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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 14 agosto 2016, 22:03 
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ScrichC3 ha scritto:
Ciao! Ho avuto una brutta esperienza io ed una la mia compagna,con la nostra C3. A lei,stava partendo in sovrasterzo. Fortuna che ha avuto una buona scuola ed ha controsterzato prontamente ed in fine,non è accaduto nulla. La velocità era abbastanza bassa,30 all'ora circa su curva in piano a 90 gradi.
Io invece me la sono fatta sotto realmente. Mi spiego: Strada statale,nebbia e pioggerella fine fine. Asfalto,una saponetta! (E) sapendo di correre molti rischi,modalità guida ultra novantenne "on". Bene. Discesa,curva a 90 gradi verso destra e a metà curva va in salita. Allargo,mi imposto con molta calma e dolcemente inizio a sterzare. A metà curva sento che il retrotreno inizia ad andare verso l'esterno. Dato che ero in quarta a 50 orari circa,pelo appena acceleratore. Ma proprio una stupidata! E mi parte via il muso. Finito il curvone in pieno contromano. Fortunatamente,sono riuscito a rientrare in corsia poco prima che arrivasse un'altra vettura in senso opposto. Ma la cosa che mi fa specie è che entrambe le volte,sia successo con le invernali di 15" (Nokian wr+). Con le estive di 16",al massimo si scompone il retrotreno sullo sconnesso a velocità sostenuta,sui viadotti in autostrada è devastante! Ma ho capito una cosa: Più le prendi forte e meno sobbalza :muto: In curva... Boh,quando sono solo,è sempre a tavoletta. Pericolosa quindi,direi di no... Direi più che altro,che più la gomma ha la spalla alta e peggio è. E con le 185 di 15 invernali,è oscena! Ovvio,parere mio

Ho le nokian w+ 195/60/15 sulla c3 Picasso....sul bagnato sono oscene ahimè....se la temperatura è sopra i 4-5 gradi....calcolata che il controllo di trazione se premo in salita lampeggia più che con le Michelin energy di serie 195/55/6

Sulla neve però van decisamente ma decisamente bene..... -.-

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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 14 agosto 2016, 22:04 
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In rotonda allargano traiettoria che è un piacere ( ho una rotonda in pendenza vicini casa) ( un genio chi ha progettato quella rotonda....)

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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 14 agosto 2016, 22:25 
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Le nokian che erano sul mio Peugeot partner si sono mangiate come il pane, al secondo inverno erano da buttare...
ho anche amici che avevano le estive , gomme del piffero pure quelle, van bene giusto se giri in città e basta, ma se fai montagna meglio andare sui marchi blasonati che non sbagli!

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Consumo medio 21,7 Km/l Cactus :D
Consumo medio 16 Km/l Partner :(


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 15 agosto 2016, 7:40 
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Guarda abito sull'Appennino e son trovato bene con nokian come durata e tenuta (invernali) solo questa volta ...Bo saranno le temperature più miti degli ultimi due anni ..ma sulla pioggia non sono granché ... Queste iniziano a essere valide sotto i 3-4 e ad andar bene sottozero :)

Le vecchie w ( queste sono w+) erano decisamente meglio x il mio uso :)

Per la durata ho già fatto diversi Km in due inverni ...saro' sono a 20mila e passa

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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 15 agosto 2016, 21:32 
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mamma mia! io lo appena acuistata devo solo aspettare che mi mettano il gpl! la c3 1.0 grazie gabriele


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 4 aprile 2017, 15:55 
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Ciao a tutti!!! Scusate il "necroposting" ma avendo finalmente letto tutto il post me la son sentita di dire la mia.

La mia esperienza nasce dopo aver acquistato una C3 II restyling, 1.2 VTi Exclusive, comprata inizialmente a metà con mio fratello come seconda auto di casa. Provengo da un'esperienza marcata su una fiat Panda 2005, 1.2 62CV benzina, con all'attivo 150.000 Km gran parte fatti da me, da una esperienza "breve" (30.000 Km) su una BMW serie 5 diesel 3.0 del 2009, e da una "scuola guida" casalinga su una ford focus e una volvo V50. I primi passi sulla C3 sono stati eccezionali, usata molto in città, un po meno in extra urbano, mi ha colpito subito l'altissima qualità dei materiali (per la tipologia di auto) la comodità, e le doti telaistiche... Si avete letto bene. Per esigenze di tipologie di strada, sono passato ad un'uso intenso della Bravo 1.6 MJT di mio padre, e la differenza di inserimento in curva tra le tue auto è PAUROSA, la fiat (pneumatici simili, entrambi da 16, entrambi con Michelin energy saver) sottosterza per tutto e anche quando non lo fà mi da la sensazione di un frontale che fluttua, mentre la rumorosità è superiore alla citroen e anche per quanto riguarda le reazioni sullo sconnesso. Freni e accelerazione invece le metto quasi alla pari (meglio C3). Dopo un paio d'anni ho avuto la necessità di acquistare una macchina solo mia..... e indovinate indovinate? Ho acquistato la macchina che ho in firma, ovvero una C3 1.6 e-HDi da 114cv, e anche con questa le sensazioni di guida sono eccezionali, mai una reazione inaspettata, confort di tutto eccelso (per la tipologia di vettura), motore immenso. Dico tutto questo a ragion veduta, dopo 30.000 Km fatti, compresi di poca montagna (borno principalmente) abbastanza autostrada e tanto extra-urbano, compreso una sparata sulla strada che da siena porta a volterra, tra colline con asfalto a tratti molto sconnesso. Detto questo, io non dico che le sensazioni di alcuni utenti siano finte, ma a quelli utenti mi piacerebbe chiedere:

