Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 8:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumi citroen C4 cactus pure tech 1.2 82cv shine
MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 0:44 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C4 cactus 1.2 pure tech 82 CV shine

Non connesso

ciao,
Possessore di Citroen C4 cactus pure tech 1.2 82 CV, appena acquistata e con 700km!
Volevo chiedervi se anche a voi è parso che la macchina consumi poi del dovuto!
Premetto che l'ho comprata nuova due settimana fa e la media consumi è di 8,7l/100km.
Sinceramente mi aspettavo molto meno!
Hi chiamato nella concessionaria in cui ho comprato la macchina e mi han detto di aspettare il rodaggio (5000km).
A voi quanto consuma (guida normale senza schiacciare pesante sul pedale, e percorsi urbani - Milano) ???
inoltre ho notato che i Km dichiarati ancora da percorrere dalla macchina scalano più velocemente dei Km realmente effettuati, esempio faccio 15km ma il veicolo mi scala 30km!!!
Fatemi sapere
Thanks

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consumi citroen C4 cactus pure tech 1.2 82cv shine
MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 7:25 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Ti rispondo per quanto riguarda la percorrenza residuda indicata.
Non puoi paragonare i Km percorsi a quelli indicati dal computer di bordo, perché quest'ultimo tiene conto di diverse variabili (pendenza della strada, posizione acceleratore, marcia inserita) e ipotizza che queste variabili siano presenti fino alla fine del viaggio.
Cerco di spiegarmi meglio.
Immaginiamo che hai fatto un bel pezzo di strada in 5° e che il cdb segni 150km ancora da poter percorrrere.
Entri città, e inizi ad usare prevalentemente 2° e 3°.
Il cdb ipotizzando che il resto della strada sarà percorso in 2° e 3° ricalcola l'autonomia residua. Nel momento in cui imboccherai una tangenziale e rimetterai la 5°, vedrai tornare a crescere l'autonomia.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 10:58 
New Member
New Member

Non connesso

Ok grazie mille, e per quanto riguarda i consumi io in queste due settimane sto facendo di media tra gli 11 e i 12 Km con un litro, è normale secondo te in quanto la macchina è nuova o è un problema?
Ho letto nel
Forum e in giro su vari siti che la cactus ha bassi consumi e si aggira intorno ai 17km con un litro!
Considera che i miei tragitti sono urbani con poco di extraurbano!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 12:10 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

La rivista AlVolante, nel mese di Ottobre 2014, ha rilevato questi consumi (1.2 VTi 82 Shine Edition).

Consumo
In città: 14,5 Km/litro
Fuori città: 19,2 Km/litro
In autostrada: 12,7 Km/litro
Medio: 15,6 Km/litro

I consumi rilevati, come vedi, sono ampiamente superiori ai dati dichiarati...come d'altronde succede con il 99% delle automobili.
Se poi le tue percorrenze sono come hai detto prevalentemente cittadine ma anche brevi, i consumi urbani possono ulteriormente aumentare.
D'obbligo tenere anche uno stile di guida "tranquillo" per riuscire a raggiungere i 14,5 Km/litro in città.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 12:11 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)

Non connesso

Ciao, questa la mia situazione, anche se molto diversa dalla tua:
infatti la mia Cactus è una turbo benzina da 110cv e inoltre faccio poco percorso urbano ...
per contro però ho una guida molto sportiva, l'acceleratore lo spingo sempre molto a fondo!
ebbene i miei consumi sono sempre assestati intorno ai 18/16 Km/l
e comunque anche facendo il cretino, ma veramente il cretino sulle splendide strade del mio entroterra
non ho mai visto valori più bassi di 15/14 Km/l ... ma ti dico, andando veramente giù in modo pesante con il gas :acc:
e in autostrada su tragitti di 250/300 Km sto tranquillamente sui 16km/l e sempre con piede abbastanza pesante
dunque il tuo 11/12 Km/l mi sembra veramente un consumo esagerato (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 12:36 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

I consumi che dichiari sono veramente bassi. Complimenti a te e alla macchina. :ya:
Conosco le splendide strade del tuo entroterra. Tanto per dirti, tra Molini di Triora e Perinaldo, passando per Apricale, facevo fumare le gomme arrivando giù a Col di Rodi coi dischi che illuminavano i cerchi... Però i miei consumi erano lontani dai tuoi (con un 1300 a benzina weber doppio corpo) :)
Altri tempi...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 17:42 
New Member
New Member

Non connesso

Il Mio stile di guida è molto tranquillo, non schiaccio quasi mai sull'accelleratore e cambio quando mi viene suggerito dalla macchina!!! Cosa dovrei fare?ora ho fatto il pieno e ho azzerato i tragitti, io ho già chiamato la mia concessionaria che mi ha detto che è troppo presto!!
Mi date qualche consiglio per favore? Sono davvero deluso da questa situazione visto che l'ho comprata benzina proprio per i consumi bassi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 18:00 
Staff
Staff

Non connesso

ranato ha scritto:
D'obbligo tenere anche uno stile di guida "tranquillo" per riuscire a raggiungere i 14,5 Km/litro in città.

14 in città??? ma quando mai!
Qua bisogna intendersi su che cosa vuol dire percorso cittadino.
Se si viaggia in 4° su una tangenziale secondo voi è città?
Per me no. Forse la mia prospettiva è distorta perché vivo a Roma, ma quando vado a Milano è la stessa cosa.
Città è incontrare un semaforo ogni 200m e mettere al massimo la seconda perché non si cammina.
In queste condizioni coi benzina non ho mai fatto più 7-9 al litro. Con la micra che è 1000 forse arrivo a 12. Forse.
E' evidente che se si passano le mezzore fermi, sommando tutti i minuti passati ad attendere i semafori o le code, durante quel tempo il consumo gira, mentre il conta Km sta fermo.
Brillante dai retta, goditi la macchina e fregatene del consumo. Vedrai che quando farai una gitarella verso quei bei laghi che avete lassù, apprezzerai la sobrietà della tua bella Cactus.
Ah dimenticavo, quella dei 5000 Km è una balla. Il rodaggio fai bene a farlo, ma ai fini del consumo non cambierà nulla rispetto ad ora. Tra 5000 Km ti posso invece assicurare che ti ritroverai una Cactus più scattante.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 19:24 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

bidddo ha scritto:
tra Molini di Triora e Perinaldo, passando per Apricale, facevo fumare le gomme arrivando giù a Coldirodi coi dischi che illuminavano i cerchi...

:) :ya: vedo che sei un intenditore! quelle sono le mitiche strade della Ronde, quando il Sanremo era rally mondiale :sbav: bei tempi ...
comunque sì, sono veramente soddisfattissimo dei consumi del mio turbo puretech :ya:

bidddo ha scritto:
Ah dimenticavo, quella dei 5000 Km è una balla. Il rodaggio fai bene a farlo, ma ai fini del consumo non cambierà nulla rispetto ad ora. Tra 5000 Km ti posso invece assicurare che ti ritroverai una Cactus più scattante.

anche qui mi trovi d'accordo ... io non ho notato nessun cambiamento, i mei consumi con la Cactus nuova e in rodaggio erano gli stessi che faccio oggi con 26.000 Km sul groppone!
at salut

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 20:05 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Brillante, per valutare meglio i tuoi consumi, come giustamente dice bidddo, bisognerebbe sapere come sono le tue percorrenze in città (livello di traffico, tanti o pochi stop & go, Km percorsi per ogni tragitto, climatizzatore acceso o no).
Per capirci, girando a Milano, con traffico intenso, continui stop & go, brevi tragitti e magari climatizzatore acceso dubito si possa arrivare a percorrenze migliori da quelle registrate da te.
Come ha detto bidddo si puo arrivare a fare anche meno.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 20:20 
New Member
New Member

Non connesso

GraZie mille ragazzi,
Si guido prettamente in città tra il traffico e con tanti stop and go dovuti a code e semafori!!! Aria condizionata la uso quando fa caldo! Mi auguro che si possa sbloccare un attimo il motore e spingere un po' di più peeche in autostrada e con a bordo altre persone mi sembra di andare in giro in bicicletta!
Mi avete comunque un attimo tranquillizzato anche se credo di aver fatto una cavolaia a prendere questo motore che è abbastanza impiantato e consuma come il 110Cv! Il diesel era la mia prima opzione ma venditore mi ha consigliato il benzina però non mi aveva detto che c'era quello da 110CV!!!!
Va beh la terrò qualche anno e poi passerò al nuovo suv C5 aircorss hihjhjj

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 20:32 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Piedino di velluto sull' acceleratore e goditi la tua Cactus :mrgreen:
:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 20:46 
Staff
Staff

Non connesso

Brillante ha scritto:
...Mi auguro che si possa sbloccare un attimo il motore e spingere un po' di più peeche in autostrada e con a bordo altre persone mi sembra di andare in giro in bicicletta!...

