Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 17:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 16 aprile 2017, 14:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 maggio 2015, 22:54
Messaggi: 210
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: C4 GRAN Picasso 2.0 BlueHDI 150CV Exclusive s&s EAT6 +pack Exclusive 2014
 
           Non connesso


Se ti posso dire anche io in ventimila chilometri nessun problema. Appena sostituito il fascio dopo alcuni chilometri uscita anomalia. Hanno fatto lo sfiato al serbatoio urea e L hanno ordinato e sostituito gratuitamente. Pare quelli nuovi non hanno più in problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 19 aprile 2017, 8:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2015, 9:44
Messaggi: 90
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: Gp II Seduction 1.6 blueHd
 
           Non connesso


Lascio la mia esperienza in merito a questo problema. Mi pare di aver vissuto una storia analoga che spero di aver risolto da solo con un po’ di razionalità.
L’anno scorso vengo richiamato per sostituire questo famigerato fascione cavi del sistema BlueHD Diesel: sostituzione effettuata senza problemi. Dopo circa 1 mese appare anomalia impianto antinquinamento e anomalia motore. L’anomalia impianto antinquinamento (spia UREA) si spegne dopo qualche accensione e mezza giornata di utilizzo dell’auto. Rimane l’anomalia motore. Porto l’auto in officina e mi dicono di aver resettato l’allarme perché era dovuto ad un generico “problema di pressione” nel serbatoio urea.

Ieri è successo lo stesso problema. In tangenziale alle 14.30 alla velocità di 70 Km/h spia antinquinamento e spia avaria generica con indicazione “SERVICE”. Alle 19 riprendo l’auto e l’anomalia all’impianto antinquinamento e la spia SERVICE sparisce. Torno a casa e voglio vedere capirci di più. Apro il tappo dell’additivo e sento il suono di una bottiglia che si stappa, come se dentro il serbatoio si fosse creato il vuoto! Allora era proprio un problema di pressione? Aggiungo 1 litro di additivo, tanto per fare. Ieri sera la spia avaria generica rimaneva accesa. Non essendoci altre spie accese contavo di tenerla cosi… Questa mattina l’auto non dava più messaggi!

Quindi… la prossima volta che vi capita provate anche voi! Mi chiedevo però… se io producessi un piccolo foro con un chiodo sul tappo dell’urea non si potrebbe prevenire questo problema? Non vorrei che a lungo andare anche la pompa dell’urea si guastasse, nello sforzo pompare in un ambiente quasi sotto vuoto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 19 aprile 2017, 9:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Interessante quanto hai detto. Però una mia riflessione.
Non so se vi ricordate, ma in auto più vecchie vi era nell'imboccatura per fare benzina/gasolio un piccolo bottone che se schiacciato con la pompa, faceva "sfiatare" tutto il vuoto che vi era creato al suo interno.
Nelle auto moderne, vi è una valvola di sfiato. Non credo che non hanno previsto un qualcosa di simile anche nel serbatoio dell'urea, anche perché alla mia quando ho fatto rabbocco, non ho sentito nessuno sfiato.
Però potrebbe anche essere che nella mia non vi era abbastanza calore da creare questo vuoto al suo interno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 19 aprile 2017, 17:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 maggio 2015, 22:54
Messaggi: 210
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: C4 GRAN Picasso 2.0 BlueHDI 150CV Exclusive s&s EAT6 +pack Exclusive 2014
 
           Non connesso


La soluzione del chiodo me L ha detta anche il conce. Il problema della sovraoressione non lascia passare urea. Mi hanno cambiato gratuitamente il serbatoio fuori garanzia dicendo che quelli nuovi sono esenti deal problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 21 aprile 2017, 10:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2016, 23:10
Messaggi: 180
Località: Oristano/Olbia
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6
 
           Non connesso


Ho lasciato l'auto in officina stamani. Mi hanno già anticipato che non bisogna MAI riempire il serbatoio urea con la pistola e mai a tappo. Bisogna usare solo la bottiglietta in attesa di recarsi da in conce per farla riempire da loro. Mi è stai detto che usano un calibro per lasciare il vuoto giusto. Speriamo mi risolvano il problema senza darmi la colpa di un errato rabbocco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 21 aprile 2017, 14:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2015, 9:44
Messaggi: 90
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: Gp II Seduction 1.6 blueHd
 
           Non connesso


Ma che balla colossale...
io sono due anni che ogni tanto rabbocco con tanichetta da 10 litri. Essendo troppo pesante ho una bottiglia della Levissima che tengono solo per quello scopo e un imbuto capiente.
Mi è capitato per sbaglio una volta di inserire troppo liquido e semplicemente sborda ma ci sono dei buchi attorno all'ingresso del serbatorio per cui il liquido eccedente cade per terra sotto la macchina per intenderci.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 21 aprile 2017, 16:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2016, 23:10
Messaggi: 180
Località: Oristano/Olbia
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6
 
           Non connesso


Aggiornamenti: tagliando fatto, ricaricato il software gestione motore ma la spia urea non va via poi l'auto provata dal capo officina secondo lui non rende come dovrebbe. Morale stanno valutando la sostituzione del serbatoio urea cablaggi e linee di adduzione per la modica cifra di circa 1000 €. Ora mi è stato detto che proveranno a fare passare il tutto in garanzia, io infatti ho un contratto citroen Select che non contempla la sostituzione di serbatoi ....insomma mi si prospetta una settimana senza auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 21 aprile 2017, 16:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


il 15 aprile scrivevi: "La macchina a parte questo va come un treno.."
Ora ti dicono che non rende come dovrebbe.
Prima di spendere 1000 euro io sentirei un altro.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 21 aprile 2017, 16:58 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


se il serbatoio ha un difetto, devono cambiartelo in garanzia senza sborsare una lira. Tieni conto che solo il serbatoio secondo la mia fattura costa la bellezza di 600 euro. Quando ho avuto lo stesso problema, (tra l'altro ne avevo già parlato tempo fa anche in un altro post) mi hanno sostituito tutto in garanzia. L'auto l'avevo acquistata una settimana prima del problema.

Fragiolo ha scritto:
Mi hanno già anticipato che non bisogna MAi riempire il serbatoio urrà con la pistola è mai a tappo. Bisogna usare solo la bottiglietta in attesa di recarsi da in conce per farla riempire da loro

:bh: :bh: :bh: :bh: non gli hai riso in faccia? Al posto tuo gli avrei risposto, mmmm e per la benzina che faccio? Vengono sempre da voi a fare il pieno? Scusami Fragiolo ma ne ho sentite di balle, ma questa le batte tutte a mio parere. Fare il "carico" di urea non è altro che fare il pieno di gasolio/benzina al serbatoio. Ahhhhhh tra l'altro, li può andarci anche la pipì, altro che pieno fatto da loro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 21 aprile 2017, 17:03 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


urea e urina non sono la stessa cosa... :) non vorrei che qualcuno per risparmiare ti prendesse in parola :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 21 aprile 2017, 17:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ahahah non vorrei prendermi alcuna responsabilità, ma era una provocazione :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 21 aprile 2017, 18:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2016, 23:10
Messaggi: 180
Località: Oristano/Olbia
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6
 
           Non connesso


Confermo che la macchina va come Un treno .. non posso certo scrivere qui certi exploit ma vi assicuro che chi si siede con me rimane appiccicato al sedile..Io non mi sono accorto di nulla ma il loro pc collegato mentre la macchina cammina dice che c'è qualcosa che Non va. Che vi devo dire. Ora spero che facciano passare tutto in garanzia ma in effetti sulla garanzia select i serbatoi non sono compresi. Aspetto prox settimana per una risposta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 21 aprile 2017, 18:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2016, 23:10
Messaggi: 180
Località: Oristano/Olbia
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6
 
           Non connesso


Per colu01. Mi ricordo del tuo problema tra l'altro ho detto al meccanico che la citroen lo sta già cambiando in garanzia. Mi riassumi in breve cosa ti era successo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 21 aprile 2017, 19:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Una settimana dopo averla comprata, auto usata ma con all'attivo solo 4 mila Km, era aziendale Citroën mi compare sul display "problema antinquinamento, avaria motore" con la luce service e del motore acceso. Ero in ferie e quindi chiamo in concessionaria e mi dicono di tranquillizzarmi, che posso ancora circolare tranquillamente e che sarei potuto andare da loro al mio rientro. Ho fatto più di 500-600 Km con la spia che andava e veniva e stesso messaggio. La macchina però non si è mai spenta, nulla di nulla. Quando poi al rientro dalle ferie sono andato in concessionaria, dopo un lungo controllo mi hanno detto che dovevano sostituirmi serbatoio, tubazioni, guarnizioni, fascio cavi, insomma praticamente tutto. Il costo della fattura era poco superiore alle 1500 euro fatto tutto in garanzia. Chiesi l'auto in sostituzione concessami tranquillamente per tutta la durata dell'intervento 4 giorni tutto in garanzia. Non ricordo adesso cosa mi dissero perché passato un anno, ma leggendo poi i vari topic qui sul forum ai quali ho anche risposto, forse il problema è lo stesso per tutti. Tra l'altro, non avevo fatto caso, ma in fattura c'è anche una voce che cita "messa adeguamento pressione" che mi fa pensare che sia proprio sulla valvola di sfiato del serbatoio o qualcosa del genere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 11:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2016, 23:10
Messaggi: 180
Località: Oristano/Olbia
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6
 
           Non connesso


Vi aggiorno a uso e consumo di chi si potrà trovare nella mia condizione. Appurato che bisogna cambiare serbatoio urea e qualche accessorio della linea scr credo (1200€ con manodopera )la garanzia citroen select non prevede questo intervento. Quindi l'officina di Oristano dove ho la macchina vuole chiedere all casa madre di concedere il cambio fuori garanzia. Questo prevede di avere tutti i tagliandi fatti regolarmente e a me manca quello di quando la macchina era di proprietà di lease PLAN che forniva l'auto ai dirigenti citroen Italia (!!!!!!] società che per la privacy non mi può fornire informazioni in quanto il cliente era la concessionaria dov'è ho comprato l'auto. Insomma sono tutta la mattina attaccato al telefono alla ricerca di sta ricevuta del tagliando...il problema è che la macchina terminato il conto alla rovescia del rabbocco urea nn metterà più in moto. Quindi a me pare quasi un ricatto o pago mille euro per aggiustarla oppure non ho più la mia auto funzionante..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 16:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


Oltre a lottare telefonicamente scrivi. Lo scritto ha più forza delle parole.
Se hai già coinvolto il servizio clienti Citroen senza soddisfazione, raccomandata immediata alla direzione della Citroen, argomentando per bene come stanno le cose. Nel caso ne fossi socio, scrivi per conoscenza pure alle associazioni dei consumatori. E se non basta avverti che scrivrai anche alle riviste. ;(

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 16:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2016, 23:10
Messaggi: 180
Località: Oristano/Olbia
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6
 
           Non connesso


Spero ancora in una risoluzione positiva. Essendo la macchina nel periodo incriminato in mano a Citroen Italia, come fanno questi ultimi a dire che nelle loro mani non ha fatto il tagliando regolamentare? Intanto la conce dove l'ho comprata gli ha già contattati e siamo in attesa di una risposta con la ricevuta del tagliando fatto. Il secondo passaggio sarà produrre tutta la documentazione a Citroen Italia e fare passare il serbatoio fuori garanzia. Intanto mi devono spiegare come faccio, nel caso non volessi pagare sto salasso, a usare la macchina dato che questa non si può più metter in moto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 17:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


Che pazienza... :cry:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 5:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2016, 23:10
Messaggi: 180
Località: Oristano/Olbia
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6
 
           Non connesso


L'intervento passerà fuori garanzia, a carico di citroen. Ora resto in attesa del pezzo. Speriamo inizio prossima settimana di riavere l'auto..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AD Blue costi, manutenzione e fai da te.
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 7:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


E' una buona notizia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani