Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2024, 4:47


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 12:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14729
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:ya: Confermo!
PSA ha investito 60 milioni di euro e produrrà 640.000 unità all'anno.
Cilindrata di 1.496 cm3, 4 cilindri. Dotato di un SCR di seconda generazione e grazie ai suoi contenuti tecnologici, promette di ridurre del 10% le emissioni di CO2.
Il motore verrà prodotto in Francia (Douvrin e dal 2018 anche a Trèmery) con 4 livelli di potenza.
1.5 55 KW-75 CV
1.5 75 KW-90 CV
1.5 88 KW-100 CV
1.5 100 KW-130 CV


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 19:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Quindi per fine anno anche su C3 III sarà adottato credo.
A questo punto chi è in procinto di prenderla diesel che dovrebbe fare secondo voi?
1.6 o 1.5 ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 23:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be il 1.5 è un pò più evoluto e consumi ridotti il 130 cv sarà forse il più interessante!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 7 aprile 2017, 15:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2015, 19:03
Messaggi: 49
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 III serie 1.5 BlueHDi 100 S&S (2020)
 
           Non connesso


Notizie da un altro sito
https://www.actualidadmotor.com/nueva-m ... 5-y-130cv/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 8 aprile 2017, 6:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Ma se ha 100kw i cv sono 136 e non 130!

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 8 aprile 2017, 12:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


A ricordo il 1,5 diesel è stato prodotto da Ford in uno stabilimento in UK... Partendo dal nostro PDA 1560 cc e riducendo la corsa, così da superare di poco i 1500... Chiaramente PSA avrà utilizzato la stessa variante... Q il 1,5 e montato anche sulla Mondeo e va bene...credo sia stato voluto per competere con renault...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 10 aprile 2017, 7:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Io so che è stato introdotto al fine di diminuire le emissioni, con questo 1.5 PSA non avrebbe problemi ad omologarlo con le specifiche richiesta dalle UE sulla euro 6.2.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 10 aprile 2017, 8:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


.....giusto per precisare, il 1.6 era già derivato dal 1.4 ora han fatto il 1.5 !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 10 aprile 2017, 14:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


OK...io sapevo solo dell'accorciamento dello corsa per scendere di cilindrata...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 1 giugno 2017, 16:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


AGGIORNAMENTO

Ecco la prima PSA a montarlo

http://www.alvolante.it/news/peugeot-30 ... ore-15_3_2


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 1 giugno 2017, 20:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Adesso aspettiamo di vedere, su quali modelli del gruppo verrà montato... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 6 giugno 2017, 18:16 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25114
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Tutte le pagine di :OT: che seguivano questo post si trovano in un nuovo argomento creato appositamente che trovate qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=28197&p=395848#p395848

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 10:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ok, visto lo spostamento.

Ma tornando sul 1.5 HDi, dalle foto in Internet mi sembra che sia stato cambiato nei condotti di scarico, rispetto al 1.6 HDi...o sbaglio? Nel mio 1.6 ci sono due sbocchi sulla testata e uno laterale per la connessione all'EGR....mentre dalle foto del 1.5 ne vedo uno grande quasi centrale... Forse perché prevedendo l'SCR non serve più l'EGR?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 13 giugno 2017, 20:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2015, 19:03
Messaggi: 49
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 III serie 1.5 BlueHDi 100 S&S (2020)
 
           Non connesso


Nella presentazione della nuova C3 Aircross si dice:" Al lancio la C3 Aircross sarà proposta nelle versioni Puretech 82, 110 e 130 benzina e BlueHDi 100 e 120: per il momento l'unico modello con cambio automatico Eat6 opzionale sarà il Puretech 110 benzina."
Del motore 1.5 Diesel non se ne parla.
Considerando che l'Aircross non vedrà prima di novembre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 17:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Dal Service Citroen si possono vedere le seguenti motorizzazioni riportate nell'allegato. Ovviamente quelle riportate sono motorizzazioni che possono anche non essere importate nel nostro paese. Dall'elenco si vede la presenza del nuovo diesel 1.5
Saluti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 6 settembre 2017, 20:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


PSA ai vertici dell'offerta Diesel con il nuovo 1.5 BlueHDi....


Immagine


In arrivo a settembre sulla Peugeot 308, coperto da circa 200 brevetti, compatto, efficiente e potente, il nuovo turbodiesel 1.5 BlueHDi S&S del gruppo PSA è stato ideato con una progettazione al 100% digitale. Questo quattro cilindri conferma il gruppo transalpino al vertice del panorama mondiale della produzione di propulsori a gasolio, anche in relazione alle tematiche ambientali, dal momento che rispetta con tre anni di anticipo il futuro fattore di conformità degli NOx (ossidi di azoto) di 1,5, in vigore nel 2020. Grazie, appunto, alla progettazione digitale al 100% i motoristi transalpini hanno potuto ridurre notevolmente il tempo di sviluppo di questo quattro cilindri e abbatterne i costi, realizzando per esempio solo 7 prototipi anziché gli usuali 100.

Di dimensioni compatte, nasce per essere integrato sui veicoli più piccoli del gruppo, sviluppati sulla nuova piattaforma CMP.

Frutto di un investimento in R&S di 250 milioni di euro e di ulteriori investimenti industriali di 180 milioni di euro, questo gioiello tecnologico nasce dalla collaborazione con Ford.

Al riguardo dalla Francia viene chiarito: ''PSA è responsabile del 100% dell'ingegneria della base motore: ogni costruttore procede all'adattamento del veicolo e allo sviluppo del post-trattamento. PSA produrrà il motore adatto alle proprie esigenze a Franaise de Mécanique e Tremery, e Ford in UK per i suoi veicoli''.

Proposto con due livelli di potenza, inizialmente 130 Cv e successivamente anche 100 Cv, viene infatti realizzato per le vetture del gruppo transalpino alla Franaise de Mécanique di Douvrin, impianto a cui dal 2018 si affiancherà quello di Trémery, nei pressi di Metz, per un potenziale produttivo di un milione di unità all'anno. Nella versione più potente, al debutto sulla 308, offre prestazioni che si avvicinano a quelle di molti ''duemila''. Da PSA sottolineano: ''Questo nuovo BlueHDi 130 S&S guadagna dieci cavalli rispetto al BlueHDi 120 S&S che sostituisce. La potenza è mantenuta ad alto regime grazie alla nuova testata a 16 valvole, che offre sensazioni di guida simili a quelle dei motori benzina''. Il tutto con una riduzione dei consumi è di circa il 4-6%, sempre rispetto al vecchio ''millesei'', ottenuta ''grazie alla diminuzione della cilindrata, a un nuovo scambiatore ad alta efficienza e a un sistema di combustione inedito dalla geometria brevettata, geometria dei pistoni della Peugeot 908 vincitrice della 24 Ore di Le Mans''. Sulle versioni accoppiate al cambio automatico EAT8, da segnalare un'ulteriore riduzione dei consumi ottenuta con il cosiddetto 'free wheeling': il ritorno del motore al minimo con disaccoppiamento del cambio a ogni rilascio del pedale dell'acceleratore, per velocità comprese tra 20 e 130 Km/h. Se il BlueHDi 130 S&S è dotato di turbo a geometria variabile, il BlueHDi 100 S&S da 100 Cv, al lancio all'inizio del 2018, si distingue principalmente per l'adozione di un turbo a geometria fissa. I due motori saranno presenti su tutte le auto del Gruppo a partire dal segmento B2 e verranno montati anche sui commerciali, che però offriranno per la variante più potente 120 Cv.

Particolarmente interessante è il discorso relativo alle emissioni: ''Il sistema di antinquinamento - spiegano da PSA - è più compatto perché raggruppa in un unico insieme il catalizzatore, la SCR (Selective Catalytic Reduction) e la SCR sul FAP. Il posizionamento molto vicino al motore permette un'entrata in azione più rapida del post-trattamento.

L'eliminazione dell'additivo del FAP consente di ridurre il costo di utilizzo, la manutenzione per il cliente è facilitata dal posizionamento del serbatoio di riempimento dell'AdBlue vicino a quello del carburante''.

Fonte: http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... cfb5c.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 7:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


:ya: :chevron:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 12:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


già, bello ma insistono con lo start&stop basato sull'alternatore tradizionale.... Quando si guasterà?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 15:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Onestamente io lo disattiverei, non mi piace che l'auto si spegne ad ogni semaforo, proprio per questo continuo spegnimento e riavvio. Sulla mia C3 II serie 1.6 blueHdi 75 Cv non c'è per fortuna, così come sulla mia C5.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani