Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 ottobre 2024, 0:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FILTRO ARIA ABITACOLO
MessaggioInviato: 13 luglio 2011, 16:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Qualcuno di voi ha mai provato a smontarlo? Dove si trova? Come si smonta?
Grazie
PS Nel libretto di manutenzione non trovo nulla (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA ABITACOLO
MessaggioInviato: 14 luglio 2011, 11:28 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Credo che sia come la c5 phII, vicino al pedale dell'acceleratore, visita questo sito: http://www.eurogielle.it/
scegli uno dei tre prodotti elencati e segui le istruzioni, poi apri le schede di montaggio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA ABITACOLO
MessaggioInviato: 16 luglio 2011, 15:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Grazie Gerry, ma non sono visibili le foto e le istruzioni nel sito consigliato, al momento non riguarda l'ultima versione.
Sei stato l'unico a rispondere constato che molti porteranno la macchina dl concessionario anche per questo lavoretto di pulizia e sostituzione sob.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA ABITACOLO
MessaggioInviato: 16 luglio 2011, 15:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si..... a destra dell'acceleratore devi smontare le coperture di plastica e accedi ad un coperchio nero rettangolare in verticale aprendo (si svita una vite nera non tanto visibile) accedi al filtro che si estrae tirandolo a verso, sinceramente non è tanto agevole specie per infilare quello nuovo perché la pedaliera infastidisce abbastanza !!!


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA ABITACOLO
MessaggioInviato: 16 luglio 2011, 17:17 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Nella fretta non mi sono spiegato bene; prova a vedere le foto delle versioni precedenti, sia la ph1 che la 2 portano il filtro nella stessa posiziione e, come ci conferma clod, anche la ph3.

Estrarlo e relativamente semplice, il complicato è montare il nuovo, bisogna tenere schiacciato il pedale dell'acceleratore e tenendo piegato il filtro infilarlo nella sede.

Il difficile è che se lo infili storto e cerchi di estrarlo corri il rischio di romperlo (a causa della sua sagoma particolare), quindi prudenza e decisione.

Alla fine dopo una bella sudata, a causa della sua posizione molto bassa, sarai pienamente soddisfatto del lavoro svolto.

Approfitta del lavoro per igienizzare il circuito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA ABITACOLO
MessaggioInviato: 16 luglio 2011, 18:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Grazie a Clod ed a gerry per la spiegazione.
Volevo proprio nell'occasione igenizzare il circuito , penso poi che una pulitina al filtro ogni tanto prima della sostituzione non faccia male. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA ABITACOLO
MessaggioInviato: 17 luglio 2011, 10:03 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Come dicevo, il filtro ha una forma particolare, i bordi superiori e inferiiori sono fatti con degli intagli a V per poterlo piegare meglio durante l'inserimento, il rovescio della medaglia è che se tenti di estrarlo al 90% dei casi lo rompi, quindi non conviene assolutamente pulirlo prima della sostituzione.

Per l'igienizzazione conviene farla in contemporanea alla sostituzione del filtro e ci sono diversi prodotti, quelli che si spruzzano nei condotti di aerazione (operazione da fare a motore spento) e qulli a gas che si che si liberano nell'abitacolo e si lasciano agire con il motore acceso e il ricircolo inserito.

Ricordo che il filtro va sostituito una volta l'anno e (almeno per me) dopo la stagione dei pollini, così tieni pulito il circuito fino alla stagione successiva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FILTRO ARIA ABITACOLO
MessaggioInviato: 11 settembre 2011, 15:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2011, 17:55
Messaggi: 52
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 2.O HDi 140CV Exclusive STYLE
 
           Non connesso


salve a tutti.. mi sono cimentato nell'ardua impresa della sostituzione del filtro..allora:
plastica a lato pedaliera da togliere con cacciavite torks
plastica sopra pedaliera da sganciare girando gli appositi agganci e sfilare facendo un pò di attenzione alla pedaliera e all'innesto della luce di cortesia che va sganciato
coperchio del vano portafiltro da estrarre, dopo averlo sganciato, (ci sono due ganci ai lati della plastica da prendere e spingere verso l'interno) facendo attenzione ad una " protuberanza" a forma di forchetta nella parte superiore del coperchio che tiene staccati da un tubo in acciaio molto Bollente de fili elettrici.
tolto il coperchio si tira verso l'esterno il filtro fino a farlo appoggiare al pedale dell'acceleratore, spingere il pedale a fine corsa con la mano e poi tirare leggermente verso il basso per estrarre il filtro.
pulire accuratamente con aspirapolvere in quanto esce una marea di sporco.
per infilare il filtro nuovo si procede al contrario del punto sopra stando attenti ai cavi elettrici che tendono a stare davanti alla feritoia.
il coperchio va inserito ruotato con la " forchetta" rivolta verso il motore per poi girarla quando si è quasi in posizione facendo attenzione a far entrare i fili elettrici al suo interno
una volta arrivati fin quì il gioco è fatto..
io ho comperato un filtro compatibile della ZAFFO con carboni attivi allo srepitoso costo di 19€; sul foglio del filtro si consiglia la sostituzione ogni 10.000 Km e presumo che seguirò il consiglio alla lettera in quanto allergico agli acari della polvere, e vista la quantità di sporcizia che c'era attaccata sopra.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani