Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 12:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RD4, Display Type A ,Aux -> RD45, Display Type C, Usb\Aux
MessaggioInviato: 26 marzo 2017, 11:57 
New Member
New Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.4 HDi 70CV Exclusive (2011)

Non connesso

Buongiorno a tutti e buona domenica,
Da meno di un mese sono un possessore di una Citroen C3 1.4 70 HDi del 2011, acquistata in concessionaria come usato garantito con appena 51.000 certificati.
Ancora prima di concludere l'acquisto già mi frullava in testa l'idea di sostituire il display Type A con uno più completo Type C.
Girovagando tra forum, e-commerce e schede tecniche apprendo che è possibile farlo, l'operazione è alquanto semplice ma che in giro ce ne sono migliaia ad una trentina di euro ma che il 99% supporta solo le lingue Inglese,Francese e Cinese, ovviamente quei pochi che supportano l'italiano arrivano a costare anche 120€ o ne esiste addirittura uno a colori che ne costa 240€.
Inoltre mi stuzzicava anche l'idea di avere il bluetooth, e notando che la vecchia proprietaria ne aveva montato uno after market (che non sono mai riuscito ad utilizzare, ne parlo più tardi) speravo di sfruttare i cablaggi del microfono.
Così intanto smonto l'autoradio e il display per capire che modelli monto e cosa posso sfruttare dei cablaggi.
Per arrivare al display potrebbe sembrare un odissea ma è molto semplice, si inizia col togliere la cornice del contachilometri, sono tutte clip e nessuna vite quindi si deve andare di forza non avendo paura di romperla.Tolta la cornice del contachilometri tocca alla cornice del cambio e dei comandi dell'aria, stessa cosa, si parte strappando dal cambio e si tira via la restante parte. Infine il resto del cruscotto dove è alloggiato il display,e una volta sganciate le prime clip stare attenti ai connettori di Quattro Frecce e Blocco Porte.
Togliere il display è molto semplice, basta svitare due viti.
L'autoradio è altrettanto semplice da estrarre, esistono dei chiavini specifici da inserire nei quattro buchi ai lati, ma anche 4 cacciaviti sottili vanno bene.
Noto che la mia autoradio ovviamente è la versione senza predisposizione per la porta USB, ciò mi fa scartare l'ipotesi di un cavetto economico.
Preso tutti i codici rimonto e parto alla ricerca di ciò che mi serve: 1 Un display Type C, 2 Un'autoradio modello RD45, 3 La porta USB\Aux.
Ho girato un po' sul web per giorni, fino a che ho trovato un pacchetto completo da un'autoricambi pugliese su ebay, garantendomi la compatibilità al 100% e trattando un po' sul prezzo con 160€ + 10€ di spedizione in due giorni mi ha fatto arrivare a casa tutto il kit.

Immagine

Mi metto subito all'opera, comincio con smontare il vecchio kit vivavoce e scopro che in realtà faceva parte del pacchetto dell'assicurazione della vecchia proprietaria che non aveva tolto.Comprendeva due centraline, antenna GPS, cassa e microfono tutto collegato alla mia batteria ovviamente :ya: .
Tolgo tutto e lascio il microfono che può servire, anche perché è stato montato egregiamente e alloggiato con biadesivo al parabrezza altezza tergicristalli, quasi non si nota.
Rismonto tutte le plastiche con in aggiunta stavolta anche la plastica sotto il freno a mano per far passare i cavetti della nuova presa USB-Aux, il vecchio cavo Aux per comodità lo lascio, è montato molto bene e staccarlo richiederebbe molto tempo. Far passare i cavi con tutte le plastiche tolte è molto semplice, basta un minimo di manualità.
Accendo, funziona tutto ad eccezione del microfono che non è collegato per connessioni incompatibili e ad eccezione anche del bip ogni 5 secondi da far sistemare in officina citroen.
Il microfono montato ha un semplice attacco jack maschio, dal connettore della presa aux vedo che ci sono due fili volanti tagliati, che scopro essere proprio l'entrate del microfono della mia RD45. L'intervento che ho in mente è saldare su questi due fili questo connettore:
Immagine

Speriamo funzioni, lo devo ancora acquistare.

Ora, a parte il bip e il microfono funziona tutto, ma mi sono accorto che non vanno più i sensori parcheggio, rimontando la vecchia RD4 invece vanno. Secondo voi quando inseriscono il VIN della mia auto sulla RD45 è possibile che risolvano anche il problema dei sensori?
Domani pomeriggio vado a fargli visita e speriamo bene, qualcuno di voi ha già fatto questi tipi di lavoretti?

Un saluto a tutti!
Andrea.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RD4, Display Type A ,Aux -> RD45, Display Type C, Usb\Au
MessaggioInviato: 26 marzo 2017, 12:02 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).

Non connesso

No, devi abilitarli nell'autoradio e nel display. Poi devi entrare nella bsi ed abilitare l'assistenza visiva al parcheggio

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RD4, Display Type A ,Aux -> RD45, Display Type C, Usb\Au
MessaggioInviato: 26 marzo 2017, 12:06 
Senior Member
Senior Member

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).

Non connesso

Ah, non credo che il mic che hai possa andare bene. Ci provai ad usarne uno non originale e non si sentiva. Devi mettercene uno originale citroen

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2017, 12:08 
New Member
New Member

Non connesso

Dimenticavo le foto del prima e dopo:

PRIMA:

Immagine

DOPO:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2017, 14:19 
New Member
New Member

Non connesso

ciao Slipknot69, grazie della risposta.
Una domanda, abilitarli io o sempre in officina?
Scusa l'ignoranza...Bsi sarebbe...?
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2017, 18:20 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

La bsi è la centralina che controlla tutto. Le abilitazioni vanno fatte con il programma che hanno le officine citroen

Profilo  

MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 13:26 
New Member
New Member

Non connesso

Domani ho appuntamento in officina per associare l'autoradio al mio Nr.Telaio e per abilitare i sensori parcheggio.

Cita:
Ah, non credo che il mic che hai possa andare bene.

Avevi ragione il microfono non va, ma quello originale si sa dove va collocato?
Grazie!

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 14:04 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

La c3 lo monta nel montante sx del parabrezza ma puoi metterlo dove meglio credi se non hai il montante con la fessura

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]