Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 3:56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento "
MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 13:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 agosto 2013, 7:26
Messaggi: 13
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv benzina
 
           Non connesso


Ho cercato se ci fosse un topic su questo argomento inerente una c3 Picasso 120 cv VTi del luglio 2010.
Circa 40000 Km all'attivo, stamani messaggio " anomalia sistema antinquinamento " e spia avaria motore che non si spegne.
Apparentemente non ci sono conseguenze su prestazioni o altro del motore. L'auto la guida mia moglie quindi non posso per ora sapere se " tirando un pò la vettura " ci sono dei cali o se la ventola parte.
qualcuno ha avuto lo stesso problema su una c3 a benzina ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 15:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Parte bene , la batteria quanto ha ? potrebbe essere la egr da pulire .
Racconta un po' la storia di questa macchina , tagliandi ecc. per capire ....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 8:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 agosto 2013, 7:26
Messaggi: 13
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv benzina
 
           Non connesso


la macchina parte benissimo, la batteria non ha nemmeno un anno di vita, tagliandi regolari. Ieri sera non si è più accesa la spia e nel tragitto di casa tutto bene.
Nessun messaggio e nessuna spia.
Dopo cena l'ho provata pure io e ho provato a tirarla un pò ( un bel pò a dire il vero ) per metterla sotto stress ma non si è acceso nulla.
Mi sembra strano che si sia accesa sta spia..di solito nulla capita per caso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 11:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29076
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Per caso qualcuno ha collegato e scollegato a motore acceso un trasmetitore OBD alla presa diagnostica che sta nella zona fusibili?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 12:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Apri il cofano e controlla la cinghia servizi e tenditore , quando sei tornato a casa ed hai spento l'auto la ventola è partita ? il funzionamento è sempre stato regolare ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 12:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 agosto 2013, 7:26
Messaggi: 13
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv benzina
 
           Non connesso


no tutto ok. la ventola non è partita e nessuno ha collegato nulla alla vettura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 18:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Allora è il momento di fare attaccare il diagnostico alla macchina e vedere se c'è qualche problema con il catalizzatore o con la sonda lambda, o come detto prima con la valvola ERG.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 19:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


ciao,anche a me era comparso il tuo messaggio e la soluzione è stata la sostituzione delle candele.
Il tester collegato dal meccanico mi dava la dicitura che spiegava che andavo a 3 pistoni quando il motore calava di giri (specialmente in ripresa)....dopo la sostituzione delle candele (mai fatto prima) tutto è ritornato ok
La mia è un 1.4 trasformato a gpl e la "cosa" mi è capitata sui 60000 Km (ora ne ho 85000) :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 17 febbraio 2017, 7:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Ha detto che va benissimo , se va a tre te ne accorgi subito . (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 17 febbraio 2017, 9:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 agosto 2013, 7:26
Messaggi: 13
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv benzina
 
           Non connesso


stamattina faccio passare mia moglie dal meccanico citroen che dovrebbe fare la diagnosi. Da quel giorno il problema non si è più ripresentato ma mi piacerebbe capire cosa è successo. La macchina non va a tre, se ne accorgerebbe anche mia moglie di questo :D ...Magari valvola egr o chissà cosa...dopo vi aggiorno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 17 febbraio 2017, 11:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 agosto 2013, 7:26
Messaggi: 13
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv benzina
 
           Non connesso


La diagnosi elettronica ha rilevato un solo errore nella bobina numero 4. Quindi o è la bobina o le candele: disse l'uomo con la tuta... Qualcuno sa che candele monta la 120 cv VTi?? Prima cambio quelle che male non fa e se si ripresenta vedremo la bobina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 17 febbraio 2017, 19:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


la bobina o......le candele come dicevo io;la mia andava a tre non sempre ma solamente in fase di accelerazione con partenza da fermo......dopo di che era un gioiellino (lo è tutt'ora)
la cosa importante è che tutto sia andato a buon fine :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 11 aprile 2017, 6:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2012, 8:07
Messaggi: 20
Località: Gubbio
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 1.6 110CV Exclusive (2008)
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
Diane 6 cv (che ancora vedo in giro per Gubbio)
ZX 1.4 Advantage
 
           Non connesso


Buongiorno, mi intrometto nel topic per la stessa segnalazione.
C4 Picasso 1.6HDIFAP del 2008, 112.000km e tagliandi regolari ogni 20.000.
Era un po' di giorni che mi sembrava di sentire un leggero "colpo di tosse" in accelerazione, ieri ho provato a tirare un po' più la marcia e subito sopra i 4.000giri ho avvertito un colpo, motore in "protezione" e perdita di potenza.
Spia del motore accesa e messaggio "anomalia sistema antinquinamento" accesa.
Una volta fermo il motore è ripartito regolarmente.
Ho provato ancora facendo aumentare i giri, stessa storia, solo che una volta fermo il motore si è spento. Ripartito regolarmente (con puzza di gas di scarico nell'abitacolo, subito svanita) sono tornato a casa senza problemi visto che non ho più tentato di aumentare i giri.
Spia accesa e messaggio di anomalia attivi.

