Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 ottobre 2024, 8:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info GPL
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 8:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2017, 18:18
Messaggi: 8
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1200 82cv (2017)
 
           Non connesso


Salve
Un parere..sto acquistando una nuov c3 shine 1200 82cv.
Ero molto combattuta Perché provengo da un diesel, ma visto l'uso che faccio dell'auto (prevalentemente cittadino con brevi spostamenti in autostrada nel periodo estivo) tutti mi hanno consigliato di prendere il benzina..spsventata dai consumi viravo sul gpl, ma anche li mi dicevano che per l'uso che ne faccio io va più che bene un benzina ed in più più venditori hanno aggiunto " se vedrà che non la convincono i consumi, monta un impianto gpl!" Mi sono lasciata convincere. Ora nell'attesa dell'arrivo dell'auto sono un po' piena di dubbi (avrò fatto una caz...a!) Nel prendere questa motorizzazione?
Volevo saper cosa pensate a riguardo in caso al montaggio di un impianto gpl?
Grazie a chi risponderà


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 8:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2017, 12:18
Messaggi: 9
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 1.2 GPL 82cv Shine (2017)
 
           Non connesso


Ciao! Io ho comprato la nuova C3 proprio a gpl, 1,2 82 cv perché per lavoro faccio molti Km. Non so l'uso che ne fai tu, ma di sicuro la benzina è molto cara. Non capisco poi il senso del discorso del venditore, installare un impianto su una macchina dopo è una spesa, non renderà mai come una nata già a gas e ha pure la fastidiosa bombola nel baule. A me arriva la macchina la prossima settimana, ti dirò come va!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 9:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2017, 18:18
Messaggi: 8
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1200 82cv (2017)
 
           Non connesso


Grazie per la risposta. I miei sono brevi spostamenti all'interno della città, solo per circa 2 mesi all'anno farò un po più di Km (70/80 ogni 2 giorni) per andare a lavoro.
Aspetto tue impressioni allora.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 10:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14526
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Riesci a stimare quanti Km percorri mediamente in un anno? Che macchina era la tua precedente diesel?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 10:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2017, 18:18
Messaggi: 8
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1200 82cv (2017)
 
           Non connesso


Percorro 10000 Km l'anno. La mia ancora attuale auto è una ford fiesta 1400 60cv tdci


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 11:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14526
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Con una percorrenza di max 10.000 Km, inoltre prevalentemente fatti in città, il diesel lo avrei escluso anch' io. La tua scelta reputo che non sia proprio sbagliata per i Km che percorri.
La versione PureTech 82 ha consumi molto contenuti.
Immagine
La tua Fiesta era sicuramente ancora più parca nei consumi e logicamente il prezzo del gasolio è inferiore alla benzina.
Per farti un' idea ti riporto i consumi rilevati da Quattroruote a ottobre 2008 (Fiesta 1.4 TDCi 1.4 68 CV).
Consumi:
Città: 16,1 Km/l
Statale: 18,5 Km/l
Autostrada: 12,7 Km/l
Se confronti le due vetture, vedi che C3 non è poi cosi male.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 11:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2017, 18:18
Messaggi: 8
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1200 82cv (2017)
 
           Non connesso


Grazie mille Renato! Quando arriverà la mia macchina vi farò sapere come va!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 14:42 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2017, 18:18
Messaggi: 8
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1200 82cv (2017)
 
           Non connesso


Posso solo chiedere per ultimo se secondo te è meglio un impianto gpl preinstallato o va bene installarlo anche dopo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 18:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Con 10.000km l'anno anche io opterei per il benzina senza ogni dubbio. Io con il 1.2 82cv sono contento nei consumi, ma sono agevolato perché l'uso è strettamente tangenziale/extra urbano, e sia assesta mediamente 5.9 lt per 100km! Sicuramente l'uso in città farebbe lievitare i consumi... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 20:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2015, 19:03
Messaggi: 49
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 III serie 1.5 BlueHDi 100 S&S (2020)
 
           Non connesso


Ciao.
Io mi sono posto il tuo stesso dubbio pensando di passare alla III serie.
Attualmente ho una C3 a gasolio della quale sono soddisfattissimo provenendo da tutte auto a benzina. L'avevo acquistata con un'offerta con la quale l'ho pagata allo stesso prezzo del modello a benzina.
Attualmente la differenza tra motorizzazione a benzina e gasolio è di 2000 euro.
Io faccio pochi chilometri più di te misti e facendo un calcolo piuttosto preciso tra maggior consumo e maggior prezzo del carburante con un motore a benzina spenderei circa 500 euro in più all'anno. Questo vuol dire che prima di andare in pari ci vogliono quattro anni.
Il mio meccanico (non citroen) sostiene che i nuovi motori a gasolio sulle macchine piccole presentano problemi e avevo letto un articolo che sosteneva come le principali case automobilistiche stiano gradatamente abbandonando le motorizzazioni a gasolio per questioni di inquinamento. Devo dire però che con 70000 Km percorsi, non ho ma avuto problemi col diesel. Avuti invece con motori a benzina. Spesso è però anche questione di fortuna.
Considera poi che il gpl sicuramente qualche costo in più di manutenzione sicuramente lo prevede. Quindi goditi la tua nuova C3 senza covare dubbi!!!
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info GPL
MessaggioInviato: 12 marzo 2017, 0:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14526
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Fare installare successivamente un impianto Gpl, da tecnici qualificati e competenti, non comporta problemi. In periodo di garanzia (min. 2 anni), e' quasi d'obbligo rivolgersi a Citroën se non si vogliono avere problemi con la validità della garanzia.
Da listino Citroën, la versione a Gpl comporta un maggior esborso, pari a 1.500€.
Installandolo a posteriori la spesa sarà sicuramente superiore. Quindi andrà valutata bene la convenienza di tale intervento, in base ai chilometri che percorrerai annualmente.
Concordo con andrea66 e come ti ha detto giedom1...goditi la tua nuova C3 senza covare dubbi!!!
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info GPL
MessaggioInviato: 25 marzo 2017, 10:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2264
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Sempre meglio comunque che l'auto esca direttamente dalla fabbrica con l'impianto già montato con sedi valvole rinforzate e testata modificata. In più ha anche "...una totale integrazione nei sistemi di bordo e la piena funzionalità del computer di bordo anche per i dati relativi all'autonomia residua..." da http://www.quattroruote.it/news/novita/ ... l_gpl.html"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info GPL
MessaggioInviato: 25 marzo 2017, 19:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 16:33
Messaggi: 169
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.1 BiEnergy Perfect (2010)
 
           Non connesso


"rinforzato le sedi delle valvole" spero sia vero e non solo "scritto" perché C3 I e II sia sul 1.1 che sul 1.4 presentavano problemi col gpl sul fatto della messa in moto a freddo secondo me si mescolava gpl alla benzina..io l'ho portata 5 volte in citroen e non hanno mai trovato il problema,parlando con un meccanico generico mi disse che erano le sedi delle valvole di un materiale "scadente" e arrivati ad X tempo si consumavano.. ma,curiosità,hanno cambiato "impiantista" sulla c3 I avevo il libretto del Gpl della BRC.. Grazie..

_________________
La mia c3 l'ho venduta dopo 5 anni e 60 mila Km...mai più auto gpl-benzina...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info GPL
MessaggioInviato: 25 marzo 2017, 21:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2264
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


L'impianto montato sulla nuova C3 è un Landi Renzo (si può notare dal sito da me postato). Anche io (9 anni e 11mesi fa) ho permutato la Xsara 1.6 16v 110cv Limited SW (motore PSA....) a cui feci montare il BRC (impianto che Citroën raccomandava). Oltre 120.000Km in 6 anni senza problemi (a parte un iniettore del gas sostituito in garanzia ;) )...da qui il passaggio al diesel con un'auto che è stato un colpo di fulmine. Poi ho saputo dal proprietario che ha avuto problemi con la centralina BRC. Sembra che il motore "abbia retto". (B)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani