Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 20:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: eccessiva morbidezza sospensioni
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 13:32 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

consiglio sempre questa breve ed essenziale Citroen Technical Guide a chi vuole capire le hydro.
Sulle HA3+ le info sono poche - quindi chiedevo a Gerry conferma - siccome diversamente da HA1/HA2 dove le principali comunicavano (con qualche limitazione) anche in modalita Hard a guardare lo schema il bypass della regolatrice sembra non essere piu presente, anche se mi pare un po strano.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 14:05 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

grazie inkinx,
interessante...

Comunque quando io parlavo di vecchia intendevo la prima...che se non sbaglio si basava sulla variazione di flusso dell'olio da una camera a un'altra, ma forse mi ricordo male. Un po' come un ammortizzatore a olio in cui si variano le luci.
La Hydractive nuova è invece assimilabile a un ammortizzatore a olio e gas a durezza variabile...più o meno

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 14:07 
Senior Member
Senior Member

Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Clod,
se incorreggibile...
Qui va a finire che mi tocca scomodare la Fisica e il Teorema di Bernoulli...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 14:19 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Tanto per condividere questa discussione, si anche Bernulli partecipava al giuoco, fino all'avvento dell'elettronica. Ora un po' meno.Da appassionato di meccanica riassumo in condivisione.
Sospensioni oleopneumatiche, anni 1950 basate su uno schema a ruote indipendenti a quadrilatero già perfettamente efficiente che permette di mantenere costante l’altezza da terra della vettura. Il primo sistema consisteva nell’utilizzo di sfere di metallo, situate una in corrispondenza di ogni ruota +1 per il sistema frenante. Ogni sfera era riempita per una parte di olio e per una parte di azoto, in pressione. Fluidi sono separate tra loro l’azoto all’interno di una membrana (ora), l’olio nella parte esterna della stessa racchiuso in una “palla” di ferro. Quando la vettura è sottoposta a carico per una sconnessione o per effetto delle sollecitazioni di beccheggio e rollio, l’olio va a comprimere l’azoto che si trova nella parte superiore della sfera. Il tutto complessamente regolato da un sistema idraulico a pompa meccanica a pistoni sempre in funzione e attuatori idraulici meccanici, nulla di elettrico ne tantomeno elettronico. (ecco Bernulli) Prova ne sia l’esistenza di una leva meccanica che dava cambiando la chiusura apertura degli attuatori la variazione di altezza e di rigidità delle ruote, quando il motore cessava di funzionare la scocca si abbassava fino a filo ruota. Nessuna molla meccanica, nessun ammortizzatore di allora poteva dare questa risposta e quanto a confort anni '50 era il massimo. La pompa regolava la pressione all’interno della sfera lato olio, aprendo e chiudendo un bypass per mantenere la giusta pressione la parte riempita di azoto, reagiva in tempo reale scaricando o caricandosi di energia potenziale data dalla comprensione dell’olio sulla membrana contenete azoto, gli attuatori meccanici regolavano la pressione dell’olio. Negli anni il sistema è migliorato con l’avvento di un sistema elettroidraulico prima e poi con l’attuale sistema elettronico programmato con pompa elettrica. Le “palle” da 4+1 sono diventate anche troppe 10 (idea personale) questo permette però al sistema elettronico di decidere quante sfere avere in funzione per avere un assetto sempre costante e una ulteriore risposta soprattutto in condizioni di utilizzo in sport. Maggiore è l’impulso a comprimere il gas, minore risulta la morbidezza delle sospensioni, poiché è impossibile ottenere una compressione completa.. Utilizzando un sistema ad elettrovalvole e sensori programmati e attivi del sistema elettronico BHI, che in forma continua analizzano velocità, asperità del terreno, angolo di sterzata, comportamento dinamico dell’autovettura data dalla guida decide l’assetto “istantaneo” della vettura. Visto la complessità del sistema ed numero di dati “istantanei” richiesti forse è per questo che le ultime vetture citroen non hanno più questo tipo di sospensioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 15:30 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

massimox,
grazie... Io conoscevo abbastanza bene il vecchio sistema, che per quanto semplice diede alle Citroen la fama di auto che potevano circolare su 3 sole ruote!!!

Quello di oggi è molto evoluto e per questo più difficile da gestire...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 16:23 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

@inkinx: fondamentalmente il principio di funzionamento è lo stesso, solo che prima era tutto meccanico e per questo c'era la sfera "accumulatrice" di pressione montata sul limitatore, questo perché la pompa era sempre in funzione comandata dalla cinghia degli accessori e quindi "sparava" sempre olio, ora è elettro-attuata e l'elettronica decide se metterla in funzione o meno; altra particolarità è che ora ci sono delle servo-valvole che impediscono all'olio di ritornare nel serbatoio a motore spento e come risultato è che l'auto non si "siede" più a motore spento.

L'esigenza della sfera accumulatrice era perché anche i freni funzionavano con la pressione dell'olio idraulico e in caso di panne del motore salutavi tutti i sistemi: ammortizzatori, sterzo e freni; e lo scopo della sfera accumulatrice era proprio quello di garantire 4 o 5 frenate prima che si piantasse tutto (vissuto sulla mia pelle), ora l'impianto frenante è separato dal resto e funziona come su una vettura tradizionale, quindi non c'è più l'esigenza dell'accumulatrice di pressione.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 17:19 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

la sfera accumulatrice mi ricorda tanto il sistema di frenatura pneumatica dei camion e autobus...con serbatoi distinti e impianti separati per gli assali, il rimorchio e le sospensioni pneumatiche...

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2017, 11:54 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163cv ca (2010)

Non connesso

Sostituzione effettuata, per ora solo le due anteriori alle ruote in quanto la terza centrale implica lo smontaggio di troppi elementi.
Rimanderò la sotituzione nel caso dovessi (spero di no) intervenire con operazioni più complesse.

La macchina risponde decisamente meglio, credo che acquisterò anche le posteriori.

A questo punto sono indeciso se sostituire solo quelle alle ruote o anche le due centrali.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2017, 12:36 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Le due centrali posteriori sono più facili da raggiungere, visto che ti trovi ....

Profilo  

MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 18:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Mi hai convinto, effettivamente ne vale la pena.

Peccato non siano riusciti a sostituire agevolemente il regolatore anteriore, sembra sia proprio difficoltoso, ovvero costoso in termini di ore lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 20:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Mettete per favore uno schema della sfera centrale anteriore ????

Profilo  

MessaggioInviato: 10 agosto 2017, 17:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Finalmente oggi son riuscito a far sostituire le 4 sfere posteriori.

Ancora non l'ho provata in autostrada ma tutto fa sperare bene.

Peccato non essere ancora riuscito a far sostituire la regolatrice anteriore ms sembra sia veramente difficile smontarla.

Devo in ogni caso confermare che il problema risiedeva proprio nelle sfere.

Buone vacanze a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 agosto 2017, 21:22 
Average Member
Average Member

La mia auto: C5X SHINE PACK 225CV

Non connesso

ciao, una domanda.
la sostituzione e stata fatta in autonomia !? ho in officina ?
sono da tempo, anche io nella condizione da cambiare le sfere per il tropo irrigidimento ( per fortuna uso lauto poco )
e una, x7 ?

Inviato da mTalk

Profilo  

MessaggioInviato: 11 agosto 2017, 11:00 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Fatta fare in officina, ho procurato le sfere e pagato il lavoro e si è una X7.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]