Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 novembre 2024, 19:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 19:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ottima puntualizzazione di nautica...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 21:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 33
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163cv ca (2010)
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
Bellissime le sospensioni idrauliche.....fintanto ché funzionano poi diventano più una croce che una delizia, speriamo non sia nulla di costoso.
PS La gondola non dondola ma beccheggia o Rolla. Beccheggio movimento sullasse trasversale dato dalle onde poppa prua. Rollino movimento dato dalle onde sull'asse longitudinale dritta sinistra. :)

infatti ho scritto "oscilla come una gondola" ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 21:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Azzardo un'ipotesi: deterioramento dell'olio idraulico.

Anche se sono più convinto dell'ipotesi di Clod, deterioramento delle membrane che hanno fatto perdere la pressione del gas alle sfere che quindi sono da sostituire (dopotutto con i chilometri percorsi siamo al limite della durata prevista).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 22:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 33
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163cv ca (2010)
 
           Non connesso


Visto che l'hai nominato mi hai ricordato che una recente verifica del livello del liquido idraulico ha portato al rabbocco di circa mezzo litro.

Preciso che non ci sono perdite nell'impianto.

Rimane da capire il motivo per il quale in modalità sport la macchina abbia un comportamento accettabile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 22:18 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se hai dovuto aggiungere olio è quasi certamente perché le sfere non hanno più la pressione come da specifiche.

Giusto per fare un esempio: quando i freni si consumano il livello del liquido nella vaschetta si abbassa e un osservatore mooolto superficiale direbbe che manca il liquido, ora se le sfere hanno perso pressione la parte di gas mancante viene controbilanciata da un aumento di olio nella sfera affinché la pressione di esercizio venga mantenuta.
Dirai che il livello si misura scaricando l'impianto: verissimo ma se la membrana non spinge a sufficienza l'olio non ritorna nel serbatoio.

E' chiaro che quando ciò avviene, nei casi estremi, si arriva all'indurimento e irrigidimento dell'auto.
E io penso che ora ti trovi in quella fase di transizione e tra non molto ti ritroverai con l'auto rigida.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 23:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


....e come dice il vecchio detto.............
non c'è niente di peggio che:
una donna fredda, un birra calda e........
e una Citroen TOSTA!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 6:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 33
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163cv ca (2010)
 
           Non connesso


Mi avete convinto sul fatto che le sfere siano andate, inizierò con quelle anteriori, se vedo miglioramenti proseguirò con le posteriori.

Per ora godiamoci queste sospensioni fin che esistono, dopo rimarranno solo gli scritti.

Buona giornata a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 9:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3411
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Giusto per fare un poco di chiarezza, chi ci spiega la funzione delle sfere centrali con quelle montate sui martinetti? Le sfere centrali (1 anteriore e 2 al posteriori) ho letto che sono regolatrici, quindi credo anche di rigidità a questo punto. Come fi fa a capire poi che siano da sostituire le centrali piuttosto che quelle montate sui martinetti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 12:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


eluigi,
in attesa che Clod ci illumini, penso di avere io una mezza spiegazione: quelle sui martinetti governano la singola ruota, quindi il problema lo hai ruota per ruota, mentre quelle centrali si ripercuotono su avantreno o retrotreno nell'insieme...quindi beccheggio ecc.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 15:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se non erro in sport funzionerebbe la centrale altrimenti quelle alla ruota......per questo motivo quando si parla di sostituzione è conveniente la totale sostituzione con preventivo lavaggio del circuito (anche se dicono di no) e ovvia sostituzione di olio lds.
Anch'io credo fra un annetto farò la seconda sostituzione con tale metodologia !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 16:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


quindi alzi, abbassi e indurisci o ammorbidisci con le centrali? Sì, in effetti ci starebbe...
Un giorno smonto una C5 con le idrattive... :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 19:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


No, le centrali servono per rendere l'auto più morbida.

Quando la vettura è in modalità "sport" le centrali sono escluse e funzionano solo quelle sui martinetti (che non si possono escludere ma rimangono sempre attive), in modalità "confort" vengono attivate anche le centrali e quindi l'eccesso di pressione viene scaricato su tutte le sfere.

Dal punto di vista tecnico le sfere sono caricate con del gas ad una certa pressione, quando il martinetto si comprime, a causa di una buca o quant'altro, supponiamo che la pressione aumenti di una certa quantità, la sfera deve controbilanciare la pressione e quindi fa arretrare il martinetto di un tot.
Considerando che la pressione è uguale in tutto il circuito, se mettiamo due sfere al posto di una la pressione viene sempre bilanciata nello stesso punto (compressione) ma in questo caso bisogna riempire due sfere di olio e non una, quindi il martinetto ha più escursione (circa il doppio) rispetto a quello con una sola sfera.

Se ora consideriamo il sistema completo ci sarà una sfera per ogni martinetto e in posizione "confort" si attiva la sfera centrale che consente una escursione maggiore al martinetto, ma la sfera centrale mette in comunicazione anche entrambe le sfere (ad esempio quelle anteriori) e di conseguenza crea anche un maggior rollio, ad esempio: se prendo una buca con la ruota destra e la sfera centrale è attiva l'eccesso di pressione causato dalla compressione del martinetto destro provoca una leggera estensione del martinetto sinistro (viceversa, un'estensione del martinetto destro causa una compressione del martinetto sinistro).
Se si esclude la sfera centrale le sfere sui martinetti vengono "isolate" e quindi ognuna lavora per conto suo limitando anche il rollio.

Spero di essere stato chiaro senza entrare troppo nel tecnicismo, naturalmente il sistema è molto più complesso di quanto descritto e a tenere il tutto sotto controllo c'è la centralina che limita il bypass dell'olio ed eventuali effetti collaterali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 19:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Hoilá Gerry ........ti sei sfogato!!!!!:D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 21:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Complimenti Gerry ottima descrizione!! Grazie.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 8:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3411
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Quindi la cosa migliore, quando ci sono perdite di efficienza, è quella di cambiare tutto come dice Clod.

Clod, tu hai parlato di seconda sostituzione. La prima a quanti Km l'hai fatta? Hai preso le sfere in Citroen o su citroservices.com?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 8:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


A quasi 300.000 credo che sarebbero potute durar un altro po ma volevo cambiare e sperimentare anche perché avendo fatto il lavoro personalmente ho fatto ulteriori modifiche.......ho acquistato da Citroservice!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 9:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Gerry,
grazie per la spiegazione...non sei stato affatto troppo complicato, anzi...
Io conoscevo il vecchio sistema Citroen, quello di tanti anni fa....non credo nemmeno che utilizzasse del gas ma solo olio idraulico...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 11:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


elef, l'olio non e comprimibile, quindi gas c'e, se gonfiavi/cambiavi le sfere.
Non sono sicuro che nella modalita Hard siano isolate le sfere principali. Comunque Comfort/Sport sono sostanzialmente mappe del funzionamento BHI che governano attivazione delle modalita Soft (con regolatore)/Hard (senza) in funzione di velocita, accelerazione, angolo sterzo... Ovviamente nella Sport la mod. Hard viene attivata con maggiore frequenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 12:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


So che l'olio non è comprimibile, ma variando il diametro del foro di passaggio si può modificare la risposta attraverso la resistenza al fluido, variando così il tempo di risposta...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 13:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Hehehe ....quello che ho fatto sulla mia!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani