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 Oggetto del messaggio: iniettori
MessaggioInviato: 26 aprile 2017, 10:36 
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portata la machina in officina perché mi sembrava andasse a tre...fatto diagnosi. risultato non arriva tensione al primo iniettore.La macchina dava strattoni e accelerando non saliva di giri, esp asr la spia si illuminava guasto al motore. Non funzionava il limitatore di velocita' e il crusier control, nuova c4 FAP 81 kw, del 2010 con 60.000 Km, cosa puo' aver causato questo guasto? La macchina e' sempre andata bene, questo e' il primo guasto che mi succede,sapete darmi delle spiegazioni in merito, ringrazio tutti per la risposta,il pensionato vi saluta.


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 26 aprile 2017, 11:30 
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Se non arriva corrente all'iniettore e il connettore è ben collegato e i cavi li intorno non sono dereriorati e la centralina!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 26 aprile 2017, 12:50 
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scusa, ma in base a cosa dicono che non arriva tensione? Lo strumento di diagnosi rileva l'iniettore non funzionante o hanno misurato e verificato l'assenza di tensione?


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 26 aprile 2017, 12:51 
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sicuramente se è tutto a posto è come dice Clod, ossia uno dei MOSFET interni alla centralina è saltato e non fornisce gli impulsi di corrente all'iniettore....


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 26 aprile 2017, 12:52 
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spero per te che sia solo l'iniettore....perché quello si revisiona :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 18:11 
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hanno misurato la tensione a tutti e quattro gli iniettori. al primo non arriva tensione,mentre gli altri tre sono a posto. Smontati tutti e 4 gli iniettori e portati dal pompista a controllare. Domani vedremo se gli iniettori funzionano,vi sapro' dire, grazie a tutti e un saluto.


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 18:54 
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Quindi è il solenoide dell'iniettore???


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 19:06 
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Non è detto abbiano il solenoide...i più recenti sono piezoelettrici


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 19:15 
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E vabbè si intendeva quello non essere fiscale !!! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 19:24 
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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 9:52 
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la differenza non è comunque una sottigliezza, perché può cambiare il tipo di guasto: il piezo non va in cortocircuito mentre il solenoide può, quindi se non c'è tensione su un solenoide può anche essere a causa di un cortocircuito. Gli attuatori dei solenoidi vanno provati staccati...


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 10:08 
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Puntuale precisazione !!


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 10:27 
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I piezo mi sembra non abbiano avuto molta fortuna .. :cry: alcune case automobilistiche li hanno eliminati tornando al passato . Sapete se Citroen li monta e dove ?


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 10:59 
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dodomec,
i piezo sono necessari per ottemperare alle più recenti disposizioni in materia di emissioni inquinanti, quindi a produrre anche 7 iniezioni per ciclo di combustione. Agli alti regimi di giri ciò significa centinaia di commutazioni al secondo, che un sistema magnetico, a causa dell'inerzia delle induttanze nei riguardi della corrente (Legge di Lenz) non può fare.

Anche i più recenti iniettori Delphi senza recupero di gasolio funzionano con attuazione piezoelettrica...

Gli impianti Siemens(Continental di PSA hanno iniettori piezo


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 11:15 
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Puntuale precisazione !!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 11:19 
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Clod,
ti ringrazio per l'endorsement!! :D

Attendiamo di sapere dal nostro collega cosa gli hanno detto....io, però, avrei applicato alla centralina un carico fittizio per fare le prove...salvo che l'iniettore non abbia da leggere anche un sensore di posizione dello spillo.. Ora non ricordo. Negli iniettori strumentati dei primi diesel a gestione elettronica c'era...
Provo a verificare....


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 12:00 
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I costruttori d'auto stanno tornando tutti agli iniettori elettromagnetici, con i nuovi tipi a valvola magnetica bilanciata ( Es. Bosch CRI2-18/20/22 ) con i quali si riesce ad arrivare fino a 9 iniezioni per ciclo con pressioni fino a 2200 bar.
Questi nuovi sono più stabili nel tempo rispetto ai piezo e soprattutto costano meno...
Comunque anche i piezo possono andare in corto, però in questo caso di solito il difetto si presenta su una coppia di iniettori ( chiedere a qualche infelice proprietario di Audi? )


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 14:25 
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motom,
grazie della precisazione perché non conosco ancora questa tecnologia a valvola magnetica bilanciata....presumo abbia un sistema di attivazione/disattivazione in grado di reagire prontamente e compensare la lentezza dell'induttanza ad adeguarsi alla sospensione della corrente. Qualcosa che potremmo paragonare alla distribuzione desmodromica della Ducati.

Quanto al corto dei piezo, ho semplificato molto: intendevo che mentre una bobina può andare in cortocircuito per perdita di isolamento del filo in rame smaltato, causata ad esempio da eccesso di temperatura, un materiale piezo-ceramico può andare in corto per breakdown elettrico, causato da un'eccessiva sovratensione, che non so come potrebbe verificarsi all'uscita di comando della ECU...
Tu sai qualcosa di più sul discorso Audi?


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 14:30 
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Ti aspettavo al varco Motom !!!!! :D nella discussione mancavi solo tu con le tue preziose informazioni


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 Oggetto del messaggio: Re: iniettori
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 14:32 
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Clod,
guarda la discussione Scatola stato batteria!!!
Ho risolto il problema!


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