Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 21:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 10 ottobre 2016, 16:52 
New Member
New Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 etg6 shine edition 2015

Non connesso

Si hai proprio ragione è scandaloso questo cambio la mia dopo vari aggiornamenti a caldo va una schifezza ...cambio rumoroso....figurati che voglio venderla e nessuno se la compra...e chi la vuole prendere in permuta me la valuta solo 13000 euro...,,
mai più citroen----

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2016, 14:00 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost

Non connesso

Da un po' di tempo nei primi Km a freddo il mio etg6 da un piccolo colpo di frizione subito prima della cambiata,successo a qualcun altro qui dentro?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2017, 22:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Nessuno che si trova bene con questo Etg5/6 ? :(
è proprio così tremendo?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2017, 23:07 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Me lo sto godendo in quanto cambio automatico visto che non valuto nemmeno un manuale, ma non posso certo dire che sia un cambio valido, da nessun punto di vista se non quello di non dover usare una frizione

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2017, 23:18 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Questa tipologia di cambio la uso sulla mia vecchia Smartina. Mi sembra di aver capito, dai vari commenti, che è molto simile nel funzionamento e nei suoi difetti.
Un po' brusco nelle partenze, un po'​rumoroso tra le cambiate e un po' lento. Io pero non lo trovo pessimo.
:)

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2017, 23:44 
New Member
New Member

Non connesso

Ma anche il vostro tra la 2 e 3 fa un Tac.....la mia se faccio una retromarcia in salita ...mi slitta la frizione ...e sento un forte odore di ferodo....anche a voi?

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2017, 8:18 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Il toc in cambio marcia lo fanno quasi tutte, la frizione fa pena e sotto il minimo sforzo si surriscalda. Settimana prossima me la cambiano in garanzia, ma dubito cambierà qualcosa, comunque se non ti convince ci sono diverse informative in rete al riguardo, potresti richiedere anche tu una sostituzione x provare se migliora

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2017, 19:27 
New Member
New Member

Non connesso

Ho letto un bollettino ufficiale citroen per la sostituzione della frizione ,dove indica che in caso di slittamento della frizione in retromarcia...va cambiata la frizione e va aggiornato il cambio .

Tienici aggiornato sulla sostituzione della frizione,faccia sapere se il cambio va meglio ...e senza troppi TOC toc.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 20:45 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Dunque,la frizione mi è stata cambiata su mia insistenza,nonostante non fossero stati riscontrate particolari anomalìe di funzionamento.Bene,ho ritirato la macchina ed il meccanico mi ha gentilmente fatto vedere la frizione vecchia e mi ha dovuto dar ragione poiché la stessa aveva segni di usura anomala probabilmente causati da infiltrazioni d'olio.
Per chi ha dubbi sulla propria frizione ripeto: ci sono diverse informative in rete ufficiale riguardo la frizione (che normalmente non vengono divulgate,ma io ho avuto modo di vedere essendo del mestiere)ed i suoi diversi problemi,fatevi sentire!

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 21:38 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

:ya: Con la nuova frizione lo trovi più piacevole da usare questo etg?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2017, 8:41 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Non è cambiato niente, la frizione non influisce sul funzionamento. Spero solo sia più resistente al surriscaldamento e non mi dia quel problema di sfrizionamento il prossimo inverno

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2017, 23:01 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C4 Cactus Shine 110 CV Turbobenzina, S&S, EAT6 (2018)
Altre: Altre: GS 1220 Break (1978), GSA Pallas (1983), BX 16 TRS B (1987), BX 16 TRS SS B (1989), Xsara Picasso 1,6i Chrono B (2005), C4 Cactus Feel Blu HDi 100 S&S ETG6 (2017), C4 Cactus Feel 82 CV ETG5 (2018).

Non connesso

Per ranato. Ho percorso 400 Km circa. Provengo da 6 auto con C.A. tutte del tipo a convertitore tranne una Honda Insight ibrida con cambio CVT(ottimo !) per un totale complessivo di 400.000 Km circa.
Considerate tutte le critiche più o meno feroci nei vari forum e nella stampa specializzata mi aspettavo di peggio.
Confermo comunque che è più adatto ad una guida tranquilla o, per lo meno , niente a che fare con la pseudo guida
" sportiva" ...E' un pò ruvido se si vuole fare la partenza rapida da fermo (semaforo) , anzi è decisamente sconsigliata,, quindi partenze con un filo di gas e non spingere oltre, le cambiate 1-2 e 2-3 sono comunque le più lente. In velocità invece le cambiate , sia in aumento che in scalata , sono normalmente morbide se pure non rapidissime. In ogni caso non si può pensare , nel valutarlo, alle prestazioni di un doppia frizione o di un tipo a convertitore . Io , pur avendo fatto pochi Km, mi ci sono già abituato e lo trovo accettabile. Prima di decidere l'acquisto ne ho provate due e pur non essendone rimasto entusiasmato ho deciso che ne valeva la pena, perché nonostante certe note carenze di equipaggiamento la Cactus mi piace molto. Sul misto ed in autostrada è veramente morbida rapida e gradevole. Ecco, direi che la marcia stop and go è la meno confortevole per quanto riguarda il cambio stesso, salvo usare un filo di gas. Probabilmente chi non ha mai guidato auto con C.A. ha piu difficoltà ad adattarsi a questo robotizzato.
Per il resto il motore è davvero pronto, vigoroso e silenzioso. A freddo ha un bel rumore caratteristico.
Spero di essere stato chiaro e quindi utile.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 aprile 2017, 7:20 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3

Non connesso

Confermo tutto quello scritto da mare34! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 aprile 2017, 13:42 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Grazie mare34! Con i robotizzati le cambiate non sono velocissime ma in linea con i tempi di cambiata che uno adotta normalmente con un cambio manuale.
: Thanks :

Profilo  

MessaggioInviato: 15 aprile 2017, 21:19 
Junior Member
Junior Member

Altre: Altre: GS 1220 Break (1978), GSA Pallas (1983), BX 16 TRS B (1987), BX 16 TRS SS B (1989), Xsara Picasso 1,6i Chrono B (2005), C4 Cactus Feel Blu HDi 100 S&S ETG6 (2017), C4 Cactus Feel 82 CV ETG5 (2018).

Non connesso

Per consolidare la mia valutazione , allora , ho percorso altri 150 Km circa, e per me questo cambio non è un problema , basta capire la sua logica e assecondarla ,il suo comportamento è accettabile e non mi sento di sconsigliarlo, purchè chi è interessato sia ben conscio delle sue caratteristiche e dimentichi le partenze brucianti al semaforo. Ciò non toglie che in qualsiasi momento , sulle rotonde ad esempio, al bisogno basta schiacciare con decisione e la vettura riparte senza creare pericolo.
Oggi ho guidato su rotonde e curve varie e ad un certo punto non mi sono più accorto di cosa facesse il cambio e pensando ad altro mi sono goduto il confort di marcia di questa Cactus proprio simpatica. In più il consumo da CdB è gradevolmente basso , sto sui 21 Km/lt.
Se devo fare una osservazione è sullo sterzo forse un pò troppo demoltiplicato che, sopratutto in città, richiede rapidi movimenti delle braccia.
Giusto per informazione , subito dopo il ritiro ho fatto permutare, pagando una differenza,
gli pneumatici estivi con i quattrostagioni Vector Goodyear , li avevo già usati e con guida appropriata vanno bene su asciutto bagnato e neve senza problemi. Evito il cambio stagionale e sfrutto meglio ogni treno di pneumatici.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2017, 17:26 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Dopo altri 400 Km circa e avendo fatto particolare attenzione ai cambi di marcia, è sorprendente la relativa rapidità, silenziosità , assenza di contraccolpi , nessun vuoto nei cambi marcia in scalata dalla 6a fino alla prima: si sente solo l'effetto frenante ed il rombo del motore che sale rapidamente di giri sopratutto sul 3a-2a e 2a-1a.. Il comportamento è simile sia nelle scalate automatiche che in quelle manuali con la palette dietro il volante che sono efficienti e pratiche, permettono di controllare meglio l'auto in varie situazioni meglio dell'azionamento in automatico stante le basse velocità di taratura di intervento.
La domanda: quale è la difficoltà che hanno gli ingegneri della PSA a rendere più "normali" i passaggi 1a-2a , 2a-3a e comunnque tutti i passaggi di marcia in accelerazione ?
La capacità di progettazione e costruzione è scontata ma rimane la domanda. E' forse una questione di costi "iperbolici" (?) ? Senza questa caratteristica comunque poco gradevole la Cactus con l'ETG sarebbe imbattibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2017, 18:00 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Credo sia una questione di rapporti in funzione della curva di coppia del motore....insomma, un umano cambierebbe meglio...ma la centralina non ha i neuroni dell'uomo

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2017, 20:03 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Concordo al 100%, anche nel mio caso con l'automatico EAT6 se lo uso in manuale è sicuramente meglio, specialmente a livello di consumi.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2017, 21:24 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

mare34 ha scritto:
in quelle manuali con la palette dietro il volante che sono efficienti e pratiche, permettono di controllare meglio l'auto in varie situazioni meglio dell'azionamento in automatico.

Il vero mistero è questo:il non poter gestire il cambio in modalità full manuale,forse un pulsante in più costava troppo.......

Profilo  

MessaggioInviato: 25 aprile 2017, 16:19 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Non è un fatto di pulsante....cambia la gestione elettronica e sarebbero emersi troppo i liti della frizione...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]