connesso


Grazie sprinto!...quindi mi confermi il fatto che con ammortizzatore tutto compresso il semiasse sollevandosi lascia uno spazio sufficiente per estrarre il perno maledetto? Hai avuto perdite di liquido lds facendo la manovra di abbassare l'auto con ruote sospese?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1742 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 88  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani