Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 15 novembre 2024, 8:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 6:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
eluigi,
infatti ho scritto prima: "Tra l'altro l'intervallo di sostituzione del filtro dipende da com'è fatto l'impianto di iniezione, ossia se c'è ritorno al filtro o meno"...

L'intervallo dipende dalla portata del filtro in rapporto al motore e poi da come avviene il recupero del gasolio non iniettato, ovvero se c'è reimmissione nel filtro o se è previsto il ritorno al serbatoio...

Non ho ben capito il senso di ciò.......
Però un dato attendibile (a questo punto) ve lo do io visto che ogni volta che scrivo e consiglio sulla inutilità di sostituire tale filtro prima dei fatidici 60.000 Km che comunque è prudenziale, ebbene la capacità di filtraggio è almeno di oltre 5000 litri......ora fatevi i vostri conticini!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 6:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


OK..capito...io ho il servizio libero


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 7:31 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25092
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Provato adesso, si può lo stesso, dopo aver seguito le istruzioni di eluigi vai su sintesi manutenzione e ti scarichi il PDF.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 8:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3411
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 10:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


eluigi,
grazie....l'ho trovato....è che io non guardavo in Sintesi manutenzione... :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 10:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Clod,
intendo dire che il ritorno dagli iniettori (negli impianti che lo prevedono, perché esistono sistemi moderni -Delphi, credo- senza tubazione e impianto di recupero) può avvenire direttamente nel serbatoio o nel filtro e in quest'ultimo caso la durata dovrebbe crescere... Lo so che quella recuperata torna al serbatoio, ma poi ripesca le impurità, soprattutto se il veicolo ha accumulato anni e Km...

Almeno credo....sennò cosa spiega i differenti intervalli di manutenzione, eccezion fatta per la diversa portata e capacità filtrante rispetto alla portata della pompa d'iniezione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 12:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


...guardando nella Sintesi manutenzione vedo qualcosa che mi lascia un po' senza parole: Sostituzione del filtro dell'aria Ogni 60000 Km / 4 anni...
Spero non intendano il filtro dell'aria del motore.....60mila Km?!? (E)

Nel filtro gasolio parla di 40mila Km, quindi 2 tagliandi....e ci può stare, anche se mi sembra eccessivo...

Ah, il mio filtro si cambia solo lui (non tutto come negli HDi 110CV e nelle C4) ma costa 40 euro...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 12:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29311
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Forse a percorrenze intermedie basta soffiarlo. Mi riferisco al filtro dell'aria.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 12:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


mah....di solito si soffiano quelli ad uso sportivo....mai sentito di un filtro a carta ripiegata che si pulisce....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 13:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Facciamo ordine e chiariamo alcune cose......partiamo dal filtro gasolio come detto la capacità di filtraggio per un gasolio "normalmente" IMPURO è di 5000 lt ma ovviamente se capita gasolio sporco acquoso o fangoso anche se ha 1000 Km di uso è da buttare.
Il filtro dell'aria se ben soffiato con aria compressa ma dal lato opposto all'entrata dell'aria aspirata può essere riutilizzato per un po però cambiarlo fra i 60.000 e gli 80.000 va benissimo....ciò vale solo per i motori diesel perché per il benzina è un altro discorso !!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 13:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


grazie Clod, stavo invocando il tuo aiuto...

Gasolio sporco, acquoso, fangoso mi è già capitato....

Sui 60mila del filtro aria sei sicuro? Ovvio che si soffia dal lato aspirazione motore, ma non resta impregnato? Tu hai provato in pratica?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 13:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3411
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Perfetto Elefantino, ci sei riuscito.

Anche sulla C3 I serie 1.4 HDi prevedeva il filtro aria motore a 60.000 Km, ma io l'ho sempre cambiato a 20.000 Km, per quello che costava (10-12 euro) preferivo cambiarlo. Per il filtro gasolio in 14 anni mi sono sempre attenuto alla sostituzione dei 60.000 Km e non ho mai avuto problemi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 13:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


eluigi,
ho fatto bene i compiti... :8D:

Anch'io sul filtro aria non vado largo, perché poi ne va dei consumi e dell'inquinamento....Volevo anche provare quello sportivo....magari il mio elefantino diventa un ghepardo!!

Sui 5000 litri del filtro gasolio sono un po' perplesso, ma se ci pensiamo, a vederli non sono tantissimi....forse Clod ha ragione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 13:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Clod,
scusa, ma perché per i benzina è un altro discorso? Non è il diesel che ha più fame d'aria?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 15:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No il fatto è intrinseco......(ripetizione di alcuni concetti) ........
Il motore diesel come funziona? Durante la fase di aspirazione viene si aspirata l'aria e complice la grande forza di aspirazione la gran quantità di aria è assicurata complice anche la turbina dopodiché cosa succede ? La valvola si chiude si si chiude a questo punto avviene l'iniezione di gasolio ed ecc ecc.
Nel motore a benzina l'aria aspirata entra insieme alla benzina con la quale deve rispettare il rapporto stechiometrico quindi quella sufficiente quantità d'aria perché la benzina bruci opportunamente il filtro anche poco intasato aumenta consumo perché il rendimento cala.....il diesel se entrasse un pò meno di aria è in definitiva la compressione a disposizione che "incendia" il gasolio .......poi e chiaro che se proprio tappiamo!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 16:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


certo, ma ci sono anche i GDI, TSI ecc. dove l'iniezione è in camera di combustione.
Poi nei diesel odierni, comunque la mandata di gasolio viene accompagnata alla massa d'aria aspirata (calcolata mediando le letture di debimetro e sensore di temperatura) all'altitudine ecc., come un tempo avveniva nelle pompe a distributore rotante CAV e Bosch con LDA...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 16:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


per LDA intendo il polmoncino collegato al condotto di aspirazione a valle del turbocompressore....quello che realizza ciò che 25 anni fa il mio pompista chiamava "accompagnamento"...
Credo che alla fine sia importante per tutti i motori avere un filtro pulito....una volta bastava averlo sporco per avere di quelle fumate paurose, ma certo non esisteva la gestione elettronica del diesel...
Ricordo quando smanettavo la mia Regata 1.9 DS....che tanto era già andata...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 18:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Elefantino.......non allargare il discorso il concetto di base è questo......poi se al tuo elefantino metti un filtro sportivo sempre un elefantino rimane !!!! Prova a mettergli i pattini!!!!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 19:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Non oltraggiare il mio elefantino...sennò ci rimane male e stanotte non dorme....pensa che tra l'altro arriva da Roma: e stato venduto da leonori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 19:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Era solo per estendere la casistica.... Comunque i 60000 mi sembrano tantini


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani