Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 5 novembre 2024, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1742 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 88  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 25 marzo 2017, 17:42 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

Il semiasse tende a sfilarsi mentre spingi il mozzo verso l' alto perché non.è più tenuto dal triangolo, io ho ovviato legandolo e tenendolo coerente. L auto io l' ho messa su due cavalletti, sx e dx anteriore, non ho visto la necessità di mettere i cavalletti anche dietro. Per rimetterla a terra non ho avuto nessuna difficoltà, devi tenere il motore acceso con la massima altezza selezionata e scendere piano assecondando la pompa che ripristiina l' altezza.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 25 marzo 2017, 19:05 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Me lo da sul 2.0 HDi 163 cv

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2017, 16:00 
Average Member
Average Member

Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive

Non connesso

Ok grazie, allora vado sul sicuro ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2017, 16:02 
Senior Member
Senior Member

Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

in teoria il codice è quello
fammi vedere se riesco a postarti l'esploso....
Hai il numero di telaio? Magari se vuoi mandamelo in pm per riservatezza....perché nel Service si può mettere direttamente quello

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2017, 16:10 
Average Member
Average Member

Non connesso

Tranquillo Elefantino, era quello perché ho fatto fare un controllo al magazzino ricambi Citroen con numero di telaio...grazie ancora :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2017, 16:19 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

perfetto....allora non mi sono ancora rinco....to...

Buona fortuna!!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 14:57 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Aggiornamento: oggi ho smontato i bracci per sostituire i maledetti silent block e la procedura corretta è questa:
- sollevare con due crick o piedistalli l'auto davanti (se non lo fate la barra stabilizzatrice ostacolerà i movimenti);
- togliere la ruota e con una chiave 35 a bussola, dopo aver estrato la spina e la coppiglia, rimuovere il dado del mozzo;
- applicare abbondante svitol sull'interno della dentatura millerighe del fusello che sporge per facilitare l'estrazione;
- staccare la testina dello sterzo;
- staccare rimuovendo il bullone 13 il tubo del freno dal montante della sospensione a quadriltero;
- staccare il filo del testimone d'usura dallo stesso montante;
- sterzare tutto il disco e dare qualche colpo di martello di gomma al fusello, vedendo se si muove il giunto omocinetico da dietro, prestando tanta attenzione perché se si tira troppo può uscire il semiasse dal cambio e dal tripode;
- se si muove, mollare il bullone spina che collega la parte esterna del braccio oscillante inferiore al montante;
- ora provare di nuovo ad arretrate il semiasse;
- mollare il dado inferiore della bielletta della barra stabilizzatrice (attenzione quandso lo rimontate, che va bloccata la vite con un torx inivisibile davanti, cda infilare dalla stessa parte del dado;
- tirare verso l'esterno la parte inferiore della sospensione fino a poter sfilare il semiasse (fate sempre attenzione a tenerlo spintoi verso l'interno dell'auto, sennò esce l'olio del cambio o si sfila dal tripode;
- estrarre e deporre il semiasse quel tanto che basta ad accedere al bullone torx che impernia il braccio oscillante
- estratto il bullone, svityare i bulloni dei silent block ed estrarre il braccio.

Per il rimontaggio si va a ritroso.
Chi vuol farsi male può rimuovere i silent block, staccando la parte metallica e tagliando longitudinalmente il ferro della boccola supertiste, quindi carteggiando lo stelo del braccio e oliandolo, per poi applicare il silent block nuovo mediante una morsa o pressa.. Si può fare anche a martellate, ma assumetevi le vostre responsabilità. Attenzione a posizionatre bene i silent block, perché non è che ci siano riferimenti sicuri (dev'essere leggermente inclinato rispetto al piao del braccio.
- appena si muove, tenendolo

Profilo  

MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 20:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao a tutti... vi aggiorno sulla mia situazione... è un po' lunga ma ci provo;
Come sapete avevo rinunciato a fare il lavoro da solo perché non ero sicuro sullo smontaggio del semiasse e quindi ho deciso di far fare il lavoro ad un meccanico in pensione che ha lavorato una vita in Citroen...stamattina gli consegno l'auto e dopo un oretta mi richiama dicendomi che non poteva farmi il lavoro perché non riusciva a far calare la pressione all'impianto idraulico... Panico!!... pretendeva di farlo con macchina tutta alta.. roba da matti... allora chiama in Citroen e gli dicono che è necessario il lexia, balla colossale! A quel punto sono stato io a dirgli che la pressione dell'impianto sarebbe riuscito ad abbassarla anche senza pc semplicemente abbassando tutta l'auto e poi l'ammortizzatore sarebbe stato più morbido... morale, si è messo ad aprire la vite di spurgo :furia: ... insomma tipico meccanico che non ha mai capito un c.... dell'idrattiva... poi mi spiega che invece del mozzo mi disassembla il giunto omocinetico vicino alla ruota, smonta le cuffie ecc... insomma alla fine ci è riuscito ma con molta inc****** da parte mia noto che la cuffia del semiasse che era da sostituire e che ho acquistato in Citroen , me l'aveva fissata con fascette stringitubo normali in sostituzione delle clic originali comprese nel kit perché dice che si erano rotte :furia: ...secondo voi è meglio sostituirle con quelle corrette oppure le lascio così? Credetemi sono abbastanza deluso per come si sono evoluti i lavori perché forse con un pizzico di coraggio in più da parte mia avrei fatto il lavoro meglio, pulito e corretto... invece ho 120€ in meno per un lavoro grossolano!!... scusate lo sfogo...

Profilo  

MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 21:03 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Se le fascette sono di tipo giusto andrebbero anche bene......ma tienile sott'occhio. Quelle invece originali sono a perdere nel senso che una volta aperte non sono riutilizzabili in realtà per toglierle bisogna tagliarle io preferisco quelle d'acciaio ma anche qui quelle buone mio avviso sono solo di un tipo!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 21:18 
Average Member
Average Member

Non connesso

Beh certo che le clic una volta smontate vanno sostituite con altre nuove...il mio dubbio riguarda l'omogeneità di stretta delle fascette a vite tradizionali...inoltre se strette troppo potrebbero col tempo rompere la cuffia e creare perdite...se sono previste di quel tipo ci sarà pure un motivo no?...quanto mi fanno incavolare questi modi di lavorare approssimativi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 21:56 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

No zuseppe ho capito male pensavo ti avesse messo le fascette tipo quelle da elettricista che vanno bene anche se non le preferisco e comunque per quest'uso sono meglio di quelle a vite !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 marzo 2017, 6:45 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ma infatti non tarderò a sostituire tutte le fascette non adatte con quelle più idonee... sará vero che i meccanici di "vecchio stampo" a volte ti risolvono un sacco di problemi, ma allo stesso tempo in certi dettagli sono parecchio approssimativi!... saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 29 marzo 2017, 10:30 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

riporto una cosa accaduta a me: è uscito un po' d'olio del cambio, ma riposizionato il tutto e rabboccato, nessun problema. Io non ho danneggiato la cuffia....infatti ci sto andando in giro e va tutto bene...
Dovrò tuttavia sostituire le maledette cuffie dei giunti esterni....di plasticaccia, che si tagliano prematuramente....
Le metto in silicone?

Ciao Clod!!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 marzo 2017, 19:16 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Compra le originali, sono migliori di tante altre che si trovano in commercio.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 marzo 2017, 20:51 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Elefantino......a riguardo già ti ho scritto!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 10:19 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Allora, devo cambiare il sb cerchiato, ma dai ricambisti qua in zona non lo trovo.
Qualcuno può darmi indicazione dove reperirlo?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 10:48 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

www.pezzidiricambio24.it, per esempio...o i siti gemelli (tanto appartengono quasi tutti ad Autodoc GMBH).
Cambiarlo non è critica ma devi avere un estrattore, ottenibile anche solo da un tubo largo come l'SB, una barra filettata, rondelle e bulloni. Devi smontare il bullone perno, il dado del mozzo, la testina dello sterzo e tirare fuori stando attento a NON sfilare il semiasse....

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 11:22 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

ok, l' ho trovato grazie.
l' avevo già smontato, quando ho aperto la scatola con il pezzo che avevo preso dal ricambista montarlo non era quello! così ho dovuto rimetter su tutto.
Assurdo che quando l'ho portato indietro abbiamo controllato cos' era stato preso ed in effetti dal catalogo lemforder viene indicato quel pezzo li solo con un codice sbagliato, quello dei due sb superiori, simili nell' aspetto.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 11:30 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Sprinto,
mannaggia....so che lavoro è....anche se meno doloroso di quello dei bracci oscillanti (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 aprile 2017, 19:43 
New Member
New Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Exclusive 2010

Non connesso

Buonasera Cicinquisti, domani mattina porterò la mia c5 HDi 103 kW, cambio manuale aprile 2010 allestimento Exclusive, sostituzione silent block poiché in partenza faccio un metro, freno e sento uno scatto notevole all avantreno e ogni volta che freno successivamente. Intanto vorrei chiedervi se il lavoro deve essere effettuato a vettura alta o bassa? Ho intenzione di mostrare a questo meccanico le vostre guide poiché credo che per lui sia la prima volta che lavora su una c5 RD, ci sono ulteriori raccomandazioni da fare o cose che dovrei conoscere?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1742 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 88  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]