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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 19:51 
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Ottima puntualizzazione di nautica...


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 21:07 
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massimox ha scritto:
Bellissime le sospensioni idrauliche.....fintanto ché funzionano poi diventano più una croce che una delizia, speriamo non sia nulla di costoso.
PS La gondola non dondola ma beccheggia o Rolla. Beccheggio movimento sullasse trasversale dato dalle onde poppa prua. Rollino movimento dato dalle onde sull'asse longitudinale dritta sinistra. :)

infatti ho scritto "oscilla come una gondola" ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 21:58 
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Azzardo un'ipotesi: deterioramento dell'olio idraulico.

Anche se sono più convinto dell'ipotesi di Clod, deterioramento delle membrane che hanno fatto perdere la pressione del gas alle sfere che quindi sono da sostituire (dopotutto con i chilometri percorsi siamo al limite della durata prevista).


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 22:09 
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Visto che l'hai nominato mi hai ricordato che una recente verifica del livello del liquido idraulico ha portato al rabbocco di circa mezzo litro.

Preciso che non ci sono perdite nell'impianto.

Rimane da capire il motivo per il quale in modalità sport la macchina abbia un comportamento accettabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 22:18 
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Se hai dovuto aggiungere olio è quasi certamente perché le sfere non hanno più la pressione come da specifiche.

Giusto per fare un esempio: quando i freni si consumano il livello del liquido nella vaschetta si abbassa e un osservatore mooolto superficiale direbbe che manca il liquido, ora se le sfere hanno perso pressione la parte di gas mancante viene controbilanciata da un aumento di olio nella sfera affinché la pressione di esercizio venga mantenuta.
Dirai che il livello si misura scaricando l'impianto: verissimo ma se la membrana non spinge a sufficienza l'olio non ritorna nel serbatoio.

E' chiaro che quando ciò avviene, nei casi estremi, si arriva all'indurimento e irrigidimento dell'auto.
E io penso che ora ti trovi in quella fase di transizione e tra non molto ti ritroverai con l'auto rigida.


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 23:07 
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....e come dice il vecchio detto.............
non c'è niente di peggio che:
una donna fredda, un birra calda e........
e una Citroen TOSTA!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 6:24 
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Mi avete convinto sul fatto che le sfere siano andate, inizierò con quelle anteriori, se vedo miglioramenti proseguirò con le posteriori.

Per ora godiamoci queste sospensioni fin che esistono, dopo rimarranno solo gli scritti.

Buona giornata a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 9:05 
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Giusto per fare un poco di chiarezza, chi ci spiega la funzione delle sfere centrali con quelle montate sui martinetti? Le sfere centrali (1 anteriore e 2 al posteriori) ho letto che sono regolatrici, quindi credo anche di rigidità a questo punto. Come fi fa a capire poi che siano da sostituire le centrali piuttosto che quelle montate sui martinetti?


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 12:35 
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eluigi,
in attesa che Clod ci illumini, penso di avere io una mezza spiegazione: quelle sui martinetti governano la singola ruota, quindi il problema lo hai ruota per ruota, mentre quelle centrali si ripercuotono su avantreno o retrotreno nell'insieme...quindi beccheggio ecc.


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 15:46 
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Se non erro in sport funzionerebbe la centrale altrimenti quelle alla ruota......per questo motivo quando si parla di sostituzione è conveniente la totale sostituzione con preventivo lavaggio del circuito (anche se dicono di no) e ovvia sostituzione di olio lds.
Anch'io credo fra un annetto farò la seconda sostituzione con tale metodologia !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 16:25 
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quindi alzi, abbassi e indurisci o ammorbidisci con le centrali? Sì, in effetti ci starebbe...
Un giorno smonto una C5 con le idrattive... :8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 19:01 
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No, le centrali servono per rendere l'auto più morbida.

Quando la vettura è in modalità "sport" le centrali sono escluse e funzionano solo quelle sui martinetti (che non si possono escludere ma rimangono sempre attive), in modalità "confort" vengono attivate anche le centrali e quindi l'eccesso di pressione viene scaricato su tutte le sfere.

Dal punto di vista tecnico le sfere sono caricate con del gas ad una certa pressione, quando il martinetto si comprime, a causa di una buca o quant'altro, supponiamo che la pressione aumenti di una certa quantità, la sfera deve controbilanciare la pressione e quindi fa arretrare il martinetto di un tot.
Considerando che la pressione è uguale in tutto il circuito, se mettiamo due sfere al posto di una la pressione viene sempre bilanciata nello stesso punto (compressione) ma in questo caso bisogna riempire due sfere di olio e non una, quindi il martinetto ha più escursione (circa il doppio) rispetto a quello con una sola sfera.

Se ora consideriamo il sistema completo ci sarà una sfera per ogni martinetto e in posizione "confort" si attiva la sfera centrale che consente una escursione maggiore al martinetto, ma la sfera centrale mette in comunicazione anche entrambe le sfere (ad esempio quelle anteriori) e di conseguenza crea anche un maggior rollio, ad esempio: se prendo una buca con la ruota destra e la sfera centrale è attiva l'eccesso di pressione causato dalla compressione del martinetto destro provoca una leggera estensione del martinetto sinistro (viceversa, un'estensione del martinetto destro causa una compressione del martinetto sinistro).
Se si esclude la sfera centrale le sfere sui martinetti vengono "isolate" e quindi ognuna lavora per conto suo limitando anche il rollio.

Spero di essere stato chiaro senza entrare troppo nel tecnicismo, naturalmente il sistema è molto più complesso di quanto descritto e a tenere il tutto sotto controllo c'è la centralina che limita il bypass dell'olio ed eventuali effetti collaterali.


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 19:53 
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Hoilá Gerry ........ti sei sfogato!!!!!:D


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 21:04 
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Complimenti Gerry ottima descrizione!! Grazie.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 8:02 
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Quindi la cosa migliore, quando ci sono perdite di efficienza, è quella di cambiare tutto come dice Clod.

Clod, tu hai parlato di seconda sostituzione. La prima a quanti Km l'hai fatta? Hai preso le sfere in Citroen o su citroservices.com?


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 8:20 
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A quasi 300.000 credo che sarebbero potute durar un altro po ma volevo cambiare e sperimentare anche perché avendo fatto il lavoro personalmente ho fatto ulteriori modifiche.......ho acquistato da Citroservice!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 9:19 
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Gerry,
grazie per la spiegazione...non sei stato affatto troppo complicato, anzi...
Io conoscevo il vecchio sistema Citroen, quello di tanti anni fa....non credo nemmeno che utilizzasse del gas ma solo olio idraulico...


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 11:36 
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elef, l'olio non e comprimibile, quindi gas c'e, se gonfiavi/cambiavi le sfere.
Non sono sicuro che nella modalita Hard siano isolate le sfere principali. Comunque Comfort/Sport sono sostanzialmente mappe del funzionamento BHI che governano attivazione delle modalita Soft (con regolatore)/Hard (senza) in funzione di velocita, accelerazione, angolo sterzo... Ovviamente nella Sport la mod. Hard viene attivata con maggiore frequenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 12:12 
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So che l'olio non è comprimibile, ma variando il diametro del foro di passaggio si può modificare la risposta attraverso la resistenza al fluido, variando così il tempo di risposta...


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 13:20 
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Hehehe ....quello che ho fatto sulla mia!!!


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