Il posteriore si inclina davvero, quindi le ruote posteriori sono più consumate all'interno (segno che la macchina quando sculetta non ha tutta l'impronta a terra e quindi la gomma si consuma in maniera non uniforme), oppure sono solo sensazioni?

Notate un consumo delle gomme posteriori pari o quasi a quelle davanti? (segno che la macchina sbanda per davvero e la gomma scivolando si consuma in maniera inequivocabile, stile sovrasterzo nelle trazioni posteriori)

Potranno sembrarvi strane queste domande, ma dato che ho letto "ad ogni curva c'è da farsi venire la pelle d'oca", questa pelle d'oca corrisponderà ad un'usura anormale delle gomme. Se la gomma e a posto, allora è solo il trasferimento di carico dovuto all'ammortizzatore che non tiene "in ordine" la macchina (passatemi il termine), se invece sono effettivamente le gomme il problema può essere di due tipi:

Errata bilanciatura della gomma, che non ha la corretta impronta a terra
gruppo sospensione (molla, ammortizzatore e ponte) che potrebbe benissimo essere un esemplare sfortunato, dato che non esistono richiami in 7 anni di modello, ne sollecitazioni di massa per due modelli (c3 e 208) in 7 anni di vita

Io credo davvero che alcuni utenti abbiano questa brutta esperienza, l'unica a cui non credo è il testa-coda di 120 gradi a 30km/h. Non ci credo perché è fisicamente impossibile, a meno che non fossi su coefficienti di attrito bassissimi (olio/ghiaccio), che a 30km/h ci sia stato un testa-coda, al massimo ti si sarà scomposta la macchina per un breve tratto, fermata subito sul posto perché priva di qualunque genere di inerzia, su strada anche solo umida.

Tutto ciò lo domando, anche per salvaguardare la mia vettura, ed essere preparato in caso di futuri possibili problemi


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 5 aprile 2017, 9:27 
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Innanzitutto ciao e benvenuto!

credo che la risposta al tuo interessante post sia questa :D :
Musicnick ha scritto:
...allora è solo il trasferimento di carico dovuto all'ammortizzatore che non tiene "in ordine" la macchina (passatemi il termine)...


e complimenti per tutto sopra :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 5 aprile 2017, 11:17 
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Bisogna anche non scordarsi che state guidando un'utilitaria .... non un WRC .


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 5 aprile 2017, 18:24 
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Dopo 6 mesi e qualche curva in autostrada dove ho forzato per metterla alla prova, sono soddisfatto della tenuta di strada.
Nonostante la vettura sia alta e le sospensioni morbide non ho notato reazioni scomposte, anzi finora l'ho trovata ben ancorata all'asfalto.
L'importante è quello che sottolinea dodomec nel post precedente.
Stiamo pur sempre al volante di un'utilitaria votata al confort e di questo dobbiamo essere consapevoli quando ci mettiamo al volante.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 6 aprile 2017, 8:39 
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Sono passato dalla C3 I alla C3 II e devo dire che come comportamento la seconda è superiore alla prima, sarà anche per la differenza di gommatura a favore della seconda. Ho percorso ad oggi 10.000 Km e non ho mai avuto problemi di tenuta.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 6 aprile 2017, 20:39 
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dodomec ha scritto:
Bisogna anche non scordarsi che state guidando un'utilitaria .... non un WRC .


Già sentita diverse volte questa "ciancia"..... visto che è stato detto e ridetto che il paragone è stato fatto con auto uguali o inferiori di segmento e produzione


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 6 aprile 2017, 22:40 
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Concordo pienamente con te.
Prima della C3 ho guidato per 12 anni una Lancia Y 1.1 Elefantino Blu che, in confronto alla C3, sembrava una WRC, e so parlando di una utilitaria del 1998.
Non è solo una mia impressione. La C3 ha una tenuta sullo sconnesso in curva che fa cag**e.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 7 aprile 2017, 7:09 
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Non potete avere la botte piena e la moglie ubriaca . La Y il confort della C 3 se lo sogna . Se vuoi la tenuta devi rinunciare al confort almeno in questa fascia di prezzo , se volete vedere come tengono la strada le auto venite il 22 e il 23 aprile a Bergamo al rally Prealpi Orobiche se siete in zona di sicuro vi divertite .


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 7 aprile 2017, 14:16 
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Io non ho mai avuto problemi di instabilità. Sulla prima C3 si poteva verificare un retrotreno meno piantato quando procedevo a fare inversione degli pneumatici. Sulla seconda come detto prima in 10.000 Km è tutto ok. Vedremo più avanti.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 7 aprile 2017, 16:37 
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ocram968 ha scritto:
Concordo pienamente con te.
Prima della C3 ho guidato per 12 anni una Lancia Y 1.1 Elefantino Blu che, in confronto alla C3, sembrava una WRC, e so parlando di una utilitaria del 1998.
Non è solo una mia impressione. La C3 ha una tenuta sullo sconnesso in curva che fa cag**e.


Ciao! Ammetto di non essere la persona più chiara del mondo, ma.... Il mio messaggio aveva l'intenzione di indagare sul perché alcune vetture hanno il comportamento che segnali tu e altre no. Hai fatto, una sola delle verifiche che ho sovracitato io? Altrimenti andiamo ancora avanti 21 pagine a fare la classica discussione da bar "il manchaster united è più forte del chealsy perché è più forte". Ma soprattuto, hai provato a portare l'auto da un meccanico non citroen? perché la risposta "l'auto va bene così" non è vera, in quanto come hai letto da molti utenti, questo problema è relativo a poche C3.

Un utente ha segnalato che cambiando cerchi e gomme, da estive a invernali il problema si è ridotto di tanto. Se sono i cerchi non bilanciati bene, non è colpa della macchina in senso assoluto


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 9 aprile 2017, 18:27 
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Non ci sono grosse verifiche da fare, il problema è dovuto allo schema sospensivo a ruote interconnesse senza barra antirollio molto scadente, ancora più scadenti sono molle ed ammortizzatori. La sensazione di caduta è dovuta proprio al rollio non controllato, la molla non ce la fa a rimediare, tanto meno l'ammortizzatore. Con componenti di qualità migliore infatti il problema si risolve o quanto meno si attenua. Le gomme non hanno usura anomala perché i momenti di instabilità sono circoscritti a determinate condizioni e non perpetui. Le gomme estive, generalmente più rigide,amplificano tale sensazione poiché filtrano meno l'imput stradale che viene scaricato pari pari sulle sospensioni e quindi sulla cassa occupanti trasmettendogli così la sensazione di moto anomalo. Parimenti le invernali, generalmente più morbide, attutiscono parte dell'imput trasmettendo meno l'impatto all'abitacolo.
Curiosità x capire meglio: ho cambiato la C3 con una Mini il cui punto forte è proprio la tenuta ed il cosiddetto go kart feeling ricavato per lo più con un posteriore molto rigido. Beh.... Con gomme invernali avviene quasi la stessa cosa ma x motivo opposto in quanto il posteriore rigido mette presto in crisi la gomma morbida.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 10 aprile 2017, 13:47 
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Proprio non si riesce a non fare discussioni da bar..... Ricominciamo. Se il problema fosse come dici tu, lo avrebbero TUTTE le citroen C3... E non solo pochi esemplari.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 11 aprile 2017, 8:55 
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Non credo che al bar si facciano certe disamine con tanto di spiegazioni tecniche. E' ovvio che la dispersione di progetto e la sensibilità personale fanno il resto,ma non capendo cos'altro vuoi per elevare questa discussione a meriotevole di nobel per la tecnica e conseguentemente non offendere gli interlocutori, mi ritiro in silenzio nelle mie stanze.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 11 aprile 2017, 9:50 
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premesso che dopo 21 pagine (!) credo sia solo un continuo ritirare fuori le stesse cose,
non dimentichiamoci che intanto Citroen ha sfornato la C3 III serie e tra l'altro credo sia
il caso di ricordare che non abbiamo tutti lo stesso fondoschiena e le stesse sensazioni...
e potremmo cambiare ormai argomento ;)
Un saluto a tutti :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 20 aprile 2017, 19:21 
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Ciao a tutti aggiungo la mia,la posseggo da 1 anno e ho 12.400 Km e purtroppo è vero nelle curve dove ci sono giunzioni di ponti il sederino si sente partire e come se ti dice ciao ciao ma basta saperlo e moderare la velocità anche perché a 40 50 non si sente questo sbandamento.


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