Sapete dirmi cosa potrebbe essere?

Scusate, l'ho fatta un po' lunga...

Grazie...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 11 aprile 2017, 6:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Farei la pulizia iniettori ( che trovi qui sul forum ) .poi sostituirei il filtro gasolio ( poi ) . Se la puzza continua sostituire le rondelle iniettori .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 11 aprile 2017, 7:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2012, 8:07
Messaggi: 20
Località: Gubbio
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 1.6 110CV Exclusive (2008)
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
Diane 6 cv (che ancora vedo in giro per Gubbio)
ZX 1.4 Advantage
 
           Non connesso


@dodomec. Grazie... ti racconto quello che ho fatto nel corso degli anni...
Riguardo la pulizia di tutto il sistema di iniezione, ad ogni rifornimento aggiungo (come ho trovato nel forum) acetone e olio per motori a due tempi già da diversi anni. Inoltre, visto che faccio pochi chilometri, metto sempre gasolio "raffinato", quello che costa di più per intenderci. Questo perché problemi simili ma con molte più spie accese me lo aveva dato già qualche anno fa. Problema risolto con l'aggiunta di questi additivi.

La puzza nell'abitacolo che ho sentito ieri è scomparsa quasi subito, tipo quando le vecchie auto si ingolfavano. La sostituzione delle rondelle degli iniettori l'ho fatta un paio di mesi fa perché il gas di scarico in abitacolo era costante, infatti ho risolto quel problema.

La sostituzione del filtro gasolio l'avevo fatta circa 50.000km fa, quando era insorto il primo problema con il gasolio sporco, infatti (per quel poco che ne capisco) mi sarei orientato in questa direzione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 11 aprile 2017, 7:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Quando i diesel hanno qualche anno non bisogna MAI andare in riserva perché sul fondo del serbatoio c'è il deposito . :cry:
Per il filtro direi che è ora ,prima pero farei la pulizia forzata che già conosci e consumerei tutto il gasolio , ( senza esagerare ) .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 11 aprile 2017, 8:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2012, 8:07
Messaggi: 20
Località: Gubbio
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 1.6 110CV Exclusive (2008)
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
Diane 6 cv (che ancora vedo in giro per Gubbio)
ZX 1.4 Advantage
 
           Non connesso


Grazie 1000!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 24 ottobre 2021, 9:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 21:19
Messaggi: 90
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 Elegance (2008)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Per caso qualcuno ha collegato e scollegato a motore acceso un trasmetitore OBD alla presa diagnostica che sta nella zona fusibili?


scusate se riesumo questo vecchio thread

bidddo che problemi può dare il collegare e scollegare l'obd a motore acceso?
perché credo mi sia capitato di farlo :'

Invece la famosa guida di pulizia iniettori con acetone etc che avevo letto anni fa è stata cancellata? non riesco più a trovarla con la funzione cerca.
Peccato non ne abbia fatto una copia in locale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 24 ottobre 2021, 9:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29076
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Sulla mia C3 Picasso se scollego il trasmettitore obd a motore acceso la centralina se la prende a male: mi tira fuori due errori gravi (uno dei quali riguarda il sistema anti inquinamento) e mi manda in recovery il motore. Poi riesco a cancellarli, ma siccome le scritture in memoria degli errori gravi hanno un limite, la cosa è seccante.

Il vecchio topic sulla pulizia iniettori con acetone è stato eliminato perché era diventato dispersivo e aveva preso una brutta piega.
Al sottostante link però trovi la nuova edizione che linka anche alla ricetta, dovresti essere in grado di vederlo thai85.
Eventuali approfondimenti e domande sono da porre qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=35461

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore acceso + " anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 24 ottobre 2021, 10:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 21:19
Messaggi: 90
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 Elegance (2008)
 
           Non connesso


grazie bidddo

Purtroppo sono di nuovo nei guai col solito problema "anomalia sistema antinq." e vari errori centralina mancata accensione cilindro 4 (P0204, P01340).
Solo che ora, essendo stata ferma all'esterno per un mese, fatica a rimanere accesa al minimo e quando accelero si blocca a 3000 o 4000 giri . Sembra proprio vada a 3 cilindri.

Nei prossimi giorni indagherò se è colpa di sto benedetto quarto cilindro (voglio controllare la distanza elettrodo sulla candela e la resistenza dell'iniettore smontato)

non ce la faccio piùùùùù :acc: :acc: :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani