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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 19:47 
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vitotony ha scritto:
morale se è sceso un motivo c'è ed è indipendente dalle stagioni ;)



fatti 1 ora di coda al giorno in Milano a Luglio.... :roll: col clima a palla...magari con l'auto a gas...poi mi dici ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 19:49 
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eugy1290 ha scritto:
(renault ha un giallo che equivale al 95% al rosso!


anche citroen! sulla mia precedente Xsara Picasso il liquido era giallo ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 20:18 
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Ah di citroen non lo sapevo! comunque un minimo di consumo del liquido di raffreddamento è fisiologico.. la mia auto è a gas, col clima a palla d'estate, quasi sempre in coda in città e dopo tre estati è sceso dalla tacca max a metà tra quelle di max e min, poi ho rabboccato. Non penso di avere problemi!

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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 20:20 
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Il giallo di solito è la versione "ecologica" del rosso...

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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 20:26 
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Si esattamente, il giallo è quello ecologico, mi pare lo chiamino Type D, che è fondamentalmente un rosso con piccole differenze negli additivi perché la base è sempre la stessa.

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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 21:24 
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L'unica auto "Citroen"(Toyota) in cui bisogna ASSOLUTAMENTE mettere l'antigelo previsto e' la C1(per evitare danni di natura corrosiva) per TUTTE le altre si puo' aggiungere e mescolare antigelo di tipo e colore diverso;antigelo va' sempre diluito con acqua,nessuna automobile "gira" solo con antigelo.Meta' acqua e meta' antigelo tiene circa sino a -40 gradi sotto zero.
Altra cosa se il livello e' leggermente basso si puo' senz'altro aggiungere normalissima acqua di rubinetto o meglio ancora antigelo diluito;l'acqua distillata va' solo nella batteria.
L'antigelo servirebbe solo d'inverno per non ghiacciare l'acqua e non crepare monoblocco però anche d'estate aiuta a tenere leggermente piu' alta la temperatura;per esempio le moto da corsa girano solo con acqua per evitare di innondare e ungere la pista con un'eventuale rottura.


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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 8:52 
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L'acqua di rubinetto lascia residui nel circuito (calcare..), non mi sembra il massimo! e in ogni caso io nella mia macchina i miscugli non li faccio se non sono obbligato, ognuno poi fa quello che vuole! al massimo dopo qualche anno vedrà le tacchette schizzare in alto o la valvola bloccata aperta... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 9:58 
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L'acqua demineralizzata è sconsigliabile, sopratutto se l'integro è considerevole.
Essendo ripulita chimicamente da tutte le sostanze presenti, è "avida" come una spugna e potrebbe corrodere alcuni component :( i.
D'altra parte, l'acqua molto calcarea può portare ad avere incrostazioni nel cicuito :cry: .
Se avete la fortuna di avere acqua dell'acquedotto con poco calcare, bene, altrimenti, il mio personale consiglio, è acqua oligominerale di quelle economiche... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 10:06 
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scusate, ma i colori non sono solo per folklore!!!
allora, ogni colore ha una sua gradazione di evaporazione, ossia resistenza alle basse o alte temperature.
tenete presente che i motori di nuova generazione a differenza dei vecchi hanno un equilibrio della termica/combustione molto piu elevata ed ottimale al passato.
ecco Perché bisogna evitare di mischiare liquidi di colore diverso se non per casi di emergenza, in quanto il motore è stato progettato x il rosso ( di solito da -30°a + 125°) lavoro solo con questo.
il blu ha una gradazione piu bassa ossia -10/+115° ect ect ect....
altra cosa, mai far lavorare un motore che ha sempre avuto l'antigelo solo con acqua pura o denaturilizzata Perché si corrodono le parti interne, l'antigelo ha una funzione anche anticorrosiva.
mia esperienza personale con una 145tdl, x una rottura del radiatore torlsi l'antigelo e misi solo acqua, tempo due mesi c'era presenza di ruggine nel liquido e si ruppe un manicotto di ferro x ruggine.
ciao ciao e doppio lampeggio a tutti :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 10:06 
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giogiognv ha scritto:
L'acqua demineralizzata è sconsigliabile, sopratutto se l'integro è considerevole.
Essendo ripulita chimicamente da tutte le sostanze presenti, è "avida" come una spugna e potrebbe corrodere alcuni component :( i.
D'altra parte, l'acqua molto calcarea può portare ad avere incrostazioni nel cicuito :cry: .
Se avete la fortuna di avere acqua dell'acquedotto con poco calcare, bene, altrimenti, il mio personale consiglio, è acqua oligominerale di quelle economiche... ;)

quoto in pieno!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 10:16 
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bigcosta ha scritto:
scusate, ma i colori non sono solo per folklore!!!
allora, ogni colore ha una sua gradazione di evaporazione, ossia resistenza alle basse o alte temperature.

Allora Perché sulle confezioni non c'è scritto niente di queste differenze neanche nelle poche note tecniche che si trovano in rete??


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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 10:23 
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Ma io sono andato a colpo sicuro... fidandomi dell'etichetta in cui si evidenziava come quella tipologia di liquido potesse essere aggiunta ad ogni alltro liquido...di altro colore... e non necessitasse di essere mischiata con acqua...

Ecco perché penso di non aver fatto danni...

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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 10:27 
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talamora ha scritto:
bigcosta ha scritto:
scusate, ma i colori non sono solo per folklore!!!
allora, ogni colore ha una sua gradazione di evaporazione, ossia resistenza alle basse o alte temperature.

Allora perché sulle confezioni non c'è scritto niente di queste differenze neanche nelle poche note tecniche che si trovano in rete??

forse Perché altrimenti non ne venderebbero abbastanza???
provate a chiedere in concessionaria che succede alla garanzia se fate questa cosa.
comunque fidati, i liquidi antigelo hanno una gradazione come succede x l'olio motore, e non vanno mischiati.
basta che leggi sulla confezione, c'è scritto a che gradi ghiaccia e a quanto evapora, il - e +.


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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 10:34 
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Per avere la giusta protezione i liquidi non vanno mischiati punto e basta! Il fatto che ci siano liquidi spacciati per universali secondo me è una questione "truffaldina" di mercato: in questo modo ne vendono di più e se hai problemi sono affari tuoi, oltretutto non si creano danni istantanei ma solo a medio e lungo termine quindi neanche ricolleghi il fatto al liquido errato. Per me è fondamentalmente una strategia di mercato, infatti non uso quelli universali e compatibili con tutti gli altri colori, non mi fido, e costano come gli altri!

Peraltro in un officina non succede MAI che mischino i colori, o lo cambiano tutto o rabboccano con lo stesso colore, se fanno loro cosi è segno che è corretto, dato che è il loro lavoro. Poi ognuno è libero di fare gli esperimenti che vuole, ovvio..
Saluti!

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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 10:45 
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eugy1290 ha scritto:
Per avere la giusta protezione i liquidi non vanno mischiati punto e basta! Il fatto che ci siano liquidi spacciati per universali secondo me è una questione "truffaldina" di mercato: in questo modo ne vendono di più e se hai problemi sono affari tuoi, oltretutto non si creano danni istantanei ma solo a medio e lungo termine quindi neanche ricolleghi il fatto al liquido errato. Per me è fondamentalmente una strategia di mercato, infatti non uso quelli universali e compatibili con tutti gli altri colori, non mi fido, e costano come gli altri!

Peraltro in un officina non succede MAI che mischino i colori, o lo cambiano tutto o rabboccano con lo stesso colore, se fanno loro cosi è segno che è corretto, dato che è il loro lavoro. Poi ognuno è libero di fare gli esperimenti che vuole, ovvio..
Saluti!

quoto in pieno tutto, mai fidarsi delle marche sconosciute sopratutto Perché loro devono vendere!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 11:02 
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bigcosta ha scritto:
provate a chiedere in concessionaria che succede alla garanzia se fate questa cosa.
comunque fidati, i liquidi antigelo hanno una gradazione come succede x l'olio motore, e non vanno mischiati.
basta che leggi sulla confezione, c'è scritto a che gradi ghiaccia e a quanto evapora, il - e +.

I discorso concessionaria e garanzia è un altra cosa....
Quello che sto dicendo è tecnicamente di quello che dite non ho mai trovato niente di scritto, come ho detto prima mi ero gia informato su sta cosa...
Per esempio qui non dice niente come del resto da tutte le altre parti...
http://www.totalitalia.it/it/itcorporate.nsf/VS_OPM/0E86E591547C1696C12570F8002F627B?OpenDocument
che poi non vadano mischiati sono d'accordo anche io...


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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 11:07 
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Se vai in un autoricambi e guardi sulle confezioni quasi tutti ti scrivono le temperature fino a cui proteggono i singoli liquidi, noterai che sono parecchio differenti in base al colore... da questo si deduce facilmente anche senza dati tecnici (effettivamente quasi impossibili da trovare in giro) la totale diversità tra i vari composti.

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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 11:31 
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eugy1290 ha scritto:
Se vai in un autoricambi e guardi sulle confezioni quasi tutti ti scrivono le temperature fino a cui proteggono i singoli liquidi, noterai che sono parecchio differenti in base al colore... da questo si deduce facilmente anche senza dati tecnici (effettivamente quasi impossibili da trovare in giro) la totale diversità tra i vari composti.

Qui per esempio scrivo tutto l'opposto di quello che stiamo dicendo...
http://www.arexons.it/arexons/cms/auto/cura-manutenzione/liquidi-funzionali/radiatori-concentrato/1-8002-rolin-fluid.html
E se confrontate le schede tecniche del viola e del rosso, sono prefettamente identiche....


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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 12:08 
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Quell' arexons linkato sembra essere un vero liquido universale, se ti fidi magari va bene. Io da arexons non ci compro neanche l'acqua da mettere nei tergi, non è imho una marca affidabile di prodotti specifici per auto, quindi non gode della mia approvazione. Il problema sarebbe quello di analizzare davvero cosa c'è in quel liquido "universale" rispetto a quelli specifici non miscibili... per essere universale sempre secondo il mio parere, fa la fine delle gomme quattro stagioni: vanno bene sempre e non vanno mai bene... In generale il viola mi pare sia un rosso leggermente modificato..

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 Oggetto del messaggio: Re: info liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 12:16 
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http://www.flitalia.it/it/trasporto/com ... Itemid,26/" onclick="window.open(this.href);return false; (in protettivi per radiatori) Qua per esempio ti dicono che i rabbocchi DEVONO essere effettuati con lo stesso prodotto.. il Paraflu è comunemente usato in officina ed è presente come primo equipaggiamento su svariati modelli, forse anche perché essendo sotto Selenia è nell'emisfero del gruppo Fiat.. purtroppo! ma questo non c'entra..

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