Tieni presente il tuo motore da il meglio tra i 3000 e i 5750 giri. Mi pare che la tua non abbia il contagiri, quindi significa che devi andare "a orecchio" perciò, se ti vuoi divertire, devi schiacciare forte e tenere parecchio su di giri il motore e vedrai che le prestazioni arrivano.
Certo, con 81 CV e una tonnellata di peso non ti aspettare una accelerazione che ti schiacci al sedile, però ci si può divertire.
Considerata la tipologia di vettura, è naturale che la rapportatura sia stata pensata per risparmiare non per avere riprese fulminanti :)
Come dice Ranato, goditi la tua Cactus che (aggiungo io) stilisticamente è una delle Citroen più originali degli ultimi anni.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 21:12 
New Member
New Member

Non connesso

Assolutamente sono d'accordo! Non cercavo la macchina che mi incollasse al sedile però mi aspettavo consumi ridotti! 11km con 1 litro mi sembra alto come consumo e molto lontani da quelli dichiarati i che trovo nelle recensioni o di altre macchine di pari cilindrata!!
Tutto qui, volgio solo capire se il problema è della mia macchina o se non è un problema e i consumi sono quelli!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 21:20 
Staff
Staff

Non connesso

La tua macchina non ha nessun problema.
Il problema sta nei consumi che dichiarano le case automobilistiche (tutte) che non sono reali.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2017, 21:35 
Staff
Staff

Non connesso

I motori di oggi, in determinate condizioni (gomme, asfalto, peso della vettura, tipo di guida, ecc), consentono di ottenere consumi molto ridotti.
Purtroppo queste condizioni difficilmente sono quelle che vivono gli utenti. Per cui, abbiamo ragione tutti. Hanno le case che dichiarano consumi che sembrano irreali, hanno ragione le riviste che fanno le prove come ritengono di farle, e abbiamo ragione noi quando rileviamo i consumi reali, lontani dalle promesse. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 16:19 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.2 82cv Shine 2017

Non connesso

Dopo 3000 Km con il tuo stesso motore mi da poco più di 15Km litro di media, più città che autostrada.
In autostrada se sto sotto i 120 arrivo tranquillamente ai 16-18 Km/litro.
Inoltre se spingi sul pedale e allunghi le marce il motore risulta abbastanza brillante, in due mai avuto problemi con sorpassi anche decisi.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 22:45 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Brillante ha scritto:
credo di aver fatto una cavolata a prendere questo motore che è abbastanza impiantato e consuma come il 110Cv!

non sono d'accordo! l'aspirato da 82cv consuma decisamente di più rispetto al turbo da 110cv!
come dice bidddo il tuo motore da il meglio tra i 3000 e i 5750 giri, il turbo da 110cv invece già a 2500 giri spinge forte!
questo significa che tu per avere prestazioni simili alle mie devi premere molto più a fondo sull'acceleratore ...
e questo si traduce ovviamente in consumi più elevati!
ad esempio in autostrada a 130 Km/h (non di tachimetro ma REALI, quindi circa 134/135 Km/h indicati sul tachimetro) il mio turbo 110cv gira a 2970 giri!

Lucalsd ha scritto:
In autostrada se sto sotto i 120 arrivo tranquillamente ai 16-18 Km/litro.

se io in autostrada sto sotto i 120 Km/h arrivo tranquillamente a 21 Km/l :ya:
ovviamente non parlo di consumi reali, ma di quello che dichiara il computer di bordo ...
at salut

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 23:16 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.2 82cv Shine 2017

Non connesso

Qui http://www.tagliandiauto.it/it/consumi-reali/92-citroen/908-consumi-citroen-c4-cactus-reali-indicati-dai-possessori-misurati-dalle-riviste-e-dichiarati-dalla-casa
si possono trovare un po' di confronti fra consumi dichiarati e consumi reali inseriti da utenti.

110cv e 82 sono molto simili.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 23:58 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

beh, i dati che ho scritto prima si basano esclusivamente sulla mia esperienza diretta, valori oggettivi che posso constatare di persona quotidianamente ...
non mi interessa quello che scrivono le riviste o quello che dichiarano le case, io parlo dei miei dati ...
e che l'aspirato giri molto più in alto rispetto al turbo credo che sia un altro dato oggettivo ;)
at salut

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]