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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 13:32 
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consiglio sempre questa breve ed essenziale Citroen Technical Guide a chi vuole capire le hydro.
Sulle HA3+ le info sono poche - quindi chiedevo a Gerry conferma - siccome diversamente da HA1/HA2 dove le principali comunicavano (con qualche limitazione) anche in modalita Hard a guardare lo schema il bypass della regolatrice sembra non essere piu presente, anche se mi pare un po strano.


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 14:05 
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grazie inkinx,
interessante...

Comunque quando io parlavo di vecchia intendevo la prima...che se non sbaglio si basava sulla variazione di flusso dell'olio da una camera a un'altra, ma forse mi ricordo male. Un po' come un ammortizzatore a olio in cui si variano le luci.
La Hydractive nuova è invece assimilabile a un ammortizzatore a olio e gas a durezza variabile...più o meno


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 14:07 
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Clod,
se incorreggibile...
Qui va a finire che mi tocca scomodare la Fisica e il Teorema di Bernoulli...


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 14:19 
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Tanto per condividere questa discussione, si anche Bernulli partecipava al giuoco, fino all'avvento dell'elettronica. Ora un po' meno.Da appassionato di meccanica riassumo in condivisione.
Sospensioni oleopneumatiche, anni 1950 basate su uno schema a ruote indipendenti a quadrilatero già perfettamente efficiente che permette di mantenere costante l’altezza da terra della vettura. Il primo sistema consisteva nell’utilizzo di sfere di metallo, situate una in corrispondenza di ogni ruota +1 per il sistema frenante. Ogni sfera era riempita per una parte di olio e per una parte di azoto, in pressione. Fluidi sono separate tra loro l’azoto all’interno di una membrana (ora), l’olio nella parte esterna della stessa racchiuso in una “palla” di ferro. Quando la vettura è sottoposta a carico per una sconnessione o per effetto delle sollecitazioni di beccheggio e rollio, l’olio va a comprimere l’azoto che si trova nella parte superiore della sfera. Il tutto complessamente regolato da un sistema idraulico a pompa meccanica a pistoni sempre in funzione e attuatori idraulici meccanici, nulla di elettrico ne tantomeno elettronico. (ecco Bernulli) Prova ne sia l’esistenza di una leva meccanica che dava cambiando la chiusura apertura degli attuatori la variazione di altezza e di rigidità delle ruote, quando il motore cessava di funzionare la scocca si abbassava fino a filo ruota. Nessuna molla meccanica, nessun ammortizzatore di allora poteva dare questa risposta e quanto a confort anni '50 era il massimo. La pompa regolava la pressione all’interno della sfera lato olio, aprendo e chiudendo un bypass per mantenere la giusta pressione la parte riempita di azoto, reagiva in tempo reale scaricando o caricandosi di energia potenziale data dalla comprensione dell’olio sulla membrana contenete azoto, gli attuatori meccanici regolavano la pressione dell’olio. Negli anni il sistema è migliorato con l’avvento di un sistema elettroidraulico prima e poi con l’attuale sistema elettronico programmato con pompa elettrica. Le “palle” da 4+1 sono diventate anche troppe 10 (idea personale) questo permette però al sistema elettronico di decidere quante sfere avere in funzione per avere un assetto sempre costante e una ulteriore risposta soprattutto in condizioni di utilizzo in sport. Maggiore è l’impulso a comprimere il gas, minore risulta la morbidezza delle sospensioni, poiché è impossibile ottenere una compressione completa.. Utilizzando un sistema ad elettrovalvole e sensori programmati e attivi del sistema elettronico BHI, che in forma continua analizzano velocità, asperità del terreno, angolo di sterzata, comportamento dinamico dell’autovettura data dalla guida decide l’assetto “istantaneo” della vettura. Visto la complessità del sistema ed numero di dati “istantanei” richiesti forse è per questo che le ultime vetture citroen non hanno più questo tipo di sospensioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 15:30 
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massimox,
grazie... Io conoscevo abbastanza bene il vecchio sistema, che per quanto semplice diede alle Citroen la fama di auto che potevano circolare su 3 sole ruote!!!

Quello di oggi è molto evoluto e per questo più difficile da gestire...


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 16:23 
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@inkinx: fondamentalmente il principio di funzionamento è lo stesso, solo che prima era tutto meccanico e per questo c'era la sfera "accumulatrice" di pressione montata sul limitatore, questo perché la pompa era sempre in funzione comandata dalla cinghia degli accessori e quindi "sparava" sempre olio, ora è elettro-attuata e l'elettronica decide se metterla in funzione o meno; altra particolarità è che ora ci sono delle servo-valvole che impediscono all'olio di ritornare nel serbatoio a motore spento e come risultato è che l'auto non si "siede" più a motore spento.

L'esigenza della sfera accumulatrice era perché anche i freni funzionavano con la pressione dell'olio idraulico e in caso di panne del motore salutavi tutti i sistemi: ammortizzatori, sterzo e freni; e lo scopo della sfera accumulatrice era proprio quello di garantire 4 o 5 frenate prima che si piantasse tutto (vissuto sulla mia pelle), ora l'impianto frenante è separato dal resto e funziona come su una vettura tradizionale, quindi non c'è più l'esigenza dell'accumulatrice di pressione.


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 17:19 
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la sfera accumulatrice mi ricorda tanto il sistema di frenatura pneumatica dei camion e autobus...con serbatoi distinti e impianti separati per gli assali, il rimorchio e le sospensioni pneumatiche...


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 27 maggio 2017, 11:54 
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Sostituzione effettuata, per ora solo le due anteriori alle ruote in quanto la terza centrale implica lo smontaggio di troppi elementi.
Rimanderò la sotituzione nel caso dovessi (spero di no) intervenire con operazioni più complesse.

La macchina risponde decisamente meglio, credo che acquisterò anche le posteriori.

A questo punto sono indeciso se sostituire solo quelle alle ruote o anche le due centrali.


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 27 maggio 2017, 12:36 
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Le due centrali posteriori sono più facili da raggiungere, visto che ti trovi ....


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 18:27 
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Mi hai convinto, effettivamente ne vale la pena.

Peccato non siano riusciti a sostituire agevolemente il regolatore anteriore, sembra sia proprio difficoltoso, ovvero costoso in termini di ore lavoro.


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 20:37 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Mettete per favore uno schema della sfera centrale anteriore ????


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 10 agosto 2017, 17:20 
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Finalmente oggi son riuscito a far sostituire le 4 sfere posteriori.

Ancora non l'ho provata in autostrada ma tutto fa sperare bene.

Peccato non essere ancora riuscito a far sostituire la regolatrice anteriore ms sembra sia veramente difficile smontarla.

Devo in ogni caso confermare che il problema risiedeva proprio nelle sfere.

Buone vacanze a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 10 agosto 2017, 21:22 
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ciao, una domanda.
la sostituzione e stata fatta in autonomia !? ho in officina ?
sono da tempo, anche io nella condizione da cambiare le sfere per il tropo irrigidimento ( per fortuna uso lauto poco )
e una, x7 ?

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 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 11 agosto 2017, 11:00 
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Fatta fare in officina, ho procurato le sfere e pagato il lavoro e si è una X7.


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