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 Oggetto del messaggio: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 11 settembre 2011, 9:30 
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Avete mai notato qual è il tasto che fa alzare o abbassare la macchina. Mi spiego meglio, per alzare o abbasare le macchina nel tunnel del cambio ci sono due tastini, uno quello lato guida con la freccia rivolta verso il basso, mentre lato passeggero con la freccia rivolta verso l'alto. Ebbene la logica vorrebbe che premendo la freccia verso l'alto la macchina si alzasse, mentre premendo la freccia verso il basso......la macchina si abassasse. Nella mia avviene esattamente il contrario (??) il meccanico non ha saputo rispondere, chiedo quindi a voi avete notato questa "discrepanza" o da voi le frecce indicano il giusto verso?
Grazie
Volevo postare una foto ma non ci riesco, speriamo abbiate capito.


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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 11 settembre 2011, 9:56 
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Non so come siano posizionati i tastini sulla C5I. Comunque stai descrivendo ciò che è anche sulla mia che è una C5 III.
Sembra che la posizione alto-basso sia casuale, mentre quello che va inteso è il senso di orientamento avanti-dietro, con avanti per l'alto e il dietro per il basso.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 11 settembre 2011, 10:56 
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Grazie binario, forse è come dici tu, terrò presente, ma si vede che questi hanno studiato alla Sorbona, io che ho studiato a Padova, avrei utilizzato la logica:- freccia su alzata, freccia giù abassata.


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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 11 settembre 2011, 11:16 
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ma non capisco se hai una nuova c5 o il modello vecchio. Nel tuo profilo vedo c5 I che equivale alla prima serie ma hai indicato il 2009 ...
Detto questo se hai una nuova c5 non va affatto bene sta cosa dei tasti invertiti. Mentre sulla vecchia non ricordo francamente come fossero messi. Può anche darsi che fossero invertiti seguendo la falsariga del comando della xantia che prevedeva una levetta che tirandola indietro faceva alzare la macchina

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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 11 settembre 2011, 11:24 
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Nella firma hai indicato C5 I mentre nell'anno hai indicato 2009, quindi suppongo che hai una C5 phIII.

Nella C5 phI i pulsanti sono posizionati un linea verticale con al centro il tasto sport, il pulsante anteriore ha una freccia molto più grossa del pulsante posteriore e ne indica il verso per alzare l'auto, mentre il pulsante posteriore abbassa l'auto.

Nella C5 phIII la logica dovrebbe essere la stessa, solo che i pulsanti sono posizionati in orizzontale, quindi la freccia che indica la parte anteriore dell'auto dovrebbe far sollevare la vettura, mentre quella posizionata dal lato passeggero dovrebbe far abbassare l'auto.

Prova a contattare il concessionario, c'è certamente un'anomalia che può essere corretta.

In ogni caso aspetta altri utenti della phIII che possono rimuovere i dubbi.


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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 11 settembre 2011, 11:30 
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Non credo siano invertiti, anche se condivido il pensiero di massimox, tutte le C5 phIII che ho potuto vedere hanno i pulanti come decritti sopra.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 11 settembre 2011, 11:35 
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Era il motivo per cui volevo postare una foto dei comandi (ma non so come si fa), comunque la macchina è del 2009 perciò nuova serie per quanto riguarda la dimensione dei tasti per me sono uguali è vero in mezzo hai due c'è il comando del tasto sport. I concessionari lascia perdere sanno meno di noi che almeno ci consultiamo, oramai se non hanno un pc con la presa per l'analisi non sanno nemmeno dov'è il motore, per loro è tutto normale finche non si rompe o il pc dice che c'è un anomalia. Contrariamente alla logica so che il pulsante per l'alzata (freccia verso il basso o in avanti) è sul mio lato e per l'abbassata è lato passeggero. Era solo una curiosità, visto che questi post sono molto utili e a volte fanno risparmiare tempo e soldini.


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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 11 settembre 2011, 11:45 
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Confermo che è come dici sulla posizione dei pulsanti.
La tua C5 non è una PH I ma è una PH III pertanto dovresti correggere il tuo modello.

Per inserire le foto, devi cliccare su editor completo in basso, poi devi cliccare su aggiungi file e allegare la foto che desideri, ovviamente già presente sul tuo computer.
La finestra ti elencherà il nome del file e tu dovrai cliccare si aggiungi.
Le foto da allegare non possono essere molto grandi.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 11 settembre 2011, 12:06 
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massimox ha scritto:
..Contrariamente alla logica so che il pulsante per l'alzata (freccia verso il basso o in avanti) è sul mio lato e per l'abbassata è lato passeggero. Era solo una curiosità, visto che questi post sono molto utili e a volte fanno risparmiare tempo e soldini...


Scusa ma ogni tanto il mio cervello va in tilt e non ho afferrato bene il senso della frase.

Il pulsante per alzare l'auto è dal lato autista, mentre quello per abbassarla è dal lato passeggero, a rigor di logica è corretto, infatti sul display nel momento in cui premi il tasto compare il simbolo dell'auto e, a sinistra, tutte le opzioni dell'altezza e si vede prima, scorrendo dall'alto in basso, la massima altezza e giù in basso la minima altezza.


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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 11 settembre 2011, 12:45 
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Ecco l'immagine .....................giustamente la logica è a dir poco demenziale. :acc:
Un lampeggio sincero

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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 11 settembre 2011, 12:49 
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Grazie Xc70 e grazie binario, ho modificato il mio profilo come suggerito, e Xc70 ha anticipato la foto che volevo postare. Perfetto, grazie a voi confermo la validtà dei contributi del forum.....che come già detto fanno risparmiare tempo e soldini..


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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 0:24 
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xc70 ha scritto:
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Ecco l'immagine .....................giustamente la logica è a dir poco demenziale. :acc:
Un lampeggio sincero

perché demenziale?
freccia con la punta in alto = SU (macchina che sale)
freccia con la punta in alto = GIU' (macchina che scende)

Fabio/mi sfugge qualche cosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 7:54 
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thewizard ha scritto:
xc70 ha scritto:
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Ecco l'immagine .....................giustamente la logica è a dir poco demenziale. :acc:
Un lampeggio sincero

perché demenziale?
freccia con la punta in alto = SU (macchina che sale)
freccia con la punta in alto = GIU' (macchina che scende)

Fabio/mi sfugge qualche cosa?

Stando seduto mi pare sia piu logico il contrario.
Probabilmente se tu la vedi diversamente sei la prova che si può ragionare al contrario di come la vedo io...............................quindi (E) forse io ragiono poco CITROEN ma per me salire è la freccia di Dx.
Un Lampeggio sincero

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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 7:59 
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Mah... lo trovo logico anch'io, ma forse anch'io ragiono da Citroen...

Peraltro mi capita di ragionare così anche quando chiamo l'ascensore... che sia Citroen anche quello? :haha:

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Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 8:25 
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Bumbastick ha scritto:
Mah... lo trovo logico anch'io, ma forse anch'io ragiono da Citroen...

Peraltro mi capita di ragionare così anche quando chiamo l'ascensore... che sia Citroen anche quello? :haha:

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Se stai davanti alla pulsantiera ovviamente ma siccome io sto seduto e i pulsanti li guardo dall'alto................non sono daccordo.
Dipende dal punto di vista.............se stai di fronte all'auto il lato guida è a dx se stai seduto il lato guida è a sx.
Punti di vista...............se i pulsanti erano sul cruscotto di fronte a me erano giusti...........tutto qui :D

Un Lampeggio sincero

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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 10:43 
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Ho trovato un po' di difficoltà a capire come mai qualcuno trovasse poco logica la disposizione dei tasti, visto che per me non lo è, ma dopo l'immagine della pulsantiera dell'ascensore, forse ho capito da dove nasce il disguido.....credo che sia il modo considerare la base del triangolo....
Guardando l'immagine dei comandi, il tasto dx che fa alzare il veicolo, ha come base il lato indicato dalla freccia "Salita", mentre la freccia "Discesa" indica il vertice del triangolo del tasto che fa abbassare il veicolo.
Considerando come base dei triangoli il lato più vicino al tasto "Sport", invece, la logica risulta al contrario.
Spero di essermi spiegato.....


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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 14:04 
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xc70 ha scritto:
Se stai davanti alla pulsantiera ovviamente ma siccome io sto seduto e i pulsanti li guardo dall'alto................non sono daccordo.
Dipende dal punto di vista.............se stai di fronte all'auto il lato guida è a dx se stai seduto il lato guida è a sx.
Punti di vista...............se i pulsanti erano sul cruscotto di fronte a me erano giusti...........tutto qui :D

Un Lampeggio sincero
Concordo pienamente. Ed aggiungo che per evitare confusioni bastava serigrafare "Up" e "Down" al posto delle frecce.

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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 14:10 
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giammai "Up" e "Down"

in (HH) avrebbero scritto qualcosa tipo "soulèvent" & "inférieure" LOL (by google translator che il francese proprio non lo conosco)

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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 21:09 
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5) c C-Crosser 2.2 HDi crociera nera con navi+tettuccio (2009)
6) c5 2.0 HDi 163 cv c.m. executive con navi drive 3D Bianca (02-2012/09-20014)
7)c4 Picasso 1.6 e-HDi 115 cv c.m. Exclusive con pack Exclusive Bianca
8)c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
c3 II 1.4 HDi Exclusive (2011) di mia moglie
 
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:haha: su e giù proprio no.......... :haha: :haha:


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 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 16:26 
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xc70 ha scritto:
thewizard ha scritto:
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dopo una lunga riflessione... ho capito perché non hai capito! :D

tu guardi i triangoli in modo sbagliato: la base, ovvero il tratto orizzontale, è messo.. orizzontalmente! quindi è giusto (guarda i pulsanti dell'ascensore) mentre tu immagini che la base sia il lato più interno del triangolo, verso il tastino SPORT...

Fabio


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