Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 23:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora sui consumi, il mio contributo.
MessaggioInviato: 26 marzo 2017, 14:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 novembre 2016, 17:51
Messaggi: 69
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 CV Feel (2017)
 
           Non connesso


Ho letto parecchi threads sui consumi della C4, dopo i primi 1500 Km devo fare anch'io qualche osservazione e dire che, in fondo, sono perplesso. Premesso che i dati forniti dal computer di bordo sono ridicolmente inattendibili (quelli dati "in tempo reale" sono addirittura da "oggi le comiche"), l'unico sistema per calcolare il consumo è quello, classico, di fare il pieno, azzerare il contaKm parziale e rifare il pieno dividendo poi i Km percorsi per i litri fatti e ottenendo il consumo medio. Sono stato attento a fare il pieno fino "all'orlo", cioè fino al punto in cui si vede il gasolio quasi sporgere dalla saracinesca che si chiude poi lentamente ... Ebbene, dopo avere percorso 320 Km di strade miste ho riempito il serbatoio con soli 14 litri! Il che vorrebbe dire un consumo medio di 22,5 Km/litro, dato assolutamente impossibile. In ogni caso, rifatto il pieno e percorsi altri 245 Km di sola autostrada, in sesta marcia con cruise control attivo a 119 Km/ora, ho rifatto il pieno con 12,5 litri il che fa meno di 20 Km/litro, dato anch'esso a mio avviso impossibile, e strano, perché in teoria, a velocità costante in sesta marcia il consumo dovrebbe essere, semmai, inferiore! Purtroppo i dati forniti dal computer non aiutano, nemmeno impostando i percorsi. Il percorso 1 da me inizializzato al momento di azzerare il parziale, mi dava un consumo medio di 6,9 litri/100Km !!!
Per non parlare del dato "autonomia" che è stato di certo progettato da un cervello sopraffino ... si parte con un'autonomia di 1000 Km, dopo una decina di chilometri di guida in montagna con una pendenza non esagerata, essa è scesa a 620 Km, per poi risalire a 1100 durante la discesa!!! Insomma, davvero ridicolo. Che senso ha fornire l'auto di dispositivi così assurdamente imprecisi? Capisco che questi calcoli vengano fatti su basi di algoritmi precisi, ma non sarebbe più semplice dare la possibilità di sapere quanti litri di carburante sono stati consumati entro due misurazioni e quindi dare un consumo medio indipendentemente dal tipo di strada percorsa e dal tipo di guida utilizzata?
Grazie per i pareri e le esperienze degli altri picassisti!

Giovanni

_________________
Giovanni

Voci acclamanti risuonino dalle vette dei monti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sui consumi, il mio contributo.
MessaggioInviato: 1 aprile 2017, 19:27 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 maggio 2016, 18:24
Messaggi: 530
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6
 
           Non connesso


Per il discorso cdb, io uso sprit monitor dall'inizio e ho un consumo medio "vero" di 6,74l/100km.. Il cdb nei parziali (che arrivano a 9999km) mi da ogni volta 6,7 o 6,8...quindi praticamente in linea..

Sugli istantanei è ovviamente "sbagliato" il consumo (che non è sbagliato ma è matematico)...

Per i Km restanti anche quello è matematico.. Io abito in montagna e dal piano devo fare 12km per arrivare a casa.. all'inizio della salita mi da, per esempio, 520km e dopo 5km scende a 200km...se ci pensi bene, la macchina non può sapere se farai 200km continui in salita (invece che 12km),quindi è giusto che segni il massimo chilometraggio continuando in quella situazione istantanea .. Per il discorso discesa, li è matematica, ma vale lo stesso discorso.. Come fa a sapere se la discesa è lunga 200km oppure 12km?

Il problema è che noi abbiamo un cervello che sa la distanza che faremo, il computer no.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sui consumi, il mio contributo.
MessaggioInviato: 1 aprile 2017, 19:30 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 maggio 2016, 18:24
Messaggi: 530
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6
 
           Non connesso


Ps per i tuoi consumi misurati facendo il calcolo Km/litri immessi, come fai a dire che è impossibile? Quella si che è matematica ed è l'unico dato reale che esiste... Tra le due misurazioni hai calcolato se nella seconda tratta fatta la strada era in salita (anche 1%)? Non penso... Ripeto, con quel calcolo ti sembrerà impossibile ma è certo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani