Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 18:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pneumatici da 17 oltre ai 205/55 su nuova C4GP si può?
MessaggioInviato: 27 gennaio 2017, 14:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 luglio 2012, 21:46
Messaggi: 126
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: GP 2.0 BlueHDI 150cv Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho una C4 GP 2.0 HDi Exclusive del 2014.
Oltre ai pneumatici da libretto 205/55/17, visto che costano di più, qualcuno è riuscito a farsi omologare altre misure sempre da 17? Non so tipo 215/55/17 o 205/50/17 o altro?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici da 17 oltre ai 205/55 su nuova C4GP si può?
MessaggioInviato: 28 gennaio 2017, 15:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Si può fare con il nullaosta di casa madre Citroën, ma Citroën non rilascia i nullaosta. :acc: :furia:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici da 17 oltre ai 205/55 su nuova C4GP si può?
MessaggioInviato: 29 gennaio 2017, 21:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 luglio 2012, 21:46
Messaggi: 126
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: GP 2.0 BlueHDI 150cv Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Si lo so, ci ho provato alla Citroën e mi hanno dato picche.
Volevo sapete se qualcuno c'è riuscito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici da 17 oltre ai 205/55 su nuova C4GP si può?
MessaggioInviato: 8 maggio 2017, 14:32 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 aprile 2017, 13:57
Messaggi: 28
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Grand Picasso II - 1.6 BlueHDi 120CV Business (2016)
 
           Non connesso


Ci ho provato pure io, ho una c4gp 1.6 bluehdi 88kw (comprata usata) con a libretto esclusivamente i 205/60 r16 90T
Ho chiesto il nullaosta per ruote 205/55 r17 (citate sul libretto di istruzioni) (quindi stessa impronta a terra, stesso diametro totale)

chi ha a libretto i 17, ha anche i 16?

se si, sulla vostra carta di circolazione che valori avete dichiarati riguardo ai consumi ed alle emissioni di particolato?

Chiedo questo perché mi hanno risposto in questo modo:
Cita:
Il montaggio di pneumatici e cerchi diversi invaliderebbe i valori omologati per il consumo di carburante e le emissioni di CO2 (dichiarati dal Costruttore del veicolo nel fascicolo di omologazione europeo) ottenuti utilizzando in sede di omologazione il pneumatico con le misure riportate sul libretto di circolazione.


Davvero un pneumatico 205/55 r17 90T fa ottenere risultati diversi?
Davvero fanno questo iter di omologazione?
Per chi ha misure multiple, sono riportati valori multipli di consumo ed emissioni???

Potete riportare i vostri valori?

Per il 205/60 r16 90T io a libretto ho:

disp reg 2015/45 (euro 6b)
con dispositivo antiparticolato
-consumo litri / 100 Km
percorso urbano 04.60;
extraurbano 03.70; combinato 04.00

v.3 0,0716
v.5 0,0001
v.6 5,51
v.7 105,0
v.9 2015/45


Grazie di condividere la vostra esperienza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici da 17 oltre ai 205/55 su nuova C4GP si può?
MessaggioInviato: 8 maggio 2017, 19:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


C'è un topic che forse può aiutare...

:sisi: viewtopic.php?f=102&t=2098


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici da 17 oltre ai 205/55 su nuova C4GP si può?
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 8:36 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 aprile 2017, 13:57
Messaggi: 28
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Grand Picasso II - 1.6 BlueHDi 120CV Business (2016)
 
           Non connesso


Grazie della segnalazione :ya:

L'ho letta tutta e contiene molte preziose informazioni.

Penso che farò un tentativo alla motorizzazione, chiederò di cercare se al mio numero di omologazione corrispondono per caso altre misure.

Se il tentativo fallisce credo che lascerò perdere, ero interessato ai cerchi originali citroen, e prendere altri cerchi dal gommista non mi entusiasma molto...

Magari farò un tentativo dal concessionario, per sapere se rilasciano la documentazione necessaria per andare in motorizzazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici da 17 oltre ai 205/55 su nuova C4GP si può?
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 12:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


da qualche anno (non molti però), hanno cambiato molto la legge sulla omologazione e di poter montare misure diverse da quelle presenti sul libretto. Io avendo solo il 19 a libretto, volevo farlo per una misura inferiore per il montaggio delle gomme invernali, non l'ho ancora fatto poiché in questo periodo non avrebbe senso :D ma la cosa è stata introdotta soprattutto per chi vuole aumentare la misura.
In breve ed in sostanza dovresti comprare dei cerchi nuovi di zecca con omologazione NAD che consiste in una nuova omologazione rilasciata dalla casa produttrice dei cerchi che attesta che esso può essere montato sulla tua auto. Quindi, non si può comprare un cerchio usato anche se ha l'omologazione NAD poiché l'auto potrebbe differire.
Il gommista una volta montato il tutto ti rilascia tale documentazione e un documento che attesti la corretta installazione, e con questi puoi presentarti alla motorizzazione di competenza, ovvero quella in cui è avvenuto il montaggio del nuovo cerchio, per aggiornare il libretto con la misura nuova.
Tutto è nato poiché le case madri di case automobilistiche non rilasciano quasi mai il nulla osta, di conseguenza hanno snellito il processo.
Semplice ed indolore :8D:

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2016/05/03/news/nuove_omologazioni_per_cerchi_e_gomme_ecco_il_vademecum-138985559/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici da 17 oltre ai 205/55 su nuova C4GP si può?
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 12:49 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 aprile 2017, 13:57
Messaggi: 28
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Grand Picasso II - 1.6 BlueHDi 120CV Business (2016)
 
           Non connesso


Chiaro

Io invece volevo portarmi avanti per quando farò il cambio gomme, visto che preferisco avere il doppio cerchio e fare il cambio estate/inverno.
Pensavo di tenere i 16 in autunno-inverno e mettere i 17 in primavera-estate.

La cosa di fondo è che secondo me non ha senso è questo limite...
Hai scelto in fase di acquisto di montare i cerchi da 16 o 17 o 18 e ti omologhiamo solo quello che hai scelto...

La Fiat Stilo che ho dato via per prendere questa ne aveva una marea... 15, 16, 17 diverse spalle e larghezze... questa da libretto istruzioni sembra possa avere 16,17,18 con le rispettive misure di pneumatico, ma poi tutto dipende da come la configuri all'acquisto...

Non rimpiango la Stilo (un po si vabbè però un 3porte con due bimbi in seggiolino e tutto quello che ci ruota dietro era effettivamente scomodo) ma questa politica mi sembra assurda.

Io ho comprato usato (immatricolata nel 2016) e quindi ho preso quello che c'era, un mio amico l'ha presa nuova una settimana fa (lo stesso modello ma solo con un leggero restyling) ha i cerchi da 17 e solo quelli... ed i consumi dichiarati sul libretto e le emissioni sono le stesse...

Chissà se i cerchi in lega di primo montaggio citroen hanno questa certificazione? Devo andare a chiedere, giusto per togliermi la curiosità a sto punto.

Poi ovvio che questo è un non problema, la macchina va avanti lo stesso, ma pensando di comprare altri cerchi per l'inverno... va a finire che prendo dei cerchi in ferraccio e copricerchi e finisce li.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici da 17 oltre ai 205/55 su nuova C4GP si può?
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 14:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


rdifra ha scritto:
Chissà se i cerchi in lega di primo montaggio citroen hanno questa certificazione? Devo andare a chiedere, giusto per togliermi la curiosità a sto punto.
No, in Citroën non hanno questo genere di omologazione. Devi per forza rivolgerti ad un produttore di cerchi. La maggior parte dei concessionari non conoscono questa procedura. Tu pensa che nella concessionaria dove ho acquistato l'auto mi hanno detto che se cambio il cerchio la macchina non cammina perché ha dei settaggi particolari. Gli ho riso in faccia quando me lo ha detto. Poi gli ho spiegato di questa "nuova" procedura ed è caduto dalle nuvole.
rdifra ha scritto:
Poi ovvio che questo è un non problema, la macchina va avanti lo stesso, ma pensando di comprare altri cerchi per l'inverno... va a finire che prendo dei cerchi in ferraccio e copricerchi e finisce li.
A tuo rischio poiché quelli con omologazione NAD sono solo in lega e di nuova generazione. Se dovessero fare un controllo, sei in contravvenzione con possibile fermo amministrativo del mezzo.

Anche la mia vecchia auto aveva a libretto 15, 16, 17 con diverse misure e spalle. Purtroppo da questo punto di vista sbaglia la casa madre a non inserire diverse misure. La mia, essendo uscita già di fabbrica con i 19, a libretto ha solo i 19. Ed è davvero una fregatura perché sono poi spese su spese che si accumulano.
Però c'è anche da dire che hanno ragione quando dicono che potrebbero cambiare i valori dei consumi ed emissioni perché cambiando spalla, misura, cambia tutto. Puoi avere maggior attrito all'aria o minor attrito, maggiore aderenza o minor aderenza, e questo comporta una diversità dei valori che evidentemente loro non testano e non dichiarano.
Diciamo che potrebbero essere un po' più flessibili riguardo la scelta dei cerchi e magari inserire una misura per raggio. Esempio, se un auto ha i cerchi da 17, potrebbero inserire anche la misura 16. Se ha i 18, inserire sia i 16 che i 17.
Non dico di riempire il libretto, ma almeno avere un punto di riferimento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici da 17 oltre ai 205/55 su nuova C4GP si può?
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 14:43 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 aprile 2017, 13:57
Messaggi: 28
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Grand Picasso II - 1.6 BlueHDi 120CV Business (2016)
 
           Non connesso


Colu01 ha scritto:
Cita:
Poi ovvio che questo è un non problema, la macchina va avanti lo stesso, ma pensando di comprare altri cerchi per l'inverno... va a finire che prendo dei cerchi in ferraccio e copricerchi e finisce li.
A tuo rischio poiché quelli con omologazione NAD sono solo in lega e di nuova generazione. Se dovessero fare un controllo, sei in contravvenzione con possibile fermo amministrativo del mezzo.

Non ho capito. Sul libretto non c'è scritto se ho cerchi in lega o in ferro. Ho una misura, 205/60 R16 90T
Non posso prendere un cerchio in ferro da 30 euro che monti la misura di pneumatico riportata a libretto? Sono obbligato ad usare i cerchi originali e fare il cambio gomme su quelli?
Colu01 ha scritto:
Però c'è anche da dire che hanno ragione quando dicono che potrebbero cambiare i valori dei consumi ed emissioni perché cambiando spalla, misura, cambia tutto. Puoi avere maggior attrito all'aria o minor attrito, maggiore aderenza o minor aderenza, e questo comporta una diversità dei valori che evidentemente loro non testano e non dichiarano.


Beh, ma l'omologazione per l'auto del mio amico, per fare un esempio, che è identica alla mia, ma uscita di casa con i cerchi da 17" sarà uscita da qualche parte no? Cioè testata è testata e pure dichiarato.

Boh


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici da 17 oltre ai 205/55 su nuova C4GP si può?
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 15:03 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


scusa avevo capito male. Pensavo intendessi acquistare cerchi in ferro di misura più piccola.
In tal caso, la misura essendo corretta non hai bisogno della omologazione :).

Per le emissioni, quando scrivo "loro non testano e non dichiarano" intendevo dire che non l'hanno fatto nel caso della tua auto perché durante il controllo, l'auto non montava i cerchi da 17 ma bensì quelli da 16.

Poi è chiaro che magari potreste avere consumi ed emissioni uguali anche con diverse misure, ma la casa non rilascerà mai un nulla osta per una omologazione che non vuole. Credo che da qui, sia nato il processo più snello per poter aggiornare il libretto a misure di cerchi differenti da quello previsto dalla casa madre. In questo caso, la casa madre può fare ben poco e te ne sbatti delle emissioni/consumi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici da 17 oltre ai 205/55 su nuova C4GP si può?
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 15:18 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 aprile 2017, 13:57
Messaggi: 28
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Grand Picasso II - 1.6 BlueHDi 120CV Business (2016)
 
           Non connesso


Ah OK! mi sembrava strano in effetti.

Colu01 ha scritto:
In questo caso, la casa madre può fare ben poco e te ne sbatti delle emissioni/consumi.


Che comunque credo che come argomento di discussione (forse da bar, ma tant'è) ce ne sarebbe su quest'ultimo punto, mica abbiamo la macchina sul banco...

Voglio proprio vedere quando riuscrirò ad avvicinarmi ai consumi dichiarati...
cito la mia carta di circolazione
Percorso urbano 4,6 l/100km
extraurbano 3,7 l/100km
combinato 4 l/100km

Grazie

ps.
se cambio cerchi vengo a scrivere qua...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici da 17 oltre ai 205/55 su nuova C4GP si può?
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 15:42 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 marzo 2017, 17:01
Messaggi: 50
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: C4 Gran Picasso Blue HDi 120 Feel (2017) - Pack Feel
 
           Non connesso


rdifra ha scritto:
Ci ho provato pure io, ho una c4gp 1.6 bluehdi 88kw (comprata usata) con a libretto esclusivamente i 205/60 r16 90T
Ho chiesto il nullaosta per ruote 205/55 r17 (citate sul libretto di istruzioni) (quindi stessa impronta a terra, stesso diametro totale)

chi ha a libretto i 17, ha anche i 16?

se si, sulla vostra carta di circolazione che valori avete dichiarati riguardo ai consumi ed alle emissioni di particolato?
.......

Potete riportare i vostri valori?



riporto parte del libretto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
CITROËN GC4 Picasso BLUEHDI 120 S&S FEEL + PACK FEEL - 2017


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici da 17 oltre ai 205/55 su nuova C4GP si può?
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 15:53 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 aprile 2017, 13:57
Messaggi: 28
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Grand Picasso II - 1.6 BlueHDi 120CV Business (2016)
 
           Non connesso


consumi meno tu su percorso urbano
consumo meno io si percorso extraurbano
consumiamo uguale nel combinato....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani