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 Oggetto del messaggio: piccola guida per sostituzione dischi freno e pastiglie
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 17:31 
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buongiorno a tutti, spero che sia utile questa piccola guida passo-passp su come sostituire i dischi freno anteriori e le relative pastiglie.

credo che gli attacchi e le viti siano uguali per tutte le motorizzazioni.
io possiedo 1.6 HDi 92cv

-prima di tutto e come di consueto mettiamo in sicurezza il veicolo. Quindi poniamo il mezzo in piano, allentiamo le viti della ruota, alziamo l'auto e posizioniamo un cavalletto per maggiore sicurezza.
- smontiamo la ruota-
a questo punto se riusciamo ruotiamo l'intero corpo del disco e della pinza così che la pinza venga in fuori.

- smontiamo la pinza. Dovete individuare due bulloni (misura 13) e sono dietro la pinza posti uno sopra e uno sotto.

ATTENZIONE: SE VOGLIAMO SOSTITUIRE SOLO LE PASTIGLIE SVITARE SOLO IL BULLONE INFERIORE E ALZARE LA PINZA FACENDO PERNO SUL DADO SUPERIORE.

- smontata la pinza cercare di appenderla alla molla dell'ammortizzatore con una corda di fortuna o con delle fascette.
- a questo punto sganciamo le pastiglie.
- il porta-pastiglie è fissato con due viti TORX 55, vanno svitate e se ne viene l'intero blocco.
-ora il disco è libero e va svitato tramite la piccola vite TORX 30 posta sul mozzo.

se il disco risulta incastrato dare colpi leggeri da dietro per poterlo sfilare.

il mozzo ora è libero.

passiamo alle operazioni di pulizia.

mozzo: da pulire benissimo, spruzzare del pulitore per dischi e usare una spazzola di ferro per pulire benissimo la sede del disco. terminata la pulizia asciugare e passare uno strato di grasso al rame sul mozzo.

porta pastiglie: anche qui usare una buona dose di pulitore, più che altro per evitare che si alzi il pulviscolo delle pastiglie. e usare la spazzola di ferro. ricordarsi di togliere le clip vecchie e prima di inserire quelle nuove mettere nella sede della clip anche qui il grasso al rame. pulite il meglio che potete.

pinza freno: pulite bene ma attenzione alla sede del pistoncino e al parapolvere. una volta pulito arretrate il pistoncino con un pappagallo o se lo avete l'attrezzo apposta.

rimontiamo il tutto.

-prendiamo il disco nuovo e puliamolo con il pulitore per dischi ambi i lati.

-posizioniamo il disco sul mozzo e serriamo la vite torx 30, non è necessario stringere molto, serriamo a mano.

-prendiamo il porta pastiglie mettiamo le clip o mollette e rimontiamolo con le torx 55.

-prendiamo le pastiglie e posizioniamole correttamente nel verso giusto.

-prendiamo la pinza e rimontiamola con le viti da 13mm sul porta pastiglie.

premere il pedale fino a quando diventa duro

vi metto alcuni link:

dischi: https://www.amazon.it/gp/product/B0039B ... UTF8&psc=1

pastiglie: https://www.amazon.it/gp/product/B00BHH ... UTF8&psc=1

questi sono Bosch e sono di ottima fattura, esistono altre marche. brembo, ferodo, mapco, ecc...


buon lavoro


p.s.: se volete aggiungete o modificate se lo ritenete opportuno


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 Oggetto del messaggio: Re: piccola guida per sostituzione dischi freno e pastiglie
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 17:44 
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Sei un grande!!! :ya:
Ottima guida, precisa nei minimi particolari, è tutto giusto.
Sarebbe da mettere in evidenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: piccola guida per sostituzione dischi freno e pastiglie
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 19:47 
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Grazie mille.. a breve farò anche quelli posteriori e appena avrò tempo scriverò due righe anche per quelli..


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 Oggetto del messaggio: Re: piccola guida per sostituzione dischi freno e pastiglie
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 19:55 
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Piccola correzione :
Cita:
Dovete individuare due bulloni (misura 13)

In realta' i bulloni da 13 non esistono....al limite sono da 8mm (generalmente con filetto MA) e che usano appunto la chiave da 13, se sono TE (Testa Esagonale).

Comunque complimenti per la dovizia di particolari :idro:

PS: però non mi sembrano dischi autoventilanti...questi lo sono https://www.amazon.it/Ferodo-DDF1140-Pr ... 1-0&sr=1-1

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Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: piccola guida per sostituzione dischi freno e pastiglie
MessaggioInviato: 5 maggio 2017, 6:30 
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Una piccolissima nota: quando si spingono indietro i pistoncini controllare che il liquido freni non trabocchi da suo serbatoio, specialmente se nel tempo è stato rabboccato.


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 Oggetto del messaggio: Re: piccola guida per sostituzione dischi freno e pastiglie
MessaggioInviato: 5 maggio 2017, 6:42 
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Già che hai fatto trenta fai trentuno e cambia anche l'olio così sei ok . :D


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 Oggetto del messaggio: Re: piccola guida per sostituzione dischi freno e pastiglie
MessaggioInviato: 5 maggio 2017, 8:10 
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PS: però non mi sembrano dischi autoventilanti...questi lo sono https://www.amazon.it/Ferodo-DDF1140-Pr ... 1-0&sr=1-1" onclick="window.open(this.href);return false;[/quote]


Il link che ho messo sono dischi autoventilanti. Sono gli stessi che ho comprato e montato. Forse la foto trae in inganno ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: piccola guida per sostituzione dischi freno e pastiglie
MessaggioInviato: 5 maggio 2017, 8:20 
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qui si vede la differenza tra un disco solido e uno ventilato.
Immagine

La C3 Picasso monta anteriormente dischi autoventilati (da 266 mm - spessore 22 mm)

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Ultima modifica di bidddo il 5 maggio 2017, 8:26, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: piccola guida per sostituzione dischi freno e pastiglie
MessaggioInviato: 5 maggio 2017, 8:24 
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Se li hai comprati e sono quelli giusti, non è che la foto su Amazon tragga in inganno, è proprio sbagliata.

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 Oggetto del messaggio: Re: piccola guida per sostituzione dischi freno e pastiglie
MessaggioInviato: 5 maggio 2017, 8:29 
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Visto che siamo in tema, la C3 Picasso dietro monta dischi pieni da 249 mm spessore 9 mm.

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 Oggetto del messaggio: Re: piccola guida per sostituzione dischi freno e pastiglie
MessaggioInviato: 5 maggio 2017, 8:52 
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Una piccola precisazione sui dischi posteriori. I dischi hanno il cuscinetto ruota al centro e vendono i dischi con o senza cuscinetto. Per chi li vuole acquistare consiglio quello con cuscinetto anche se costa di più. Così almeno nn ci sono problemi per smontarlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: piccola guida per sostituzione dischi freno e pastiglie
MessaggioInviato: 5 maggio 2017, 15:29 
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il cuscinetto non viene fuori con un estrattore?

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MessaggioInviato: 5 maggio 2017, 15:38 
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Si dovrebbe. Ma io preferisco cambiare tutto e non ci penso più :)


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Ma fai sicuramente bene!
anche perché quando un disco posteriore è da cambiare vuol dire che di Km se ne sono macinati tanti :ya:

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la situazione è questa: Km percorsi poco più di 60.000

freni anteriori: un disco internamente aveva un solco(non so come sia successo non ho mai sentito fischi o rumori strani). e l'altro era stato lavorato male dalle pastiglie e aveva una gobba comunque erano sotto la soglia minima di 20mm. le pastiglie avevano tutte misure diverse, una addirittura era finita, forse rimaneva mezzo millimetro un'altra invece quasi 5mm. non so se è normale ma ho preferito cambiare tutto

freni posteriori: le pastiglie esterne che vedo sono praticamente finite e i dischi anche qua si sono assottigliati tanto che devo procedere alla sostituzione, sono arrivati a 6.5mm.

da notare che la strada che faccio è principalmente strada a max 60km/h, quindi velocità contenuta e scorrevole, si parecchie rotonde (26 rotonde su 80 Km al giorno, andata e ritorno) e i freni che ho sostituito sono quelli originali.
Non so se è normale....ma nn credo.

allego un immagine dove si vede la pastiglia vecchia e quella nuova e il disco vecchio e quello nuovo


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MessaggioInviato: 5 maggio 2017, 20:06 
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Ancora non ho smontato i freni della mia, ma mi sembra che la C3P abbia le pinze flottanti ad un un solo pompante. In questo caso e' normale che una pastiglia si consumi più dell'altra perché una pastiglia agisce in compressione diretta e si consuma di più, l'altra fa attrito di riflesso e si consuma meno.

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 Oggetto del messaggio: Re: piccola guida per sostituzione dischi freno e pastiglie
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 16:55 
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bidddo, si credo che le pinze siano proprio cosi, sicuramente ha un pompante solo che spingono la pastiglia interna, quella esterna viene spinta "indirettamente". e per il consumo strano dei dischi?

comunque dopo quasi 1000km percorsi posso dire che la frenata è nettamente migliore rispetto a prima. Questo week end faccio anche i posteriori e olio freni. E terminato il lavoro scriverò come fare il tutto


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